UFFICIALE AMD R9 290/290x, 390/390x - Tutti alle Hawaii

Pubblicità
Il sigillo c'è.. un adesivo a forma di cerchio sopra una vite

imho non ti conviene toccarlo allora, ricorda che se in qualche modo si rovina, anche solo poco, basta che sia visibilmente manomesso, allora ti f*tti la garanzia!! valuta il reso se hai temp troppo alte....o prima ancora, come sei messo ad aerazione case?? chiedo solo per scrupolo...

- - - Updated - - -

edit: se la vite in questione è sporgente rispetto alla superficie piana dove è avvitata, prova a svitarla piano piano con una pinza a becco, in questo modo non dovresti toccare il sigillo che sta sopra alla vite....:sisi:

no no ho temperature buone in game ragiunge un massimo di 71°C ma è downvoltata di -50mv a stock invece facile che arriva anche a 78/80°C quando c'è caldo... non oso immaginare se la overclocco.

il case è areato bene... 2 aerocool shark in immissione(una davati una in basso) e una corsair SP in estrazione dietro il procio.

no no ho temperature buone in game ragiunge un massimo di 71°C ma è downvoltata di -50mv a stock invece facile che arriva anche a 78/80°C quando c'è caldo... non oso immaginare se la overclocco.

il case è areato bene... 2 aerocool shark in immissione(una davati una in basso) e una corsair SP in estrazione dietro il procio.

le ventole della scheda invece a quanto le tieni? prché se le tieni a 20-30% è anche normale che le temp girino intorno a quei valori...
io ad esempio anche ho messo -50mV con frequenza 1050MHz alla 390 ma ho impostato le ventole in modo che se raggiunti i 60°C girano al 50% .... quindi tocco massimo 65°C in game anche al caldo d'estate!!
va beh che poi io ho anche riempito il case di ventole :asd: (2 in frontali, 2 in laterali; 2 out superiori, 1 out posteriore), quindi anche questo un pò influenza le temp generali!!

- - - Updated - - -

conclusione: secondo me risolvi con un profilo ventole un pò più aggressivo e magari aggiungendo un'altra ventola al lato della scheda, in immissione, oppure sposti quella lì in basso.

65° nemmeno se metto le ventole al 100% xD evidentemente il dissipatore di msi dopo una certa non ce la fa.. se non sbaglio la tua nitro è più grossa ha tre ventole.. normale che dissipi meglio..

cioè tu nella curva delle fan le metti al 50% a 50%? xD in pratica fanno sempre accendi spegni in continuazione xD

65° nemmeno se metto le ventole al 100% xD evidentemente il dissipatore di msi dopo una certa non ce la fa.. se non sbaglio la tua nitro è più grossa ha tre ventole.. normale che dissipi meglio..

cioè tu nella curva delle fan le metti al 50% a 50%? xD in pratica fanno sempre accendi spegni in continuazione xD

sì ho la nitro, non ho visto la msi nella tua firma e ho dato per scontato che anche tu avessi la nitro, sorry!! :asd:
non non la lascio 50% fisso ma a curva, così cresce gradualmente....

- - - Updated - - -

comunque ancora non ho capito com'è la vite, la puoi togliere senza toccare il sigillo, con la pinza a becco? o serve per forza il cacciavite??

la vite con il sigillo è dietro il backplate se cerchi su google trove tante immagini... la pinza a becco che ho io è troppo massiccia non riesce and entrare tra il bp e la vite >.>

ho mandato un email a quelli di msi italy vediamo che dicono.

puoi mandarmi uno screen della cura che hai? per farmi un idea

la vite con il sigillo è dietro il backplate se cerchi su google trove tante immagini... la pinza a becco che ho io è troppo massiccia non riesce and entrare tra il bp e la vite >.>

ho mandato un email a quelli di msi italy vediamo che dicono.

puoi mandarmi uno screen della cura che hai? per farmi un idea

così è come la tengo e non vado appunto oltre i 65°C neanche in game!!

cura xD.webp

la tua curva è simile alla mia.. solo che la mia è un pò meno aggressiva alle basse temperature e un pò più spinta alla alte..

sIBrdHD.png

Ultima modifica:
la tua curva è simile alla mia.. solo che la mia è un pò meno aggressiva alle basse temperature e un pò più spinta alla alte..

sIBrdHD.png

sì però ricorda che il mio 30° corrisponde 1511 rpm, un tuo eventuale 30% della msi sarebbe quanto?
guarda che la nitro è una bestia con le ventole, mi pare le spinga a circa 4000rpm massimo... la msi quanto spinge? direi un bel pò meno, quindi valuta soprattutto questo tu e non la % che di per se non significa niente; inoltre la msi è solo biventola e ha dissi minore, la nitro è triventola anche se le ventole dovrebbero essere più piccole...

allora ho contollato adesso adesso.. al 30% sta a 1350 rpm, al 100% arriva a 2700 rpm.. quindi in teoria potrei spingere di più sulla curva delle ventole sopra i 65° diciamo temperatura + 10.. esempio 65° 75%, 70° 80%, 80°C 90%

P.S. il rumore non è un problema quando supera i 65°C perchè significa che sono in game con le casse che pompano :asd:

cmq anche al 100% non fa molto rumore.. è sopportabile

Ultima modifica:
allora ho contollato adesso adesso.. al 30% sta a 1350 rpm, al 100% arriva a 2700 rpm.. quindi in teoria potrei spingere di più sulla curva delle ventole sopra i 65° diciamo temperatura + 10.. esempio 65° 75%, 70° 80%, 80°C 90%

esatto fai così...e prova!

ok curva fatta
69x4dLd.png

faccio due botte di heaven e vediamo cosa esce fuori.. incrociamo le dita XD

EDIT: allora ho fatto 2 benchate.. la scheda così non supera i 67°C poi per scrupolo ho acceso TW:Warhammer e li ha raggiunto i 70°C a questo punto il calore eccessivo è da imputare alla cpu che va a scaldare la parte posteriore della scheda... in alto ho 2 ventole corsair una sul dissi e una dietro per buttare l'aria calda fuori dal case. forse è il caso di alleggerire l'overclock dell Fx e tenere tutto più fresco :grat: ho a disposizione altre 2 veltole corsair SP ma su questo case non posso montarle... davanti ci va una sola ventola, sopra uno slot è occupato dal 412s e l'altro se metto la ventola non ci entra che tocca i piedini per incastrare le ram... l'unica è quella laterale ma alcuni post fa mi è stato detto di toglierla xkè in alcuni casi peggiorava(va a scombussolare i flussi d'aria) e in altri non serviva a niente.

le 2 ventole in immissione sono praticamente solo per la GPU perchè è grossa e fa da tappo a lato cpu dove ci sono 2 ventole in estrazione

Ultima modifica:
EDIT: allora ho fatto 2 benchate.. la scheda così non supera i 67°C poi per scrupolo ho acceso TW:Warhammer e li ha raggiunto i 70°C a questo punto il calore eccessivo è da imputare alla cpu che va a scaldare la parte posteriore della scheda...

Se hai pure il backplate la cpu dovrebbe gravare pochissimo sulla gpu.
Anzi, è il contrario, visto che, almeno in teoria, l'aria và verso l'alto e quindi è il calore della gpu a "scaldare" leggermente la cpu mandando aria calda nella zona del 412 ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro