UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
I prezzi aggressivi sono efficaci quando offri qualcosa in più, non in meno. Se offri un prodotto peggiore non si tratta di avere prezzi aggressivi, ma di collocare con cognizione di causa la propria scheda sul mercato.
Comunque al netto del pessimismo cosmico, io credo che AMD farà un bel salto e che questa volta riuscirà a battagliare con nVidia su tutta la line-up e su tutti gli aspetti principali che interessano il consumatore medio.
Lato usabilità non lo so, io aggiorno costantemente i driver e queste prime tre versioni lanciate da nVidia mi hanno dato qualche problemuccio, cosa che per 5 anni non era mai avvenuta. Segno anche che effettivamente hanno lavorato molto sull'hardware e che servirà molto lavoro per farlo rendere al meglio.
Un po' come successo con RDNA, un po' di beta testing per le schede più ciccione che presenteranno il 28

Già quando sento chiamare RT con la parola RTX sinceramente mi ci viene da ridere, qualcuno non si ricorda dei nvidia, space invaders schede bruciate da driver fatti coi piedi, schede vendute con 4gb ma utilizzabili solo 3,5 , senza dimenticare g-sync physx, e anche ora continuano con scopiazzamenti vari e rimarchiando novità non loro, come esempio nvidia reflex nvidia rtx io ecc ecc ce ne sarebbero altre di cose, ma ora la cosa principale è che vi hanno spacciato schede FE a prezzi buoni ma guarda caso non ci sono e non ci saranno mai più, solo custom dagli aib dove nvidia può fare un margine di profitto maggiore, fatte su un nodo scandaloso ma che gli costava minimo il 30% in meno.

AMD ha i suoi problemi poco ma sicuro non è cmq una Onlus e come tutte le aziende deve far profitto, si stà rialzando da un periodo veramente brutto e uno degli ultimi rumor è che sta investendo negli ultimi mesi più di nvidia , questa la dice lunga.......

Ti posso assicurare con assoluta certezza che tutti i 4 GB della mia scheda sono utilizzabili.
RTX = feature quali ad esempio RT e DLSS

Ti posso assicurare con assoluta certezza che tutti i 4 GB della mia scheda sono utilizzabili.
RTX = feature quali ad esempio RT e DLSS
Si chiama RT (Ray Tracing), non RTX. RTX è la denominazione della scheda, per essere precisi, altrimenti usiamo termini a casaccio. Sinceramente l'unica cosa che guardo è il DLSS, quindi sarò curioso di vedere se AMD farà qualcosa di simile.

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

AMD farà qualcosa di simile
In realtà qualcosa ha fatto ma non è paragonabile tecnicamente al DLSS sin tratta del Fidely FX + sharpening, sono cose diverse, ovviamente ma non credo che AMD avrà qualcosa di paragonabile

In realtà qualcosa ha fatto ma non è paragonabile tecnicamente al DLSS sin tratta del Fidely FX + sharpening, sono cose diverse, ovviamente ma non credo che AMD avrà qualcosa di paragonabile

Credo sia questo che farà fallire il DLSS ..... o forse no ai posteri la sentenza.

DirectML is a high-performance, hardware-accelerated DirectX 12 library for machine learning. DirectML provides GPU acceleration for common machine learning tasks across a broad range of supported hardware and drivers, including all DirectX 12-capable GPUs from vendors such as AMD, Intel, NVIDIA, and Qualcomm.

Che tutti possono usare e sviluppato in una collaborazione microsoft amd

vecchio articolo del 2019

Ultima modifica:
BUS da 160bit, strano
Forse è la prima volta che si utilizza in ambito GPU (non so andando indietro nel tempo, forse qualcuno l'ha già usato)

nuovo rumor
_rogame
@_rogame

·
2h

Add Navi22 10GB VRAM to the list > Navi21 16GB VRAM > Navi22 10GB & 12GB VRAM
Praticamente AMD ha fatto davvero qualche barbatrucco tagliando i bus alle big e alla mid in modo da limitare i consumi.

N21 256bit (solitamente 384/512bit)
N22 192bit (solitamente 256bit)
N23 128bit

da queste le varie cut del bus da 64bit nella top e 32bit nelle mid/low

N21
6900xt 16GB 256bit
6900 16GB 256bit
6800xt 12GB 192bit

N22
6700xt 12GB 192bit
6700 12GB 192bit
6600xt 10GB 160bit

N23
6500xt 8GB 128bit
6500 6GB 96bit

AMD diceva che i tagli da 4GB sono morti nelle VGA.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per quanto mi riguarda, sono pessimista di natura, te lo assicuro
Comunque fa bene un po' di contraddittorio: se tutti la pensano uguale, che si discute a fare?

In ogni caso il tema delle disponibilità è tutt'altro che scontato: le Nvidia al momento non ci sono, i preorder dei Ryzen vengono cancellati, le custom AMD pare escano l'anno prossimo. Non mi sembra disfattista avere dei dubbi
Certo il contraddittorio è fondamentale e mi fa piacere anzi, dico più che altro l'atteggiamento pessimista. ?
A 10 giorni dal lancio e con queste info mi pare ci sia poco da essere pessimisti.
Pensavo alla data di lancio, che le gpu uscire verso fine novembre (3 o 4 settimane dopo la presentazione) , ma mi sono ricordavo ora che i ryzen 3000 e le rx 5000 sono state lanciate lo stesso giorno, per cui c'è speranza che il lancio di rdna2 sia non troppo il e addirittura il giorno stesso dei processori, magari il 5 le cpu e il 6 le gpu.

Ultima modifica da un moderatore:
Certo il contraddittorio è fondamentale e mi fa piacere anzi, dico più che altro l'atteggiamento pessimista. ?
A 10 giorni dal lancio e con queste info mi pare ci sia poco da essere pessimisti.
Pensavo alla data di lancio, che le gpu uscire verso fine novembre (3 o 4 settimane dopo la presentazione) , ma mi sono ricordavo ora che i ryzen 3000 e le rx 5000 sono state lanciate lo stesso giorno, per cui c'è speranza che il lancio di rdna2 sia non troppo il e addirittura il giorno stesso dei processori, magari il 5 le cpu e il 6 le gpu.

Ora il mio pessimismo è concentrato sulle disponibilità.
Avrei bisogno di assemblare un PC nel periodo di Natale, per questo l'idea dell'upgrade al mio, quindi mi servirebbe avere i componenti quest'anno (a prezzi sensati ovviamente). Ma per le GPU la vedo grigia e ultimamente ho qualche dubbio anche sui nuovi Ryzen.

Le performance più di tanto rispetto a quanto hanno fatto vedere non possono cambiare, quindi in ogni caso sono ok per me (e paiono ok anche i consumi, anche perchè peggio della 3080 è difficile). Rimane il nodo Ray Tracing... Ma è anche noioso ripetere sempre la stessa cosa. Comunque difficile che siano un disastro da questo punto di vista.
E i prezzi! Dai leak sono ok, ma se le disponiblità sono scarse...

Le rx5600xt sono state lanciate il 21 Gennaio 2020 , io ho acquistato la mia 5600xt su Amazon il 22 gennaio , arrivata in un giorno Prime.

Nulla a che vedere con il lancio di NVIDIA ...cmq è possibile che Amd sia molto più veloc nel rilasciare le nuove gpu , stando anche alle loro dichiarazioni

Ora il mio pessimismo è concentrato sulle disponibilità.
Avrei bisogno di assemblare un PC nel periodo di Natale, per questo l'idea dell'upgrade al mio, quindi mi servirebbe avere i componenti quest'anno (a prezzi sensati ovviamente). Ma per le GPU la vedo grigia e ultimamente ho qualche dubbio anche sui nuovi Ryzen.

Le performance più di tanto rispetto a quanto hanno fatto vedere non possono cambiare, quindi in ogni caso sono ok per me (e paiono ok anche i consumi, anche perchè peggio della 3080 è difficile). Rimane il nodo Ray Tracing... Ma è anche noioso ripetere sempre la stessa cosa. Comunque difficile che siano un disastro da questo punto di vista.
E i prezzi! Dai leak sono ok, ma se le disponiblità sono scarse...

dipende cosa devi assemblare, penso che nel Q4 2020 escano solo SKU dalle 400$ in su, 6800xt 6900 e 6900xt

Le rx5600xt sono state lanciate il 21 Gennaio 2020 , io ho acquistato la mia 5600xt su Amazon il 22 gennaio , arrivata in un giorno Prime.

Nulla a che vedere con il lancio di NVIDIA ...cmq è possibile che Amd sia molto più veloc nel rilasciare le nuove gpu , stando anche alle loro dichiarazioni

si ma 5600xt praticamente è Navi10 uscita 6 mesi prima, infatti il lancio di Navi10 non fu abbondante nei primi mesi ce n'erano poche e le custom uscirono dopo, ma era comunque luglio e agosto, ci stava anche, ora siamo a ottobre novembre, il lancio deve essere corposo.

comunque

addirittura un quarto chip ancora più piccolo, praticamente è un Navi23 come Core ma con bus dimezzato da appena 64bit, questo chip penso che a spanne dovrebbe andare quanto Polaris con un bus 4 volte più piccolo e stare in 50/75watt, 24 CU rdna2 sono "tante", ma il bus è infimo, incredibile.

penso sia un chip per fare schede da 100$, tipo le 6400/6300 e OEM, mentre Navi23 coprirebbe 6500xt/6500 (200$).

dipende cosa devi assemblare, penso che nel Q4 2020 escano solo SKU dalle 400$ in su, 6800xt 6900 e 6900xt

Il monitor sarà sicuramente 4k perchè mi serve anche per altro oltre al gioco (che poi per quanto ci gioco io ormai)...
Quindi la potenza non è mai troppa.

addirittura un quarto chip ancora più piccolo, praticamente è un Navi23 come Core ma con bus dimezzato da appena 64bit, questo chip penso che a spanne dovrebbe andare quanto Polaris con un bus 4 volte più piccolo e stare in 50/75watt, 24 CU rdna2 sono "tante", ma il bus è infimo, incredibile.

penso sia un chip per fare schede da 100$, tipo le 6400/6300 e OEM, mentre Navi23 coprirebbe 6500xt/6500 (200$).

Beh se escono GPU per schede economiche è un ottima cosa: ormai le entry level da gioco stanno sui 150€, sotto si trova solo roba vecchia e molto meno performante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro