UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
a me più che altro interesserebbe sapere se passerà del tempo dall'uscita delle custom
 
  • Mi piace
Reazioni: met92
U

Utente cancellato 79971

Ospite
In base a cosa quella mostrata l'8 ottobre dovrebbe essere la variante da 255 watt e non la top?
Comunque più che le prestazioni in questo momento mi interesserebbe sapere se saranno realmente disponibili o bisogna aspettare 2-3 mesi anche quelle, ma suppongo che finchè non escono non sapremo.

In ogni caso c'è un po' di confusione di termini; nell'articolo ci si riferisce al TGP come al consumo della sola GPU e si ipotizza un TBP più alto inerente all'intera scheda. In realtà TGP e TBP dovrebbero essere sinonimi e il consumo della sola GPU dovrebbe essere indicato come TDP, ma chissà cosa voleva dire il tizio del leak... Io credo si riferisse al consumo totale della scheda, ma chissà
Perché a detta di tutti i vari leaker quella era la XT e non la XTX
Ovviamente è un leak, lo dice pure videocardz.
Sul TGP è il consumo di tutta la scheda si.
Io personalmente invece ne faccio un discorso di performance attese, quella mostrata non doppia la 5700xt, per cui per me non è la Top di gamma.


Come dichiarava a marzo AMD ci sarà una ottimizzazione dei clock in base al carico, molta differenza tra base/game/boost rispetto a Navi10.
Questo spiega anche parte dell'aumento di performance/watt
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ok che per te non è la top di gamma l'abbiamo capito?
Più che altro leggo riportata la voce: custom in arrivo solo l'anno prossimo. Insomma, quest'anno non c'è vero di acquistare nulla anche lato AMD, se è così. Bello... Ne sai qualcosa di più?
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Ok che per te non è la top di gamma l'abbiamo capito?
Più che altro leggo riportata la voce: custom in arrivo solo l'anno prossimo. Insomma, quest'anno non c'è vero di acquistare nulla anche lato AMD, se è così. Bello... Ne sai qualcosa di più?
Non per me, per la rete.
Cosa vuoi che sappia io, che le reference saranno triventole, non c'è così bisogno di aspettare le custom come è sempre successo fino ad adesso, praticamente saranno come o meglio delle FE nVidia.
Una bella reference triventola con quel design a me basterebbe, i led e altri ammennicoli li lascio ai teen-ager.
?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Eh purtroppo spesso cambiano anche componenti del PCB, al 90% in meglio
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Eh purtroppo spesso cambiano anche componenti del PCB, al 90% in meglio
Solitamente i PCB reference AMD sono ottimi.
Indubbiamente le custom fanno anche concorrenza interna, penso al fatto che una volta uscite le custom le reference scenderanno di una 50ina massima di euro, non male.
Dico che a questo giro non sono così importanti ed era arrivata la conferma diretta da AMD che non sarà un paper launch, un paio di settimane fa non mi ricordo quale dipendente fosse avevo messo il Tweet.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok che per te non è la top di gamma l'abbiamo capito?
Più che altro leggo riportata la voce: custom in arrivo solo l'anno prossimo. Insomma, quest'anno non c'è vero di acquistare nulla anche lato AMD, se è così. Bello... Ne sai qualcosa di più?
male allora intendevo prendere qualcosa prima della fine dell'anno le reference proprio no, toccherà aspettare pure per quelle
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Non per me, per la rete.
Cosa vuoi che sappia io, che le reference saranno triventole, non c'è così bisogno di aspettare le custom come è sempre successo fino ad adesso, praticamente saranno come o meglio delle FE nVidia.
Una bella reference triventola con quel design a me basterebbe, i led e altri ammennicoli li lascio ai teen-ager.
?

La rete mi sembra piuttosto divisa sull'argomento.

Per il discorso reference: si vero, vediamo come si comportano, visto anche la collaborazione con Sapphire.
Però bisogna anche capire che disponibilità avranno, perché se saranno evanescenti quanto le FE Nvidia possono anche essere buone ma non si riuscirà a prenderle.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La rete mi sembra piuttosto divisa sull'argomento.

Per il discorso reference: si vero, vediamo come si comportano, visto anche la collaborazione con Sapphire.
Però bisogna anche capire che disponibilità avranno, perché se saranno evanescenti quanto le FE Nvidia possono anche essere buone ma non si riuscirà a prenderle.
io credo che si troveranno eprchè la domanda di schede amd è comuqnue enormemente più bassa, non c'entra la qualità delle schede ma è un dato di fatto che Nvidia occupa la maggioranza del emrcato e quindi sono numeri molto diversi
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
io credo che si troveranno eprchè la domanda di schede amd è comuqnue enormemente più bassa, non c'entra la qualità delle schede ma è un dato di fatto che Nvidia occupa la maggioranza del emrcato e quindi sono numeri molto diversi

Non sono convinto di questa cosa: con le Nvidia introvabili, se le AMD sulla carta saranno convenienti almeno quanto le Nvidia (prestazioni\prezzo di listino) saranno prese d'assalto ne più ne meno.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non ne sono convinto perchè tantissima utenza non si fida, me compreso e piuttosto di prender eun prodotto a scatola chiusa aspetta anche tanto e non si butta a prendere le schede come succede per nvidia.

Guarda che la sensazione di fiducia influisce tanto se poi come spesso capita ci saranno gli enensimi problemi di driver....

Poi il mercato non è affatto un 50/50 ma più un 70/30 cioè una gran parte di utenti non e disposta a prendere inc considerazione AMD nemmeno dopo recensioni entusiasmanti, e men che meno le reference con tutto il fatto che sono vere custom

Per come la vedo io al situazione è motlo diversa

Si ci sarà certamente una parte di utenza che stanca di aspettare potrebbe prendere la scheda per la maggio disponibilità ma non è detto che sia un bene. Io almeno a me le amd non danno nessun vero hype, ed il motivo risiede nel fatto che a parte il framerate su alcuni titoli che sembra di tutto rispetto non hanno mostrato e fatto nulla per crearlo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelthaz

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Tanto chi online non si fida ora probabilmente non si fiderebbe nemmeno se andassero bene post benchmark imho
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Francamente inizio un po' a stancarmi di riportare notizie e sentire sempre lo stesso disco disfattista dall'altra parte, fino al 28 o peggio fino alle review mi eclisso.

Per quanto mi riguarda, sono pessimista di natura, te lo assicuro
Comunque fa bene un po' di contraddittorio: se tutti la pensano uguale, che si discute a fare?

In ogni caso il tema delle disponibilità è tutt'altro che scontato: le Nvidia al momento non ci sono, i preorder dei Ryzen vengono cancellati, le custom AMD pare escano l'anno prossimo. Non mi sembra disfattista avere dei dubbi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Francamente inizio un po' a stancarmi di riportare notizie e sentire sempre lo stesso disco disfattista dall'altra parte, fino al 28 o peggio fino alle review mi eclisso.
non è un discorso disfattista, è che è naturale che pnel caso di schede grafiche AMD ci si pnga dei dubbi, specie sulla fascia alta.

Io spesso mi chiedo che cosa farei se fossi in AMD sul lato grafico in una situazione del genere e onestamente la strategia che sta adottando amd sul lato grafico mi lascia perplesso.

Devi capire che al di la dei numeri che possono essere "strabilianti" le schede devono passare sempre la prova suprema che è quella dell'uso giornaliero, e dopo quello che è successo in questi anni è normale che AMD non abbia la fiducia di tantissima utenza, compreso me.

Questo è colpa di AMD.

Ti faccio un esempio, Nvidia a fatto un epic fail al lancio delle schede e si è fatta trovare colpevolmente impreparata, di fro0nte ad una domanda di certo molto elevata, e AMD non ne approfitta in nessun modo o quanto meno ha una risposta che a me sembra molto fiacca

Non devo dirlo io che sulla fascia alta lle prestazioni in RTX nonostante che qualcuno continui a dire che i giochi siano pochi, interessano eccome specie se devi sborsare cifre sopra i 500 euro, mentre l'RTX di Nvidia orami sappiamo tutti che è solido, AMD a parete una demo di pchi minuti presentati 6 mesi fa non mostra assolutamente nulla, non solo ma nell'unica occasione in cui mostra qualcosa mostra 3 giochi che non hanno praticamente effetti.

Questo a me già lascia moltissimi dubbi leciti se già ho interesse per l'RTX mi stai mandando segnali tipo "amico compra nvidia che qui di effetti in RTX ne vedrai pochi"
Poi contentissimo se verrò smentito, ma questa è stata la mia prima impressione e non solo la mia

Chi ha una scheda RTX come le super perchè mai dovrebbe cambiare scheda? Non certo per avere migliori performance in rastering vuole il ray tracing senza compromessi che a te piaccia no è così

Ad esempio io ho su un PC una 2070S ho già preso la 3080 senza pensarci, se dovesso cambiare la 2070S con una RX 6000 onestamente ci penso 5 volte.....

Anche in Rastering se la maggior parte dei giochi implementa il DLSS la vedo dura per le schede AMD, sono tutti dubbi legittimi, che in parte sono alimentati dalla stessa AMD che non mostra nulla in merito e quando mostra qualcosa sembra che eviti di farlo.

Altra questione, la disponibilità, a me che le custom usciranno l'anno prossimo ha lasciato basito onestamente è possibile che AMD per lo stesso hype lasciato da nvidia sottovaluti pure lei la domanda dopo che ha detto che non avrà problemi di disponibilità (coem dice @pribolo), ma ipotizziamo che questi problemi non ci siano, rimane più di un dubbio da dissipare, in primis se lato driver si comportano come hanno fatto per la serie 5000 puoi benissimo aver cacciato le migliori schede del mondo ma la maggior parte dell'utenza che prende la scheda la cambierà nel giro di 30 giorni per tornare ancor più convinta di prima a Nvidia, questo te lo posso garantire.
Quindi se non fanno le cose per bene rischiano di brutto, te ne faio poco di schede che magari vanno stupendamente nei benchmak ma poi quando ci vai a giocare non riesci a finire una partita, e credimi lato grafico in questi ultimi anni per schede amd appena lanciate è successo praticamente sempre, ma il problema non è nemeo quello, perchè poi qualche sbavatura i primissimi tempi ci può stare ma se poi ci metti mesi a risolverli, non va affatto bene

Questi sono tutti dubbi leciti, e non sono cose campate in aria ma frutto di errori passati della stessa AMD, e non di un singolo errore ma di diversi e su diversi modelli di scheda ne ho già parlato.

Il BSOD (Black screen of Death) è un bug che perseguita gli utenti con schede AMD da anni e che ad ogni lancio di scheda puntualmente si ripresenta per periodo più o meno lunghi, ti garantisco che chi ha sperimentato questi black screen non ne è rimasto affatto bene e ci pensa 10 volte prima di riprendere una scheda AMD

Chiedi alla maggior parte dell'utenza che ha preso la 5700xt e una buona parte di loro di riprendere una scheda AMD non ci pensa proprio nemmeno da lontano.

Altro lato dolente, lo streaming ed i servizi accessori, tutti settori in cui Nvidia è abbastanza avanti e anche qui AMD sembra non fare assolutamente nulla.

Cioè io ci vado molto cauto nel dire ecco adesso arriva AMD è sbanca ci sono parecchi punti deboli da dipanare, a me non basta un benchmark che mi dice ecco la scheda va "quasi come" una 3080 e costa meno, magari a qualcuno entusiasma ma per me ci vuole ben altro, ad esempio AMD continua a "rincorrere" e a non presentare nulla di effettivamente nuovo nulla almeno che abbia una risonanza di interesse come lo sono alcune cose di Nvidia.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili