UFFICIALE AMD R9 290/290x, 390/390x - Tutti alle Hawaii

Pubblicità
Dai..in 4k lo sforzo della gpu è più o meno il solito..
Al massimo è la ram con la valanga di texture l'unica aggravante sulla scheda!

Dipende dal titolo, in realtà. Ovvio che se prendi un gioco che mette sotto torchio la gpu anche a 1080p (e.s. The Witcher 3 maxato) la differenza a 4k in termini di temp è minima (anche perché in 4k a parità di settaggi su un gioco del genere fai 25/30fps, e in ogni caso hai sempre quei 2-3° in più), ma per quanto riguarda giochi più tranquilli, te lo dico per esperienza... io con la Vapor a 1800p in VSR, che è anche qualcosa meno dei 2160p del 4k, faccio mediamente 5° su core e vrm in più a parità di titolo e settaggi (escluso qualche filtro inutile a quelle risoluzioni). Prova... prendi un titolo non troppo recente e ottimizzato come si deve, o anche uno recente ma poco esoso ,giusto per non andare a 20fps, provalo prima a 1080p@60/90fps e poi sparalo in VSR a 1800p@60/90fps, vedi che le temp saranno sicuramente più alte. Un buon esempio è Saint Row 3, o anche DS2.

qualcuno di voi ha provato i nuovi driver 16.7.3? ho letto in giro che fanno crashare il sistema e limitano l'OC

Effettivamente, sì, in 4k una scheda di quella fascia lavora fissa @100%, scaldando un po' di più. Se poi si usa il VSR, ancora peggio.
@Gianluka69 Con una scheda custom di quel tipo (quindi di quelle che espellono aria calda all'interno del case) non ha senso la ventola laterale in entrata, anzi, il più delle volte le temperature peggiorano, l'ho testato e ritestato personalmente sul mio case che di ventola laterale ne montava una da 200mm, causa ristagni di aria calda. Piuttosto mettila in estrazione sulla parte superiore del case e regola le ventole in modo le che le due in entrata girino sempre un 100-150rpm più veloci di quelle in uscita (in modo di avere sempre un minimo di pressione positiva, altrimenti ti riempi di polvere). Poi vabbè, la prossima volta per quanto riguarda AMD affidati a Sapphire, Powercolor, MSI, HiS o al limite XFX. Chiaramente sempre previa verifica delle recensioni, a parte forse Sapphire, anche questi partner a volte cappellano con le custom. Gigabyte poi non ha mai brillato con le custom rosse... ottimi pcb ma dissipatori totalmente inadatti.

Grazie per le delucidazioni Banzai xD, seguirò questi consigli, per lo meno fin che monterò questa scheda, non per molto! Purtroppo quando l'ho acquistata, ahi me, non conoscevo ancora il forum di Tom'shardware... purtroppo. Qui ho trovato risposte a domande e curiosità!!!!

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

qualcuno di voi ha provato i nuovi driver 16.7.3? ho letto in giro che fanno crashare il sistema e limitano l'OC
Io li ho installati l'altro ieri, giocando oggi a fifa 16, ho notato alcuni scatti dell'immagine che prima non faceva, mentre le ventole non vanno più su del 95%, mentre prima raggiungevano anche il 100%. Non so quanto sia limitato l'oc, rispetto prima, perchè a me oltre un aumento del 10 % di clock della memoria il pc crasha.
la temperatura è sempre 80/89 gradi.

Ciao ragazzi, volevo capire se vale ancora la pena di prendere la 390x, la nitro si trova sui 320€ tranqullamente e a livello di alimentatore sarei apposto (corsair hx 750W), il case è un Haf932 quindi a livello di spazio e circolazione dell'aria sono ok, voi che la possedete cosa dite? La rx 480 per ora non mi sta convincendo troppo e nvidia non la amo a causa della loro politica sul supporto a lungo termine... Il budget va fino a 440€ ma anche se spendo meno sono contento! Ah la risoluzione a cui gioco attualmente è 1080p 60hz...

Ciao ragazzi, volevo capire se vale ancora la pena di prendere la 390x, la nitro si trova sui 320€ tranqullamente e a livello di alimentatore sarei apposto (corsair hx 750W), il case è un Haf932 quindi a livello di spazio e circolazione dell'aria sono ok, voi che la possedete cosa dite? La rx 480 per ora non mi sta convincendo troppo e nvidia non la amo a causa della loro politica sul supporto a lungo termine... Il budget va fino a 440€ ma anche se spendo meno sono contento! Ah la risoluzione a cui gioco attualmente è 1080p 60hz...

la r9 390x è una bella bestia ma secondo me ora come ora non conviene.. è un periodo di assestamento... se le rx 480 da 8 gb calano di prezzo(vista l'uscita delle 1060 è quasi certa la cosa) se arrivano a 280 euro/290 non ha molto senso prendere una r9 390x visto che fa qualche fps in piu della 480 ma consuma il doppio. il mio consiglio è quello di aspettare

Grazie per le delucidazioni Banzai xD, seguirò questi consigli, per lo meno fin che monterò questa scheda, non per molto! Purtroppo quando l'ho acquistata, ahi me, non conoscevo ancora il forum di Tom'shardware... purtroppo. Qui ho trovato risposte a domande e curiosità!!!!

Comunque 80-89° non sono preoccupanti, sono chip che lavorano a frequenza massima fino a 95°. È più che altro un peccato aver speso soldi in più per una custom non proprio freschissima. Per il resto rimane tutt'oggi un'ottima scheda a risoluzioni più comuni (1080/1440p), è il tuo monitor che è una tantino "sovradimensionato", ad oggi ti serve uno SLI o un xFire per godertelo a pieno.

Boh, installati da quando sono usciti, niente di tutto ciò.

mi riferivo a questo video
https://www.youtube.com/watch?v=Ekdte9UoGyE

ma in giro trovo pochi riscontri.

https://community.amd.com/thread/203347

qui ha risposto pure uno di amd

https://community.amd.com/thread/203661

Hmm, il video è relativo solo alla RX480 (scheda nuova, ci sta che gli ci voglia qualche release per perfezionare i driver), il primo thread parla di 7950 e leggendo il resto della config mi sono venuti i brividi vedendo che alimentatore monta (punto su quello come causa del problema), il crash di Radeon Settings del secondo thread è quasi sempre dovuto a installazioni pasticciate/corrotte. A me su 290 vanno perfetti come tutte le ultime release sinceramente, non ho problemi di crash sia a stock e in OC. Per quanto mi riguarda su Hawaii/Grenada sono sicuri da installare.

io non li ho ancora installati.. ho la versione 7.2 e non gioco a tomb raider.. quindi non ho la necessità di aggiornare ^^

concordo che nuova non ha senso, il mio dubbio è se vale la pena prenderla usata sotto le 250 € in garanzia e buono stato, alla fine nei benchmark è quasi sempre sopra alla 480, parlo di nitro vs nitro.

Fossi in te non scarterei nvdia imho essendo pascal molto simile a maxwell verrà cmq supportata, magari con lentezza ma non credo si ripeta la storia di kepler.
Visto il budget se scarti proprio nvidia prenderei la fury da caseking a 370 € spedita anche se in full hd magari è un pò sprecata

Ultima modifica:
concordo che nuova non ha senso, il mio dubbio è se vale la pena prenderla usata sotto le 250 € in garanzia e buono stato, alla fine nei benchmark è quasi sempre sopra alla 480, parlo di nitro vs nitro.

Fossi in te non scarterei nvdia imho essendo, pascal essendo molto simile a maxwell verrà cmq supportata, magari con lentezza ma non credo si ripeta la storia di kepler.
Visto il budget se scarti proprio nvidia prenderei la fury da caseking a 370 € spedita anche se in full hd magari è un pò sprecata

guarda di recente ho letto che i driver di maxwell 1.0 e 2.0 diventano legacy.. ergo navidia non migliorerà più quelle schede.. ergo se si guarda a una scheda che può durare più a lungo è da preferire amd..

si letto anche io su b&c , in parte la penso anche io come te e infatti tra una 980 e una 390x preferirei la seconda anche se consuma di più e ha molto meno margine di o.c , però è anche da dire che malgrado le polemiche la 780 ti tiene ancora testa alla 970, quindi imho se si trova un offerta come di deve per una 980 ti vale lo stesso la pena perchè con l o.c e la potenza bruta potrà dire ancora per qualche anno la sua, poi ovvio comprare a prezzo pieno non ha minimamente senso.

Inoltre con quel budget potrebbe andare a prendere una 1070 e venderla qualche mese prima di Volta giocando per 2 anni e perdendoci una cifra modesta, sul forum c è chi ha preso una 970 al lancio a 330 € e la rivenduta ad aprile a 280 € perdendoci poco, mentre adesso si trovano a 180 €

si letto anche io su b&c , in parte la penso anche io come te e infatti tra una 980 e una 390x preferirei la seconda anche se consuma di più e ha molto meno margine di o.c , però è anche da dire che malgrado le polemiche la 780 ti tiene ancora testa alla 970, quindi imho se si trova un offerta come di deve per una 980 ti vale lo stesso la pena perchè con l o.c e la potenza bruta potrà dire ancora per qualche anno la sua, poi ovvio comprare a prezzo pieno non ha minimamente senso.

Inoltre con quel budget potrebbe andare a prendere una 1070 e venderla qualche mese prima di Volta giocando per 2 anni e perdendoci una cifra modesta, sul forum c è chi ha preso una 970 al lancio a 330 € e la rivenduta ad aprile a 280 € perdendoci poco, mentre adesso si trovano a 180 €

La 780 ti tiene testa alla 970 dipende dove, se guardiamo la review di techpowerup, con titoli pensanti ma vecchiotti(i vari bf,crysis, mentro ecc...) la 780 ti sta dove dovrebbe stare, in linea con la 970 o poco sopra.
Mentre nei titoli più recenti, la 780 ti perde, soprattutto dove si fa largo uso di tassellazioni spinte.

L'affare lo ha fatto chi ad inizio dello scorso anno si è preso una 290 sapphire tri x sotto i 300 euro, e ci ha montato su il bios della 390, tra bios con nuovo pt e driver, si è presa quel 10-15% di performance in più di media gratis.

La 780 ti tiene testa alla 970 dipende dove, se guardiamo la review di techpowerup
In effetti....
Quindi alla luce della storia dei driver legacy e delle DX 12 con maxwell pensi sia da scartare se si trova una buona occasione per una 980 Ti , intendo buon usato in garanzia sulle 350 € .

Volevo inoltre chiederti secondo te vale la pena prendere una 390x sempre buon usato sotto le 250 € , da un lato mi sembra una scheda interessante per il 2k con compromessi perchè nei vari bench sta sempre sopra alla 480 di un 10 %, parlo di nitro vs nitro , però dall' altro magari in futuro come per tomb rider le cose potrebbero invertirsi e risultare più prestazionale, tra l alto pensi che con sapphire trixx possa guadagnare qualcosa in o.c oppure non salirà cmq.

In generale secondo te per il wqhd senza spendere un patrimonio su cosa posso orientarmi oltre alla 3 gpu menzionate, io avrei scartato la 980 per le dx 12, la fury perchè imho costa troppo anche usata e quindi gli preferisco la 980 ti, alla 1060 preferisco la 480 quindi la scarto anche, ogni consiglio è ben accetto :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro