Quoto sul fatto che dovrebbero essere gli stessi produttori della scheda a dare le specifiche, ma volendo si possono trovare facilmente dando un'occhiata al pcb. Per esempio i vrm della mia scheda sono certificati per lavorare fino a 150° senza alcun problema (a parte l'ovvia perdita di efficienza).
http://www.infineon.com/dgdl/ir3553.pdf?fileId=5546d462533600a4015355cd94ee1767
Sinceramente non ho mai visto una scheda a freq e vcore def artefattare anche con i vrm a 95° (anche perché altrimenti tutte le 290/290x reference avrebbero artefatti, e così non è), al massimo come hai ben detto anche tu thottla prima causa superamento del TDC limit.
Oddio a 150 C i VRM sono fritti, stando a quella temperatura la scheda non riuscirebbe a lavorare affatto.
Ma comunque, io per esperienza personale ho constatato che quando le temperature salgono, e sei in OC (alzi il core-clock) posso avere artefatti se i VRM (Esempio) stanno a 75 C, e non li ho se (per esempio) stanno a 65 C. Ora non ho i dati certi.
Ma ho constatato che in generale , in situazioni di overclock, più la scheda resta fredda, e più riesci a salire di frequenza lasciando costante un determinato voltaggio. Se le temperature salgono , alla stessa frequenza e stesso voltaggio, puoi avere artefatti. Questo dipende unicamente dalle temperature che raggiungono i due VRM (soprattutto quello relativo al chip grafico).
Io ora che è estate effettuo un bel under-volt della scheda (la XFX non è eccezionale a livello dissipativo, è facile stare tra i 75 e gli 80 C in questo periodo dell'anno, a Salerno, e nella mia stanza in particolare si sta molto caldi soprattutto nelle ore pomeridiani che batte il sole nella finestra)
per rimanere a 1050 mhz (stock-clock) posso undervoltare di -75 mV con qualsiasi temperatura senza vedere artefatti.
Se invece scendo ancora, di -100 mV (massimo consentito da afterburner) ho fatto un esperimento:
1) ventole default, la scheda tra i 65 e i 70 C e le ventole stanno attorno al 50-55% di utilizzo.
2) ventole fissate a girare al 30% di utilizzo, la scheda sta attorno ai 75 C e a volte capita (dipende dal gioco se è esigente o meno) di vedere piccoli artefatti.
Cosa si evince da questo: che a parità di voltaggio e frequenze, la temperatura che influenza la resa grafica è quella sui VRM! Non la temperatura sul core. Infatti nel caso 2 (ventole che girano pochissimo, e scheda più calda) vedo piccoli artefatti sporadici, nel caso 1 invece tutto perfetto (scheda più fresca perchè le ventole girano di più)
Spero di esser stato chiaro e di aver fatto capire il concetto che lega gli errori grafici (artefatti) alla temperature dei VRM. Sono due fattori concatenati.
In generale, per una r9 390, la temperatura dei VRM che permette di lavorare senza vedere il minimo artefatto grafico, deve rimanere sotto i 75 C.
Ecco perchè chi mastica di hardware più che badare alla temperatura del core , su una 390 si preoccupa di monitorare le temperature dei VRM. Sul core puoi anche stare a 85 gradi ma se sui VRM ti mantieni sotto i 75 C non vedrai un solo errore di resa grafica (Artefatti).
Puoi anche stare a 70 gradi sul core (freschi, quindi) ma se (per assurdo) sei a 90 gradi sui VRM vai in throttling o (prima ancora) vedi artefatti grafici.
Il chip grafico può lavorare a temperature prossime ai 100 gradi senza battere ciglio (teoricamente) ma i VRM a quella temperatura non possono far lavorare il chip grafico, sono componenti soggetti ad isteresi e quindi elevati carichi termici comportano determinati condizioni elettro-magnetiche che ne alterano l' efficienza.
Diciamo che (in parole povere) questi sono i fenomeni elettromagnetici macroscopici che avvengono su una scheda grafica. Ogni scheda grafica è soggetta per la natura dei suoi componenti elettronici, a queste condizioni ed è soggetta a importanti limiti a livello di caricotermico sui regolatori di tensione (il cambio di tensione che avviene in essi è soggetto a determinate condizioni elettromagnetiche molto suscettibili all'innalzamento delle temperature).
Quando la gente si lamenta che una scheda da artefatti, o da problemi di performance, quasi sempre la causa risiede nei VRM che toccano temperature troppo elevate.
Potete approfondire l'argomento sul forum di overclockpuntonet.