- Reazioni
- 2,239
- Punteggio
- 129
Non sono assolutamente d'accordo con l'utilizzo del termine asfaltare per definire la situazione tra AMD e Nvidia che abbiamo con queste nuove schede.
I prezzi sono meno popolari di quanto mi aspettassi: 649 dollari per la RX6800 XT e 579 dollari per la RX6800 le danno sì un vantaggio nel performance\watt lato raster, che però con ogni probabilità si ribalterà in ray tracing, quindi per quello che si sa ora sembrano offerte abbastanza equivalenti.
Chiaramente il discorso rimane solo su carta, finchè le schede non saranno realmente acquistabili per poter valutare gli street price.
Molto bene lato efficienza dove ammetto, ero dubbioso sul fatto che potessero centrare il target del +50% rispetto a RDNA a pari processo produttivo, invece l'hanno anche superato.
Ma non si è assolutamente parlato di ray tracing il chè mi lascia perplesso: a questo punto, prendendo per buoni gli ultimi rumors su 3DMark Time Spy, RX6800XT fa circa come RTX2080ti (e RTX3070) e RX6800 sarà un 10% sotto.
Infine, ho trovato la presentazione meno onesta di quella fatta per i Ryzen.
I confronti tra RX6800 e RTX2080ti sono stati fatti attivando lo smart access: nulla contro questa tecnologia, anzi, mi sembra molto interessante, ma siccome chi non comprerà uno dei nuovi Ryzen 5000 abbinati a una scheda madre con chipset 500 non potrà usarlo, era giusto fare i confronti senza averlo attivo.
Inoltre, confrontando RX6900 XT con RTX3090, oltre allo smart access, c'era attivo anche il rage, quindi sostanzialmente la RX6900 XT era overcloccata: troppo bello così. Rifacciamo il confronto senza smart access e con entrambe a frequenza standard, poi vediamo.
Scusate, non ignoro il fatto che RTX3090 costi il 50%, ma queste cose mi danno fastidio. Tra l'altro, nessuna delle due schede può avere senso in gaming, visti i prezzi di RX6800XT e RTX3080.
Siamo tutti abbastanza sicuri che in RT non arriverà al livello di Nvidia ma ne siamo davvero certi? Ricordiamo che G-sync funziona lato Hardware, viene venduto a 100-200 euro in più ed alla fine non c'è tutta questa differenza visibile rispetto ad un adaptive-sync fatto bene (SW) e lo dico da possessore.
Quindi bisognerà aspettare un attimo e capire l'RT gestito lato SW di AMD, quanto sarà valido.