AMD Radeon HD 6950/6970 - Topic Ufficiale

Pubblicità
Discorso Cavo:
io gioco con 2 5870 usando un cavo vga con adattatore dvi/vga...

Sai , a meno che non tu non abbia un monitor professionale ( e solitamente hanno costi molto , molto elavati ) la differenza tra i vari metodi ( hdmi , vga e dvi ) è praticamente inesistente.
Comunque credo ( e sottolineo credo , perchè non mi sono informato al riguardo ) che se comperassi il cavo vga->dvi , sarebbe uguale a mettere vga+adattatore.

Non vale neanche la pena di stare a spendere i soldi per pagare un altro cavo ( dvi hdmi o quello che è ) IMHO

Discorso monitor :

La potenza in se e per se della scheda la sfrutti eccome , al limite ciò che potrebbe darti un minimo di fastidio è il tempo di risposta del monitor e la frequenza d'aggiornamento ( ma non quali siano del tuo monitor , perciò l'ho sparata a caso eh ) , ma sinceramente io gioco con questo : 2333HD - PANORAMICA | SAMSUNG che non è nulla di incredibile e mi trovo benissimo...

Ciò che ha la massima importanza è che la scheda ( e diciamo il sistema in generale ) riesca ad elaborare almeno 30-35 fps in ogni gioco che ti interessa. Il resto è si importante , ma resta il fatto che senza il presupposto dei 30-35 fps è inutile chiacchierare d'altro ;)

Per riassumere
: Se parliamo di monitor di buona qualità , ma comunque nella media , Il cavo ha la sua importanza , ma in maniera relativa. La differenza tra un cavo VGA e un cavo DVI è IMHO irrilevante di fronte al resto della configurazione di un pc ...
Se puoi prendere un cavo solo DVI e di buona qualità , sarà sicuramente meglio di un VGA di altrettanto buona qualità , ma non credo che le differenze riscontrabili con un normale monitor , siano percettibili e soprattutto migliorino in maniera sensibile l'esperienza finale ( specialmente mentre giochi ) , molto più importante secondo me è la qualità del monitor stesso e la sua risoluzione , perchè se è di qualità bassa e con risoluzione 640x480 puoi utilizzare il cavo che vuoi , ma la resa grafica di un qualsiasi gioco non sarà mai eccellente.

P.S. alla fine , come in tutto il resto , puoi sempre provare ognuno dei cavi e utilizzare quello che preferisci ;)

Grazie mille delle spiegazioni, ma ho risolto il problema alla radice...:D

Mi sono detta: va bene essere niubba, ma comprarsi un nuovo monitor 21,5'' FULLHD LED con solo l'uscita VGA è un po' da sfi.gaten...:cav: Tanto più che quel monitor non aveva alcun tasto sulla cornice e per regolare luminosità, contrasto ecc. avrei dovuto scaricare un apposito software Samsung...:skept:
Per farla breve me lo sono fatto sostituire (il tipo del negozio ha detto che non ne può più ed è l'ultima volta :asd:) con un bel Monitor ASUS (sempre 21,5'' FULLHD LED) con uscita VGA, DVI e HDMI e con i suoi bei tasti sulla cornice per le regolazioni (come avevo nel vecchio monitor lcd 17'', senza non mi ci trovavo proprio). Anzi, adesso apro un thread apposito nella sez. Monitor per qualche ulteriore spiegazione (se vuoi partecipare anche lì sei il benvenuto :D).

presente anche io con una XFX 6970 ... volevo sapere se per giocare in full hd è meglio usare la porta HDMI o la porta DVI?

che io sappia il meglio è il cavo hdmi ( l'ultima versione dovrebbe essere 1.4 se non erro ) , però come ho gia detto, con un monitor normale la differenza non si nota granche... ;)

@kirara povero negoziante , sarà proprio stressato :asd: Anzi sembra un tipo onesto e disponibile , tienitelo caro :D

Ultima modifica:
Ieri è finalmente arrivata la mia bella Sapphire 6970 2GB Dual Fan...:D
Testata subito con Dirt3 tutto maxato al max (scusate il gioco di parole :asd:) a 1920x1080...beh, ma è una meraviglia! :love: Grafica superba e gioco fluidissimo...Bene così :ok:

Ah, dimenticavo...collegata tramite cavo DVI e tutto perfetto...ottimo anche il comportamento del nuovo monitor ASUS :)

P.S. Ecco qua la bestiola...anche la Sapphire Girl è più gnocca di quella della 6950 (quasi quasi ci farei un pensierino...:blush:) ergo questa schedozza sarà sicuramente molto meglio! :lol:

11187-03_HD6970_2GBGDDR5_2miniDP_HDMI_2DVI_PCIE_FBC_634548147782805585_600_600.webp

Si però il personaggio storico di ATI ( anche se ora ATI come marchio non esiste più ) è la tipa rossa che si chiama ruby se non erro ( e che per fortuna , non ha nessun legame con quella che si è sentita spesso alla tv ) :sac:

Comunque , cavolate apparte , felice che funzioni tutto a dovere !

:D

P.S. ora vai e diffondi il verbo del gamer.

Ieri è finalmente arrivata la mia bella Sapphire 6970 2GB Dual Fan...:D
Testata subito con Dirt3 tutto maxato al max (scusate il gioco di parole :asd:) a 1920x1080...beh, ma è una meraviglia! :love: Grafica superba e gioco fluidissimo...Bene così :ok:
Ciao Kirara!! Da quello che ho capito avevi una 6950 e poi per vari problemi l'hai data indietro, hai aggiunto un po' di money e hai preso una 6970! Io devo comprare una scheda per uno schermo fullHd ed ora come ora posso permettermi una 6950 dual fan. Secondo te vale la pena aspettare un po' e cercare di prendere la 6970??:boh: Hai notato grosse differenze nei giochi a qualità massima???

Naturalmente vorrei anche il tuo parere Talos!!:D

Secondo me la differenza c'è , ovviamente la 6950 va comunque molto bene...

per quanto riguarda l'aspettare o meno , quello dipende da te , se non hai troppa fretta aspettare un po è cosa buona e giusta , magari vedere anche come si evolve la storia con questa serie 7000

Grazie!! ho trovato sul mercatino di questo forum una XFX 6950 2GB con dissipatore zalmann vf3000! è buono come sistema di raffreddamento??

Ciao Kirara!! Da quello che ho capito avevi una 6950 e poi per vari problemi l'hai data indietro, hai aggiunto un po' di money e hai preso una 6970! Io devo comprare una scheda per uno schermo fullHd ed ora come ora posso permettermi una 6950 dual fan. Secondo te vale la pena aspettare un po' e cercare di prendere la 6970??:boh: Hai notato grosse differenze nei giochi a qualità massima???

Mah, sarà che adesso sono tutta gasata con la mia nuova 6970 e sarà che la 6950 presentava seri problemi (artefatti e schermo diviso in due) ma direi che la differenza in fullhd con tutti i dettagli al massimo si nota eccome...;) Ovviamente non sarà una differenza sostanziale, ma direi che la sorellona maggiore ha una marcia in più :ok:

Poi ovviamente anche la 6950 rimane una scheda più che buona intendiamoci, probabilmente io ho avuto a che fare con una particolarmente sfi.gata...E lo stesso discorso differenza 6950/6970 potrebbe farsi con le nuove serie 79xx...se hai un budget elevato e se vuoi aspettare ancora qualche settimana puoi anche acquistare una 7950 nuova fiammante che dovrebbe andare un po' meglio anche rispetto alla 6970...ma ovviamente le prestazioni e la novità si pagano salate...:D

Vedi tu, io comunque posso confermare che mi trovo molto bene con questa Sapphire 6970 Dual Fan...tra l'altro è anche molto più silenziosa dell'altra :sisi: (a frequenze e settaggi standard, d'altra parte ha già prestazioni ottime così, non vorrei correre rischi inutili andando a smanettarla :lol:)

---------- Post added at 19:25 ---------- Previous post was at 19:11 ----------

Si però il personaggio storico di ATI ( anche se ora ATI come marchio non esiste più ) è la tipa rossa che si chiama ruby se non erro ( e che per fortuna , non ha nessun legame con quella che si è sentita spesso alla tv ) :sac:

LOL :lol:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro