UFFICIALE AMD R9 290/290x, 390/390x - Tutti alle Hawaii

Builder

Utente Attivo
304
63
CPU
i7 3770k + Cooler Master 412S
Scheda Madre
GIGABYTE Z77 MPOWER
HDD
WD BLUE 500Gb x 2 + SSD 850 EVO 500Gb
RAM
VENGANCE (2X4Gb) CL9
GPU
Sapphire Fury Oc
Audio
ASUS ESSENCE STX II
Monitor
ASUS MG279Q 144Hz
PSU
CORSAIR HX 750
Case
NZXT PHANTOM 410
OS
WINODWS 10 HOME PREMIUM 64 BIT
Ho fatto il test Fire Strike Ultra, questo è il risultato:

Visualizza allegato 212865

..che ne pensi?


ps in ordine sono: [FONT=&amp]CPU Frequency (MHz), [/FONT][FONT=&amp]GPU Load (%), [/FONT][FONT=&amp]GPU Temperature (°C), [/FONT][FONT=&amp]CPU Temperature (°C), [/FONT][FONT=&amp]FPS[/FONT][FONT=&amp]
[/FONT]




Quindi dici che non devo preoccuparmi?

Che gioco usavi quando hai postato quel grafico di afterburner?
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Quel grafico dice che la GPU lavora al massimo. Tutto ok.
 

Builder

Utente Attivo
304
63
CPU
i7 3770k + Cooler Master 412S
Scheda Madre
GIGABYTE Z77 MPOWER
HDD
WD BLUE 500Gb x 2 + SSD 850 EVO 500Gb
RAM
VENGANCE (2X4Gb) CL9
GPU
Sapphire Fury Oc
Audio
ASUS ESSENCE STX II
Monitor
ASUS MG279Q 144Hz
PSU
CORSAIR HX 750
Case
NZXT PHANTOM 410
OS
WINODWS 10 HOME PREMIUM 64 BIT
Overwatch


Cosa dovrei fare?
Comunque non è preoccupante perché se non hai cali di frame, artefatti ecc. vuol dire che la scheda video funziona bene.sojo sicuro che quei cali sono dovuti a quando vieni fatto fuori o ai cambi di scena( non conosco bene il gioco ma su bf ogni volta che morivo e dovevo rientrare, afterburner mi dava il grafico come il tuo) l'unica cosa che però ti consiglio e quello di aumentare la percentuale delle ventole.circa 35% con temperatura 75*C è un po' poco.portale al 40/45% sui 75*C
 
  • Mi piace
Reazioni: vinc.x

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
fino a 80 gradi si sta sempre tranquilli con la GPU. L' importante è tenere le temperature basse sui due regolatori di tensione dei chip (i VRM). Da quello che ho visto, le 390/390X riescono a stare abbastanza fresche sui VRM, eccezion fatta per la gigabyte e per la strix che dissipano in maniera pessima i VRM (sono le due custom peggiori, da evitare, se volete una 390/390X).
Una temperatura di sicurezza per i VRM non c'è, non è indicata da nessun costruttore (non ho mai capito il perchè! in quanto i VRM sono più importanti a livello termico della GPU stessa per varii motivi che non sto qui a raccontare). Ma da ciò che si vede, per evitare throttling ed artefatti, basta che i VRM su queste schede lavorino massimo a 75-80 C. Oltre questa soglia si verificano artefatti (dove più e dove meno). Mentre se questi componenti elettronici superano i 90 C si può verificare throttling.

N.B. Ricordare le 290/290X reference (e alcune custom) che andavano in throttling con conseguente abbassamento delle frequenze operative ( = calo di prestazioni) a causa dei VRM che friggevano a 100 gradi.
 
  • Mi piace
Reazioni: vinc.x

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Una temperatura di sicurezza per i VRM non c'è, non è indicata da nessun costruttore (non ho mai capito il perchè! in quanto i VRM sono più importanti a livello termico della GPU stessa per varii motivi che non sto qui a raccontare).

Quoto sul fatto che dovrebbero essere gli stessi produttori della scheda a dare le specifiche, ma volendo si possono trovare facilmente dando un'occhiata al pcb. Per esempio i vrm della mia scheda sono certificati per lavorare fino a 150° senza alcun problema (a parte l'ovvia perdita di efficienza).

http://www.infineon.com/dgdl/ir3553.pdf?fileId=5546d462533600a4015355cd94ee1767

Sinceramente non ho mai visto una scheda a freq e vcore def artefattare anche con i vrm a 95° (anche perché altrimenti tutte le 290/290x reference avrebbero artefatti, e così non è), al massimo come hai ben detto anche tu thottla prima causa superamento del TDC limit.
 

Double M

Utente Èlite
1,519
325
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
B550 Gigabyte Aorus Master
HDD
1TB ADATA XPG S70 Blade M.2 + 256GB Sam 840 Pro + 500GB Sam 840 Evo + 1TB Seagate
RAM
DDR4 HyperX Fury 16GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Trinity LHR
Audio
Creative SoundBlaster AE-5plus
Monitor
Samsung Neo G9
PSU
Seasonic Focus GX-750 80 Plus Gold
Case
CM MasterCase H500
Periferiche
Beyerdynamic MMX 300 (2a gen.) /HyperX HX /Razer Viper
OS
Windows 10 64 Bit
Ho fatto il test Fire Strike Ultra, questo è il risultato:

Visualizza allegato 212865

..che ne pensi?

ps in ordine sono: [FONT=&amp]CPU Frequency (MHz), [/FONT][FONT=&amp]GPU Load (%), [/FONT][FONT=&amp]GPU Temperature (°C), [/FONT][FONT=&amp]CPU Temperature (°C), [/FONT][FONT=&amp]FPS[/FONT][FONT=&amp]
[/FONT]




Quindi dici che non devo preoccuparmi?
In questo grafico la gpu ha un utilizzo lineare come puoi vedere tu stesso, quindi non sembra che la scheda abbia problemi, come detto prima sarà una cosa di Overwatch, se hai la possibilità prova con altri giochi
 
  • Mi piace
Reazioni: vinc.x

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Quoto sul fatto che dovrebbero essere gli stessi produttori della scheda a dare le specifiche, ma volendo si possono trovare facilmente dando un'occhiata al pcb. Per esempio i vrm della mia scheda sono certificati per lavorare fino a 150° senza alcun problema (a parte l'ovvia perdita di efficienza).

http://www.infineon.com/dgdl/ir3553.pdf?fileId=5546d462533600a4015355cd94ee1767

Sinceramente non ho mai visto una scheda a freq e vcore def artefattare anche con i vrm a 95° (anche perché altrimenti tutte le 290/290x reference avrebbero artefatti, e così non è), al massimo come hai ben detto anche tu thottla prima causa superamento del TDC limit.

Oddio a 150 C i VRM sono fritti, stando a quella temperatura la scheda non riuscirebbe a lavorare affatto.
Ma comunque, io per esperienza personale ho constatato che quando le temperature salgono, e sei in OC (alzi il core-clock) posso avere artefatti se i VRM (Esempio) stanno a 75 C, e non li ho se (per esempio) stanno a 65 C. Ora non ho i dati certi.

Ma ho constatato che in generale , in situazioni di overclock, più la scheda resta fredda, e più riesci a salire di frequenza lasciando costante un determinato voltaggio. Se le temperature salgono , alla stessa frequenza e stesso voltaggio, puoi avere artefatti. Questo dipende unicamente dalle temperature che raggiungono i due VRM (soprattutto quello relativo al chip grafico).

Io ora che è estate effettuo un bel under-volt della scheda (la XFX non è eccezionale a livello dissipativo, è facile stare tra i 75 e gli 80 C in questo periodo dell'anno, a Salerno, e nella mia stanza in particolare si sta molto caldi soprattutto nelle ore pomeridiani che batte il sole nella finestra)

per rimanere a 1050 mhz (stock-clock) posso undervoltare di -75 mV con qualsiasi temperatura senza vedere artefatti.

Se invece scendo ancora, di -100 mV (massimo consentito da afterburner) ho fatto un esperimento:

1) ventole default, la scheda tra i 65 e i 70 C e le ventole stanno attorno al 50-55% di utilizzo.

2) ventole fissate a girare al 30% di utilizzo, la scheda sta attorno ai 75 C e a volte capita (dipende dal gioco se è esigente o meno) di vedere piccoli artefatti.

Cosa si evince da questo: che a parità di voltaggio e frequenze, la temperatura che influenza la resa grafica è quella sui VRM! Non la temperatura sul core. Infatti nel caso 2 (ventole che girano pochissimo, e scheda più calda) vedo piccoli artefatti sporadici, nel caso 1 invece tutto perfetto (scheda più fresca perchè le ventole girano di più)

Spero di esser stato chiaro e di aver fatto capire il concetto che lega gli errori grafici (artefatti) alla temperature dei VRM. Sono due fattori concatenati.

In generale, per una r9 390, la temperatura dei VRM che permette di lavorare senza vedere il minimo artefatto grafico, deve rimanere sotto i 75 C.

Ecco perchè chi mastica di hardware più che badare alla temperatura del core , su una 390 si preoccupa di monitorare le temperature dei VRM. Sul core puoi anche stare a 85 gradi ma se sui VRM ti mantieni sotto i 75 C non vedrai un solo errore di resa grafica (Artefatti).

Puoi anche stare a 70 gradi sul core (freschi, quindi) ma se (per assurdo) sei a 90 gradi sui VRM vai in throttling o (prima ancora) vedi artefatti grafici.

Il chip grafico può lavorare a temperature prossime ai 100 gradi senza battere ciglio (teoricamente) ma i VRM a quella temperatura non possono far lavorare il chip grafico, sono componenti soggetti ad isteresi e quindi elevati carichi termici comportano determinati condizioni elettro-magnetiche che ne alterano l' efficienza.

Diciamo che (in parole povere) questi sono i fenomeni elettromagnetici macroscopici che avvengono su una scheda grafica. Ogni scheda grafica è soggetta per la natura dei suoi componenti elettronici, a queste condizioni ed è soggetta a importanti limiti a livello di caricotermico sui regolatori di tensione (il cambio di tensione che avviene in essi è soggetto a determinate condizioni elettromagnetiche molto suscettibili all'innalzamento delle temperature).

Quando la gente si lamenta che una scheda da artefatti, o da problemi di performance, quasi sempre la causa risiede nei VRM che toccano temperature troppo elevate.

Potete approfondire l'argomento sul forum di overclockpuntonet.
 
Ultima modifica:

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Oddio a 150 C i VRM sono fritti, stando a quella temperatura la scheda non riuscirebbe a lavorare affatto.

Il chip grafico può lavorare a temperature prossime ai 100 gradi senza battere ciglio (teoricamente) ma i VRM a quella temperatura non possono far lavorare il chip grafico, sono componenti soggetti ad isteresi e quindi elevati carichi termici comportano determinati condizioni elettro-magnetiche che ne alterano l' efficienza.

Diciamo che (in parole povere) questi sono i fenomeni elettromagnetici macroscopici che avvengono su una scheda grafica. Ogni scheda grafica è soggetta per la natura dei suoi componenti elettronici, a queste condizioni ed è soggetta a importanti limiti a livello di caricotermico sui regolatori di tensione (il cambio di tensione che avviene in essi è soggetto a determinate condizioni elettromagnetiche molto suscettibili all'innalzamento delle temperature).

Quando la gente si lamenta che una scheda da artefatti, o da problemi di performance, quasi sempre la causa risiede nei VRM che toccano temperature troppo elevate.

Potete approfondire l'argomento sul forum di overclockpuntonet.
I vrm non centrano niente con artefatti grafici. E se sono garantiti per i 150°, vai tranquillo che non si "friggono" avvicinati a quella soglia.
I vrm producono/distribuiscono corrente, non elaborano nessun tipo di immagine.

Poi che il chip grafico può lavorare tranquillamente sui 100° non è altrettanto vero.
Nei bios delle schede vengono dati come temp limite i 95°, che una volta raggiunti abbassano clock e voltaggi.
 

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
Salve ragazzi, ho comprato una strix 390x a 250€.

E' quella del mercatino ? che ASIC ha ? , ero interessato se abbassava un pò il prezzo visto che a fine mese /settembre spendendo qualcosina in più ci saranno le rx 480 custom che imho in prospettiva futura son meglio e adesso si trova la 390x nitro nuova a 300 €

cmq se è come nuova e con un mese di vita come dice non è male come acquisto
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Cosa si evince da questo: che a parità di voltaggio e frequenze, la temperatura che influenza la resa grafica è quella sui VRM! Non la temperatura sul core. Infatti nel caso 2 (ventole che girano pochissimo, e scheda più calda) vedo piccoli artefatti sporadici, nel caso 1 invece tutto perfetto (scheda più fresca perchè le ventole girano di più)

Spero di esser stato chiaro e di aver fatto capire il concetto che lega gli errori grafici (artefatti) alla temperature dei VRM. Sono due fattori concatenati.

L'unica cosa che accomuna vrm e temperatura è l'efficienza. Non artefatti o le altre cose che hai elencato, che non centrano niente.
Sopra una certa soglia di temperatura le fasi di alimentazione non hanno nessun calo prestazionale ne tanto meno mostrano artefatti.
Ma c'è solo un aumento di consumo di corrente.
Vrm ben dissipati=minor assorbimenti di corrente degli stessi=miglior efficenza generale della scheda.

- - - Updated - - -

In generale, per una r9 390, la temperatura dei VRM che permette di lavorare senza vedere il minimo artefatto grafico, deve rimanere sotto i 75 C.

Ecco perchè chi mastica di hardware più che badare alla temperatura del core , su una 390 si preoccupa di monitorare le temperature dei VRM. Sul core puoi anche stare a 85 gradi ma se sui VRM ti mantieni sotto i 75 C non vedrai un solo errore di resa grafica (Artefatti).
Questa è proprio una boiata!
Ma dove le leggi stè cose..?
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Oddio a 150 C i VRM sono fritti, stando a quella temperatura la scheda non riuscirebbe a lavorare affatto.

Ragazzo sono le specifiche ufficiali date dal produttore del VRM, se indicano un range di funzionamento tra -40° e 150° vuol dire che possono lavorare a quelle temperature senza danneggiarsi. Chiaro che più alta è la temp e minore è l'efficienza, cosa che stressa in generale tutta la sezione di alimentazione, motivo per cui poi i produttori di schede mettono limiti più stringenti.

Ma comunque, io per esperienza personale ho constatato che quando le temperature salgono, e sei in OC (alzi il core-clock) posso avere artefatti se i VRM (Esempio) stanno a 75 C, e non li ho se (per esempio) stanno a 65 C. Ora non ho i dati certi.

Ma ho constatato che in generale , in situazioni di overclock, più la scheda resta fredda, e più riesci a salire di frequenza lasciando costante un determinato voltaggio. Se le temperature salgono , alla stessa frequenza e stesso voltaggio, puoi avere artefatti. Questo dipende unicamente dalle temperature che raggiungono i due VRM (soprattutto quello relativo al chip grafico).

Ok, in oc è un altro paio di maniche, in quel caso lavora tutto fuori specifica. I VRM salendo di temp perdono efficienza come giustamente dici anche tu, superato un certo limite non riescono più a fornire la corrente necessaria a mantenere stabile la frequenza aggiuntiva sul core. Da qui gli artefatti. Quindi qui siamo al 99% d'accordo. Dico 99% perché quelle temp (65-75°) non determinano una perdita di efficienza tale da tagliare l'alimentazione a core e vram, a meno che non siano VRM di pessima qualità (difficile, visto che già quelli su pcb reference sono più che dignitosi). Se vedi artefatti, è perché hai il voltaggio troppo basso.

Io ora che è estate effettuo un bel under-volt della scheda (la XFX non è eccezionale a livello dissipativo, è facile stare tra i 75 e gli 80 C in questo periodo dell'anno, a Salerno, e nella mia stanza in particolare si sta molto caldi soprattutto nelle ore pomeridiani che batte il sole nella finestra)

per rimanere a 1050 mhz (stock-clock) posso undervoltare di -75 mV con qualsiasi temperatura senza vedere artefatti.

Se invece scendo ancora, di -100 mV (massimo consentito da afterburner) ho fatto un esperimento:

1) ventole default, la scheda tra i 65 e i 70 C e le ventole stanno attorno al 50-55% di utilizzo.

2) ventole fissate a girare al 30% di utilizzo, la scheda sta attorno ai 75 C e a volte capita (dipende dal gioco se è esigente o meno) di vedere piccoli artefatti.

Cosa si evince da questo: che a parità di voltaggio e frequenze, la temperatura che influenza la resa grafica è quella sui VRM! Non la temperatura sul core. Infatti nel caso 2 (ventole che girano pochissimo, e scheda più calda) vedo piccoli artefatti sporadici, nel caso 1 invece tutto perfetto (scheda più fresca perchè le ventole girano di più)

Spero di esser stato chiaro e di aver fatto capire il concetto che lega gli errori grafici (artefatti) alla temperature dei VRM. Sono due fattori concatenati.

In generale, per una r9 390, la temperatura dei VRM che permette di lavorare senza vedere il minimo artefatto grafico, deve rimanere sotto i 75 C.

Sì, l'undervolt è una manna su queste schede. Comunque come sopra, stai parlando di funzionamenti fuori specifica, -75/100mv sul core sono tantissimi eh. A 75° i VRM (almeno sulla mia scheda, non so sulla tua) lavorano quasi al 90% di efficienza. Secondo me anche in questo caso il problema non è la temperatura del VRM, ma il vcore insufficiente.

Ecco perchè chi mastica di hardware più che badare alla temperatura del core , su una 390 si preoccupa di monitorare le temperature dei VRM. Sul core puoi anche stare a 85 gradi ma se sui VRM ti mantieni sotto i 75 C non vedrai un solo errore di resa grafica (Artefatti).

Puoi anche stare a 70 gradi sul core (freschi, quindi) ma se (per assurdo) sei a 90 gradi sui VRM vai in throttling o (prima ancora) vedi artefatti grafici.

Stai parlando a uno che ha speso 120 euro di pad termici esclusivamente per tenere i VRM sotto i 70° e che ha l'OSD di afterburner sempre in background per monitorare temp di core e vrm xD Però stai generalizzando troppo, dipende dalla qualità del componente. Se sulla mia Vapor blocco le ventole al 30%, sparo +200mv sul core e porto la frequenza a 1170mhz i VRM arrivano facilmente a 90/95° in questo periodo, ma di artefatti e thottling sotto bench (3DMark) non v'è l'ombra. Sono comunque d'accordissimo con te sul fatto che i VRM più freschi sono meglio è, ma non tanto per una questione di artefatti/throttling (a meno che non si abbiano componenti indecenti sul pcb), ma quanto più per una questione di temperature/consumi.

Il chip grafico può lavorare a temperature prossime ai 100 gradi senza battere ciglio (teoricamente) ma i VRM a quella temperatura non possono far lavorare il chip grafico, sono componenti soggetti ad isteresi e quindi elevati carichi termici comportano determinati condizioni elettro-magnetiche che ne alterano l' efficienza.

Diciamo che (in parole povere) questi sono i fenomeni elettromagnetici macroscopici che avvengono su una scheda grafica. Ogni scheda grafica è soggetta per la natura dei suoi componenti elettronici, a queste condizioni ed è soggetta a importanti limiti a livello di caricotermico sui regolatori di tensione (il cambio di tensione che avviene in essi è soggetto a determinate condizioni elettromagnetiche molto suscettibili all'innalzamento delle temperature).

Quando la gente si lamenta che una scheda da artefatti, o da problemi di performance, quasi sempre la causa risiede nei VRM che toccano temperature troppo elevate.

Potete approfondire l'argomento sul forum di overclockpuntonet.

Hawaii/Grenada hanno una Tmax di 95°. Giustissimo tutto il resto, ma dipende appunto dalle specifiche del componente. L'argomento l'ho già approfondito alla grande, sto giusto giusto spipolando con la switching frequency dei vrm in questi giorni XD voglio vedere se a frequenze ref per hawaii (947mhz) riesco a scendere sotto i 180w di consumo in Folding@Home :D

I vrm non centrano niente con artefatti grafici. E se sono garantiti per i 150°, vai tranquillo che non si "friggono" avvicinati a quella soglia.
I vrm producono/distribuiscono corrente, non elaborano nessun tipo di immagine.

Questa è proprio una boiata!
Ma dove le leggi stè cose..?

In realtà non ha detto una fesseria, c'entrano eccome, anche se indirettamente (effettivamente sono sempre core/vram che generano artefatti). Però non a quei livelli, anche a 80-85° erogano il necessario a mantenere stabili core e vram a frequenze def o in OC daily (a patto che ovviamente il vcore sia sufficiente).
 
Ultima modifica:

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
In realtà non ha detto una fesseria, c'entrano eccome, anche se indirettamente (effettivamente sono sempre core/vram che generano artefatti). Però non a quei livelli, anche a 80-85° erogano il necessario a mantenere stabili core e vram a frequenze def o in OC daily (a patto che ovviamente il vcore sia sufficiente).
Le XFX 290 arrivavano tranquillamente ai 100° in game sui vrm, e non hai mai dato fastidio alla resa grafica.
Esempio per spiegare come, anche indirettamente, vrm e artefatti non hanno nessuna relazione, ma proprio nessuna.
E cmq anche se venissero raggiunte temp critiche e ci fosse un throttling termico sui vrm, artefatti non ne compaiono, visto che i regolatori tagliano frequenze e voltaggi evitando così errori grafici ma riducendo drasticamente le prestazioni.
Stessa discorso sulle cpu. Dove si ha un calo vistoso prestazionale, ma nessun errore hardware ;)

Ecco perchè, almeno per come la vedo io, è una gran bella fesseria.
 
  • Mi piace
Reazioni: Double M

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Le XFX 290 arrivavano tranquillamente ai 100° in game sui vrm, e non hai mai dato fastidio alla resa grafica.
Esempio per spiegare come, anche indirettamente, vrm e artefatti non hanno nessuna relazione, ma proprio nessuna.
E cmq anche se venissero raggiunte temp critiche e ci fosse un throttling termico sui vrm, artefatti non ne compaiono, visto che i regolatori tagliano frequenze e voltaggi evitando così errori grafici ma riducendo drasticamente le prestazioni.
Stessa discorso sulle cpu. Dove si ha un calo vistoso prestazionale, ma nessun errore hardware ;)

Ecco perchè, almeno per come la vedo io, è una gran bella fesseria.

Ti rigiro l'esempio: le XFX 290 custom fanno 100° sui vrm, e sono le uniche (o tra le pochissime) 290 custom clockate a 947/1250mhz, esattamente come le reference. Perché? Perché se le clocki a 1000/1040mhz (come le trix OC che pure hanno pcb reference) devi anche alzare il vcore, e i vrm con l'efficienza che hanno a 100° non ce la fanno a fornire tutta quella corrente stabilmente, superano il TDC, e le cose sono due: 1) il software rileva per tempo il picco, e taglia voltaggio e frequenze; 2) Il software non rileva immediatamente il picco, e core/vrm generano artefatti. Quindi in casi limite o in particolari scenari di funzionamento fuori specifica, la correlazione tra vrm e artefatti generati da core/vram c'è eccome, è innegabile. Nella pratica però hai ragione tu, sono situazioni che difficilmente trovano riscontro nell'uso comune con la scheda a stock (e per stock si intendono anche gli OC dei partner rispetto alla reference) o con OC leggeri da daily. Chiaro che se poi vuoi benchare a 1.4v@1300mhz è tutto un altro paio di maniche. In sintesi: sono d'accordo con te e con le tue considerazioni, però diamo a Cesare quel che è di Cesare, ciò che ha detto Nameless non è sbagliato in senso assoluto, e te lo può confermare chiunque abbia anche una minima preparazione in elettronica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!