UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
Occhio che smanettare con il Radeon Software delle AMD non è facile come usare MSi AfterBurner per le Nvidia, nel senso che sono moolto più instabili nello smanettare con i vari parametri! Si trovano tantissimi video online e ognuno dice di fare cosa diverse, c'è chi dice di impostare la frequenza minima in modo fisso 3-400 MHz sotto quella massima, chi dice di lasciarla così e abbassare solo la tensione, insomma fate attenzione perché l'instabilità è più facile qui
Ok grazie

Occhio che smanettare con il Radeon Software delle AMD non è facile come usare MSi AfterBurner per le Nvidia, nel senso che sono moolto più instabili nello smanettare con i vari parametri! Si trovano tantissimi video online e ognuno dice di fare cosa diverse, c'è chi dice di impostare la frequenza minima in modo fisso 3-400 MHz sotto quella massima, chi dice di lasciarla così e abbassare solo la tensione, insomma fate attenzione perché l'instabilità è più facile qui
Se abbassi il pl a -10 non si crea nessuna instabilità, raggiunge solo prima il limite di watt imposti, se abbassi troppo la tensione in mv allora si può creare instabilità, ma se per esempio , se ricordo bene sulla 6800 xt è 1150 già se lo metti a 1100 hai fatto uv+oc e difficile che si crea instabilità, senza toccare nient'altro, riferendomi alle frequenze min max lasciandola in auto.

La teoria la so anch'io 😂 il fatto è che con queste schede AMD riesci a smanettare di meno rispetto alla media delle schede Nvidia! Per quello dico di fare attenzione

Da quello che ho visto io è il contrario.

Sulle nvidia era molto più difficile aumentare le prestazioni rispetto alle AMD perché le prime erano già molto tirate.

Sulla mia 6800 prendevo +10% in timespy senza toccare la tensione, alzando solo le frequenze (core e memorie).

L unica cosa (e forse ti riferisci a questo, non so) è che sulle radeon è più difficile testare la stabilità perché non si può intervenire sulla curva vf direttamente (come su nvidia mi pare) ma bisogna affidarsi all algoritmo della scheda.
Infatti (sempre sulla 6800) arrivavo anche oltre il +10% di prestazioni, ma poi a quelle frequenze ogni tanto, dopo anche 4 ore complessive magari, rdr2 mi crashava.

Effettivamente per overclock o ottimizzazione, intervenire sulla curva vf come lasciano fare nvidia ed intel è sicuramente meglio che con gli algoritmi di Zen / Radeon... Comunque però i margini sulle 6000 sono molto più ampi che sulle 3000 (sia per oc che per uv).

L unica cosa (e forse ti riferisci a questo, non so) è che sulle radeon è più difficile testare la stabilità perché non si può intervenire sulla curva vf direttamente (come su nvidia mi pare) ma bisogna affidarsi all algoritmo della scheda.
Infatti (sempre sulla 6800) arrivavo anche oltre il +10% di prestazioni, ma poi a quelle frequenze ogni tanto, dopo anche 4 ore complessive magari, rdr2 mi crashava.
Sì, mi riferisco proprio alla curva V/F e alla stabilità!

Avevo dimenticato una cosa importante. Il case cooler master NR 200p ha una prolunga pcie 3.0 per il montaggio della GPU in verticale, cosa che dovrò fare io vista la presenza del AIO in basso. Ora mi chiedo , sarà il caso xge acquisto una prolunga Pcie 4 0 ?
20221111_084127.webp

Avevo dimenticato una cosa importante. Il case cooler master NR 200p ha una prolunga pcie 3.0 per il montaggio della GPU in verticale, cosa che dovrò fare io vista la presenza del AIO in basso. Ora mi chiedo , sarà il caso xge acquisto una prolunga Pcie 4 0 ?
Potrebbe essere una buona idea, più che altro perché la prolunga in dotazione è molto corta e rigida, ho fatto una fatica boia a montare la GPU

Guardati qualche confronto su YouTube tra 3.0 e 4.0. In alcuni (molti?) casi non conviene fare l upgrade perché non cambia nulla o quasi.
Si ho visto, ma volevo chiedere anche qui
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Guardati qualche confronto su YouTube tra 3.0 e 4.0. In alcuni (molti?) casi non conviene fare l upgrade perché non cambia nulla o quasi.
Io in realtà mi sono trovato benissimo, almeno con la biventola. Adesso però bisogna vedere con la nitro cosa succede. Quando me la consegnano provo..

La scheda è arrivata, la devo ancora montare. Ora, comunque, al di la se va tutto bene o meno, resto sempre stupito dalla qualità costruttiva della Nitro. E' massiccia , non si muove nulla. Ci sono alcune custom che quando le manipoli temi quasi che si sbriciolino nelle mani. Bella custom.
20221128_132337.webp20221128_132403.webp20221128_132415.webp

Ultima modifica:
Se abbassi il pl a -10 non si crea nessuna instabilità, raggiunge solo prima il limite di watt imposti, se abbassi troppo la tensione in mv allora si può creare instabilità, ma se per esempio , se ricordo bene sulla 6800 xt è 1150 già se lo metti a 1100 hai fatto uv+oc e difficile che si crea instabilità, senza toccare nient'altro, riferendomi alle frequenze min max lasciandola in auto.
Scusa, ma il PL è in percentuale sulla dashboard AMD. La mia sta a 0 cioè al centro dell'asse. Di quanto dovrei diminuire, di 10 ? Così arriva all'estremo sinistro dell'asse. Magari c'è altra opzione di setting che non ho visto?

Scusa, ma il PL è in percentuale sulla dashboard AMD. La mia sta a 0 cioè al centro dell'asse. Di quanto dovrei diminuire, di 10 ? Così arriva all'estremo sinistro dell'asse. Magari c'è altra opzione di setting che non ho visto?
No è quella abiliti ottimizzazione potenza sotto a limitie di potenza sposti a -10 quindi se esempio a 0 è 250 con -10 hai 250-25 quindi 225, volendo si può abbassare ancora di più ma devi usare MPT

No è quella abiliti ottimizzazione potenza sotto a limitie di potenza sposti a -10 quindi se esempio a 0 è 250 con -10 hai 250-25 quindi 225, volendo si può abbassare ancora di più ma deviŕ usare MPT
Ok, ci provo. Non mi serve di più. Giusto per prova. In quel case la scheda con bios performance sta sui 76c. Se posso recuperare qualche grado meglio. Ho provato solo du RE villagge. Poi prove su CP e vediamo che temp tiene

Forse son io che mi son perso qualcosa... per cui chiedo: ma non hai una B450?
Se cosi' e', quella mainboard NON ha il PCIe 4.0 (ma solo il 3.0), e sebbene sia la CPU che la GPU supportino il 4.0 sarai comunque sempre vincolato al PCIe 3.0 della MB.
Quindi la prolunga 4.0 e' totalmente inutile (a meno di non cambiare anche la MB)
Per cio' che riguarda le prestazioni sono minime nei giochi: si parla di "punte" fino al 5%, ma la media e' attorno al 2/3%

Discorso diverso sarebbe da fare per quelle GPU che hanno un ridotto numero di linee PCIe (quindi una banda ridotta) come la 6400 e 6500 (PCIe x4: 4 linee) o 6600 (PCIe x8: 8 linee), allora li' il passaggio da PCIe 3.0 a 4.0 e' piu' significativo (fino anche al 12/14% di media, nel caso di PCIe x4)
Ma ovviamente non e' il tuo caso: dalla 6700 in su hanno tutte 16 linee (PCIe 4.0 16x).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro