LAST88™
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,060
- Punteggio
- 73
Le XFX 290 arrivavano tranquillamente ai 100° in game sui vrm, e non hai mai dato fastidio alla resa grafica.
Esempio per spiegare come, anche indirettamente, vrm e artefatti non hanno nessuna relazione, ma proprio nessuna.
E cmq anche se venissero raggiunte temp critiche e ci fosse un throttling termico sui vrm, artefatti non ne compaiono, visto che i regolatori tagliano frequenze e voltaggi evitando così errori grafici ma riducendo drasticamente le prestazioni.
Stessa discorso sulle cpu. Dove si ha un calo vistoso prestazionale, ma nessun errore hardware ;)
Ecco perchè, almeno per come la vedo io, è una gran bella fesseria.
Cosa devo dirti.. forse non hai capito nulla di tutto il discorso, non hai capito il senso. Forse di elettrotecnica (prima ancora che di elettronica) non ne capisci moltissimo, e definisci fesserie cose oggettivamente vere.
riguardo gli artefatti (ma anche un bambino ci sarebbe arrivato) non è causato direttamente dai VRM bollenti, ma essendo caldissimi, a causa dell'isteresi alla GPU non viene erogato un costante flusso elettronico, il quale deve essere quantitativamente costante nel tempo.
( inoltre ti ricordo che i regolatori di tensione fanno si che nel chip grafico non passi una tensione tale da squagliarlo nel giro di pochi secondi)
Vorrei dirvi che le XFX 290 con i VRM a 100 C andavano male in diverse situazioni, erano semplicemente schede i cui componenti elettronici erano instabili per via dei carichi termici eccessivi e della cattiva dissipazione.
Non ho mai visto in 15 anni nessuna scheda lavorare a regime una volta raggiunti i 150 C sui regolatori di tensione (davvero è raro toccare queste temperature, comunque).
p.s. i VRM non tagliano alcuna frequenza, non è questo ciò che fanno.
Semplicemente per usare lo stesso termine "tagliano" (o meglio ancora trasformano) la tensione di ingresso di 5 V in una tensione di esercizio passante nei chip che è pocopiù di 1.2 V nel caso di Hawaii (in genere varia in base alla tipologia di chip) .
A monte dall'alimentatore alla scheda praticamente c'è una tensione di 12 V (quasi sempre minore di qualche decimo a causa delle perdite)
Beh non mi sembra comunque il caso di parlare di elettrotecnica con chi non ha le basi.
Ultima modifica: