Vi leggo ormai da mesi in silenzio, nell'attesa di riuscire a prendere una 3070 o una RX 6800, ma adesso non ce la faccio più e devo dire la mia. Vi chiedo scusa in anticipo se sarò un po' troppo duro...
Io mi sono rotto il ca..o di essere preso per il cu.o!!! Il discorso vale per AMD quanto per NVIDIA. Qua non è questione di domanda e di offerta, con relativi prezzi gonfiati per le prime settimane. Qua semplicemente c'è qualcuno che fa il furbo e prova a mettercelo in quel posto. Prendiamo l'esempio della 6800 (ma ripeto il discorso vale per Nvidia):
- Prezzo Radeon RX 6800 LISTINO UFFICIALE € 599,99
- Prezzo della stessa schede Reference rimarchiata Gigabyte € 799,00 da Drako http://www.****.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=24600
Ora, mi volete spiegare quei 200 € di differenza da dove c...o saltano fuori?! Posso "capirne" 50/70 ma 200 no. Ho lavorato nel commercio (in altro settore) per anni e quindi un minimo so come funzionano le cose. Qui gli attori in campo sono 4 e qualcuno ci marcia su:
- AMD / NVIDIA
- i partner (Gigabyte, Asus, Sapphire, ecc.)
- i distributori nazionali/locali
- i retailer (Drako, Amazon, Eprice, ecc.)
Qualcuno tra questi 4 gioca a fare il furbo e le ipotesi sono:
1) I prezzi comunicati da AMD e NVIDIA sono irrealistici e non sostenibili per i produttori. Se io produttore acquisto un chip a (è un esempio sia chiaro) € 550 a cui dovrò aggiungere tutta una serie di costi, non potrò mai adeguarmi al listino ufficiale. Quindi i listini di 519 per NVIDIA e i 599 di AMD sono semplicemente FALSI. Ma questo è un discorso che non sapremo mai, non trapelerà mai quanto vengono fatti pagare se non con qualche report di dubbia veridicità.
2) Capitolo distributori. Probabilmente tra i produttori in Italia nessuno gestisce la distribuzione dei prodotti (o lo saranno in minima parte). Si affidano ai distributori che fanno il bello e il cattivo tempo. Quindi possono dire ai negozianti: vuoi le schede? Se le vuoi le paghi tot, altrimenti ti attacchi al tram. Cosa in parte dimostrata dal video da voi postato riguardante il negozio di Roma.
3) I negozianti che se ne approfittano e ci piazzano dei margini fuori dal normale. Ed alcuni, come il sito da me prima citato, ho come il sentore che possano trovarsi a proprio agio in situazioni del genere.
Secondo me è una somma di questi fattori, ma, per esperienza, se devo scommettere i miei 50 centesimi li butto sul punto 2...
Sta di fatto che io a questi prezzi non acquisto niente e possono bellamente andarsene a fan...o!!!
Scusate per lo sfogo.