UFFICIALE AMD R9 290/290x, 390/390x - Tutti alle Hawaii

Pubblicità
In effetti....
Quindi alla luce della storia dei driver legacy e delle DX 12 con maxwell pensi sia da scartare se si trova una buona occasione per una 980 Ti , intendo buon usato in garanzia sulle 350 € .

Volevo inoltre chiederti secondo te vale la pena prendere una 390x sempre buon usato sotto le 250 € , da un lato mi sembra una scheda interessante per il 2k con compromessi perchè nei vari bench sta sempre sopra alla 480 di un 10 %, parlo di nitro vs nitro , però dall' altro magari in futuro come per tomb rider le cose potrebbero invertirsi e risultare più prestazionale, tra l alto pensi che con sapphire trixx possa guadagnare qualcosa in o.c oppure non salirà cmq.

In generale secondo te per il wqhd senza spendere un patrimonio su cosa posso orientarmi oltre alla 3 gpu menzionate, io avrei scartato la 980 per le dx 12, la fury perchè imho costa troppo anche usata e quindi gli preferisco la 980 ti, alla 1060 preferisco la 480 quindi la scarto anche, ogni consiglio è ben accetto :)

Guardando le alternative a 350 euro, mi butterei sulla 980 ti.

Mentre una 390x a 250 euro è un'ottima scheda, anche se consuma come la 980 ti e va come la 980.

Come rateo price performce siamo li.

Chi capisce di hardware e vede oltre il proprio naso (quindi nom si limita ad utilizzare il pc soltanto per lanciare i giochi e via) sa benissimo che Nvidia è tanto fumo negli occhi . Pascal è praticamente Maxwell "stampato" a 16 nm. Niente di piu niente di meno. Pascal va piu di maxwell perche il cambio di p.p. Gli permette di lavorare fino a 2.2/2.3 GHz (ancora non abbiamo visto 1080ti) mentre il limite fisico di maxwell è di 1.6/1.7 GHz (980 ti liquidata). Parlo si frequenze nel caso limite, overclock estremo o a liquido eventualmente. Nvidia vi prende per fessi aumentando le frequenze e credete di avere schede nuove. Poi, al diavolo l'efficienza, quella è buona per fare marketing. Chi gioca al pc non deve salvare il pianeta e l'ambiente ma vuole prestazioni, e basta.

Rendetevi conto che la 290/390 è una scheda pazzesca, che con vulkan e dx 12 ma soprattutto sotto vulkan, mette i piedi in testa alla 980ti (flagship maxwell) costando la metà!!

I chip del 2013 di AMD sono molto ma molto piu avanzati tecnologicamente degli attuali chip Nvidia, salvo il diverso processo produttivo.

Io rido da qui a domattina se penso che pascal non ha gli ACU/ACE implementati in hardware. Rido come un ubriaco se penso che pascal emula dx12 in quanto diverse features non le può sfruttare appieno non avendo um hardware capace di sfruttare pienamente dx12.

Ma di cosa stiamo parlando? Vogliamo parlare della class action dei possessori di 970 per politica fraudolenta da parte di Nvidia?

Vogliamo parlare del supporto driver che è Soggetto a scadenza, come il latte, quando esce la prossima serie di nuove schede? Non fatemi ridere
Vogliamo parlare di quella porcheria di gameworks che serve a farti giocare da schifo sia su Nvidia che su AMD per indurti a cambiare scheda per poter vedere i peli del culo del cavallo di Geralt che ti costano 20 frames? Io non so se i giocatori siano davvero stupidi o amabo farsi prendere in giro da tutto questo becero marketing.

Nvidia è la più grossa bufala, una barzelletta del settore dell' informatica, nonché una azienda che opera al limite della legalità.

Ognuno è libero di affidare i propri soldi a chi ritiene meritevole, ma pagare una 1080€ 800€, pagare una 1070 500€, è un abominio, alla luce di tutte le male fatte che emergono dagli ultimi due anni di oscuro operato da parte Nvidia.

Ve lo dice un vecchio utente convinto dei prodotti Nvidia che da febbraio, con la 390, si é dovuto ricredere e rinnegare i propri trascorsi verdi. Mai piu prodotti Nvidia nel mio case, per l'amor di Dio.

Ultima modifica:
Chi capisce di hardware e vede oltre il proprio naso (quindi nom si limita ad utilizzare il pc soltanto per lanciare i giochi e via) sa benissimo che Nvidia è tanto fumo negli occhi . Pascal è praticamente Maxwell "stampato" a 16 nm. Niente di piu niente di meno. Pascal va piu di maxwell perche il cambio di p.p. Gli permette di lavorare fino a 2.2/2.3 GHz (ancora non abbiamo visto 1080ti) mentre il limite fisico di maxwell è di 1.6/1.7 GHz (980 ti liquidata). Parlo si frequenze nel caso limite, overclock estremo o a liquido eventualmente. Nvidia vi prende per fessi aumentando le frequenze e credete di avere schede nuove. Poi, al diavolo l'efficienza, quella è buona per fare marketing. Chi gioca al pc non deve salvare il pianeta e l'ambiente ma vuole prestazioni, e basta.

Rendetevi conto che la 290/390 è una scheda pazzesca, che con vulkan e dx 12 ma soprattutto sotto vulkan, mette i piedi in testa alla 980ti (flagship maxwell) costando la metà!!

I chip del 2013 di AMD sono molto ma molto piu avanzati tecnologicamente degli attuali chip Nvidia, salvo il diverso processo produttivo.

Io rido da qui a domattina se penso che pascal non ha gli ACU/ACE implementati in hardware. Rido come un ubriaco se penso che pascal emula dx12 in quanto diverse features non le può sfruttare appieno non avendo um hardware capace di sfruttare pienamente dx12.

Ma di cosa stiamo parlando? Vogliamo parlare della class action dei possessori di 970 per politica fraudolenta da parte di Nvidia?

Vogliamo parlare del supporto driver che è Soggetto a scadenza, come il latte, quando esce la prossima serie di nuove schede? Non fatemi ridere
Vogliamo parlare di quella porcheria di gameworks che serve a farti giocare da schifo sia su Nvidia che su AMD per indurti a cambiare scheda per poter vedere i peli del culo del cavallo di Geralt che ti costano 20 frames? Io non so se i giocatori siano davvero stupidi o amabo farsi prendere in giro da tutto questo becero marketing.

Nvidia è la più grossa bufala, una barzelletta del settore dell' informatica, nonché una azienda che opera al limite della legalità.
Qua dentro tutti sanno che Pascal è il refresh/affinamento dell'architettura Maxwell a 16nm, è ovvio che il grande pubblico non lo sappia e pensa siano schede nuove in tutto e per tutto, e di certo Nvidia non è obbligata a scriverlo nelle specifiche e sulle scatole delle proprie gpu.

Su questo hai ragione, la 290 che avevo comprato e che adesso è in mano ad un mio amico è ancora una signora scheda, in vista anche delle dx12, però bisogna stare attenti a parlare di Vulkan, non tanto dei benefici che soprattutto le amd ne giovano, ma del fatto che queste nuove librerie le utilizzano 4 giochi in croce, e bisogna vedere se in futuro verranno implementate da altri giochi, adesso come adesso non si può sapere.

Sulla 970 no comment :D

Sulla questione dei driver non ne sarei così sicuro, sembra più un passaparola che un fatto vero e proprio, millantato giustamente dai più fanboy di amd, ma guardando i dati questa teoria non sembra essere confermata.

Nvidia è un'azienda come tutte le altre, il cui scopo è fatturare, ne più ne meno, come ogni azienda dove può guadagnare lo fa, anche al limite del legale se necessario, e non mi sembra che tutte le altre aziende siano così brave e buone, e se lo sono e perché non possono permettersi di sgarrare.

Qua dentro tutti sanno che Pascal è il refresh/affinamento dell'architettura Maxwell a 16nm, è ovvio che il grande pubblico non lo sappia e pensa siano schede nuove in tutto e per tutto, e di certo Nvidia non è obbligata a scriverlo nelle specifiche e sulle scatole delle proprie gpu.

Su questo hai ragione, la 290 che avevo comprato e che adesso è in mano ad un mio amico è ancora una signora scheda, in vista anche delle dx12, però bisogna stare attenti a parlare di Vulkan, non tanto dei benefici che soprattutto le amd ne giovano, ma del fatto che queste nuove librerie le utilizzano 4 giochi in croce, e bisogna vedere se in futuro verranno implementate da altri giochi, adesso come adesso non si può sapere.

Sulla 970 no comment :D

Sulla questione dei driver non ne sarei così sicuro, sembra più un passaparola che un fatto vero e proprio, millantato giustamente dai più fanboy di amd, ma guardando i dati questa teoria non sembra essere confermata.

Nvidia è un'azienda come tutte le altre, il cui scopo è fatturare, ne più ne meno, come ogni azienda dove può guadagnare lo fa, anche al limite del legale se necessario, e non mi sembra che tutte le altre aziende siano così brave e buone, e se lo sono e perché non possono permettersi di sgarrare.

Prima di febbraio venivo da kepler, precisamente 770. E ho avuto prima anche la 750ti. Sono sicurissimo quando dico che Nvidia boicotta le schede vecchie non supportandole via driver. Ti abbandona. E allora se mi abbandoni , io cambio nrand, molto semplice.
Basta vedere cosa successe con the witcher 3 per capire meglio questa faccenda squallida. E non mi si venga a dire che è perche kepler ha il tassellator meno prestante rispetto a maxwell, il che è vero ma non è Una scusante per la triste vicenda del witcher che girava da schifo sulle kepler. Addirittura una r9 280 faceva quasi gli stessi frame di una 780. Roba da denunciarli, se fosse possibile.

Ero un giocatore che ha sempre preferito le Nvidia ma a causa della loro politica truffaldina e fraudolenta nei confronti dei clienti, ho deciso di passare ad AMD e devo dire che sono soddisfatto. Sono tutte aziende, lo scopo è far soldi, tutte vorrrebbero imbrogliare e barare, ma tra Nvidia e AMD, la prima è assolutamente da condannare e da denunciare per svariate vicende.

P.s. Se si cercano numeri basta esplorare il web in cerca di dati, pareri, testimonianze, benchmark, e ci si renderà conto di come Nvidia abbia abbandonato kepler appena fu lanciato maxwell. Vergognoso.

P.p.s.
Le GPU Maxwell 1.0 e 2.0 di NVIDIA diventano Legacy - Bits and Chips

R.I.P. Maxwell. Vergognosa Nvidia.

Ultima modifica:
Salve ragazzi, ho comprato una strix 390x a 250€.
Da inesperto vi chiedo: questo utilizzo della gpu mentre gioco è normale?

rwntr5.webp

No, di solito fa così quando ci sono le scene d'intermezzo che abbassano l'utilizzo della gpu, ma in gioco dovrebbe essere sempre al 99/100%, tu noti drop degli fps? rallentamenti strani?

Con vsync attivo forse qualcosina, volendo essere pignoli. Ho provato con vsync disattivato e non notavo nessun tipo di rallentamento o altro, ma l'utilizzo della gpu è uguale.

Eh si l'ho visto, direi una mossa vergognosa, potevano aspettare l'uscita di Volta per finire con l'ottimizzazione delle Maxwell... con nvidia praticamente tocca cambiare gpu ogni 2 anni... certo c'è da dire che chi ha schede Maxwell giocherà lo stesso con i nuovi titoli, però non godrà dell'ottimizzazione come per le Pascal

- - - Updated - - -

Con vsync attivo forse qualcosina, volendo essere pignoli. Ho provato con vsync disattivato e non notavo nessun tipo di rallentamento o altro, ma l'utilizzo della gpu è uguale.
Scheda video usata o nuova?

L'utilizzo della GPU deve sempre essere al 100% (99% se hai una Nvidia geffo) nel caso in cui si gioca\bencha senza vsync\frame limiter.

Nel caso in cui si gioca con frame limiter o con vsync allora spesso la GPU verrà utilizzata anche meno, se la GPU èin grado di gestire il gioco o il benchmark senza troppo faticare ad un massimo di 60 fps.

Esempio: Se in Unigine heaven senza vsync fai un benchmark e l'utilizzo della GPU non è sempre al 99-100% significa che qualcosa non va. Semplicissimo.

Quindi presumo fuori garanzia, ma te lo fa con tutti i giochi?

- - - Updated - - -

L'utilizzo della gpu si abbassa anche quando il processore limita la scheda video

- - - Updated - - -

Potresti provare lo stress test del 3dmark per verificare la stabilità del sistema, il risultato deve essere sopra il 97%, non mi ricordo se è gratuito questo test dato che io ho comprato il 3dmark

L'utilizzo della GPU deve sempre essere al 100% (99% se hai una Nvidia geffo) nel caso in cui si gioca\bencha senza vsync\frame limiter.

Nel caso in cui si gioca con frame limiter o con vsync allora spesso la GPU verrà utilizzata anche meno, se la GPU èin grado di gestire il gioco o il benchmark senza troppo faticare ad un massimo di 60 fps.

Esempio: Se in Unigine heaven senza vsync fai un benchmark e l'utilizzo della GPU non è sempre al 99-100% significa che qualcosa non va. Semplicissimo.

Ho provato Unigine heaven sta sempre sui 98%/99%/100% ..raramente è capitato 82%

Quindi presumo fuori garanzia, ma te lo fa con tutti i giochi?

- - - Updated - - -

L'utilizzo della gpu si abbassa anche quando il processore limita la scheda video

- - - Updated - - -

Potresti provare lo stress test del 3dmark per verificare la stabilità del sistema, il risultato deve essere sopra il 97%, non mi ricordo se è gratuito questo test dato che io ho comprato il 3dmark

Per ora ho solo overwatch su questo pc, il processore è un i7 6700.
Quindi mi consigli di fare un test anche con 3dmark?

Ho provato Unigine heaven sta sempre sui 98%/99%/100% ..raramente è capitato 82%
Per ora ho solo overwatch su questo pc, il processore è un i7 6700.
Quindi mi consigli di fare un test anche con 3dmark?
Si se riesci fallo, e provare anche altri giochi sarebbe d'aiuto per vedere se si comporta così abitualmente o è solo un caso con Overwatch

Si se riesci fallo, e provare anche altri giochi sarebbe d'aiuto per vedere se si comporta così abitualmente o è solo un caso con Overwatch
Ho fatto il test Fire Strike Ultra, questo è il risultato:

295abuo.webp

..che ne pensi?

ps in ordine sono: [FONT=&amp]CPU Frequency (MHz), [/FONT][FONT=&amp]GPU Load (%), [/FONT][FONT=&amp]GPU Temperature (°C), [/FONT][FONT=&amp]CPU Temperature (°C), [/FONT][FONT=&amp]FPS[/FONT][FONT=&amp]
[/FONT]

Dipende dal gioco, a me metro ll mostra un andamento simile con il vsync, ma questo perchè in certe scene l'utilizzo della gpu cala.

Quindi dici che non devo preoccuparmi?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro