UFFICIALE AMD R9 290/290x, 390/390x - Tutti alle Hawaii

Pubblicità
Basta guardare le varie review..
La His è quella che riesce a mantenere più fresca sia la gpu che i vrm e non di qualche grado, ma di 5-6°.

La Strix è la più lunga, più grossa e più calda. E anche più costosa.
Se uno deve puntare ad una 390/X con più fasi di alimentazione va di MSI Ligthning, che solo per prezzo si equipara alla Strix.
O al massimo le "vecchie" 290/X Vapor con ottimo pcb e fasi di alimentazione, e più fresche delle Trixx

Aggiungo anche che la His è più fresca e più silenziosa in quanto le ventole girano quasi al minimo in game.
Visualizza allegato 187139
La 390/390x lightning non esiste,le review leggile bene visto che le testate migliori lo spiegano che asus ha scelto un profilo ventola più conservativo tirandosi un pò la zappa sui piedi,ma basta alzare il profilo ventola al 60% per avere le stesse temp di una sapphire trix.Senza nulla togliere alla nitro che ha dalla sua il miglior dissipatore,ma la strix con un piccolo accorgimento ovvero creare un profilo ventola leggermente più aggressivo ha dalla sua una qualità costruttiva ed un pcb che le altre 390/390x non hanno.

La 390/390x lightning non esiste,le review leggile bene visto che le testate migliori lo spiegano che asus ha scelto un profilo ventola più conservativo tirandosi un pò la zappa sui piedi,ma basta alzare il profilo ventola al 60% per avere le stesse temp di una sapphire trix.Senza nulla togliere alla nitro che ha dalla sua il miglior dissipatore,ma la strix con un piccolo accorgimento ovvero creare un profilo ventola leggermente più aggressivo ha dalla sua una qualità costruttiva ed un pcb che le altre 390/390x non hanno.
Ma quale profilo delle ventole dai...E' proprio una stufa la Strix
390x-temps.webp image100 (1).webp

Ma quale profilo delle ventole dai...E' proprio una stufa la Strix
Visualizza allegato 187157 Visualizza allegato 187158
Ti sei accorto che nella screen di after burner la vga e in oc a1175 con +100mv,e che prprio nella review invece dove hai preso la screen di gpuz parlano di come basta aumentare il profilo ventola per avere temp all'altezza delle altre custom ASUS Radeon R9 390X STRIX 8GB Video Card Review - Page 12 of 12 - Legit ReviewsFinal Thoughts and Conclusions

Ti sei accorto che nella screen di after burner la vga e in oc a1175 con +100mv,e che prprio nella review invece dove hai preso la screen di gpuz parlano di come basta aumentare il profilo ventola per avere temp all'altezza delle altre custom ASUS Radeon R9 390X STRIX 8GB Video Card Review - Page 12 of 12 - Legit ReviewsFinal Thoughts and Conclusions
Prese dalla recensione che hai postato: 390x-temps.webp

Bella fresca, vero?

La His fa 20° in meno con il solito rpm (e non %) delle ventole..E con la Trix ne faccio io 15° in meno, sempre con i soliti rpm.
E se hai letto bene le varie review, settando il profilo delle ventole a 60% sono anche rumorose.
Quindi non solo costa di più e scalda più, pesa di più ma è anche più rumorosa.
E se leggi ancora più in dettaglio consuma anche più corrente, per via del più alto voltaggio della gpu.
Questo significa anche che hanno usato una sezione di alimentazione di qualità scadente, perchè fossero state di qualità ci sarebbe stato un miglioramento dei voltaggi e di temperatura dei vrm.
Infatti lo si nota anche in oc do fà pena :asd:

- - - Updated - - -

Ho scelto il modello 11244-01-20G,quella con il backplate.
Ottima scelta!

E' più prestazionale una r9 390 o un 290x?
Hanno lo stesso chip, quindi tecnicamente la 290X (390x) è più potente della 390 (ex 290).
Però il tutto dipende da che versione si prende. Ogni casa modifica la frequenza della gpu quindi il valore prestazionale cambia di modello in modello.

Per esempio se prendi la tua futura 390 Nitro, avrai più performance di una 290X Reference.
Cosa che in teoria dovrebbe essere il contrario. L'aumento di frequenza di gpu e memorie la 390

Prese dalla recensione che hai postato: Visualizza allegato 187164

Bella fresca, vero?

La His fa 20° in meno con il solito rpm (e non %) delle ventole..E con la Trix ne faccio io 15° in meno, sempre con i soliti rpm.
E se hai letto bene le varie review, settando il profilo delle ventole a 60% sono anche rumorose.
Quindi non solo costa di più e scalda più, pesa di più ma è anche più rumorosa.
E se leggi ancora più in dettaglio consuma anche più corrente, per via del più alto voltaggio della gpu.
Questo significa anche che hanno usato una sezione di alimentazione di qualità scadente, perchè fossero state di qualità ci sarebbe stato un miglioramento dei voltaggi e di temperatura dei vrm.
Infatti lo si nota anche in oc do fà pena :asd:

- - - Updated - - -

Ottima scelta!

Io non capisco se stai trollando o sei serio,punto primo ne la his ne la saphire nitro fanno 20° gradi meno sul core nelle varie review ,perché la strix arriva ad 83°circa grado più grado meno mentre la nitro sui 70° quindi non sono 20° e non gonfiamo i dati.La strix pesa di più e quindi è diventato un problema?pesa di più per la qualità del pcb è delle saldature decisamente migliori delle altre che hanno pcb refernce,il fatto che abbia dei picchi più alti di consumo non vuol dire che ha fasi di alimentazioni scadenti.Riguardo all'oc la differenza più grossa la fa il chip.Torno a dire e ripetere che poi tutte le 390/390x sono ottime,sapphire ottimo rapporto prestazioni/dissipazione ma attualmente l'asus strix è l'unica che ha un pcb migliore,e se costa di più e proprio per questo,mentre gli altri partner montano solo il dissipatore.

Ultima modifica:
Io non capisco se stai trollando o sei serio,punto primo ne la his ne la saphire nitro fanno 20° gradi meno sul core nelle varie review ,perché la strix arriva ad 83°circa grado più grado meno mentre la nitro sui 70° quindi non sono 20° e non gonfiamo i dati.La strix pesa di più e quindi è diventato un problema?pesa di più per la qualità del pcb è delle saldature decisamente migliori delle altre che hanno pcb refernce,il fatto che abbia dei picchi più alti di consumo non vuol dire che ha fasi di alimentazioni scadenti.Riguardo all'oc la differenza più grossa la fa il chip.Torno a dire e ripetere che poi tutte le 390/390x sono ottime,sapphire ottimo rapporto prestazioni/dissipazione ma attualmente l'asus strix è l'unica che ha un pcb migliore,e se costa di più e proprio per questo,mentre gli altri partner montano solo il dissipatore.
Mi sà che oltre a ignorare l'evidenza ignori altri piccoli ma rilevanti particolari.

La His FA' REALMENTE 20° IN MENO. In game stà sui 67°, 69° su Furemark.
A casa mia 87-20=67.
Io con la mia faccio a malapena 71°, quindi sempre a casa mia 87-16=71. Ho sbagliato prima a dire che io faccio 15°in meno :asd:

Sono io che gonfio i numeri, o tu che ci hai capito poco?

Secondo se la scheda consuma di più, perchè le serve più voltaggio, vuol dire che la sezione di alimentazione FA' PENA, considerato che viene valutato (da te) "migliore" della concorrenza.

Terzo, se la scheda pesa di più (della concorrenza) vuol dire che è un ammasso di ferraglia inutile che viene venduta ad un prezzo superiore.
Altro che saldature migliori. Idem per la sezione di alimentazione.

Le saldature di qualità si fanno con materiali più leggeri e resistenti alle alte temp. Ma mi prendi in giro?

Mi sà che oltre a ignorare l'evidenza ignori altri piccoli ma rilevanti particolari.

La His FA' REALMENTE 20° IN MENO. In game stà sui 67°, 69° su Furemark.
A casa mia 87-20=67.
Io con la mia faccio a malapena 71°, quindi sempre a casa mia 87-16=71. Ho sbagliato prima a dire che io faccio 15°in meno :asd:

Sono io che gonfio i numeri, o tu che ci hai capito poco?

Secondo se la scheda consuma di più, perchè le serve più voltaggio, vuol dire che la sezione di alimentazione FA' PENA, considerato che viene valutato (da te) "migliore" della concorrenza.

Terzo, se la scheda pesa di più (della concorrenza) vuol dire che è un ammasso di ferraglia inutile che viene venduta ad un prezzo superiore.
Altro che saldature migliori. Idem per la sezione di alimentazione.

Le saldature di qualità si fanno con materiali più leggeri e resistenti alle alte temp. Ma mi prendi in giro?
Mi sa che quello che ignora sei tu,la his non sta a 67° ma bensì a 390xtemp.webp 74° dopo 20 minuti di heaven, la strix a seconda della review varia da 84° ad 87° temps3.webp fonte kitguru,untitled-3.webp 87° guru3d,quindi differenza con la his tra i 10°/13° che diventano qualcosina in più con la nitro che nelle review varia dai 71° ai 75° temps9.webp fonte kitguru.
Poi la strix ha un profilo oc con core a 1070 e molto probabilmente ha un voltaggio leggermente più alto impostato da asus via bios.La differenza di consumo è di circa 30w rispetto alle altre 390x,(nelle review dove noti più differenze evidentemente il resto della piattaforma è diverso)che saranno dovuti al voltaggio leggermente superiore.La scheda pesa di più perchè e costruita meglio ed ha anche un circuito stampato con più strati,e visto che parli di materiali inutili proprio la sapphire è la prima che usa plastiche scadenti vedasi tri-x 290/290x che vibravano idem le ventoline ed i sistemi di aggancio.Quando una sezione di alimentazione fa pena eroga meno voltaggio e droppa di più,il maggior voltaggio della trix deriva dal profilo oc dell'asus.Quindi la strix con un profilo ventola adeguato offre un plus che le altre 390x non hanno ovvero la qualità costruttiva e i componenti.Prima di commentare informati e non basare i tuoi commenti con la prima review che leggi per giunta anche male.

Mi sa che quello che ignora sei tu,la his non sta a 67° ma bensì a Visualizza allegato 187171 74° dopo 20 minuti di heaven
E' come parlare ad un insegna luminosa.

Quello che hai postato non è uno screen della His, ma della Strix.. che ha il core a 1070

- - - Updated - - -

La scheda pesa di più perchè e costruita meglio
AUHuahuahuaha

- - - Updated - - -

visto che parli di materiali inutili proprio la sapphire è la prima che usa plastiche scadenti vedasi tri-x 290/290x che vibravano idem le ventoline ed i sistemi di aggancio.
Hai ragione, infatti era la migliore 290/X.
E il problema riguardava alcune viti lente. Io stesso ho avuto il problema ed è bastato risolverlo stringendo 2 viti.

E' guarda caso la peggiore era la Asus che non si è nemmeno degnata di adattare il DC2 delle 780 sulle 290

- - - Updated - - -

Quando una sezione di alimentazione fa pena eroga meno voltaggio e droppa di più,il maggior voltaggio della trix deriva dal profilo oc dell'asus.Quindi la strix con un profilo ventola adeguato offre un plus che le altre 390x non hanno ovvero la qualità costruttiva e i componenti
Quà hai dato proprio il meglio di te..

Mi sa che quello che ignora sei tu,la his non sta a 67° ma bensì a Visualizza allegato 187171 74° dopo 20 minuti di heaven, la strix a seconda della review varia da 84° ad 87° Visualizza allegato 187172 fonte kitguru,Visualizza allegato 187173 87° guru3d,quindi differenza con la his tra i 10°/13° che diventano qualcosina in più con la nitro che nelle review varia dai 71° ai 75° Visualizza allegato 187174 fonte kitguru.
Poi la strix ha un profilo oc con core a 1070 e molto probabilmente ha un voltaggio leggermente più alto impostato da asus via bios.La differenza di consumo è di circa 30w rispetto alle altre 390x,(nelle review dove noti più differenze evidentemente il resto della piattaforma è diverso)che saranno dovuti al voltaggio leggermente superiore.La scheda pesa di più perchè e costruita meglio ed ha anche un circuito stampato con più strati,e visto che parli di materiali inutili proprio la sapphire è la prima che usa plastiche scadenti vedasi tri-x 290/290x che vibravano idem le ventoline ed i sistemi di aggancio.Quando una sezione di alimentazione fa pena eroga meno voltaggio e droppa di più,il maggior voltaggio della trix deriva dal profilo oc dell'asus.Quindi la strix con un profilo ventola adeguato offre un plus che le altre 390x non hanno ovvero la qualità costruttiva e i componenti.Prima di commentare informati e non basare i tuoi commenti con la prima review che leggi per giunta anche male.

non vorrei sminuire i tuoi preziosi dati, ma la mia Msi R9 390 overcloccata a 1175mhz sul core e 1650mhz le memorie con profilo delle ventole su AUTO sono arrivato a un massimo di 79°C sotto benchmark..

con quelle temp penso sia impossibile overcloccare l'asus allo stesso livello:asd:

ergo meglio Sapphire,msi,HIS :sisilui:

E' come parlare ad un insegna luminosa.

Quello che hai postato non è uno screen della His, ma della Strix.. che ha il core a 1070

- - - Updated - - -

AUHuahuahuaha

- - - Updated - - -

Hai ragione, infatti era la migliore 290/X.
E il problema riguardava alcune viti lente. Io stesso ho avuto il problema ed è bastato risolverlo stringendo 2 viti.

E' guarda caso la peggiore era la Asus che non si è nemmeno degnata di adattare il DC2 delle 780 sulle 290

- - - Updated - - -

Quà hai dato proprio il meglio di te..
Mi sa che fra i due l'insegna luminosa sei tu ,la screen è presa da questa review [M] HIS Radeon R9 390X IceQ X2 OC 8GB Video Card Review
.Infatti la tri-x non era la migliore 290x ma solo la più fresca,nel tuo caso erano 2 viti in altri casi la gente ha dovuto aggiungere spessori per non far vibrare le ventole,e in altri era proprio la ventola a girare male.Alla 290x dell'asus hanno ingigantito il problema,un utente del forum che conosco che ha l'asus 290 problemi zero e non ha mai superato i 75° in game.Ma comunque vedo che risponderti è tempo sprecato visto che rispondi con risate e non argomenti con dati tecnici ma scrivi e riporti frasi lette nei forum.Che la 390x dell'asus sia qualitativamente superiore alle altre non lo dico solo io ma tutte le review oltre che se fai una ricerca e ti vai a vedere il pcb di una 390x asus si vede la differenza.

- - - Updated - - -

non vorrei sminuire i tuoi preziosi dati, ma la mia Msi R9 390 overcloccata a 1175mhz sul core e 1650mhz le memorie con profilo delle ventole su AUTO sono arrivato a un massimo di 79°C sotto benchmark..

con quelle temp penso sia impossibile overcloccare l'asus allo stesso livello:asd:

ergo meglio Sapphire,msi,HIS :sisilui:
Hai aumentato il voltaggio,o sei con vcore stock?

Ultima modifica:
Vogliamo dirla tutta? Per confrontare queste schede c'è un modo infallibile: si portano le schede allo stesso voltaggio e frequenza, si imposta il profilo ventole al 100% fisso e si confrontano le temperature dei vari componenti (GPU, VRAM, VRM), i decibel prodotti dalle ventole e il consumo.
Detto questo poiché non ho trovato test svolti in questa maniera non posso confrontare le schede.

È oggettivo e appurabile invece che molti prodotti Asus han problemi con l'RMA.
È anche oggettivo che le Sapphire sono le più consigliate e costano il giusto.
È anche oggettivo che le HIS costano ancora meno delle Sapphire.
È sempre oggettivo che MSI e Asus hanno prezzi più alti di Sapphire e HIS

Pubblicità
Pubblicità
Indietro