Discorso Cavo:
io gioco con 2 5870 usando un cavo vga con adattatore dvi/vga...
Sai , a meno che non tu non abbia un monitor professionale ( e solitamente hanno costi molto , molto elavati ) la differenza tra i vari metodi ( hdmi , vga e dvi ) è praticamente inesistente.
Comunque credo ( e sottolineo credo , perchè non mi sono informato al riguardo ) che se comperassi il cavo vga->dvi , sarebbe uguale a mettere vga+adattatore.
Non vale neanche la pena di stare a spendere i soldi per pagare un altro cavo ( dvi hdmi o quello che è ) IMHO
Discorso monitor :
La potenza in se e per se della scheda la sfrutti eccome , al limite ciò che potrebbe darti un minimo di fastidio è il tempo di risposta del monitor e la frequenza d'aggiornamento ( ma non quali siano del tuo monitor , perciò l'ho sparata a caso eh ) , ma sinceramente io gioco con questo :
2333HD - PANORAMICA | SAMSUNG che non è nulla di incredibile e mi trovo benissimo...
Ciò che ha la massima importanza è che la scheda ( e diciamo il sistema in generale ) riesca ad elaborare almeno 30-35 fps in ogni gioco che ti interessa. Il resto è si importante , ma resta il fatto che senza il presupposto dei 30-35 fps è inutile chiacchierare d'altro ;)
Per riassumere : Se parliamo di monitor di buona qualità , ma comunque nella media , Il cavo ha la sua importanza , ma in maniera relativa. La differenza tra un cavo VGA e un cavo DVI è IMHO irrilevante di fronte al resto della configurazione di un pc ...
Se puoi prendere un cavo
solo DVI e di buona qualità , sarà sicuramente meglio di un VGA di altrettanto buona qualità , ma non credo che le differenze riscontrabili con un normale monitor , siano percettibili e soprattutto migliorino in maniera sensibile l'esperienza finale ( specialmente mentre giochi ) , molto più importante secondo me è la qualità del monitor stesso e la sua risoluzione , perchè se è di qualità bassa e con risoluzione 640x480 puoi utilizzare il cavo che vuoi , ma la resa grafica di un qualsiasi gioco non sarà mai eccellente.
P.S. alla fine , come in tutto il resto , puoi sempre provare ognuno dei cavi e utilizzare quello che preferisci ;)