AMD Radeon HD 7970/GE/R9 280x - Topic Ufficiale

Pubblicità
apposto sembra! forse ne sono venuto finalmente a capo! :D
a quanto pare non era l'oc ma una "voce" ba*****da abilitata nel bios:
20150109_220530.webp
non so cosa sia onestamente ma l'ho messa su DISABLED e ora, almeno per quel poco che ho provato, nessun più problema :)

Ultima modifica:
apposto sembra! forse ne sono venuto finalmente a capo! :D
a quanto pare non era l'oc ma una "voce" ba*****da abilitata nel bios:
Visualizza allegato 142527
non so cosa sia onestamente ma l'ho messa su DISABLED e ora, almeno per quel poco che ho provato, nessun più problema :)
Non è che prima ti leggeva solo 2gb di memoria e adesso te li legge tutti e 3?

non mi sembra onestamente...comunque quella voce l'ho riabilitata perchè a quanto pare agisce sulle ram (non della gpu) e riavviando windows mi riconosceva 7,47gb se non sbaglio invece che 8,00gb..quindi ho provato così:
20150109_220653.webp
ho messo DISABLED la voce "Render Standby"

sono arrivato a conclusione che il problema siano le Ram...se le setto in automatico (a 1333mhz) tutto funziona liscio come l'olio mentre impostate a 1600 o XMP si presentano sti problemi .-.
ma mi sembra strana sta cosa..dovrebbe reggerle a 1600 a 1.50v...forse devo alzare il voltaggio di quest'ultime per avere stabilità?

Guarda cosa dicono le specifiche. Magari sono 1600mhz @1.65v. In ogni caso, facci una passata con memtest così ci togliamo anche il dubbio sul loro funzionamento

secondo quanto dice il sito ufficiale no:
Cattura.webp
l'ho impostate a 1.55v e sembra tenere al momento senza problemi..
comunque quando potrò, farò lo stesso il memtest

PS: forse potrebbe essere le latenze, le quali ho impostato a 8-8-8-24 e 2 o 1 (che differenza c'è tra 1 e 2 di command rate?)! però all'epoca quando le comprai, mi dissero che potevo/dovevo impostarle così:grat:

Ultima modifica:
Semplice, hai modificato i parametri. In pratica hai occato le ram "senza volere".
Mettile come da specifiche, anche i timing. Tu li hai messi inferiori, il che è come alzare la frequenza (circa), infatti a 1.55v sono stabili.
Prova a metterle a default, poi attivi l'XMP e se non ti trova automaticamente frequenze e timing, mettili tu manualmente. Quindi 1600mhz e 9-9-9-24, il tutto a 1.5v.

Semplice, hai modificato i parametri. In pratica hai occato le ram "senza volere".
Mettile come da specifiche, anche i timing. Tu li hai messi inferiori, il che è come alzare la frequenza (circa), infatti a 1.55v sono stabili.
Prova a metterle a default, poi attivi l'XMP e se non ti trova automaticamente frequenze e timing, mettili tu manualmente. Quindi 1600mhz e 9-9-9-24, il tutto a 1.5v.

è che mettere tutto a default mi si sballa tutto e devo mettermi a riconfigurare alcune cose :cry:devo provare comunque..
se imposto il profilo XMP trova ovviamente già da se i parametri giusti ma poi mi trovo sempre la voce "Memory Frequency" che mi fa lo stesso scegliere la frequenza della ram...noto che se lo imposto a 1333 (che lo so che non devo farlo) il profilo xmp non cambia...e quindi non capisco se anche se poi cambio la frequenza, avendo impostato il profilo xmp, considera sempre l'xmp o quello che seleziono dopo :grat:
comunque adesso provo a fare il memtest..ma se non è la ram ma è lo slot difettoso mi sa che posso togliere un banco di ram perchè ho il dissi della cpu che non mi permette di mettere un banco di ram al primo slot

allora..ho fatto vari test con memtes86+...prima ho provato entrambi i banchi assieme sia a 1333 che a 1600 con cpu e bios a default, nessun errore (1ciclo)...poi la stessa cosa con l'oc della cpu e i vari cambi nel bios e passa lo stesso i test (sempre 1 ciclo).
li ho provati ad uno ad uno e stessa identica cosa...ho notato però che quando sono da soli, un banco per volta, mi visualizzava come timings 6-6-6-20 se non ricordo male, nonostante li abbia impostati manualmente:grat: non so se è normale ma comunque non ho riscontrato alcun errore con questi test..sarà perchè ho fatto solo 1 ciclo per ogni test?

Puo essere, però generalmente anche al primo ciclo dovrebbe mostrare errori..
Hai provato con i timing manuali quindi? Quelli esatti e precisi per quelle ram. Praticamente non gli fai fare l'autodetect e dovresti risolvere.
Guarda anche se c'è un aggiornamento bios, magari era una cosa conosciuta e lo hanno sistemato.

aggiornamenti bios non ce n'è e io ho l'ultimo da tempo ormai
per l'autodetect cosa intendi? nel bios o in memtest? non ho capito xD

Nel bios. L'XMP è una sorta di auto overclock. Lui mette un profilo, ma non sempre ci prende. Quindi vai manualmente nelle impostazioni della RAM e imposta tu i valori, 1600mhz e poi la CL che il produttore mette a quella frequenza.

sisi certo che l'ho fatto...qualche giorno fa ho disinstallato battlefield per fare posto a farcry4 e con le stesse impostazioni con cui mi davano problemi in battlefield in farcry non ne ho...almeno per ora

alve, ho una 7970 asus e da qualche giorno c è un anomalia, dopo precisamente 20 minuti dall avvio la gpu parte al 98% fissa, anche senza 3d, e sempre i soliti 20minuti, poi devo riavviare il pc e funziona apposto per 20min. qualcuno potrebbe aiutarmi prima di arrivare al format? ho già reinstallato driver video diversi e anche con afterburner stessa cosa, quindio non è un problema di programmi ma credo di qualche cosa che è entrata nel pc da qualche programma anomalo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro