AMD FX (Bulldozer) - Topic Ufficiale

Pubblicità
Ciao,
Sono TheSoulforged. Finalmente ho ritrovato i dati di questo account e d'ora in poi scriverò con questo.

Evidentemente mi hai frainteso. Non ho mai detto che il discorso debba essere unidirezionale. Ho soltanto detto che l'80% dei post non contengono informazioni rilevanti al fine di una discussione che si possa definire tale.

Io stesso, se ci fai caso, riporto nel mio primo post, l'aver optato per un i5-2500k, non reputando conveniente al momento acquistare una delle nuove cpu AMD.

Qui la situazione propende ovviamente a favore di Intel. Ma non ha veramente senso inserire insulti gratuiti come mi è capitato di leggere in ogni pagina del topic :)

Il fine da te sostenuto (quello di informare utenti inesperti della situazione attuale dell'hardware) non è raggiunto tramite frasi del tipo "AMD fa schifo", o se lo è mi sembra un modo di fare che definirei animalesco. Se un utente è tanto 'esperto' da visitare un topic di questo tipo, avrà anche sicuramente visitato l'articolo di TomsHw relativo a Bulldozer, magari leggendosi le considerazioni finali.

Inoltre quello degli utenti inesperti mi sembra un discorso senza fondamenta.
Analizziamo un attimo la situazione: se una persona bazzica anche soltanto un minimo su internet, avrà sicuramente letto (io stesso son sicuro che prima di passare da questo topic qualunque persona passi prima dalla review di TomsHw) che Buldozzer non è ciò che ci si aspettava.
O ancora, persone inesperte si rivolgono spesso ad amici e conoscenti. Vale lo stesso discorso. Malgrado il recente debutto di Buldozzer, mi è già capitato di doverlo sconsigliare ad alcune persone a favore di cpu Intel.
Non vedo modo in cui la decisione di queste persone possa quindi ricadere su AMD.
Poi ci sono quelli che internet non lo sanno usare, o che non si danno la pena di informarsi su ciò che stanno andando a comprare. Allora si, la loro decisione potrà essere falsata dalle caratteristiche del cartellino di contrassegno del prodotto al supermercato, o dalla falsa pubblicità dei rivenditori (wow! 8 cores!) ma cosa ci si può fare :) è una loro scelta. :cav:

Non so se sono riuscito a spiegarmi un po meglio...La mia era soltanto una critica ai contenuti della maggior parte dei post :) Poi uno è libero di scrivere ciò che vuole...però dopo il primo "AMD fa pena" basta...passiamo a cose più serie :)

EDIT:
ho riletto ora il tuo post ed un punto mi era sfuggito: "se lasciamo aria alle trombe dei fanboy queste cpu sono il meglio del meglio del meglio e sappiamo bene che non e' cosi."
Andrò a rileggermi l'intero topic, ma non mi è sembrato che persona alcuna stia sventolando bandiere in favore di AMD :)

Huskie

la mia risposta non era rivolta a te direttamente, diciamo pure che ti ho usato come cavia. tu hai puntualizzato una cosa e io un altra. sul fatto degli utenti inesperti, fidati!!! seguono,seguono, ma capiscono zero, com'e' logico che sia anche su altri forum c'e' un post come questo e un utente mi ha risposto che l'8120 costa meno e va piu forte di un 2500k, e ho detto tutto, ma puo passare perche inesperto, pero quando vedo sti signori con l'8150 sotto il cofano che scalpitano come dei matti e vogliono convincere prima loro stessi e poi gli altri che hanno fatto un affare, beh!! si cerca di fermali il prima possibile. anche perche non fanno altro che dire: sono arrivato a 5,5ghz bellissimo!!!! ma che diamine dicono questi??? se hai speso gli stessi soldi di un 2600k e hai consumi superiori e prestazioni inferiori che parli a fa???? perche poi non e' che si bacchetta che lui sia contento di come ha speso i suoi soldi ma dicono che sono meglio degli intel, e basta!!! anche i fanboy se ne devono fare una ragione, ste cpu col prezzo attuale vanno bene solo sullo scaffale.

la mia risposta non era rivolta a te direttamente, diciamo pure che ti ho usato come cavia. tu hai puntualizzato una cosa e io un altra. sul fatto degli utenti inesperti, fidati!!! seguono,seguono, ma capiscono zero, com'e' logico che sia anche su altri forum c'e' un post come questo e un utente mi ha risposto che l'8120 costa meno e va piu forte di un 2500k, e ho detto tutto, ma puo passare perche inesperto, pero quando vedo sti signori con l'8150 sotto il cofano che scalpitano come dei matti e vogliono convincere prima loro stessi e poi gli altri che hanno fatto un affare, beh!! si cerca di fermali il prima possibile. anche perche non fanno altro che dire: sono arrivato a 5,5ghz bellissimo!!!! ma che diamine dicono questi??? se hai speso gli stessi soldi di un 2600k e hai consumi superiori e prestazioni inferiori che parli a fa???? perche poi non e' che si bacchetta che lui sia contento di come ha speso i suoi soldi ma dicono che sono meglio degli intel, e basta!!! anche i fanboy se ne devono fare una ragione, ste cpu col prezzo attuale vanno bene solo sullo scaffale.

Quello che dici (non ne ho esperienze dirette e quindi non ti posso contraddire) ha senso.
Ma bisogna procedere nel modo giusto, altrimenti anche chi cerca di fermare i fanboy rischia di diventarlo :)

(comunque siamo un po OT! Colpa mia che mi son dilungato)

Huskie

per quanto riguarda gli utenti inesperti c'è anche da dire che comprano il celeron 775 dual core invece di un phenom II x4 e per giunta a prezzi simili perchè hanno letto su internet che il core i7 va meglio degli amd. quindi c'è anche il rovescio della medaglia.
si sono quasi estinti gli utenti inesperti che comprano pc da oltre 1000€ per questo stare sempre a puntualizzare che il core i5 2500k batte l'amd fx-8120 ha poco senso ed è molto fastidioso.
in pratica tu fai gli stessi danni dei fanboy che citi (ma che non ho la certezza che esistono) perchè sei chiaramente un portabandiera intel. c'è bisogno di aggiungere altro?

come si potrebbe risolvere il problema delle informazioni distorte?
semplice, basta informarsi il più possibile. se su 10 recensioni che leggo 1 loda gli amd fx8150 e 9 lo ritengono un flop già ho il mio campanello d'allarme. e tanto basta.

quello che fai tu invece non è informare ma è quasi terrorismo psicologico e ti giustifichi tirando in mezzo gli "inesperti". e poi scrivi di cose che non conosci perchè non le hai toccate con mano. io per ora non mi azzardo a dare giudizi, avrò modo più avanti di provare e di trarre le mie conclusioni.

cari utenti inesperti io vi dico che:
intel va meglio di amd? solo sulla fascia alta e medio-alta per ora. sul prodotto per inesperto è da sconsigliare amd? non necessariamente, ci sono molti ottimi prodotti di amd (AMD NON E' SOLO BULLDOZER e per fortuna...) e le necessità vanno valutate in base al singolo caso!

Io per esempio ho avuto solo un Intel: pentium 3 a 500mhz, poi ho avuto Athlon X2 3800+ e 5200+ e ora il Phenom II X4 e mi sono sempre trovato benissimo. Ho avuto modo di provare anche un i5 2500k, ed è veramente molto meglio, però per le mie necessità, ad esempio, con 600€ mi sono portato a casa un buon pc.

Quello che dici (non ne ho esperienze dirette e quindi non ti posso contraddire) ha senso.
Ma bisogna procedere nel modo giusto, altrimenti anche chi cerca di fermare i fanboy rischia di diventarlo :)

(comunque siamo un po OT! Colpa mia che mi son dilungato)

Huskie

non credo che sia cosi, il fanboy chi e'??? colui che non guarda per niente la concorrenza, per lui esiste solo una determinata marca. mi potresti dare del fanboy solo se le prestazioni generali di AMD e INTEL fossero alla pari, ma purtroppo non e' cosi quindi se devo consigliare a qualcuno una configurazione a parita' di prezzo che faccio gli consiglio AMD???? non mi pare proprio il caso e' ampiamente dimostrato che tra le 2 piattaforme oggi il rapporto prezzo/prestazioni/consumi volge a favore di INTEL, se AMD abbassa e non di poco i prezzi forse ne possiamo parlare. per la cronaca ho sia pc INTEL che AMD.

per quanto riguarda gli utenti inesperti c'è anche da dire che comprano il celeron 775 dual core invece di un phenom II x4 e per giunta a prezzi simili perchè hanno letto su internet che il core i7 va meglio degli amd. quindi c'è anche il rovescio della medaglia.
si sono quasi estinti gli utenti inesperti che comprano pc da oltre 1000€ per questo stare sempre a puntualizzare che il core i5 2500k batte l'amd fx-8120 ha poco senso ed è molto fastidioso.
in pratica tu fai gli stessi danni dei fanboy che citi (ma che non ho la certezza che esistono) perchè sei chiaramente un portabandiera intel. c'è bisogno di aggiungere altro?

come si potrebbe risolvere il problema delle informazioni distorte?
semplice, basta informarsi il più possibile. se su 10 recensioni che leggo 1 loda gli amd fx8150 e 9 lo ritengono un flop già ho il mio campanello d'allarme. e tanto basta.

quello che fai tu invece non è informare ma è quasi terrorismo psicologico e ti giustifichi tirando in mezzo gli "inesperti". e poi scrivi di cose che non conosci perchè non le hai toccate con mano. io per ora non mi azzardo a dare giudizi, avrò modo più avanti di provare e di trarre le mie conclusioni.

cari utenti inesperti io vi dico che:
intel va meglio di amd? solo sulla fascia alta e medio-alta per ora. sul prodotto per inesperto è da sconsigliare amd? non necessariamente, ci sono molti ottimi prodotti di amd (AMD NON E' SOLO BULLDOZER e per fortuna...) e le necessità vanno valutate in base al singolo caso!

e perche sarebbe fastidioso??? e' la pura verita' e va accettata, se poi vuoi regalare i tuoi soldi ad AMD perche ha fatto un lavoro coi piedi questo e' un tuo pensiero, ma non puoi negare l'evidenza, ne tantomeno cercare di tirarti altri dietro.
che faccio gli dico acquistate un phenom II??? una cpu vecchia??? non credo proprio.

caro htpc da una parte dici che fanboy è chi non guarda per niente alla concorrenza e a me sembra che tu ricada perfettamente in questa definizione.
sarebbe bello se i moderatori facessero il loro dovere di tanto in tanto e si ricordassero che avere tra i piedi un elemento come te non da alcun beneficio.

i phenom II sono processori "vecchi" ma comunque validissimi per l'ottimo rapporto qualità prezzo e le apu sono prodotti ottimi per la loro fascia di prezzo. ottimi dla punto di vista prezzo/prestazione e consumo.

hai mai provato una apu? non credo.
hai mai provato un bulldozer? direi proprio di no.
spero almeno un phenom II tu l'abbia avuto...
quindi da ora in poi ti sconsiglierei di intervenire su argomenti che palesemente non conosci.
se vuoi portare la bandiera di intel valla a portare da un'altra parte.

spero che il topic venga usato per il suo scopo originale ovvero per parlare di bulldozer e non del core i5 che va meglio del core i7 che va meglio dei phenom II...

Sembra che su linux stiano lavorando ad una patch per gestire al meglio la cache di bulldozer e migliorarne le prestazioni generali.

Phoronix ha pubblicato i benchmark delle prime versioni della patch...niente di rilevante per ora.

Più interessanti invece sono le prestazioni con l'uso della LLVMpipe: il 30% superiori rispetto a quelle dell' i7 2630QM per notebook...almeno contro quelli si può bullare un po' :asd:

caro htpc da una parte dici che fanboy è chi non guarda per niente alla concorrenza e a me sembra che tu ricada perfettamente in questa definizione.
sarebbe bello se i moderatori facessero il loro dovere di tanto in tanto e si ricordassero che avere tra i piedi un elemento come te non da alcun beneficio.

i phenom II sono processori "vecchi" ma comunque validissimi per l'ottimo rapporto qualità prezzo e le apu sono prodotti ottimi per la loro fascia di prezzo. ottimi dla punto di vista prezzo/prestazione e consumo.

hai mai provato una apu? non credo.
hai mai provato un bulldozer? direi proprio di no.
spero almeno un phenom II tu l'abbia avuto...
quindi da ora in poi ti sconsiglierei di intervenire su argomenti che palesemente non conosci.
se vuoi portare la bandiera di intel valla a portare da un'altra parte.

spero che il topic venga usato per il suo scopo originale ovvero per parlare di bulldozer e non del core i5 che va meglio del core i7 che va meglio dei phenom II...

secondo me invece il suo ragionamento fila eccome, ma il tuo no. mi spiego meglio, ha semplicemente detto la verita', come fai a definirlo un fanboy intel??? se amd e intel avessero le stesse prestazioni allora hai anche ragione, purtroppo non e' cosi, vuoi per i prezzi alla pari,vuoi per il consumo maggiore e logicamente anche per le prestazioni inferiori,fino ad oggi non ho visto su nessun forum parlare bene di queste cpu. mi spieghi perche qualcuno dovrebbe acquistare amd?? logicamente il mio discorso e penso anche il suo si basano sul concetto "se si deve acquistare tutto nuovo", mi pare ovvio che se hai gia la scheda madre e il resto ti conviene al 100% prendere un BD. per le apu, dai tempo al tempo e vedrai che fine fanno, i conti si faranno con arm in questo settore. comunque io ho sia un phenom II x4 965 che un i7 920. non capisco nemmeno questo chiedere ai moderatori di fare il proprio dovere. bah!!! sei fanboy a tal punto???

secondo me invece il suo ragionamento fila eccome, ma il tuo no. mi spiego meglio, ha semplicemente detto la verita', come fai a definirlo un fanboy intel??? se amd e intel avessero le stesse prestazioni allora hai anche ragione, purtroppo non e' cosi, vuoi per i prezzi alla pari,vuoi per il consumo maggiore e logicamente anche per le prestazioni inferiori,fino ad oggi non ho visto su nessun forum parlare bene di queste cpu. mi spieghi perche qualcuno dovrebbe acquistare amd?? logicamente il mio discorso e penso anche il suo si basano sul concetto "se si deve acquistare tutto nuovo", mi pare ovvio che se hai gia la scheda madre e il resto ti conviene al 100% prendere un BD. per le apu, dai tempo al tempo e vedrai che fine fanno, i conti si faranno con arm in questo settore. comunque io ho sia un phenom II x4 965 che un i7 920. non capisco nemmeno questo chiedere ai moderatori di fare il proprio dovere. bah!!! sei fanboy a tal punto???

Un tente registrato oggi stesso che da ragione a un altro registrato 5 giorni fa... adesso scrivo qualcosa anche io, mi creo un altro account e mi auto do ragione!

Tolto questo...

Sul thread c'è scritto Bulldozer... si parla di Bulldozer, delle sue specifiche, applicazioni, modi di utilizzo ed eventuali sviluppi! Di paragoni con altre CPU... bhè ci sono già vagonate di bench... articoli su articoli eccetera... quindi venire a scrivere qui che Intel è meglio di AMD è perfettamente inutile! E' come se io ho un Z1000 e vado nel topic della hornet 600 e vado a dire che tanto la Z1000 va meglio!

Bulldozer sono delle CPU particolari... forse troppo... e probabilmente ci varrà tempo per capirle e perchè evolvano in qualcosa di competitivo! Resta che in certi ambiti non sono sotto Intel, certo non sono meglio... ma qualcosa c'è... e se è buono verrà fuori!!!

Qui il 90% degli utenti compra CPU con le quali la cosa più complessa che farà sono giocare a BF3... quindi giochi! E' chiaro che tutti dicono i5 eccetera eccetera... Ci sono altre utenze a cui bulldozer non dispiace, magari ancora non lo comprerebbe ma ci trova del potenziale!

Il 4100 per quanto se ne voglia dire... va quasi come un Phenom II 980... consuma molto meno, è meno assetato di Vcore, ha una buon potenziale in O.C. e soprattutto... costa 40 euro in meno!

Ok... non hanno fatto passi in avanti in termini di potenza... ma hanno affinato e magari gettato le basi per delle CPU che a mio parere hanno un buon potenziale.

Non esiste la CPU perfetta per tutti!!! Per me che ho in tasca 150 euro la CPU perfetta è un AMD 980, per chi ha 300 euro magari i7, per chi ha 100 un 4100! Ci sono diverse esigenze... e soprattutto budget!

@sat: bannato e già tornato? comunque si, sono un gran fanboy del socket7, mi hai scoperto! l'amore per quel leggendario socket trasuda in ogni mio commento e mi dispiaccio di ciò.

poi inizio a dare il buon esempio dicendo che ho iniziato a trovare in giro i primi fx8150 disponibili veramente (e non solamente prenotabili). il prezzo di 230-240€ è ancora da limare (IMHO) ma lo trovo normale dato che si tratta di un prodotto appena immesso sul mercato. cercando l'ho trovato anche a 206€ che per un fx 8150 comincia ad essere un prezzo interessantissimo e allineerebbe la proposta amd a quella intel perchè SUGLI STESSI SHOP e facendo LE MEDESIME RICERCHE il prezzo più basso per un core i7 2600k è di 255€ e per un core i5 2500k arriviamo a quasi 180€ ed un 1100t quasi 160€.

io comunque non sono un early adopter ed inoltre non avendone bisogno al momento aspetterò un po' prima di comprarmi qualcosa ma continuerò a guardare con interesse queste cpu!

poi inizio a dare il buon esempio dicendo che ho iniziato a trovare in giro i primi fx8150 disponibili veramente (e non solamente prenotabili). il prezzo di 230-240€ è ancora da limare (IMHO) ma lo trovo normale dato che si tratta di un prodotto appena immesso sul mercato. cercando l'ho trovato anche a 206€ che per un fx 8150 comincia ad essere un prezzo interessantissimo e allineerebbe la proposta amd a quella intel perchè SUGLI STESSI SHOP e facendo LE MEDESIME RICERCHE il prezzo più basso per un core i7 2600k è di 255€ e per un core i5 2500k arriviamo a quasi 180€ ed un 1100t quasi 160€.

io comunque non sono un early adopter ed inoltre non avendone bisogno al momento aspetterò un po' prima di comprarmi qualcosa ma continuerò a guardare con interesse queste cpu!

210€ per l'FX8150? Ancora non ho guardato cosa c'e in giro, fino a qualche giorno fa ancora niente...

Intanto per il pc che devo assemblare rimango sull'i5 2500, è ancora troppo presto per decidere

Un tente registrato oggi stesso che da ragione a un altro registrato 5 giorni fa... adesso scrivo qualcosa anche io, mi creo un altro account e mi auto do ragione!

L'ho notato anch'io :asd:

Tolto questo...

Sul thread c'è scritto Bulldozer... si parla di Bulldozer, delle sue specifiche, applicazioni, modi di utilizzo ed eventuali sviluppi! Di paragoni con altre CPU... bhè ci sono già vagonate di bench... articoli su articoli eccetera... quindi venire a scrivere qui che Intel è meglio di AMD è perfettamente inutile! E' come se io ho un Z1000 e vado nel topic della hornet 600 e vado a dire che tanto la Z1000 va meglio!

Bulldozer sono delle CPU particolari... forse troppo... e probabilmente ci varrà tempo per capirle e perchè evolvano in qualcosa di competitivo! Resta che in certi ambiti non sono sotto Intel, certo non sono meglio... ma qualcosa c'è... e se è buono verrà fuori!!!

Qui il 90% degli utenti compra CPU con le quali la cosa più complessa che farà sono giocare a BF3... quindi giochi! E' chiaro che tutti dicono i5 eccetera eccetera... Ci sono altre utenze a cui bulldozer non dispiace, magari ancora non lo comprerebbe ma ci trova del potenziale!

Quello che cercavo di far capire qualche post addietro :)

Io per fortuna al momento non devo cambiare pc, ma tra un anno probabilmente si. Quindi vediamo cosa succede con il prossimo aggiornamento di Bulldozer, che se non erro è Piledriver..?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro