UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

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si deve vedere sempre come vanno lato driver pure
--- i due messaggi sono stati uniti ---


AMD non può usare il DLSS, quello è eslcusiva di nvidia usano il fidely FX che non è la stessa cosa, non può assolutamente essere paragonato

In RT nvidia vince ma è una cosa che si prevedeva
Due approcci diversi: uno software e uno hardware

Per il DLSS (o tecnica analoga):
AMD usa dei semplici algoritmi di elaborazioni immagini (via shaders/software): TAA per l'uppersampling (ingrandire) e il CAS per fare lo sharpering sull'immagine che ovviamente risultera' leggermente "blurred" dopo l'up-scaling.

NVidia usa un algoritmo AI (neural network, via Tensor Cores) per una reale ricostruzione dell'immagine, anche in zone mancanti, che poi e' il cuore del DLSS
(Vedasi in fondo: AI Up-Res)

per l'RT:
NVidia ha l'HW dedicato (RT Cores)

AMD
Ray tracing itself does require additional functional hardware blocks, and AMD has confirmed for the first time that RDNA2 includes this hardware. Using what they are terming a ray accelerator, there is an accelerator in each CU.
fa il raytracyng via shaders: algoritmi softwares, che "teoricamente" potrebbero girare su qualsiasi scheda, anche NVidia, sebbene ottimizzati per RDNA (assembler RDNA)...

... e tutti gli agoritmi AMD son disponibili anche su github:

Sicuramente l'Hardware dedicato da' un grosso vantaggio (basti pensare ai decoder-video HW), ma se si utilizza SOLO il raster e' praticamente inutile.

In ogni caso ... complimenti ad AMD, mi sembrano finalmente ottime schede, anche lato consumi... sebbene anche io sperassi in qualcosa in piu' (quantomeno HW) lato RT.
 
Ultima modifica:
Asfaltati non direi proprio. La 3070 va meno della 6800 ma costa anche meno e con dlss se il gap è 20% la supera pure..stesso discorso per xt e 3080..l'unica scheda inutile è la 3090 per gaming (ma quello già era palese) ma si vedrà in produttività..e non saranno quei 20-50 watt in più a fare la differenza, come non la facevano quando era amd a consumare un po' di più ..
Finalmente abbiamo due competitor sullo stesso livello che è la situazione migliore per noi consumatori, più scelta e si spera prezzi un po' più bassi anche se sui prezzi non c'è da sperare troppo, si è visto con le 5700
 
Ma avete la minima idea di cosa significa raggiungere il leader del settore in una generazione e che fa soltanto schede video? Fanno solo quello i rivali....

AMD oggi ha mostrato qualcosa di veramente clamoroso, che nessuno ha mai fatto prima, state qua a fare le pulci.

Che poi ve lo dicevo da settimane, non pensavate manco raggiungesse la 3080! quando la asfalta.

Vedremo alle review il Ray Tracing come andrà, c'è e l'hanno dichiarato, probabilmente andrà meno, ma le cose sono tutt'altro che scontate e ve lo hanno dimostrato
 
Due approcci diversi: uno software e uno hardware

Per il DLSS (o tecnica analoga):
AMD usa dei semplici algoritmi di elaborazioni immagini (via shaders/software): TAA per l'uppersampling (ingrandire) e il CAS per fare lo sharpering sull'immagine che ovviamente risultera' leggermente "blurred" dopo l'up-scaling.

NVidia usa un algoritmo AI (neural network, via Tensor Cores) per una reale ricostruzione dell'immagine, anche in zone mancanti, che poi e' il cuore del DLSS
(Vedasi in fondo: AI Up-Res)

per l'RT:
NVidia ha l'HW dedicato (RT Cores)

AMD fa il raytracyng via shaders: algoritmi softwares, che "teoricamente" potrebbero girare su qualsiasi scheda, anche NVidia, sebbene ottimizzati per RDNA (assembler RDNA)...

... e tutti gli agoritmi AMD son disponibili anche su github:

Sicuramente l'Hardware dedicato da' un grosso vantaggio (basti pensare ai decoder-video HW), ma se si utilizza SOLO il raster e' praticamente inutile.

In ogni caso ... complimenti ad AMD, mi sembrano finalmente ottime schede, anche lato consumi... sebbene anche io sperassi in qualcosa in piu' (quantomeno HW) lato RT.
Grazie per offrirci sempre queste info dettagliate, già che ci sono ne approfitto.

L'infinity cache e l'accesso alla memoria diretta da parte di zen3 a cosa potrebbero portare in futuro, se ben utilizzate lato programmazione?
Dovrebbero essere simili a Nvidia I/O?
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Asfaltati non direi proprio. La 3070 va meno della 6800 ma costa anche meno e con dlss se il gap è 20% la supera pure..stesso discorso per xt e 3080..l'unica scheda inutile è la 3090 per gaming (ma quello già era palese) ma si vedrà in produttività..e non saranno quei 20-50 watt in più a fare la differenza, come non la facevano quando era amd a consumare un po' di più ..
Finalmente abbiamo due competitor sullo stesso livello che è la situazione migliore per noi consumatori, più scelta e si spera prezzi un po' più bassi anche se sui prezzi non c'è da sperare troppo, si è visto con le 5700
In realtà di media la xt batte la 3080 in raster, dai grafici che ci hanno mostrato.
1603908054150.png
 
Grazie per offrirci sempre queste info dettagliate, già che ci sono ne approfitto.

L'infinity cache e l'accesso alla memoria diretta da parte di zen3 a cosa potrebbero portare in futuro, se ben utilizzate lato programmazione?
Dovrebbero essere simili a Nvidia I/O?
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In realtà di media la xt batte la 3080 in raster, dai grafici che ci hanno mostrato.
Visualizza allegato 389389
Oltretutto nel perf watt è clamoroso 300 vs 350 con la 3090, è quasi +20% di perf watt, infatti dichiarano +65% da 5700xt ? sullo stesso nodo produttivo.
 
Grazie @BrutPitt per la spiegazione tecnica e per avere messo a confronto diretto le due tecnologie. Era proprio quello che volevo sapere , e che sarà utile anche ad altri penso.

Questa potrebbe essere una questione decisiva nella valutazione definitiva, considerando che alla fine il prezzo della 6800xt è abbastanza vicino alla rivale rtx3080.

Da questo punto di vista mi aspettavo un pochino meglio da Amd , per il resto ottima efficienza ed eccellenti performance. Nulla da aggiungere, hanno fatto un ottimo lavoro. Anche io non vedo l'ora di vedere le prime rewiew
 
Il fatto che abbiano mostrato comparative solo in raster un po' mi puzza, vedremo. Non vedo l'ora di vedere qualche recensione.
Si si questo infatti sono in dubbio anche io, però hanno detto che il Ray Tracing c'è e mostrato la Demo di Godfall che usa Ray Tracing, e l'architettura al 99% è come quella della Xbox X.

PS. @crimescene io sono dal cellulare e vedo bene il forum e le foto
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Grazie per la spiegazione tecnica e per avere messo a confronto diretto le due tecnologie. Era proprio quello che volevo sapere , e che sarà utile anche ad altri penso.

Questa potrebbe essere una questione decisiva nella valutazione definitiva, considerando che alla fine il prezzo della 6800xt è abbastanza vicino alla rivale rtx3080.

Da questo punto di vista mi aspettavo un pochino meglio da Amd , per il resto ottima efficienza ed eccellenti performance. Nulla da aggiungere, hanno fatto un ottimo lavoro. Anche io non vedo l'ora di vedere le prime rewiew
Il perf cost è superiore già così, oltretutto vedremo gli streetprice, la 6800xt rischi di trovarla di strada a 700€ mentre la 3080 sta a 850...
E già ora le 3070 e 3080 era le migliori nel perf cost, lo aumenta ulteriormente ma cosa devono fare regalarle?
 
Ultima modifica da un moderatore:
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L'infinity cache e l'accesso alla memoria diretta da parte di zen3 a cosa potrebbero portare in futuro, se ben utilizzate lato programmazione?
Dovrebbero essere simili a Nvidia I/O?
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In realtà di media la xt batte la 3080 in raster, dai grafici che ci hanno mostrato.
Visualizza allegato 389389
Batte di una manciata di fps e costa di più, come ho detto io
 
Il mondo competitive non può essere che contento, un raster simile non è affatto male. Tuttavia Nvidia si è un po' parata il c**o con Reflex e I/O.
Quindi non è nemmeno detto che possano dominare questo mercato. Anche perché come sempre, servono driver molto aggiornati e pochi bug.
 
Il mondo competitive non può essere che contento, un raster simile non è affatto male. Tuttavia Nvidia si è un po' parata il c**o con Reflex e I/O.
Quindi non è nemmeno detto che possano dominare questo mercato. Anche perché come sempre, servono driver molto aggiornati e pochi bug.
Non penso che vogliano dominare il mercato, ma recuperare share e allo stesso tempo non perdere nei margini di profitto, sono una multinazionale non una onlus.
 
Non sono assolutamente d'accordo con l'utilizzo del termine asfaltare per definire la situazione tra AMD e Nvidia che abbiamo con queste nuove schede.
I prezzi sono meno popolari di quanto mi aspettassi: 649 dollari per la RX6800 XT e 579 dollari per la RX6800 le danno sì un vantaggio nel performance\watt lato raster, che però con ogni probabilità si ribalterà in ray tracing, quindi per quello che si sa ora sembrano offerte abbastanza equivalenti.
Chiaramente il discorso rimane solo su carta, finchè le schede non saranno realmente acquistabili per poter valutare gli street price.

Molto bene lato efficienza dove ammetto, ero dubbioso sul fatto che potessero centrare il target del +50% rispetto a RDNA a pari processo produttivo, invece l'hanno anche superato.
Ma non si è assolutamente parlato di ray tracing il chè mi lascia perplesso: a questo punto, prendendo per buoni gli ultimi rumors su 3DMark Time Spy, RX6800XT fa circa come RTX2080ti (e RTX3070) e RX6800 sarà un 10% sotto.

Infine, ho trovato la presentazione meno onesta di quella fatta per i Ryzen.
I confronti tra RX6800 e RTX2080ti sono stati fatti attivando lo smart access: nulla contro questa tecnologia, anzi, mi sembra molto interessante, ma siccome chi non comprerà uno dei nuovi Ryzen 5000 abbinati a una scheda madre con chipset 500 non potrà usarlo, era giusto fare i confronti senza averlo attivo.
Inoltre, confrontando RX6900XT con RTX3090, oltre allo smart access, c'era attivo anche il rage, quindi sostanzialmente la RX6900XT era overcloccata: troppo bello così. Rifacciamo il confronto senza smart access e con entrambe a frequenza standard, poi vediamo.
Scusate, non ignoro il fatto che RTX3090 costi il 50%, ma queste cose mi danno fastidio. E tra l'altro, nessuna delle due schede può avere senso in gaming, visti i prezzi di RX6800XT e RTX3080.
 
Grazie per offrirci sempre queste info dettagliate, già che ci sono ne approfitto.

L'infinity cache e l'accesso alla memoria diretta da parte di zen3 a cosa potrebbero portare in futuro, se ben utilizzate lato programmazione?
Sto ancora leggendo in giro, e AMD non ha dato molte info rispetto a cio' che ha detto in presentazione (ameno per il momento)

Si pensa sia una specie di L3 cache (per fare un paragone con le CPU), e dovrebbe massimizzare tutte quelle operazioni che dovrebbero interagire con la CPU, in modo da ridurre al minimo i dati che lasciano la GPU (visto che la comincazione GPU/CPU e' un deciso collo di bottiglia):
Qui c'e' gia' un articolo su RDNA2, dove spiega anche la InfinityCache:

Vedremo alle review il Ray Tracing come andrà, c'è e l'hanno dichiarato, probabilmente andrà meno, ma le cose sono tutt'altro che scontate e ve lo hanno dimostrato

Purtroppo il RT e' solo software (sebbene scritto in assembler per RDNA), non ha alcun acceleratore HW dedicato come NVidia.
Ecco, forse ci si attendeva solo qui qualcosa in piu', a livello di chip.
Ma sono piacevolmente sorpeso anche io dal salto di qualita' di AMD.
 
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