UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Difatti la 3080 TUF a 713€ era un affare, lavevo vista coi miei stessi occhi, col senno di poi l'avrei acquistata ad occhi chiusi..

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
non me lo ricordare guarda me se la sono ciulata...... ?
 
  • Haha
Reazioni: DarkSideGT

mik8514

Nuovo Utente
39
11
Vi leggo ormai da mesi in silenzio, nell'attesa di riuscire a prendere una 3070 o una RX 6800, ma adesso non ce la faccio più e devo dire la mia. Vi chiedo scusa in anticipo se sarò un po' troppo duro...
Io mi sono rotto il ca..o di essere preso per il cu.o!!! Il discorso vale per AMD quanto per NVIDIA. Qua non è questione di domanda e di offerta, con relativi prezzi gonfiati per le prime settimane. Qua semplicemente c'è qualcuno che fa il furbo e prova a mettercelo in quel posto. Prendiamo l'esempio della 6800 (ma ripeto il discorso vale per Nvidia):
- Prezzo Radeon RX 6800 LISTINO UFFICIALE € 599,99
- Prezzo della stessa schede Reference rimarchiata Gigabyte € 799,00 da Drako http://www.****.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=24600
Ora, mi volete spiegare quei 200 € di differenza da dove c...o saltano fuori?! Posso "capirne" 50/70 ma 200 no. Ho lavorato nel commercio (in altro settore) per anni e quindi un minimo so come funzionano le cose. Qui gli attori in campo sono 4 e qualcuno ci marcia su:
- AMD / NVIDIA
- i partner (Gigabyte, Asus, Sapphire, ecc.)
- i distributori nazionali/locali
- i retailer (Drako, Amazon, Eprice, ecc.)
Qualcuno tra questi 4 gioca a fare il furbo e le ipotesi sono:
1) I prezzi comunicati da AMD e NVIDIA sono irrealistici e non sostenibili per i produttori. Se io produttore acquisto un chip a (è un esempio sia chiaro) € 550 a cui dovrò aggiungere tutta una serie di costi, non potrò mai adeguarmi al listino ufficiale. Quindi i listini di 519 per NVIDIA e i 599 di AMD sono semplicemente FALSI. Ma questo è un discorso che non sapremo mai, non trapelerà mai quanto vengono fatti pagare se non con qualche report di dubbia veridicità.
2) Capitolo distributori. Probabilmente tra i produttori in Italia nessuno gestisce la distribuzione dei prodotti (o lo saranno in minima parte). Si affidano ai distributori che fanno il bello e il cattivo tempo. Quindi possono dire ai negozianti: vuoi le schede? Se le vuoi le paghi tot, altrimenti ti attacchi al tram. Cosa in parte dimostrata dal video da voi postato riguardante il negozio di Roma.
3) I negozianti che se ne approfittano e ci piazzano dei margini fuori dal normale. Ed alcuni, come il sito da me prima citato, ho come il sentore che possano trovarsi a proprio agio in situazioni del genere.
Secondo me è una somma di questi fattori, ma, per esperienza, se devo scommettere i miei 50 centesimi li butto sul punto 2...
Sta di fatto che io a questi prezzi non acquisto niente e possono bellamente andarsene a fan...o!!!
Scusate per lo sfogo.
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
legge domanda offerta, niente di nuovo
domana 100 offerta 1 alzi il prezzo di quell'uno in modo che chi tra quei 100 è disposto a pagare di più lo prende (ed è il venditore che ci guadagna)
il costo FE della 3080 per dire lo possono fare anche gli altri dato che nvidia spende 150€ di dissipatore per pezzo, non penso si arrivi di più nelle custom e loro cmq marciano sul prezzo di listino (vedi alcuno che sono a 850€ di listino, cose da pazzi)
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide Bianchi

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Stavo controllando le review uscite e tutti e 4 i brand (Asus,Powercolor,Sapphire e Xfx) applicano almeno 1 sticker sulle viti.
Maledetti!
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Anche akinformatica ha messo solo le nitro se non ho visto male alla modica cifra di 1120-1150€ e ha precisato consegne da febbraio, ottimo ?

Ah ma almeno le recensioni sono uscite? Ora guardo.
 

mik8514

Nuovo Utente
39
11
legge domanda offerta, niente di nuovo
domana 100 offerta 1 alzi il prezzo di quell'uno in modo che chi tra quei 100 è disposto a pagare di più lo prende (ed è il venditore che ci guadagna)
il costo FE della 3080 per dire lo possono fare anche gli altri dato che nvidia spende 150€ di dissipatore per pezzo, non penso si arrivi di più nelle custom e loro cmq marciano sul prezzo di listino (vedi alcuno che sono a 850€ di listino, cose da pazzi)
Ma la legge domanda/offerta so bene come funziona, e lo capisco anche. Ma così è semplicemente troppo.
E sicuramente alcuni AIB hanno dei prezzi di listino fuori di testa, vedi per esempio ASUS con la sua serie STRIX. Ma in ogni caso deve essere acquistabile al suo prezzo di listino, poi sta all'acquirente fare le sue valutazioni se può valere la differenza o meno.
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Ma sono uscite solo le recensioni della nitro e della red devil o anche di altri modelli?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Seven84

Utente Attivo
1,008
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Vi leggo ormai da mesi in silenzio, nell'attesa di riuscire a prendere una 3070 o una RX 6800, ma adesso non ce la faccio più e devo dire la mia. Vi chiedo scusa in anticipo se sarò un po' troppo duro...
Io mi sono rotto il ca..o di essere preso per il cu.o!!! Il discorso vale per AMD quanto per NVIDIA. Qua non è questione di domanda e di offerta, con relativi prezzi gonfiati per le prime settimane. Qua semplicemente c'è qualcuno che fa il furbo e prova a mettercelo in quel posto. Prendiamo l'esempio della 6800 (ma ripeto il discorso vale per Nvidia):
- Prezzo Radeon RX 6800 LISTINO UFFICIALE € 599,99
- Prezzo della stessa schede Reference rimarchiata Gigabyte € 799,00 da Drako http://www.****.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=24600
Ora, mi volete spiegare quei 200 € di differenza da dove c...o saltano fuori?! Posso "capirne" 50/70 ma 200 no. Ho lavorato nel commercio (in altro settore) per anni e quindi un minimo so come funzionano le cose. Qui gli attori in campo sono 4 e qualcuno ci marcia su:
- AMD / NVIDIA
- i partner (Gigabyte, Asus, Sapphire, ecc.)
- i distributori nazionali/locali
- i retailer (Drako, Amazon, Eprice, ecc.)
Qualcuno tra questi 4 gioca a fare il furbo e le ipotesi sono:
1) I prezzi comunicati da AMD e NVIDIA sono irrealistici e non sostenibili per i produttori. Se io produttore acquisto un chip a (è un esempio sia chiaro) € 550 a cui dovrò aggiungere tutta una serie di costi, non potrò mai adeguarmi al listino ufficiale. Quindi i listini di 519 per NVIDIA e i 599 di AMD sono semplicemente FALSI. Ma questo è un discorso che non sapremo mai, non trapelerà mai quanto vengono fatti pagare se non con qualche report di dubbia veridicità.
2) Capitolo distributori. Probabilmente tra i produttori in Italia nessuno gestisce la distribuzione dei prodotti (o lo saranno in minima parte). Si affidano ai distributori che fanno il bello e il cattivo tempo. Quindi possono dire ai negozianti: vuoi le schede? Se le vuoi le paghi tot, altrimenti ti attacchi al tram. Cosa in parte dimostrata dal video da voi postato riguardante il negozio di Roma.
3) I negozianti che se ne approfittano e ci piazzano dei margini fuori dal normale. Ed alcuni, come il sito da me prima citato, ho come il sentore che possano trovarsi a proprio agio in situazioni del genere.
Secondo me è una somma di questi fattori, ma, per esperienza, se devo scommettere i miei 50 centesimi li butto sul punto 2...
Sta di fatto che io a questi prezzi non acquisto niente e possono bellamente andarsene a fan...o!!!
Scusate per lo sfogo.
Capisco il tuo sfogo, ma è più un problema "vostro", ad esempio io che abito in svizzera, queste cose non le ho viste più di tanto lato Nvidia...tutto ora trovi queste schede a questo prezzo :
- RTX 3090 da CHF 1'651.- a CHF 2'199.-
- RTX 3080 da CHF 779.- a CHF 1'049.-
- RTX 3070 da CHF 549.- a CHF 729.-

Confronto alla data di lancio, i prezzi sono più alti di un CHF 50.- massimo, non di piu.

Quindi non credo siano i punti 1 e 2..è più un problema del negozio italiano ;)
 

BIG_MATT

Utente Attivo
709
139
CPU
AMD RYZEN 5 3600
Dissipatore
COOLER MASTER MASTERLIQUID ML120R
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
SABRENT ROCKET 1TB
RAM
G.SKILL TRIDENT Z NEO 3600MHZ (2x8GB)
GPU
ASUS ROG STRIX RTX 3070 8GB OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
LG 27GL850
PSU
SHARKOON SILENTSTORM COOL ZERO 650W
Case
COOLER MASTER MASTERBOX TD500 MESH
Periferiche
COOLER MASTER MS 110
Net
WINDTRE SUPER FIBRA
OS
WINDOWS 11 PRO
Capisco il tuo sfogo, ma è più un problema "vostro", ad esempio io che abito in svizzera, queste cose non le ho viste più di tanto lato Nvidia...tutto ora trovi queste schede a questo prezzo :
- RTX 3090 da CHF 1'651.- a CHF 2'199.-
- RTX 3080 da CHF 779.- a CHF 1'049.-
- RTX 3070 da CHF 549.- a CHF 729.-

Quindi non credo siano i punti 1 e 2..è più un problema del negozio italiano ;)
Confermo, l' Italia sta mettendo anche il secondo piede nella fossa.
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Su digitec sono usciti i prezzi delle AMD...senza parole...

La 6800 liscia viene come la 3080 al lancio, dai CHF 750 ai CHF 830 (attualmente per la stessa cifra ti prendi una Zotac 3080 trinity).
La 6800XT custom base è a pari prezzo delle custom di mezzo della RTX 3080, le top 3080 costano come le medie 6800XT. Partono da CHF 860 ai CHF 1'100.
Senza considerare che le RTX 3080 hanno avuto un rincaro essendo uscite 1 mese fa.
E si parla di preordini

Quindi, da consumatore, questo lancio è stato peggio della controparte
Basta lasciarle sullo scaff... ah no manco sullo scaffale sono ?
Vi leggo ormai da mesi in silenzio, nell'attesa di riuscire a prendere una 3070 o una RX 6800, ma adesso non ce la faccio più e devo dire la mia. Vi chiedo scusa in anticipo se sarò un po' troppo duro...
Io mi sono rotto il ca..o di essere preso per il cu.o!!! Il discorso vale per AMD quanto per NVIDIA. Qua non è questione di domanda e di offerta, con relativi prezzi gonfiati per le prime settimane. Qua semplicemente c'è qualcuno che fa il furbo e prova a mettercelo in quel posto. Prendiamo l'esempio della 6800 (ma ripeto il discorso vale per Nvidia):
- Prezzo Radeon RX 6800 LISTINO UFFICIALE € 599,99
- Prezzo della stessa schede Reference rimarchiata Gigabyte € 799,00 da Drako http://www.****.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=24600
Ora, mi volete spiegare quei 200 € di differenza da dove c...o saltano fuori?! Posso "capirne" 50/70 ma 200 no. Ho lavorato nel commercio (in altro settore) per anni e quindi un minimo so come funzionano le cose. Qui gli attori in campo sono 4 e qualcuno ci marcia su:
- AMD / NVIDIA
- i partner (Gigabyte, Asus, Sapphire, ecc.)
- i distributori nazionali/locali
- i retailer (Drako, Amazon, Eprice, ecc.)
Qualcuno tra questi 4 gioca a fare il furbo e le ipotesi sono:
1) I prezzi comunicati da AMD e NVIDIA sono irrealistici e non sostenibili per i produttori. Se io produttore acquisto un chip a (è un esempio sia chiaro) € 550 a cui dovrò aggiungere tutta una serie di costi, non potrò mai adeguarmi al listino ufficiale. Quindi i listini di 519 per NVIDIA e i 599 di AMD sono semplicemente FALSI. Ma questo è un discorso che non sapremo mai, non trapelerà mai quanto vengono fatti pagare se non con qualche report di dubbia veridicità.
2) Capitolo distributori. Probabilmente tra i produttori in Italia nessuno gestisce la distribuzione dei prodotti (o lo saranno in minima parte). Si affidano ai distributori che fanno il bello e il cattivo tempo. Quindi possono dire ai negozianti: vuoi le schede? Se le vuoi le paghi tot, altrimenti ti attacchi al tram. Cosa in parte dimostrata dal video da voi postato riguardante il negozio di Roma.
3) I negozianti che se ne approfittano e ci piazzano dei margini fuori dal normale. Ed alcuni, come il sito da me prima citato, ho come il sentore che possano trovarsi a proprio agio in situazioni del genere.
Secondo me è una somma di questi fattori, ma, per esperienza, se devo scommettere i miei 50 centesimi li butto sul punto 2...
Sta di fatto che io a questi prezzi non acquisto niente e possono bellamente andarsene a fan...o!!!
Scusate per lo sfogo.
E' tutto l'insieme di questi fattori, ma poi è del tutto normale che l'effetto novità si paghi caro, non capisco perchè le VGA debbano essere esenti da questo fenomeno soprattutto in questo periodo storico e con carenze di scorte, ci sono persone che hanno comprato la PS5 su Ebay a 2000$!!! mica è colpa di Sony.

nVidia ha iniziano la guerra ai prezzi al ribasso, ha lanciato la 3070 e 3080 a 500 e 700$, ti pare una cosa realistica?
io lo dissi subito che non lo era, ha generato troppa domanda assieme alla produzione bassa crei shortage, i prezzi si alzano lo stesso perchè quelle poche schede che ci sono i negozi le alzano di prezzo è del tutto normale.
AMD cosa poteva fare uscirsene con gli MSRP reali più alti? avrebbero detto che costa di più, anche se poi quello che conta è lo street price come sempre.

Quello che stona sono le dichiarazioni di un dipendente AMD che disse no paper launch, forse bisogna intedere che era peggio e non meglio!

mortacci sua...

da come ho capito un po' tutto il settore tecnologico è in crisi, ma qua si è proprio scavato il fondo, poi in Italia, all'estero non so com'è la situazione custom, qualcuno ha provato a cercare all'estero?
 
Ultima modifica da un moderatore:

mik8514

Nuovo Utente
39
11
Capisco il tuo sfogo, ma è più un problema "vostro", ad esempio io che abito in svizzera, queste cose non le ho viste più di tanto lato Nvidia...tutto ora trovi queste schede a questo prezzo :
- RTX 3090 da CHF 1'651.- a CHF 2'199.-
- RTX 3080 da CHF 779.- a CHF 1'049.-
- RTX 3070 da CHF 549.- a CHF 729.-

Confronto alla data di lancio, i prezzi sono più alti di un CHF 50.- massimo, non di piu.

Quindi non credo siano i punti 1 e 2..è più un problema del negozio italiano ;)
Ma hai ragione, nel mio post non ho specificato che mi riferivo in particolare alla situazione italiana. Per quello dico che il rincaro secondo me nasce tra i distributori (che potrebbero essere diversi da quelli svizzeri) e i negozi.
 

Double M

Utente Èlite
1,519
325
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
B550 Gigabyte Aorus Master
HDD
1TB ADATA XPG S70 Blade M.2 + 256GB Sam 840 Pro + 500GB Sam 840 Evo + 1TB Seagate
RAM
DDR4 HyperX Fury 16GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3080 Trinity LHR
Audio
Creative SoundBlaster AE-5plus
Monitor
Samsung Neo G9
PSU
Seasonic Focus GX-750 80 Plus Gold
Case
CM MasterCase H500
Periferiche
Beyerdynamic MMX 300 (2a gen.) /HyperX HX /Razer Viper
OS
Windows 10 64 Bit
Capisco il tuo sfogo, ma è più un problema "vostro", ad esempio io che abito in svizzera, queste cose non le ho viste più di tanto lato Nvidia...tutto ora trovi queste schede a questo prezzo :
- RTX 3090 da CHF 1'651.- a CHF 2'199.-
- RTX 3080 da CHF 779.- a CHF 1'049.-
- RTX 3070 da CHF 549.- a CHF 729.-

Confronto alla data di lancio, i prezzi sono più alti di un CHF 50.- massimo, non di piu.

Quindi non credo siano i punti 1 e 2..è più un problema del negozio italiano ;)
Difatti ho visto i prezzi di digitec e pensavo di acquistare in Svizzera, tanto vivendo a Como sono a due passi, tu che vivi li compri nei negozi fisici o online?

Comunque tralasciando la legge del mercato secondo me i prezzi giusti di queste 6000 sono:

6800 -> 500€ reference/550€ le custom buone

6800XT -> 600€ reference/650€ le custom buone

Ai prezzi attuali con la disponibilità data fra 4/5 mesi sono veramente per chi ha soldi da buttare.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Difatti ho visto i prezzi di digitec e pensavo di acquistare in Svizzera, tanto vivendo a Como sono a due passi, tu che vivi li compri nei negozi fisici o online?

Comunque tralasciando la legge del mercato secondo me i prezzi giusti di queste 6000 sono:

6800 -> 500€ reference/550€ le custom buone

6800XT -> 600€ reference/650€ le custom buone

Ai prezzi attuali con la disponibilità data fra 4/5 mesi sono veramente per chi ha soldi da buttare.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
sono prezzi che non vedremo mai se non sul sito AMD per 3 secondi al giorno e prima di quei mesi infatti.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
tutto ora trovi queste schede a questo prezzo :
- RTX 3090 da CHF 1'651.- a CHF 2'199.-
- RTX 3080 da CHF 779.- a CHF 1'049.-
- RTX 3070 da CHF 549.- a CHF 729.-

Però c'è anche da dire che in Svizzera l'aliquota è 1/3 di quella italiana , intorno al 7% se non erro...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili