UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Non sono assolutamente d'accordo con l'utilizzo del termine asfaltare per definire la situazione tra AMD e Nvidia che abbiamo con queste nuove schede.
I prezzi sono meno popolari di quanto mi aspettassi: 649 dollari per la RX6800 XT e 579 dollari per la RX6800 le danno sì un vantaggio nel performance\watt lato raster, che però con ogni probabilità si ribalterà in ray tracing, quindi per quello che si sa ora sembrano offerte abbastanza equivalenti.
Chiaramente il discorso rimane solo su carta, finchè le schede non saranno realmente acquistabili per poter valutare gli street price.

Molto bene lato efficienza dove ammetto, ero dubbioso sul fatto che potessero centrare il target del +50% rispetto a RDNA a pari processo produttivo, invece l'hanno anche superato.
Ma non si è assolutamente parlato di ray tracing il chè mi lascia perplesso: a questo punto, prendendo per buoni gli ultimi rumors su 3DMark Time Spy, RX6800XT fa circa come RTX2080ti (e RTX3070) e RX6800 sarà un 10% sotto.

Infine, ho trovato la presentazione meno onesta di quella fatta per i Ryzen.
I confronti tra RX6800 e RTX2080ti sono stati fatti attivando lo smart access: nulla contro questa tecnologia, anzi, mi sembra molto interessante, ma siccome chi non comprerà uno dei nuovi Ryzen 5000 abbinati a una scheda madre con chipset 500 non potrà usarlo, era giusto fare i confronti senza averlo attivo.
Inoltre, confrontando RX6900 XT con RTX3090, oltre allo smart access, c'era attivo anche il rage, quindi sostanzialmente la RX6900 XT era overcloccata: troppo bello così. Rifacciamo il confronto senza smart access e con entrambe a frequenza standard, poi vediamo.
Scusate, non ignoro il fatto che RTX3090 costi il 50%, ma queste cose mi danno fastidio. Tra l'altro, nessuna delle due schede può avere senso in gaming, visti i prezzi di RX6800XT e RTX3080.

Siamo tutti abbastanza sicuri che in RT non arriverà al livello di Nvidia ma ne siamo davvero certi? Ricordiamo che G-sync funziona lato Hardware, viene venduto a 100-200 euro in più ed alla fine non c'è tutta questa differenza visibile rispetto ad un adaptive-sync fatto bene (SW) e lo dico da possessore.
Quindi bisognerà aspettare un attimo e capire l'RT gestito lato SW di AMD, quanto sarà valido.
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Non sono assolutamente d'accordo con l'utilizzo del termine asfaltare per definire la situazione tra AMD e Nvidia che abbiamo con queste nuove schede.
I prezzi sono meno popolari di quanto mi aspettassi: 649 dollari per la RX6800 XT e 579 dollari per la RX6800 le danno sì un vantaggio nel performance\watt lato raster, che però con ogni probabilità si ribalterà in ray tracing, quindi per quello che si sa ora sembrano offerte abbastanza equivalenti.
Chiaramente il discorso rimane solo su carta, finchè le schede non saranno realmente acquistabili per poter valutare gli street price.

Molto bene lato efficienza dove ammetto, ero dubbioso sul fatto che potessero centrare il target del +50% rispetto a RDNA a pari processo produttivo, invece l'hanno anche superato.
Ma non si è assolutamente parlato di ray tracing il chè mi lascia perplesso: a questo punto, prendendo per buoni gli ultimi rumors su 3DMark Time Spy, RX6800XT fa circa come RTX2080ti (e RTX3070) e RX6800 sarà un 10% sotto.

Infine, ho trovato la presentazione meno onesta di quella fatta per i Ryzen.
I confronti tra RX6800 e RTX2080ti sono stati fatti attivando lo smart access: nulla contro questa tecnologia, anzi, mi sembra molto interessante, ma siccome chi non comprerà uno dei nuovi Ryzen 5000 abbinati a una scheda madre con chipset 500 non potrà usarlo, era giusto fare i confronti senza averlo attivo.
Inoltre, confrontando RX6900XT con RTX3090, oltre allo smart access, c'era attivo anche il rage, quindi sostanzialmente la RX6900XT era overcloccata: troppo bello così. Rifacciamo il confronto senza smart access e con entrambe a frequenza standard, poi vediamo.
Scusate, non ignoro il fatto che RTX3090 costi il 50%, ma queste cose mi danno fastidio. E tra l'altro, nessuna delle due schede può avere senso in gaming, visti i prezzi di RX6800XT e RTX3080.
Non devono essere popolari, sono top di gamma e nonostante tutto hanno il rapporto performance cost che asfalta le vecchie, e parlo sia di ampère che di Rdna2!
In 6800xt ti hanno tolto alti 50 euro dalla 3080... La volevi a 500?!?

Guarda la tabella di techspot, vedrai quanto costano queste schede in $/fps.
Post unito automaticamente:

Sto ancora leggendo in giro, e AMD non ha dato molte info rispetto a cio' che ha detto in presentazione (ameno per il momento)

Si pensa sia una specie di L3 cache (per fare un paragone con le CPU), e dovrebbe massimizzare tutte quelle operazioni che dovrebbero interagire con la CPU, in modo da ridurre al minimo i dati che lasciano la GPU (visto che la comincazione GPU/CPU e' un deciso collo di bottiglia):
Qui c'e' gia' un articolo su RDNA2, dove spiega anche la InfinityCache:



Purtroppo il RT e' solo software (sebbene scritto in assembler per RDNA), non ha alcun acceleratore HW dedicato come NVidia.
Ecco, forse ci si attendeva solo qui qualcosa in piu', a livello di chip.
Ma sono piacevolmente sorpeso anche io dal salto di qualita' di AMD.
Non è solo software, c'è l'acceleratore ray Tracing affiancato alle tmu, lo ha mostrato Microsoft con il SoC di Xbox definendo l'architettura rdna2... Te lo sei dimenticato?
Post unito automaticamente:

cost-per-frame-1440.png
cost-per-frame-4k.png

Ecco metteteci di fianco 6800 e 6800xt, indovinate chi ha il perf cost più alto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt e vgg5465

Moffus98

Utente Èlite
1,923
384
CPU
Ryzen 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
MSI B550 A PRO
HDD
Samsung 980 500gb + Samsung 970 EVO Plus 2 TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 gb 3600 MHZ
GPU
GeForce RTX 3060 Zotac Twin Edge OC
Audio
Topping DX1
Monitor
LG Ultragear 24GN600-B Full HD 24'' IPS
PSU
Cooler Master 650 Gold V2
Case
Cooler Master TD500 Mesh V2
OS
Windows 11
Poi ci sono io che aspetto la 6600 a 350 euro per il full hd a 144 hz ??
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Si si questo infatti sono in dubbio anche il, però hanno mostrato la Demo di Godfall che usa Ray Tracing, e l'architettura al 99% è come quella della Xbox X.

PS. @crimescene io sono dal cellulare e vedo bene il forum e le foto
Post unito automaticamente:


Il perf cost è superiore già così, oltretutto vedremo gli streetprice, la 6800xt rischi di trovarla di strada a 700€ mentre la 3080 sta a 850...
E già ora le 3070 e 3080 era le migliori nel perf cost, lo aumenta ulteriormente ma cosa devono fare regalarle?

Si vero il rapporto prezzo/prestazioni è già ottimo come da attese , però i prezzi delle custom di 6800xt credo che potrebbero non discostarsi troppo dalla 3080 , e comunque non ho capito se stai paragonando le founders con custom , perchè a costare 850 euro sono le custom di 3080 , le founders costerebbero 720 euro. Dico costerebbero visto che al momento latitano un pò. ?

Comunque vedremo quando usciranno i primi esemplari. Io mi aspettavo, giusto un 599 dollari di lancio sulla 6800xt e sarebbe stata il top. Comunque era solo un piccolo appunto , ma sono molto soddisfatto di ciò che sono stati in grado di fare.

Secondo me il succo della storia è che il ray tracing (con hardware dedicato , quindi Nvidia) diventa tanto più appetibile , quanto più il divario di prezzo tra 6800xt e 3080 diminuisce. Poi c'è da considerare anche le perfomance in RT come saranno (magari Amd si rivelerà invece molto più competitiva del previsto in RT nonostante siano tecnologie differenti) , quindi suppongo che per dare una sentenza definitiva dovremmo aspettare i primi test seri , e soprattutto vedere il prezzo in euro della 6800xt.
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
unnamed.jpg
Ray Accel... Rdna2 della Xbox serie x
Post unito automaticamente:

Si vero il rapporto prezzo/prestazioni è già ottimo come da attese , però i prezzi delle custom di 6800xt credo che potrebbero non discostarsi troppo dalla 3080 , e comunque non ho capito se stai paragonando le founders con custom , perchè a costare 850 euro sono le custom di 3080 , le founders costerebbero 720 euro. Dico costerebbero visto che al momento latitano un pò. ?

Comunque vedremo quando usciranno i primi esemplari. Io mi aspettavo, giusto un 599 dollari di lancio sulla 6800xt e sarebbe stata il top. Comunque era solo un piccolo appunto , ma sono molto soddisfatto di ciò che sono stati in grado di fare.

Secondo me il succo della storia è che il ray tracing (con hardware dedicato , quindi Nvidia) diventa tanto più appetibile , quanto più il divario di prezzo tra 6800xt e 3080 diminuisce. Poi c'è da considerare anche le perfomance in RT come saranno (magari Amd si rivelerà invece molto più competitiva del previsto in RT nonostante siano tecnologie differenti) , quindi suppongo che per dare una sentenza definitiva dovremmo aspettare i primi test seri , e soprattutto vedere il prezzo in euro della 6800xt.
Veramente non avete ancora capito il trucco dei 720 dollari? Le FE non esistono e non ne faranno più, è un modo per dire che costa poco, ci saranno solo custom ad almeno 800 euro o più...
 
  • Mi piace
Reazioni: Skonvolt2015

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Visualizza allegato 389393
Ray Accel... Rdna2 della Xbox serie x
Post unito automaticamente:


Veramente non avete ancora capito il trucco dei 720 dollari? Le FE non esistono e non ne faranno più, è un modo per dire che costa poco, ci saranno solo custom ad almeno 800 euro o più...
Le 3070 ci dovranno essere, altrimenti perdono tutta la credibilità, anche quelle hanno un prezzo bassissimo, addirittura più conveniente delle 3080. Quindi staremo a vedere domani.
 

dawa90

Nuovo Utente
80
24
una cosa su cui forse nessuno ha fatto troppo caso:
le performance maxate di big navi si ottengono con la combo con zen 3.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Le 3070 ci dovranno essere, altrimenti perdono tutta la credibilità, anche quelle hanno un prezzo bassissimo, addirittura più conveniente delle 3080. Quindi staremo a vedere domani.
Io parlavo delle 3080, non penso che 3070 FE faccia la stessa fine ma a quanto pare ci sono anche lì voci che negli shop ne siano arrivate poche...
Certo 3070 è un ottima scheda, la 6800 AMD dice +18% costando il 15% in più, 80 dollari, anche io l'avrei messa a 550 non meno onestamente altrimenti andrebbe a ruba e poi succede shortage.
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Non è solo software, c'è l'acceleratore ray Tracing affiancato alle tmu, lo ha mostrato Microsoft con il SoC di Xbox definendo l'architettura rdna2... Te lo sei dimenticato?

Si' hai ragione!

Ray tracing itself does require additional functional hardware blocks, and AMD has confirmed for the first time that RDNA2 includes this hardware. Using what they are terming a ray accelerator, there is an accelerator in each CU.

Avendo solo posto l'accento su fidelityFX, nella presentazione, ho dato per scontato che utilizzassero le CU per elaborare il rayTracyng, senza HW dedicato
 

Markiori

Nuovo Utente
96
2
Chiedo a voi che ne sapete di più e potete giudicare meglio:
Mettiamo che mi interessi soltato una "qualità" più alta in gaming (quindi no workload per IA o simili diciamo), quanto ha senso il raytracing nvidia in FullHD? Ci sta o sarebbe più per risoluzioni più alte?
 

Boromiro

Utente Attivo
1,040
466
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
MSI B460I Gaming Edge WiFi
HDD
Crucial P2 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16
GPU
Asus Strix GTX 1060 6GB
Audio
Sennheiser HD599
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair SF600 80 PLUS Platinum
Case
Cooler Master MasterBox NR200P
Periferiche
Zowie ZA11 + Razer Huntsman Mini
OS
Windows 11
Chiedo a voi che ne sapete di più e potete giudicare meglio:
Mettiamo che mi interessi soltato una "qualità" più alta in gaming (quindi no workload per IA o simili diciamo), quanto ha senso il raytracing nvidia in FullHD? Ci sta o sarebbe più per risoluzioni più alte?

Il ray tracing porta benefici a prescindere dalla risoluzione
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffus98

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili