AMD FX (Bulldozer) - Topic Ufficiale

Pubblicità
A proposito di questo,mi sarebbe piaciuto vedere un confronto tra FX senza e con aggiornamenti dello scheduler di W7.Alla fine con questa architettura dovremo conviverci per altri tre anni,mi sembrava d obbligo una comparazione del genere.

Se non sbaglio la patch non aveva sortito effetti..sperati..almeno dal punto di vista delle prestazioni si parlava di pochi punti percentuale di miglioramento ma in alcuni casi anche peggioramento.!Domanda: ma non è che appunto perchè il "modulo" non c'era ci vogliono anche software scritti ad hoc?che non sia solo un problema di scheduler?

Il problema era relativo solo allo scheduler.In pratica quest ultimo assegnava i thread ai moduli senza una logica.Con le patch apportate da Microsoft,si corretto questo comportamento,facendo assegnare i primi quattro thread a quattro moduli diversi*,in modo che non si dovessero spartire le risorse condivise,e quindi,in teoria,avere migliori prestazioni.In questo modo pero non si attiva il Turbo Core** e si consuma di piu,perche ci sono piu moduli attivi.Non so quano sia conveniente questo approccio.A me piaceva di piu la distribuzione che aveva pensato AMD.

*mi riferisco agli octa cores,ovviamente.
**quando si usano programmi che utilizzano 3-4 cores.

Ultima modifica:
Ma non ho capito... AMD ha abbandonato bulldozer per sviluppare Vishera e Trinity due nuovi tipi di processori destinati ai tablet e ai desktop?
Cosa avrebbero di diverso queste nuove soluzioni rispetto alle discutibili e già note caratteristiche della serie BD?

Hai fatto un po di confusione.La roadmap di Amd è sempre la stessa,infatti sia Vishera che Trinity sono semplicemente le rispettive evoluzioni di BD e Llano.
Entrambe le nuove piattaforme sono formate da moduli Piledriver,con la differenza che Vishera è rivolto al settore desktop,in sostituzione agli attuali FX,mentre Trinity è un APU,quindi appartenente al mercato mobile e desktop mainstream.

Tra l'altro ho letto che piledriver integrerà un sistema per il recupero dell'energia csi da poter andare su frequenze più elevate senza sacrificare troppo in efficenza..Questo mi fa pensare che l'unico elemento sul quale può contare amd per aumentare le prestazioni sia la frequenza mentre gli intel riescono a fare bene anche a frequenze più basse..questo perchè secondo voi?

Si la news era di qualche giorno fa qui su Tom's.Una tecnologia niente male devo dire.Vedremo ragazzi,vedremo,tanto per ora non abbiamo niente di concreto in mano di cui parlare.Al massimo possiamo fare solo congetture.

Tra l'altro ho letto che piledriver integrerà un sistema per il recupero dell'energia csi da poter andare su frequenze più elevate senza sacrificare troppo in efficenza..Questo mi fa pensare che l'unico elemento sul quale può contare amd per aumentare le prestazioni sia la frequenza mentre gli intel riescono a fare bene anche a frequenze più basse..questo perchè secondo voi?
IPC superiore.

Il sistema di recupero energia sembra una buona cosa per AMD, ma non servirà ad aumentare la frequenza o ad affinare il processo, semplicemente si alimenta dal suo stesso calore prodotto, non che consumi di meno, semplicemente questa energia che produrrà verrà sottratta a quella richiesta alla MOBO.

Le problematiche sono che questo porterà si stima circa un -10% di consumi in condizioni ottimaistiche, ma in caso di dissipatore aftermarket o in presenza di processi più affinati e quindi di fronte a una minor produzione di calore, non so come reagirà.

Sarebbe un ottima cosa più che altro nei dispositivi mobile.

Ultima modifica:
cioè riesce a processare più istruzioni per clock?

Riesce a processare una mole di operazioni ben superiore ad amd a parità di clock certo, un i7 a questo punto anche più del doppio.
L'architettura è la cosa più importante, i vantaggi offerti dalla frequenza non sono paragonabili a quelli offerta da un architettura migliore senza considerare che l'aumento di ipc all'aumentare della frequenza non è proporzionale, ma dipende sempre dall'efficienza dell'architettura e dai colli di bottiglia, perciò ogni processore è inutile portarlo a frequenza infinita, più sali di frequenza e più l'incremeno sarà minore e oltre una certa soglia non darà più vantaggi se non irrisori o microscopici.

Ultima modifica:
Dipende cosa intendi per "bomba".Il dissipatore a liquido altro non è che un Antec Kulher h2o 920.Ottimo sistema di raffreddamento,al quale AMD ha personalizzato il logo del waterblock ed il software di gestione.Certo,puoi aspettarti qualche grado in meno,ma le prestazioni restano invariate.Personalmente comprerei la versione "liscia" e con i soldi risparmiati comprerei ram piu veloci,poiche Bulldozer ne beneficia parecchio.Questo ovviamente se vuoi BD a tutti i costi,altrimenti io personalmente comprerei un 2500.

Il problema era relativo solo allo scheduler.In pratica quest ultimo assegnava i thread ai moduli senza una logica.Con le patch apportate da Microsoft,si corretto questo comportamento,facendo assegnare i primi quattro thread a quattro moduli diversi*,in modo che non si dovessero spartire le risorse condivise,e quindi,in teoria,avere migliori prestazioni.In questo modo pero non si attiva il Turbo Core** e si consuma di piu,perche ci sono piu moduli attivi.Non so quano sia conveniente questo approccio.A me piaceva di piu la distribuzione che aveva pensato AMD.

*mi riferisco agli octa cores,ovviamente.
**quando si usano programmi che utilizzano 3-4 cores.

No dipende. Con la patch lo scheduler analizza i dati richiesti dalle varie istruzioni e se richiedono dati in comune li indirizza allo stesso modulo, altrimenti li indirizza a moduli diversi.

A proposito di questo,mi sarebbe piaciuto vedere un confronto tra FX senza e con aggiornamenti dello scheduler di W7.Alla fine con questa architettura dovremo conviverci per altri tre anni,mi sembrava d obbligo una comparazione del genere.

Per vedere il nuovo scheduer REALMENTE in azione dovremo aspettare Windows 8. In pratica con la patch per Windows 7 hanno semplicemente fatto una leggera modifica al funzionamento dello scheduler, mentre con Win 8 dovrebbero cambiare totalmente l'architettura dello stesso.
Se tutto va bene potremmo avere un aumento prestazionale anche intorno al 10% (lo scheduler è ultraessenziale per ottimizzare le prestazioni)

Si stima un miglioramento del 10% rispetto alla non presenza di questa tecnologia. Il che significa che un processore che richiede circa 110 W d'energia (dalla presa) produce calore per 125.
Il problema è che sembrerebbe che all'aumentare dei consumi l'efficacia di questa tecnologia diminuisca drasticamente.
Sarebbe ottima per i portatili, speriamo solo che i produttori utilizzino dissipatori in linea con le reali temperature raggiunte e non in base alla richiesta di watt dalla presa.

Dipende cosa intendi per "bomba".Il dissipatore a liquido altro non è che un Antec Kulher h2o 920.Ottimo sistema di raffreddamento,al quale AMD ha personalizzato il logo del waterblock ed il software di gestione.Certo,puoi aspettarti qualche grado in meno,ma le prestazioni restano invariate.Personalmente comprerei la versione "liscia" e con i soldi risparmiati comprerei ram piu veloci,poiche Bulldozer ne beneficia parecchio.Questo ovviamente se vuoi BD a tutti i costi,altrimenti io personalmente comprerei un 2500.

Se non mi sbaglio in USA e Canada viene venduto a 100$ in più che la versione standard, ci si mette qualcosina in più e si prende un ben più prestante Corsair H100, che poi mi risulta essere l'unico che riesce a tenere le temperature parecchio più basse rispetto ai migliori dissipatori ad aria, rimanendo ovviamente distante dai dissipatori a liquido standard ad alte prestazioni (dove però il solo waterblock costa quasi quanto l'H100).
Se come ram si prendono delle Samsung a 30 nm dagli USA (in EU non sono ancora in vendita) si paga circa 80-85 un kit 2x4 GB, sono a basso profilo, essendo più basse delle alette che bloccano la ram, consumano pochissimo e si overclockano in modo esagerato a 2000 MHz hanno timing intorno a 7-8-7-24 con voltaggi < 1,5 V e arrivano anche a 2400.
In pratica si unisce l'utile al dilettevole.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro