UFFICIALE AMD R9 290/290x, 390/390x - Tutti alle Hawaii

Pubblicità
Le XFX 290 arrivavano tranquillamente ai 100° in game sui vrm, e non hai mai dato fastidio alla resa grafica.
Esempio per spiegare come, anche indirettamente, vrm e artefatti non hanno nessuna relazione, ma proprio nessuna.
E cmq anche se venissero raggiunte temp critiche e ci fosse un throttling termico sui vrm, artefatti non ne compaiono, visto che i regolatori tagliano frequenze e voltaggi evitando così errori grafici ma riducendo drasticamente le prestazioni.
Stessa discorso sulle cpu. Dove si ha un calo vistoso prestazionale, ma nessun errore hardware ;)

Ecco perchè, almeno per come la vedo io, è una gran bella fesseria.

Cosa devo dirti.. forse non hai capito nulla di tutto il discorso, non hai capito il senso. Forse di elettrotecnica (prima ancora che di elettronica) non ne capisci moltissimo, e definisci fesserie cose oggettivamente vere.

riguardo gli artefatti (ma anche un bambino ci sarebbe arrivato) non è causato direttamente dai VRM bollenti, ma essendo caldissimi, a causa dell'isteresi alla GPU non viene erogato un costante flusso elettronico, il quale deve essere quantitativamente costante nel tempo.
( inoltre ti ricordo che i regolatori di tensione fanno si che nel chip grafico non passi una tensione tale da squagliarlo nel giro di pochi secondi)

Vorrei dirvi che le XFX 290 con i VRM a 100 C andavano male in diverse situazioni, erano semplicemente schede i cui componenti elettronici erano instabili per via dei carichi termici eccessivi e della cattiva dissipazione.

Non ho mai visto in 15 anni nessuna scheda lavorare a regime una volta raggiunti i 150 C sui regolatori di tensione (davvero è raro toccare queste temperature, comunque).

p.s. i VRM non tagliano alcuna frequenza, non è questo ciò che fanno.
Semplicemente per usare lo stesso termine "tagliano" (o meglio ancora trasformano) la tensione di ingresso di 5 V in una tensione di esercizio passante nei chip che è pocopiù di 1.2 V nel caso di Hawaii (in genere varia in base alla tipologia di chip) .
A monte dall'alimentatore alla scheda praticamente c'è una tensione di 12 V (quasi sempre minore di qualche decimo a causa delle perdite)

Beh non mi sembra comunque il caso di parlare di elettrotecnica con chi non ha le basi.

Ultima modifica:
In questo grafico la gpu ha un utilizzo lineare come puoi vedere tu stesso, quindi non sembra che la scheda abbia problemi, come detto prima sarà una cosa di Overwatch, se hai la possibilità prova con altri giochi

Settando "abilita monitoraggio dell'ultilizzo GPU unificato" ora anche con Overwatch mi segnala un 80% fisso dell'utilizzo.

E' quella del mercatino ? che ASIC ha ? , ero interessato se abbassava un pò il prezzo visto che a fine mese /settembre spendendo qualcosina in più ci saranno le rx 480 custom che imho in prospettiva futura son meglio e adesso si trova la 390x nitro nuova a 300 €

cmq se è come nuova e con un mese di vita come dice non è male come acquisto

sì, è nuova(250 compresa spedizione, non mi lamento).. sinceramente non mi andava di aspettare ancora per la 480.

A monte dall'alimentatore alla scheda praticamente c'è una tensione di 12 V (quasi sempre minore di qualche decimo a causa delle perdite)
nel mio caso invece il 12v in entrata mi segna 12.2v in iddle/basso carico e 12.05 in carico massimo

Per tagliare la frequenza si intende quando entrano in protezione termica.
Appena raggiunta la temp max, appunto per protezione, il controller che gestisce le fasi imposta come voltaggio quello base ovvero il Pstate1. E di conseguenza la gpu, o cpu che sia, si adegua al voltaggio "imposto" regredendo il clock.

Cosa devo dirti.. forse non hai capito nulla di tutto il discorso, non hai capito il senso. Forse di elettrotecnica (prima ancora che di elettronica) non ne capisci moltissimo, e definisci fesserie cose oggettivamente vere.

riguardo gli artefatti (ma anche un bambino ci sarebbe arrivato) non è causato direttamente dai VRM bollenti, ma essendo caldissimi, a causa dell'isteresi alla GPU non viene erogato un costante flusso elettronico, il quale deve essere quantitativamente costante nel tempo.
( inoltre ti ricordo che i regolatori di tensione fanno si che nel chip grafico non passi una tensione tale da squagliarlo nel giro di pochi secondi)

Vorrei dirvi che le XFX 290 con i VRM a 100 C andavano male in diverse situazioni, erano semplicemente schede i cui componenti elettronici erano instabili per via dei carichi termici eccessivi e della cattiva dissipazione.

Non ho mai visto in 15 anni nessuna scheda lavorare a regime una volta raggiunti i 150 C sui regolatori di tensione (davvero è raro toccare queste temperature, comunque).

Semplicemente per usare lo stesso termine "tagliano" (o meglio ancora trasformano) la tensione di ingresso di 5 V in una tensione di esercizio passante nei chip che è pocopiù di 1.2 V nel caso di Hawaii (in genere varia in base alla tipologia di chip) .

Beh non mi sembra comunque il caso di parlare di elettrotecnica con chi non ha le basi.

Io ti ho anche difeso, ma poi non puoi uscirtene con 'sti erroracci. I VRM delle schede moderne convertono la 12v, non la 5 (che ormai è relegata all'alimentazione delle periferiche sata). E qua si parla proprio di elettronica (low current, high frequency), l'elettrotecnica si occupa di altro. Poi flusso elettronico non si può proprio sentire XD Comunque dai inutile adesso stare qui a scannarsi, essenzialmente avete ragione entrambi, tu dal lato teorico, e Prodigy dal lato pratico.

p.s. Ovviamente i 150° sui vrm di una scheda non li raggiungerai mai, quella è solo la TMax da specifica del produttore del singolo componente. Credo che già oltre i 125° la scheda mandi in force shutdown il sistema.

Se avevi le basi capivi abbastanza facilmente che i 150° sono temp testate a pieno carico e con la sufficiente efficienza, quindi teoricamente posso operare anche a soglie più alte.
Tanto per farti capire che come componenti sono solidissimi, quindi prima che entrino in crisi c'è ne vuole..
..Altro che i numeri che sparavi a caso prima..

- - - Updated - - -

Io ti ho anche difeso, ma poi non puoi uscirtene con 'sti erroracci. I VRM delle schede moderne convertono la 12v, non la 5 (che ormai è relegata all'alimentazione delle periferiche sata). E qua si parla proprio di elettronica (low current, high frequency), l'elettrotecnica si occupa di altro.
..Non mi sembra il caso di parlare con chi non ha le basi.. CIT

Vero, errore mio, anzi, una fesseria vera e propria!

Però no eh.. Flusso elettronico = flusso di elettroni = corrente elettrica. Pensavo fosse chiaro. Cosa avevi capito...

- - - Updated - - -

Dopo aver rianimato un po' il thread che sembra morto, volevo chiedere a chi possiede il gioco, come gira Just Cause 3 su una 390 liscia? Riesce a tenere i 60 fps costanti (o quasi)? All'inizio il gioco, che io sappia, non girava bene sulle Radeon . Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Ragazzi sono indeciso tra 390x e 480, cosa consigliate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La 390x é più energivora della 480 quindi se non hai un buon alimentatoreda almeno 600W la 390x é sconsigliata.

La 480 man mano che rilasciano nuovi driver dovrebbe diventare più performante della 390x. Ora sono alla pari, complessivamente, forse la 390x fa qualche frame in più.

Se costano uguali prendi la 480 senza alcun dubbio.

Io andrei di 480,390x solo se la si trova a meno e alimentatore permettendo,a tal proposito,resto della configurazione?

Trovo la 390 a 220
Questa è la conf
63df45f87eab14928feb8c99eb288e27.jpg

Alla fine credo arriverò anche io alle hawaii, oggi vado a vedere la msi 390x gaming di un conoscente, se tutto va bene me la da attorno ai 250/260€! Ancora con garanzia in teoria

A 290-300€ la 390X la trovi nuova!
A 260€ usata non mi sembra un buon affare sinceramente.
Usate le trovi sotto i 250€.

Alla fine credo arriverò anche io alle hawaii, oggi vado a vedere la msi 390x gaming di un conoscente, se tutto va bene me la da attorno ai 250/260€! Ancora con garanzia in teoria
Qualla da 8Gb? Come prezzo ci sta tutto, se poi è ancora in garanzia ottimo affare, più che altro consuma un sacco, anche più di 300W, assicurati di avere un buon alimentatore!

- - - Updated - - -

A 290-300€ la 390X la trovi nuova!
A 260€ usata non mi sembra un buon affare sinceramente.
Usate le trovi sotto i 250€.
È una 390X da 8Gb della msi, sotto i 300€ io non ne ho vista manco una, altre 390X 4gb si le trovi anche a meno

- - - Updated - - -

Qualla da 8Gb? Come prezzo ci sta tutto, se poi è ancora in garanzia ottimo affare, più che altro consuma un sacco, anche più di 300W, assicurati di avere un buon alimentatore!

- - - Updated - - -

È una 390X da 8Gb della msi, sotto i 300€ io non ne ho vista manco una, altre 390X 4gb si le trovi anche a meno
La 390X esiste solo da 8 gb.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro