Momento, non ho mai detto che la 390 consumi meno della 970, come hai anche tu ribadito la 390 consuma di più ma non quel tanto di più che possa fare la differenza, mentre per le temperature siamo la, una buona 970 gira sui 70° al pari di una buona 390. Sul resto sono d'accordo, ma penso che Nvidia abbia la possibilità di dettare legge tra gli sviluppatori di videogiochi grazie alla sua posizione dominante, stiamo parlando dell'80% e più del mercato delle schede video discrete secondo l'ultima news di Tom's che vede AMD in lieve recupero al 18,8%, stesso discorso per i dissipatori meno curati: meno richiesta equivale a meno cura per i prodotti. Per questi motivi penso che la rinascita, se così vogliamo chiamarla, debba venire dal basso, ovvero dai consumatori; se AMD tornasse ad un 40/45% di market share allora avrebbe molto più peso contrattuale sia con i produttori di hardware (non dimentichiamo che i portatili AMD sono delle vere e proprie chimere nonostante nel mobile le APU siano prodotti più che validi) che con i produttori di software. Oggi adottare Gameworks mette a rischio una percentuale risibile di vendite a causa dello strapotere di Nvidia, ma se si tornasse ad un market share più equilibrato vorrei proprio vedere una Ubisoft qualsiasi che si vede alzare il dito medio dal 40/45% della community di pc gamers.
Per darti un'idea di quel che intendo, fatti un giro sullo stesso forum di Tom's nei thread di chi chiede consiglio su una scheda video nuova, leggerai decine se non centinaia di risposte "aspetta le Pascal" e forse una manciata appena che nomini anche Polaris. AMD ormai non è più neanche un'opzione per la maggior parte dei consumatori, per questo dico che prima di tutto sia necessario costruire un'immagine positiva dell'azienda in modo da spingere le vendite, tutto il resto verrà da se.
@
Santri
Il mercato italiano è una strana bestia, sono mesi che a parte per il Black Friday abbiamo prezzi fuori da ogni logica, quindi capisco il fattore prezzo abbia influenzato la tua scelta, ma nonostante tutto per un 2K avrei assolutamente preferito una 390, specialmente se hai preso la scheda da poco ed hai intenzione di tenerla a lungo.
Attenzione, non voglio ne provocare ne criticare la tua scelta, non devi rendere conto a nessuno su come spendi i tuoi soldi se non a te stesso, la mia è solo un'opinione personale, sarebbe la stessa cosa che direi ad un amico che venisse a chiedermi consiglio per una scheda video con pc e monitor come i tuoi.