UFFICIALE AMD R9 290/290x, 390/390x - Tutti alle Hawaii

Pubblicità
Molte delle volte è un ornamento il backplate,comunque in schede belle lunghe e con dissipatori grossi serve a dare solidità alla vga evitando che si fletta per il peso del dissipatore.A livello di prestazioni non cambia nulla,perchè non deve dissipare nulla sul retro della vga.
LOL
Non è ne un ornamento e non serve nemmeno a reggere la scheda.
Serve ad aiutare a dissiparla nella parte posteriore, infatti viene fornita anche di pad termici per vga e vrm..

E c'hai pure un impianto custom...

Qua c'è pure la recensione di Tom's HW in italiano, sulla scheda con e senza il backplate:
Temperatura - Tom's Hardware

LOL
Non è ne un ornamento e non serve nemmeno a reggere la scheda.
Serve ad aiutare a dissiparla nella parte posteriore, infatti viene fornita anche di pad termici per vga e vrm..

E c'hai pure un impianto custom...

Qua c'è pure la recensione di Tom's HW in italiano, sulla scheda con e senza il backplate:
Temperatura - Tom's Hardware
non hanno tutte i pad. spesso è solo estetica e non serve a niente. esempio la 390 nitro con BP non ho ancora trovato uno che faccia vedere che ha i pad (e soprattutto che servano). la 290 gaming(che avevo) li aveva e l'unico modo per renderlo realmente utile era piazzarci una ventola sopra per raffreddarlo così da farlo diventare raffreddamento attivo. come si può vedere dalla recensione che hai messo la temp è invariata con o senza... anzi.
03-temperatures-10087f995a2bb8c9b8e5d228611288fc0.webp

Vi fermate sempre alle prime righe delle recensioni. Guardate il grafico e basta. Leggere non costa nulla.
Che aiuti a dissipare non vuol dire che vedete numeri più bassi su gpu-z.
Visualizza allegato 187323
anche capire ciò che si sta vedendo senza fidarsi ciecamente non costa nulla.
1- consideriamo il gaming....... per chi lo usa ancora anche nelle review, furmark, ho solo tante brutte parole.
2- certo che se consideri la stessa immagine con e senza bp la temp registrata dagli infrarossi è più bassa perchè non vedi più ciò che senza il bp vedevi in precedenza. l'unica frase che potrebbe essere interessante è questa: "Senza [bp] abbiamo misurato una temperatura del VRM di 93 °C, mentre ora nello stesso punto è 90 °C, misurata tramite una sonda inserita sotto il backplate."
"...misurata con una sonda esterna..." quindi con tutto il margine di errore possibile. 3°..... 93-90... bel guadagno. ma ancora più interessante: "La copertura fornita dal backplate non fa inoltre salire la temperatura della GPU. Solitamente avviene il contrario perché il backplate rende più difficile dissipare il calore disperso della GPU."
quindi bisogna anche ringraziare di non aver "problemi" sulla gpu...

comunque: questo del link è un caso in particolare e non la regola generale tanto più che quella è una 380x nitro, ben diversa dalla 390 nitro.

- - - Updated - - -

eccolaaaa chi cerca trova!! è proprio di oggi! (vabbè 13 dic)
Sapphire R9 390 Nitro 8GB (Rev 2 w/ backplate) | KitGuru

valutate voi. da possessore di quella senza bp, a termine di tutto, mi viene da dire solo una cosa: è molto figo!

anche capire ciò che si sta vedendo senza fidarsi ciecamente non costa nulla.
1- consideriamo il gaming....... per chi lo usa ancora anche nelle review, furmark, ho solo tante brutte parole.
2- certo che se consideri la stessa immagine con e senza bp la temp registrata dagli infrarossi è più bassa perchè non vedi più ciò che senza il bp vedevi in precedenza. l'unica frase che potrebbe essere interessante è questa: "Senza [bp] abbiamo misurato una temperatura del VRM di 93 °C, mentre ora nello stesso punto è 90 °C, misurata tramite una sonda inserita sotto il backplate."
"...misurata con una sonda esterna..." quindi con tutto il margine di errore possibile. 3°..... 93-90... bel guadagno. ma ancora più interessante: "La copertura fornita dal backplate non fa inoltre salire la temperatura della GPU. Solitamente avviene il contrario perché il backplate rende più difficile dissipare il calore disperso della GPU."
quindi bisogna anche ringraziare di non aver "problemi" sulla gpu...

comunque: questo del link è un caso in particolare e non la regola generale tanto più che quella è una 380x nitro, ben diversa dalla 390 nitro.
Furmark è sconsigliato utilizzarlo perchè carica eccessivamente i vrm, sino a quasi farli scoppiare.
Avranno utilizzato appunto quel software in modo da pompare la temp degli stessi, no? Visto che erano soggetti loro a rilevazione..

Poi c'è da considerare il materiale usato per i backplate.
Sui sistemi a liquido è sempre consigliabile aggiungerli proprio per i benefici dei materiali usati e studiati appositamente per il raffreddamento di gpu e vrm, e vengono forniti con pad termici appositi.

Alcune case l'aggiungono come specchio per le allodole. basta guardare quello della recensione che ho postato: sulla 380x nitro il backplate raffredda solo i vrm.
Infatti i grafici sulla temp della gpu ne risente.

Se prendi i backplate della EK sono fatti di materiali termoconduttivi e accoppiate ai pad termici per gpu/vrm aiutano notevolmente la dissipazione di entrambe.

- - - Updated - - -

valutate voi. da possessore di quella senza bp, a termine di tutto, mi viene da dire solo una cosa: è molto figo!
Sembra che faccia una notevole differenza il backplate!

- - - Updated - - -

Anche se dalle foto sembra che cmq la gpu sia "scoperta" del backplate..boh..

Furmark è sconsigliato utilizzarlo perchè carica eccessivamente i vrm, sino a quasi farli scoppiare.
Avranno utilizzato appunto quel software in modo da pompare la temp degli stessi, no? Visto che erano soggetti loro a rilevazione..

Sui sistemi a liquido è sempre consigliabile aggiungerli proprio per i benefici dei materiali usati e studiati appositamente per il raffreddamento di gpu e vrm, e vengono forniti con pad termici appositi.

Alcune case l'aggiungono come specchio per le allodole. basta guardare quello della recensione che ho postato: sulla 380x nitro il backplate raffredda solo i vrm.

Se prendi i backplate della EK sono fatti di materiali termoconduttivi e accoppiate ai pad termici per gpu/vrm aiutano notevolmente la dissipazione di entrambe.

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

sì notevolissima! però non la vedo...

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Quindi è meglio prendere la Nitro con BlackPlate o senza?

Dalle immagini termiche c'è una differenza del "punto più caldo" di 30°
E quindi? Hai capito cosa mostrano quelle immagini? Una mostra il retro dei vrm, che raggiungono 86 gradi. L'altra mostra il backplate. E ci credo che c'è quella differenza!! Sta mostrando 2 cose diverse! Sarebbe stato moolto meglio scrivere cosa riportano i "vrm temperature" di gpuz, che mostra i sensori interni alla scheda, in entrambi i casi.

Va bene ok allora scusami che senso ha che dici "io con la sapphire a 1175mhz e +100mv con le ventole su auto sto a 79°, e con la strix è impossibile farlo",se poi è stato solo per il tempo di un bench,allora io che ho benchato con la mia 290x con dissipatore reference a 1200/1450 con +150mv e non ho superato i 70° con la ventola al 70% dovrei dire che il dissi reference è una bomba.

no dovresti dire che non sai come si fa un test ^^ ti ho detto che ho fatto il test con le ventole su auto.. e tu mi dici che hai messo il 70% e 70°... much sense xD

io ho usato l'overclock anche per giocare non solo per fare il banch.... dopo un paio di settimane sono tornato stock semplicemente perchè quell incremento di prestazioni non mi serviva..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro