BrutPitt
Utente Attivo
- Messaggi
- 1,166
- Reazioni
- 1,262
- Punteggio
- 87
Due approcci diversi: uno software e uno hardwaresi deve vedere sempre come vanno lato driver pure
--- i due messaggi sono stati uniti ---
AMD non può usare il DLSS, quello è eslcusiva di nvidia usano il fidely FX che non è la stessa cosa, non può assolutamente essere paragonato
In RT nvidia vince ma è una cosa che si prevedeva
Per il DLSS (o tecnica analoga):
AMD usa dei semplici algoritmi di elaborazioni immagini (via shaders/software): TAA per l'uppersampling (ingrandire) e il CAS per fare lo sharpering sull'immagine che ovviamente risultera' leggermente "blurred" dopo l'up-scaling.
NVidia usa un algoritmo AI (neural network, via Tensor Cores) per una reale ricostruzione dell'immagine, anche in zone mancanti, che poi e' il cuore del DLSS
NVIDIA Maxine
SDK for building video conferencing, content creation and streaming applications.
developer.nvidia.com
per l'RT:
NVidia ha l'HW dedicato (RT Cores)
AMD
Ray tracing itself does require additional functional hardware blocks, and AMD has confirmed for the first time that RDNA2 includes this hardware. Using what they are terming a ray accelerator, there is an accelerator in each CU.
... e tutti gli agoritmi AMD son disponibili anche su github:
Sicuramente l'Hardware dedicato da' un grosso vantaggio (basti pensare ai decoder-video HW), ma se si utilizza SOLO il raster e' praticamente inutile.
In ogni caso ... complimenti ad AMD, mi sembrano finalmente ottime schede, anche lato consumi... sebbene anche io sperassi in qualcosa in piu' (quantomeno HW) lato RT.
Ultima modifica: