AMD Radeon HD 7970/GE/R9 280x - Topic Ufficiale

Pubblicità
il physx su gpu amd NON ESISTE, lo fa la cpu...e questo puoi farlo anche con le nvidia,farlo calcolare alla cpu anzichè alla vga.
e se su nvidia lo fai fare alla cpu, hai i medesimi cali di frame.solo che questo non ha senso dato che se hai un nvidia ha senso farlo fare alla vga...
il problema è che ti serve comunque una scheda potente per farlo. già se abilito physx sulla mia gtx460 nei giochi recenti non noto differenze tra farlo fare alla vga o alla gpu, il framerate è praticamente uguale è ho qualcosa di più nei minimi,ma all occhio lo vedo lento uguale

il physx su gpu amd NON ESISTE, lo fa la cpu...e questo puoi farlo anche con le nvidia,farlo calcolare alla cpu anzichè alla vga.
e se su nvidia lo fai fare alla cpu, hai i medesimi cali di frame.solo che questo non ha senso dato che se hai un nvidia ha senso farlo fare alla vga...
il problema è che ti serve comunque una scheda potente per farlo. già se abilito physx sulla mia gtx460 nei giochi recenti non noto differenze tra farlo fare alla vga o alla gpu, il framerate è praticamente uguale è ho qualcosa di più nei minimi,ma all occhio lo vedo lento uguale

più o meno volevo intendere quello

io parlavo del fatto che ci sono molti cali di frame rate col physx su gpu amd, cosa abbastanza logica, io in questo momento sto giocando a borderlands 2 con physx su high ma il frame rate cala a 20 o anche meno in certi casi, ma altri sostengono che si può aggirare questo problema e farlo girare a 60 fps anche con gpu amd..

non puoi dire che il physx non ti piace.. solo i liquidi non mi piacciono, ma la riproduzione della stoffa è spettacolare :love:

lol e invece lo dico , hai mai visto quando si spaccano pezzi di un muro o si spara sulla terra? Uno schifo assurdo , sembra di avere a che fare con del parmigiano...
E quando spari ad un vetro? si rompe che sembra quello anti-infortunio o come si chiama... quel vetro che si rompe in quadretti :asd: ( nel senso che si spezza in pezzi enormi e poco realistici ) e imagari hai rotto il vetro di una finestra e in terra c'è una vetrereia intera... mboh...
Il fumo e la nebbia son riproducibili benissimo con havok.
I fluidi invece son l'unica cosa che gradisco , sembrano almeno simili a qualcosa di reale , ma per i fluidi basta physx su low...
Per la stoffa intendi i movimenti dei vestiti ecc? Lo fa pure havok o qualsiasi altro motore , basta implementarlo nel gioco .-.

Cioè non è perchè ho una gpu AMD che lo dico , ma perchè non mi piace proprio ( ma proprio proprio... ) e sinceramente se devo stare a spedere soldi physx nella decisione non ce lo considero nemmeno , anche perchè è in pochi giochi...

Sinceramente sotto certi aspetti preferisco havok e poi non vedo spiegazioni che giustifichino il fatto che nvidia non ottimizzi il codice di physx per cpu... se non ovviamente quella di renderla un feature esclusiva delle proprie schede.
Che poi come dicevo , c'è havok che fa le stesse identiche cose e va bene per tutte le schede.

ma apparte questo , non ho ben capito di che parlavate , frizz mi fai un riassunto?

Ultima modifica:
Sinceramente sotto certi aspetti preferisco havok e poi non vedo spiegazioni che giustifichino il fatto che nvidia non ottimizzi il codice di physx per cpu... se non ovviamente quella di renderla un feature esclusiva delle proprie schede.
Che poi come dicevo , c'è havok che fa le stesse identiche cose e va bene per tutte le schede.

ma ti sembra un commento da fare? ti conviene informarti bene prima di dire peste e corna perchè ora come ora è evidente che non sai di cosa parli
prima di tutto havok e physX sono entrambi engine proprietari , il primo di Intel il secondo è Nvidia
entrambi girano su pc con windows, mac , console varie
physX già da svariate versioni è ben ottimizzato per le cpu, lo dimostra il fatto come le cpu multicore e dotate di hyperthreading diano risultati migliori... stessa situazione di havok.
il vantaggio di physX è che può venire accelerato dalle GPU del legittimo proprietario e ovviamente questo permette di avere effetti molto più massivi e complessi.
col cavolo che havok puoi fare le stesse cose visto che gira solo su CPU con tutti i limiti che ha physX quando gira su CPU.
infatti in tutti i giochi in circolazione che usano havok c'è una fisica molto meno esasperata altrimenti ucciderebbe le prestazioni tanto quanto pretendere di avere physX al massimo senza una GPU dedicata ... quel "va bene per tutte le schede" è una sciocchezza, non esiste l'accelerazione GPU di havok.

ma ti sembra un commento da fare? ti conviene informarti bene prima di dire peste e corna perchè ora come ora è evidente che non sai di cosa parli
prima di tutto havok e physX sono entrambi engine proprietari , il primo di Intel il secondo è Nvidia
entrambi girano su pc con windows, mac , console varie
physX già da svariate versioni è ben ottimizzato per le cpu, lo dimostra il fatto come le cpu multicore e dotate di hyperthreading diano risultati migliori... stessa situazione di havok.
il vantaggio di physX è che può venire accelerato dalle GPU del legittimo proprietario e ovviamente questo permette di avere effetti molto più massivi e complessi.
col cavolo che havok puoi fare le stesse cose visto che gira solo su CPU con tutti i limiti che ha physX quando gira su CPU.
infatti in tutti i giochi in circolazione che usano havok c'è una fisica molto meno esasperata altrimenti ucciderebbe le prestazioni tanto quanto pretendere di avere physX al massimo senza una GPU dedicata ... quel "va bene per tutte le schede" è una sciocchezza, non esiste l'accelerazione GPU di havok.

beat ne parlammo gia a suo tempo nei commenti di qualche news , il senso del commento è che havok ha una buona resa qualsiasi scheda tu comperi proprio perchè è slegato da un brand di gpu e su cpu gira come si deve , mentre parlare di physx come ottimizzato su cpu è un parolone...
E se deve essere rimarcato il fatto che una cpu multicore con hyperthreading dia un risultato migliore di cpu per l'appunto peggiori , boh che ti devo rispondere? Con un sorriso? Ti sembra normale che con una cpu di fascia alta , physx dia dei bei cali di frames? A me no sinceramente anche perchè havok appunto non lo fa...

E per quanto riguarda le features e i supposti limiti a sto punto ti invito a leggere la brochure di havok ( se l'hai gia letta meglio ) ed inoltre ti chiedo : se è vero che physx ha dei limiti su cpu ( come dici tu ) , non è forse questa la dimostrazione che si mira a tenerlo il più possibile dipendente dalle gpu nvidia?

E per rispondere alla tua altra domanda : Si mi sembra un commento da fare dato che è la mia personalissima opinione , contestabile se vuoi , e son libero di esprimerla ( sempre nel rispetto del regolamento ).

Ma mi chiedo , possibile che ogni volta si finisce su sto discorso? Tanto è un discorso morto in partenza perchè la risposta gia si conosce : Vuoi physx? Pigliati una nvidia . Non ti interessa physx? Scegli tu e sappi che comunque c'è havok e altri engine. C'è veramente altro da dire?

Ma , apparte che stiamo andando ot e che a me gli effetti di physx avendoli provati non piacciono ( leggi commento sopra , parmigiano in particolare ) , quindi posso anche fare a meno di discuterne perchè mi sa tempo perso , Vi chiedevo: quale è il problema legato al gioco? (che sarebbe comunque ot dato che è la discussione della 7970 ) .

Ultima modifica:
se c'è un thread apposito ne possiamo parlare li
non è questione di avere un parere, è questione che non sai alcune cose e sei convinto di altre palesemente errate che hai aggiunto anche in quest'ultimo tuo intervento... (ora spero non ti senta offeso)
se hai interesse te le spiego e ti porto le prove di ciò che dico, se sei convinto di aver ragione mettiamoci pure un punto tanto perdiamo tempo in due.

guarda se hai da spiegarmi qualcosa ben venga , non sono il tipo che si offende o chissà cosa (oramai va bene anche qua tanto se ne sta parlando da diverse pagine e perchè la discussione non penso che ci sia e se c'è è nei meandri del forum.) , ma non capisco cosa ci sia da spiegare , so abbastanza bene come funziona havok e come physx , e in quest'ultimo intervento come anche nell'altro ho solo parlato dell'ottimizzazione del codice per girare su cpu altro ,se non pareri personali sugli effetti , non mi sembra di averlo detto , se non che con havok fai più o meno le stesse cose e che physx è studiato in maniera tale da essere accellerato su gpu nvidia (cuda) e che , secondo me , su cpu il codice viene lasciato volutamente un po indietro. ( Ovvio , non che su cpu debba avere le stesse potenzialità che su gpu , ma si può fare molto meglio ).

Quindi apparte il discorso gpu/cpu che alla fine son supposizioni personali , cosa c'è di strano in quella riga che mi hai quotato prima?

p.s. scusa la confusione ma scrivo di fretta

Ultima modifica:
su cpu và peggio perchè fra una cpu e una gpu della medesima fascia c'è una differenza di un ordine di grandezza a livello di gflops ... è tutto qui quello che c'è da sapere
se havok fosse accelerato su gpu avresti performance 10 volte maggiori ... non è possibile
su physx invece si
nvidia ha comprato la tecnologia bella e pronta da ageia ed era x87 , non ha creato qualcosa ad hoc per penalizzare le cpu moderne con istruzioni più efficienti.
per sfatare questa leggenda sono stati fatti test usando bullet physics(open e sponsorizzato AMD) compilato in x87 e sse2 e la differenza è risultata marginale e tale da non dare nessun vantaggio significativo...test simili li aveva fatti pure tom's a suo tempo
physx successivamente è stato ricompilato e volendo sfrutta le istruzioni sse2 e dalla versione 3.0 sfrutta il multicore... quindi quale freno?di che ulteriore ottimizzazione hai bisogno? cos'è che ha havok di diverso?
puoi sviluppare un'applicazione che sfrutta physx tu stesso ... gli strumenti sono li a disposizione e gratis... se fai critiche molto vaghe o stai andando a caso o vuol dire che sai qualcosa che non so io... dimostramelo
ora come ora la fisica gestita dalla cpu e dalla gpu non puoi fare + o - le stesse cose come pensi tu ... c'è una differenza ENORME e il fatto che una cpu da mille euro faccia fatica a gestire physx su high si spiega con la prima riga del mio post.
forse e ripeto forse, potrai vedere la fisica gestita sulla CPU con Havok ad un livello quasi simile a quello accelerato sulle GPU con physX con l'arrivo di hanswell che integra le nuove istruzioni AVX2 che porteranno un notevole aumento di Gflops... bisogna vedere se intel riterrà opportuno ,fattibile e redditizio questo tipo di sviluppo.
La realtà attuale è che i risultati della fisica su cpu (che sia physx, bullet o havok) non sono minimamente paragonabili a quelli ottenibili con l'accelerazione gpu... è una strada morta dato che le attuali cpu sono inadeguate.

Ultima modifica:
Scusate avrei una domanda: ma il vcore a def della sapphire 7970 dual x qual e'? Perke a me da trixx se faccio reset me lo spara a 1.256 e da msi afterburner mi segna 1.200?? :confused:

Dovrebbe essere 1.175 da quello che ricordo.
1.256 penso sia sbagliato, prova a reistallare trixx.
Io preferirei afterburner a trixx comunque, almeno io mi trovo meglio.

Grazie della risposta tempestiva.cmq da msi mi segna 1.200. Ho provato a reinstallare trixx e segna sempre 1.256... tra l altro sia sul bios 1 che sul 2... come risolvo??

salve ragazzi, sono possessore di una 7970 sapphire. ho un problema. ogni qualvolta apro il pc mi da questo errore

8yrthx.webp

qualcuno sa come mai e come faccio a risolvere? grazie mille a tutti

salve ragazzi, sono possessore di una 7970 sapphire. ho un problema. ogni qualvolta apro il pc mi da questo errore

Visualizza allegato 34745

qualcuno sa come mai e come faccio a risolvere? grazie mille a tutti

disinstalla i driver ati e sricaricali dal sito ufficiale selezionando hd 7xxx series

- - - Updated - - -

Ho controllato da gpu-z e m segna 1.217 come vcore della scheda video. Magari @catanzaro 88 che ha la sapphire come me ( se ha la dual x) puo controllare se sia giusto...

che fai finta che nn ti ho chiesto niente?!?!
se mi ici quanto ti segna d vcore da gpu-z sotto carico ti ringrazio

vabbe forse pretendo troppo da uno che si chiama catanzaro88...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro