UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

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Tom e TPU ancora scrivono che la vega 64 reference con profilo turbo consuma 300W , ho fatto un video che dimostra che assolutamente non è così, profilo bilanciato 220W profilo turbo 254W, per arrivare a 300W devi mettere tu il pl a 50% quindi non è più un profilo standard.

 
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Tom e TPU ancora scrivono che la vega 64 reference con profilo turbo consuma 300W , ho fatto un video che dimostra che assolutamente non è così, profilo bilanciato 220W profilo turbo 254W, per arrivare a 300W devi mettere tu il pl a 50% quindi non è più un profilo standard.

Eh lo so, il problema che con Vega hanno fatto un binning pessimo e oltre a questo hanno messo 100 profili, la stessa VGA come Vega64 con tutto a stock può passare da 200 a 300 watt cambiando le impostazioni dal pannello di controllo, ovviamente le recensioni cosa vuoi che abbiano detto.
Speriamo che con Rdna2 non facciano un altra scelta simile o vedrai la stampa specializzata scagliarsi contro allo stesso modo, tanto oramai 9 su 10 sono review prezzolate dai verdi e dai blu.
Oppure è la volta buona che anche AMD si metta a dare mazzette in giro ?
 
I test di Tom's sono stati fatti semplicemente prendenfo una 3080 e confrontandoli con quello dichiarato da Amd.

Tanto la verità verrà fuori il 28.

In ogni modo AMD continua a non mostrare le prestazioni in RTX, questo lascia perplessi.

È abbastanza sicuro che queste schede saranno buone in 4K per giocare, ma oggi le prestazioni in RTX sono da considerare.




Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
Quanti giochi hanno RT implementato, giochi tripla A intendo
non è tanto qualle che ce l'hanno rora, i prossimi giochi saranno tutti e motli giochi del passato come ad esempio the witcher 3 implementeranno il tray tracing

Inoltre anche per il rastering avere tecnologie come il DLSS sarà fondamentale

Legion avrà l'RTX, Ciberpunk avrà l'RTX, dyng light 2 avrà l'RTX la lista dei giochi supportati è in costante aumento se si potefva parlare di pochi giochi nella scorsa generazione adesso non è più così.
 
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Si ma fondamentalmente si gioca egregiamente anche senza Rtx. In ogni caso queste schede lo supporteranno di certo anche se non hanno rilasciato ancora dettagli.

Anche se alla fine dovesse risultare un po' inferiore a quello di Nvidia , non sarà di certi un fattore determinante nella scelta imho . Ma piuttosto lo sarà il solito rapporto qualità/prezzo ...
 
Si ma fondamentalmente si gioca egregiamente anche senza Rtx. In ogni caso queste schede lo supporteranno di certo anche se non hanno rilasciato ancora dettagli.
Adesso ne i prossimi annio tutto avrà il ray tracing

Chi lo ha provato non torna certo indietro e non dimentichiamo che fattori come il DLSS raddopiano il frame pure in raster

Anche se alla fine dovesse risultare un po' inferiore a quello di Nvidia , non sarà di certi un fattore determinante nella scelta imho . Ma piuttosto lo sarà il solito rapporto qualità/prezzo ...

PEr me è fondamentale, non ha alcun senso sennò voler cambiare una serie 20
 
Tom e TPU ancora scrivono che la vega 64 reference con profilo turbo consuma 300W , ho fatto un video che dimostra che assolutamente non è così, profilo bilanciato 220W profilo turbo 254W, per arrivare a 300W devi mettere tu il pl a 50% quindi non è più un profilo standard.


Ma quello non è il consumo della sola GPU? Sicuro sia quello di tutta la scheda?
 
I test di Tom's sono stati fatti semplicemente prendenfo una 3080 e confrontandoli con quello dichiarato da Amd.

Tanto la verità verrà fuori il 28.

In ogni modo AMD continua a non mostrare le prestazioni in RTX, questo lascia perplessi.

È abbastanza sicuro che queste schede saranno buone in 4K per giocare, ma oggi le prestazioni in RTX sono da considerare.




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Dicevo in generale, ogni volta le review di Tom's e di TPU sulle AMD non rispecchiano le medie del resto del web...
Ricordo CiV utilizzato nei bench di TPU, ma che senso ha un gioco del genere quando bastano 30 fps per giocarci? Serve solo a sballare le medie.
 
Io prioprio per evitare che ci siano parzialità cercherò di comrare le due schede e di testarle per bene però diciamo che le recensioni non saranno immediate

Oltre per vedere come funzionano al livello reale sul giornaliero
 
il DLSS (o comuqnue una funzione simile) sarà fondamentale in futuro, secondo me.

Non c'è solo quello, ma anche altro ma si tratta davvero di una cosa motlo importante.
 

Cv8p0I3.gif


Immaginatevi dentro un ryzen 5000 a 8 core e 1 o 2 gpu rdna2 in parallelo, magari tutto a 1000$

wow.
 

il quadro oramai pare essere abbastanza chiaro:
Navi21 Full
8(16)geo
80cu
128rops
256bit
2~2.2ghz
Ray Acc. a fianco delle TMU

Praticamente e come sospettavo fin dall'inizio in 500mmq raddoppiare Navi10 nel core, la novità sarebbe però quella di tenere il bus a 256bit penso per i consumi e non avere collo di bottiglia con il nuovo sistema di cache, infine inserire sempre nello shader core l'acceleratore dei raggi.

TF siamo anche oltre il 2x, circa 2.2x, considerando uno scaling non lineare con una perdita del 10% siamo al 2x secco come prestazioni da 5700xt.

Ray Tracing non saprei, ma stando a quella tabella degli scorsi giorni penso sia difficile fare peggio di 2080ti/3070, quindi anche qua non sarebbe mica male come prima implementazione.

La cosa anche interessante sono le dimensioni del chip, è esattamente a metà strada tra ga104 (3070) e ga102(3090)

Ga104 → 400mmq
Navi 21 → 500mmq (+25%)
Ga102 → 630mmq (+25)

Un bel colpaccio, sia come rese che i 7nm tsmc saranno nettamente superiori agli 8nm di samsung e anche per l'utilizzo delle gddr6 a 16g e quindi costi contenuti.

sono proprio curioso di sapere come hanno risolto il problema della banda passante! stile Pascal vs Vega, dove Pascal necessitava di meno banda rispetto a Vega.
 
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