AMD Radeon HD 6950/6970 - Topic Ufficiale

Pubblicità
Ragazzi, ho un piccolo problemino, non so se dipende dalla scheda ma lo scrivo qui...Allora, ho scaricato "Need for Speed World", il gioco gira benissimo con tutti i dettagli al max (come del resto FIFA 12 e tutti gli altri usi della scheda video tipo filmati ecc.) ma ogni tanto, all'improvviso, durante il gioco mi si divide lo schermo in due parti, in altre parole è come se la parte dx "normale" dello schermo mi finisse a sx e viceversa...e se esco dal gioco mi si presenta "diviso" in questa maniera anche il desktop...poi se riavvio il PC torna tutto ok e magari anche lo stesso "NFSW" gira normale per diversi giorni...In altri usi è tutto ok, ma visto che mi è già capitato qualche volta ho deciso di scriverlo...può essere dovuto al fatto che è un multiplayer online e non un gioco normale montato sul PC?

E se per pura curiosità volessi fare un "benchmark" della mia nuova Sapphire 6950 2GB Dual Fan, lo posso fare con questo programma? (versione gratuita).

3DMark11 for Windows 7

E' una procedura semplice o no? E sopratutto è una cosa sicura o rischio magari, anche lontanamente, di rovinare o incasinare la scheda video? :look:

Intanto comunque ho installato gli ultimi driver disponibili (pacchetto catalyst completo). A proposito, al fine di ottimizzare le prestazioni è consigliabile settare qualcosa di specifico nel catalyst? Io per ora non ho toccato niente, aggiornamento ultimi driver a parte, non vorrei fare casini ehehe

Grazie in anticipo, eh

Ultima modifica:
Allora , da catalyst io ti consiglio di settare tutto il settabile su : use application settings

quello che non puoi settarlo così , settalo al massimo della qualità che è senz'altro meglio ( tanto hai una buona scheda ;) )

si con 3dmark vai tranquillo , quello che da problemi è furmark ( per ora ti basti sapere che fa danni , se vuoi ti spiego anche il perchè , solo che richiederebbe del tempo , in quanto una spiegazione accurata è un po lunghetta )

Venendo al tuo problema...
Da quanto ne so io , è causato da un "drop" del voltaggio , ( come ad esempio quello che avviene quando esci da un gioco e la scheda torna in idle ) pertanto alcuni utenti hanno risolto usando msi afterburner per impostare il voltaggio della scheda e farlo rimanere costante . Però , se posso esprimere la mia personale opinione , sarebbe consigliabile un'RMA , perchè alla fine tu hai pagato per una scheda funzionante nella totalità dei casi e nel pieno delle sue funzionalità , ed inoltre il fissare il voltaggio tramite msi afterburner , oltre ad essere una seccatura , ti impone calore maggiore in idle.

RMA? :boh: :nunu:

No, ma guarda che la scheda video funziona e va perfettamente, solo ogni tanto si è presentato quel problma in NFSW...mi chiedevo solo a cosa poteva esser dovuto, tutto qua...Adesso non fatemi venire strani dubbi :oogle: al limite vedrò come si comporta Dirt3 e poi vedremo...

Ad ogni modo con quel benchmark se ci fosse per caso qualche problemino salta fuori? In cosa consiste quel programma di preciso?

è nfsw che è fatto coi piedi;)

Ah ecco, questo mi conforta...:D Infatti l'ho scaricato così giusto per fare qualche garetta in multiplayer, nulla più...;) Il problema dello schermo diviso si è presentato ogni tanto esclusivamente lì, in tutti gli altri casi (video, film, FIFA 12) gira tutto che è una meraviglia...Ad ogni modo il vero banco di prova sarà Dirt3 fra qualche giorno...:)

sicuro eh? Perchè quel problema l'ho letto in giro ...

poi oh , se funziona tutto perfettamente e te lo fa solo con nfs , sorry avevo capito che te lo faceva a random e poi in particolare con nfs :O

P.S. vi linko qualcosa :
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=354449
http://hardforum.com/showthread.php?t=1649312
http://askubuntu.com/questions/7149...issues-on-ubuntu-11-10-with-ati-graphics-card

tutti questi , hanno lo stesso problema ( almeno se ho capito bene , dato che gia m'ero sbagliato ) ...

Ultima modifica:
:mad: :cav: AHIA, andiamo male...:help: ho fatto il test con 3d mark e neanche a farlo apposta quasi subito si è diviso lo schermo in due, righe e tearing mostruosi e così via...risultato finale ovviamente pessimo, con circa 20 FPS di media, ma quel che è peggio è che lo schermo diviso e ballerino (un po' tendeva più a dx, un po' a sx) si è presentato regolarmente anche nel secondo test...e rimane anche sul desktop di Win7, poi ovviamente una volta riavviato il PC tutto torna normale...

Mamma mia che bruciore anale, sono furiosa...:grrrr: e dire che ero così gasata per il mio nuovo PC...fra l'altro ho notato dal test che i due banchi di RAM da 4 GB ciascuno sono ognuno @667 MHz...:boh: Questo è normale (poichè il totale fa 1333) o semplicemente chi me l'ha assemblato le ha montate alla metà della frequenza? :doh:

Altra cosa...guardando il Catalyst le impostazioni sono quelle standard (GPU Clock 800 MHz e Memory Clock 1250 MHz) ma dalle "lancette tipo tachimetro" che certificano la situazione attuale mi dà solo 250 MHz per la GPU e 150 MHz per la memoria...(anche se dice che i clock settings sono applicati solo quando la GPU is running in high performance mode, quindi forse quello è normale, essendo in un momento di "riposo"...).

Ad ogni modo cosa posso fare? :cry: Fra l'altro questo weekend sarò via, ma lunedì il tipo del negozio mi sente...Comunque se avete qualche consiglio in grado di fixare il problema...ho dato un'occhiata ai link consigliati prima ma con l'inglese non sono una cima...comunque quando accade il fattaccio lo schermo si presenta circa come nella prima foto di questa discussione...poi il "limite" fra le due parti di schermo artificiosamente divise può anche spostarsi e una delle due parti presentarsi con tearing mostruosi...
HD 6950 screen splitting and crashing Battlefield 3 - [H]ard|Forum

Caxxo, son davvero avvilita, se avete qualche consiglio per cercare di "toppare il buco" ve ne sarei grata, se no Lunedì andrò poi dal tecnico "mezzo-conoscente" assemblatore-rivenditore-riparatore :evil:

P.S. Un'ultima cosa...i driver sono l'ultima versione (8.920.0.0) e il Power Control Settings del Catalyst è 0 (qualcuno dice di portarlo a +20 :boh:).

Mah, speriamo di risolvere in un qualche modo...:vv:

Ultima modifica:
Io ti consiglio di andare in negozio , alla fine non credo lo sapesse che la vga t'avrebbe fatto sto scherzetto e la sfortuna ci sta sempre... ma tanto dovrebbe sostituirtela all'istante e senza problemi ( o perlomeno tu insisti per questa soluzione perchè è quella giusta ) e poi lui/lei se la vedrà con l'rma.

Per quanto riguarda le memorie , se usi cpu-z o roba simile , è normale che tu le veda alla metà della frequenza , poichè DDR significa appunto Double Data Rate e la frequenza che visualizzi è quella del bus (che appunto nel tuo caso è 667MHz) pertanto essendo DDR devi moltiplicare la frequenza del bus x 2 . Ma mr.frizz è sicuramente più preparato di me in questo campo , in cui , sono ancora un misero pivellino studente e sono ancora mezzo addormentato :asd:

P.S. Il nostro moderatore inuyasha sarà felice di sapere che un altro personaggio del "suo mondo" è sbarcato sul forum :asd:

Nel frattempo il programma di posta elettronica (Windows Live Mail) si vede tutto sfocato...:( O meglio è sfocatissima il "desktop" del programma, poi se apro le e-mail (praticamente alla cieca :doh:) queste si vedono bene...Colpa sempre della scheda video? :mad:

A proposito ho scaricato il software Sapphire TRixx, dite di provare a cambiare qualcosa nei settaggi o lascio tutto così com'è e me la vedo poi lunedì in negozio? Adesso il Core è a 800 MHZ, la memoria a 1250 MHZ e il Voltaggio a 1100...

P.S. Lunedì in negozio cosa gli dico di preciso? Potrebbe essere utile lanciare il 3d Mark 11 e fargli vedere che è tutto sballato e crashato? E a tal proposito mi devo portare anche il mio monitor o basta che porti il PC e lo lanciamo poi in un loro monitor? Tanto di certo non è un problema del monitor, in uso normale e anche in certi giochi tipo FIFA 12 va tutto bene...

Che rabbia, comunque...:muro:

Se dipende dalla vga , il problema si manifesterà su qualsiasi monitor.
Comunque , per caso hai attivato il morphological filtering? Se si , disattivalo e vedrai che tornerà tutto nitido.

Comunque , per caso hai attivato il morphological filtering? Se si , disattivalo e vedrai che tornerà tutto nitido.

Eh, magari...:D

L'ho disattivato, ho rifatto il test con 3d mark 11 e ha crashato da paura con schermo diviso e righe mostruose dopo neanche 10 secondi...fra l'altro la media di una 6950 dovrebbe essere almeno 40-50 FPS vero? Beh, io arrivo a fatica a 20 (ma ovviamente il problema principale sono i crash con schermo diviso e righe). Strano che però in FIFA 12 non l'abbia mai fatto, mah...:boh:

Comunque il problema di Windows Live Mail esposto nel post precedente è dovuto sempre alla scheda video?
Inoltra adesso nella barra vicino all'orologio mi rompe con un messaggio importante di Windows 7 "risolvi i problemi del PC"...mi dice di scaricare un antivirus online per la sicurezza, ma io ho già avast free e teoricamente sembra che funzioni al 100%...non è che adesso non me lo riconosce? :cav:

Cacchio, quanti casini, ma cosa ho fatto di male? :( Magari stasera provo a montare il PC sul vecchio monitor di mio padre (lcd 17'' 1280*1024) a vedere il test con 3dmark11 per togliersi ogni dubbio che sia la scheda video e non il mio nuovo SAMSUNG full HD...

Stasera non ce la faccio a collegare il PC sull'altro monitor, lo farò domenica sera...ad ogni modo ho contattato telefonicamente il tipo del negozio e tempi a parte (bisognerà vedere se il tecnico avrà tempo subito o no) mi è sembrato piuttosto possibilista riguardo la sostituzione della scheda, visto il difetto riscontrato non da poco...:sisi:

Eh, magari...:D

L'ho disattivato, ho rifatto il test con 3d mark 11 e ha crashato da paura con schermo diviso e righe mostruose dopo neanche 10 secondi...fra l'altro la media di una 6950 dovrebbe essere almeno 40-50 FPS vero? Beh, io arrivo a fatica a 20 (ma ovviamente il problema principale sono i crash con schermo diviso e righe). Strano che però in FIFA 12 non l'abbia mai fatto, mah...:boh:

Comunque il problema di Windows Live Mail esposto nel post precedente è dovuto sempre alla scheda video?
Inoltra adesso nella barra vicino all'orologio mi rompe con un messaggio importante di Windows 7 "risolvi i problemi del PC"...mi dice di scaricare un antivirus online per la sicurezza, ma io ho già avast free e teoricamente sembra che funzioni al 100%...non è che adesso non me lo riconosce? :cav:

Cacchio, quanti casini, ma cosa ho fatto di male? :( Magari stasera provo a montare il PC sul vecchio monitor di mio padre (lcd 17'' 1280*1024) a vedere il test con 3dmark11 per togliersi ogni dubbio che sia la scheda video e non il mio nuovo SAMSUNG full HD...

Comunque intendevo che disattivando il morphological ( se fosse stato quello ) avresti dovuto vedere il desktop e tutto il resto più nitidi , perchè il morphological a volte interviene anche sul browser , il desktop e altri programmi indistintamente.

Comunque , se gli dimostri il problema , deve cambiartela assolutamente non credo proprio che possa rifiutarsi :sisi:

Comunque intendevo che disattivando il morphological ( se fosse stato quello ) avresti dovuto vedere il desktop e tutto il resto più nitidi , perchè il morphological a volte interviene anche sul browser , il desktop e altri programmi indistintamente.

Comunque , se gli dimostri il problema , deve cambiartela assolutamente non credo proprio che possa rifiutarsi :sisi:

No, ma il desktop e tutto il resto li vedo belli nitidi, crasha con schermo diviso e righe a go go solo in occasione di giochi o benchmark con 3dmark 11 o anche video di youtube a schermo intero a 1080p in fullHD...poi il crash coinvolge anche il desktop per poi tornare normale al riavvio, ma non ho certo preso un PC con una 6950 solo per navigare in Internet...:D

Fra l'altro ho provato anche a reinstallare i driver precedenti (8.881.0.0), visto che avevo installato gli ultimi driver disponibili (8.920.0.0) ma non cambia niente, se faccio il bench con 3dmark11 o inizio a giocare a FIFA12 o sopratutto NFSW prima o poi crasha e lo schermo si divide...

Magari come ultimo tentativo potrei tentare una pulizia radicale dei driver con un software tipo driver swiffer e poi re-intallare gli ultimi driver disponibili,se gentilmente mi spiagate la procedura passo passo (modalità impediti informatici) vi ringrazio :asd: altrimenti chissà che diavolo faccio, lo schermo nero pece è il minimo ahaha :lol:

Comunque sia credo proprio che non avranno problemi a sostituirla come da contatto telefonico, piuttosto dite che mi conviene spenderci qualcosa in più per la differenza e farmi una 6970 o una 570? Ormai della 6950 mi fido poco...:skept:

Ultima modifica:
beh la 6950 come scheda non è affatto male in realtà , poi la botta di sfortuna capita . Comunque IMHO , se vuoi spendere un po di più e prendere un altra scheda puoi valutare le seguenti opzioni oltre a quelle da te citate:

crossfire di 6850
sli di 560 / 560 ti

ovviamente con sli/crossfire dovrai avere un po piu di pazienza , però spesso danno delle belle soddisfazioni.

Fatto sta che , tutte e 4 le soluzioni sono IMHO molto valide. Magari aiutati cercando qualche benchmark qui su tom's ( alcuni bench che trovi online non sono "raccomandabili" e non lo dico perchè son registrato qui , ma perchè è un dato di fatto )

per la pulizia dei driver scarica driver sweeper

disinstalla i drivers tramite pannello di controllo ( di solito è amd gestore installazione )
e di seguito ( senza riavviare se te lo chiede ) fai pulizia di ciò che resta con driver sweeper
riavvia il pc quando driver sweeper ha finito ( ti chiede di riavviare )
reinstalla i drivers
riavvia il pc ( ti chiede di farlo al termine dell'installazione dei drivers)

P.S. quando finisci di installare i drivers , controlla che ti dica che l'operazione è andata a buon fine mostrandoti il bel cerchietto verde con la V ( segno di spunta ) in mezzo... quello è importante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro