UFFICIALE AMD R9 290/290x, 390/390x - Tutti alle Hawaii

Pubblicità
Se hai pure il backplate la cpu dovrebbe gravare pochissimo sulla gpu.
Anzi, è il contrario, visto che, almeno in teoria, l'aria và verso l'alto e quindi è il calore della gpu a "scaldare" leggermente la cpu mandando aria calda nella zona del 412 ;)

Eeeh, momento, ha un case che non è proprio il massimo a livello di airflow... si satura di aria calda molto facilmente, ed è incline a formare sacche d'aria. Perfino io sul 500r noto che, avendo l'NH-D15 e la scheda praticamente attaccata a quest'ultimo, quando alcuni titoli spingono forte sulla cpu si alzano di un paio di gradi anche i vrm della gpu (devo decidermi a provare a metterla sul secondo slot). Comunque secondo me vi fate troppe pare sulle temp, sono schede che tengono senza batter ciglio fino a 90/95°. Senza considerare che in questo periodo fa caldo, normale avere temp 5-6° più alte. Poi non so come fate ad usare profili così aggressivi per le ventole, dopo il 50% biventola o triventola che siano diventano fastidiose imho. Io pur di non avere un jet nel case tengo la curva stock della Vapor (raramente tocca il 40%) e anche se la scheda fa 75° quando ne ho 28 in camera chissene, non succede nulla. Piuttosto un occhio di riguardo ai vrm, ma anche quelli fintanto che non vanno oltre i 90° stanno benone XD

p.s. Bentornato!

Eeeh, momento, ha un case che non è proprio il massimo a livello di airflow... si satura di aria calda molto facilmente, ed è incline a formare sacche d'aria. Perfino io sul 500r noto che, avendo l'NH-D15 e la scheda praticamente attaccata a quest'ultimo, quando alcuni titoli spingono forte sulla cpu si alzano di un paio di gradi anche i vrm della gpu (devo decidermi a provare a metterla sul secondo slot). Comunque secondo me vi fate troppe pare sulle temp, sono schede che tengono senza batter ciglio fino a 90/95°. Senza considerare che in questo periodo fa caldo, normale avere temp 5-6° più alte. Poi non so come fate ad usare profili così aggressivi per le ventole, dopo il 50% biventola o triventola che siano diventano fastidiose imho. Io pur di non avere un jet nel case tengo la curva stock della Vapor (raramente tocca il 40%) e anche se la scheda fa 75° quando ne ho 28 in camera chissene, non succede nulla. Piuttosto un occhio di riguardo ai vrm, ma anche quelli fintanto che non vanno oltre i 90° stanno benone XD

Anche io ho il D15 attaccato alla vga, cioè..troppo attaccato. Infatti per sfilare la vga dalla mainboard, devo prendere un coltello per spingere il "blocco" dello slot pci-e, da quanto è attaccato al Noctua.

Dovrei provare anche io a spostare la vga sullo slot 3 o 4, adesso non ricordo quale di preciso.

Per quanto riguarda la velocità delle ventole da quando son passato al Prolimatech devo solo ringraziare di non sentire più quelle odiose ventoline girare. Almeno per me, son fastidiose.

- - - Updated - - -

p.s. Bentornato!
Ty!!

;)

Ma a essere onesti la mia MSI si sente poco... Al 100% si sente il ronzio delle ventole ma nn è fastidiosissimo... Diciamo che mentre si è in game è tollerabile... Se stai guardando un film no ovviamente. Volevo mettere a 0% la velocità sotto i 55' ma se lo faccio le ventole fanno accendi e spegni di continuo.

Il problema del case al momento è che la scheda video più l'hdd vanno a tappare il flusso d'aria che va dal basso con le ventole in immissione all'alto con le ventole in estrazione..

nella foto si vedono le 4 ventole la parte rettangolare che ho evidenziato è il blocco del fulusso d'aria che potrebbe incidere sulle temp.

A3WmluV.jpg

Ultima modifica:
ok curva fatta
69x4dLd.png

faccio due botte di heaven e vediamo cosa esce fuori.. incrociamo le dita XD

EDIT: allora ho fatto 2 benchate.. la scheda così non supera i 67°C poi per scrupolo ho acceso TW:Warhammer e li ha raggiunto i 70°C a questo punto il calore eccessivo è da imputare alla cpu che va a scaldare la parte posteriore della scheda... in alto ho 2 ventole corsair una sul dissi e una dietro per buttare l'aria calda fuori dal case. forse è il caso di alleggerire l'overclock dell Fx e tenere tutto più fresco :grat: ho a disposizione altre 2 veltole corsair SP ma su questo case non posso montarle... davanti ci va una sola ventola, sopra uno slot è occupato dal 412s e l'altro se metto la ventola non ci entra che tocca i piedini per incastrare le ram... l'unica è quella laterale ma alcuni post fa mi è stato detto di toglierla xkè in alcuni casi peggiorava(va a scombussolare i flussi d'aria) e in altri non serviva a niente.

le 2 ventole in immissione sono praticamente solo per la GPU perchè è grossa e fa da tappo a lato cpu dove ci sono 2 ventole in estrazione

come ti ha detto prodigy è il contrario, la gpu butta fuori(all'insu) l'aria calda che va a stagnare presso il disssi a torre della cpu.
a mio avviso dove puoi mettere ventole mettile, non importa quello che ti dicono per quella laterale, provala tu stesso e vedi se ti cambia qualcosa; ad esempio anche a me hanno detto di non metterla, ho fatto due test, uno con e l'altro senza la ventola, proprio in questi giorni e ho guadagnato 2°C il che è sempre un bene!!

altra cosa: se le ventole che hai non entrano nel case, prova a comprarne una o due di quelle slim, costano un pò di più di quelle normali ma valuta tu se vale la pena fare la spesa o se quelle temp ti possono andare bene.
p.s. 70°C a Warhammer non dovrebbero essere tanti, non conosco direttamente il gioco in questione ma 70°C d'estate in game non sono tanto eh....a proposito qual'è la temp ambientale lì, fa caldo o fresco in camera tua? bisognerebbe vedere il deltat quant'è....

infine, d'estate potresti sempre abbassare un pò il clock e/o il voltaggio della cpu, così come hai fatto con la gpu (-50mV), imho... :sisi:

- - - Updated - - -

ascolta, ho visto ora la foto, metti la ventola del dissi dall'altro lato dove ci sono le ram, se le tocca alzalo un pochino...il case dovrebbe riuscire a chiudersi comunque.

appunto, non è la cpu a scaldare la scheda video ma la scheda video ad irradiare calore ed aria calda alla cpu

prova ad usare intelburn test con la gpu in iddle, se si alza di 1-2 gradi è tanto
se invece stressi la scheda video con la cpu non caricata vedrai che sale di più gradi di 1-2

se stresso la gpu e metto la mano dietro il case(dove ci sono
i slot PCI-E) sento il flusso d'aria calda uscire fuori, ma probabilemente anche così l'aria tente ad andare in alto.

la ventola nel davanti va ad occupare lo slot della seconda ram che è HP per questo l'ho messo dall'altro lato... vedo se riesco a inserirla ma la vedo difficile.

Ultima modifica:
dopo due ore di gameplay a ets2 e due ore di gameplay a paragon, tutto di fila, ecco la temp toccata, e giri ventole (max 2245rpm= 56%), quindi come vedi sono anche io vicino ai 70°C, pure con 7 ventole nel case, oltre a quella del dissi cpu. :asd: e non fa neanche tanto caldo quì ora....

ventola.webp

- - - Updated - - -

dovresti essere nella norma anche tu con i tuoi 70°C, considerando che hai anche un case indecente in quanto ad airflow, e che hai una msi anzichè una nitro!! imho. :D

- - - Updated - - -

per cui non preoccuparti più di tanto, l'unica cosa è se riesci a spostare la ventola della cpu, quella è importante!! quella posizione in cui è messa ora è abbastanza infelice per la dissipazione, fa diciamo sì e no il 50% del lavoro che farebbe normalmente!!

allora ho provato ad aggiungere un altra ventola dall'altro lato del dissi(per non stare a smontare)...il secondo banco blocca leggermente(2mm circa) la ventola come si vede dalla foto in basso
7JfEQvl.jpg

ma basta che fletto leggermente la ram la ventola entra(la ram in questione si vede che è leggermente piegata)

FwlaBW1.jpg

che faccio? lascio o raddoppio? xD

provo a fare qualche test

allora ho provato ad aggiungere un altra ventola dall'altro lato del dissi(per non stare a smontare)...il secondo banco blocca leggermente(2mm circa) la ventola come si vede dalla foto in basso
7JfEQvl.jpg

ma basta che fletto leggermente la ram la ventola entra(la ram in questione si vede che è leggermente piegata)

FwlaBW1.jpg

che faccio? lascio o raddoppio? xD

provo a fare qualche test

no no no ma che fai, ma che flettere la ram, vuoi distruggere quello slot?? non puoi alzare un pò la ventola? è quello che devi fare non flettere la ram!! :asd:
alza di qualche millimetro e togli l'altra dall'altro lato(in pull) che non ti serve a niente imho una volta che metti questa in push!! :sisi:

- - - Updated - - -

adesso ho visto: hai 4 banchi di ram quindi? e sono tutti e quattro corsair vengeance giusto? solo che due sono lp e due sono hp....allora è molto semplice: metti le due hp nello slot 3 e 4 e le due lp nello slot 1 e 2, così anche il problema ventola scompare!! non avevo visto prima!!

- - - Updated - - -

il dual channel va lo stesso, se le ram sono identiche ma cambia solo il loro dissipatore...

il problema è questo le ram non sono identiche, nel senso quelle HP sono da 4 GB mentre quelle LP sono da 2GB(recuperate dal vecchio pc) le frequenze invece sono le stesse.

se metto la ventola sopra la ram non si chiude la paratia laterale, o meglio si chiude ma non come dovrebbe xD cmq facendo i test in quella amniera.. la cpu non supera i 43°C(-7°C) mentre la GPU non va oltre i 68°

il problema è questo le ram non sono identiche, nel senso quelle HP sono da 4 GB mentre quelle LP sono da 2GB(recuperate dal vecchio pc) le frequenze invece sono le stesse.

se metto la ventola sopra la ram non si chiude la paratia laterale, o meglio si chiude ma non come dovrebbe xD cmq facendo i test in quella amniera.. la cpu non supera i 43°C(-7°C) mentre la GPU non va oltre i 68°

imho ti conviene spostare le ram come ti ho detto in modo da lasciare la ventola delal cpu nella sua posizione ideale. poco importa se perdi i "vantaggi" del dual channel, che comunque sono pochi, mi pare di ricordare che si tratti di un 8-10% di prestazioni in più, insomma un'inezia se l'importanza è abbassare le temp generale all'interno del case. tutto imho, nel senso che io farei così, poi tu valuta quale soluzione preferisci... ;)

naaa al limite mi tengo i miei 71°C sulla gpu e 49 sulla cpu... però ho notato una cosa con l'altra ventola in avanti..l'altra parte della paratia(dietro la scheda madre) si scalda molto meno con la seconda ventola sul 412s.

Ultima modifica:
naaa al limite mi tengo i miei 71°C sulla gpu e 49 sulla cpu... però ho notato una cosa con l'altra ventola in avanti..l'altra parte della paratia(dietro la scheda madre) si scalda molto meno con la seconda ventola sul 412s.

va bene, come detto anche dagli altri 70°C non sono assolutamente tanti per queste schede che con queste temperature possono ancora lavorare come fotomodelle, è con temp ben più alte che cominciano ad ingrassare!! :lol:

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro