mi immaginavo una risposta del genere eccoti servito :
ASUS has announced the TUF and ROG Strix variants of the GeForce RTX 4090 and 4080 with amped-up thermal solutions and lighting. The top-of-the-line Strix GeForce RTX 4090 comes with a 357mm long, 3.5-slot wide design featuring a die-cast metal frame, shroud, and backplate. The vapor chamber...
www.hardwaretimes.com
When subjected to a
500-watt thermal load, this potent pairing allows for 5 °C cooler temperatures than a conventional vapor chamber design.
Quando usciranno le rece sulle custom vediamo se non superano i 500W le 4090 , già la FE arriva a 460W con incrementi senza dlss 3 non molto esaltanti
Cyberpunk 2077 Ultra Quality + Psycho RT (Native 1440p):
MSI RTX 3090 TI SUPRIM X (Stock Native 1440p) - 37 FPS / 455W Power / ~75C
NVIDIA RTX 4090 FE (Stock Native 1440p) - 60 FPS / 461W Power / ~55C
NVIDIA's flagship GeForce RTX 4090 graphics card flaunted some big numbers in a brief gaming demo featuring Cyberpunk 2077 & DLSS 3.
wccftech.com
Risposta al DLSS 3 pronta
Per quanto mi riguarda, sono il primo a sperare che AMD a questo giro tiri fuori delle GPU che "piscino in testa" alle Nvidia 4000 perchè Ada Lovace, dalle prime info trapelate, sembra una delusione: consumi alti, prestazioni maggiori ma non così esaltanti considerando l'enorme vantaggio di cui godono a livello di processo produttivo rispetto ad Ampere e soprattutto prezzi fuori di testa.
Però questi atteggiamenti da tifosi verso delle multinazionali li trovo veramente di cattivo gusto.
Questo tizio, AMDGPU (nome che è tutto un programma) sa già adesso con certezza che il DLSS 3 (unica cosa realmente interessante della presentazione Nvidia) sarà reso obsoleto dal FRA, tecnologia che, per quanto mi risulta (potresti essermi perso qualcosa in effetti) non è stata ancora nemmeno annunciata da AMD.
Il DLSS 3 stesso andrà testato e valutato sul campo, perchè è facile farsi belli col numerino degli FPS, che ovviamente viene pompato a dismisura utilizzando una tecnologia di interpolazione, ma bisogna verificare quale beneficio effettivo si ha a livello di fluidità percepita e input lag. Ma per lo meno sappiamo che sarà disponibile da subito per le RTX4000 e anche con un buon supporto a livello di industria videoludica (anche considerando il precedente del DLSS2).
Del FRA non si sa nulla, nè quando esce, nè che livello di supporto godrà (spero buono, essendo probabilmente una tecnologia open) nè, ovviamente, come si comporterà anche rispetto al DLSS3.
Quindi decretare adesso che distruggerà la feature concorrente di Nvidi è ovviamente prematuro.
Francamente mi fido più di techspot essendo nel mondo del hardware da molto più tempo di igor's lab
Per quanto mi riguarda, techpowerup va benissimo, guardo sempre le loro recensioni anche sulle GPU, ma l'unica testata in grado di rilevare in modo davvero affidabile i consumi a livello di picchi transitori è Igor's lab. Hanno l'attrezzatura adatta e Igor ha la competenza e soprattutto la volontà di fare questi test ed è l'unico che presenta risultati seri.
No no, nella stima 450w erano per la gpu (il die) soltanto. Più tutto il resto si arriva a 600w.
Dico solo che nel link che hai postato tu, parlano di 461w DI MEDIA in cyberpunk.
Significa che di picco siamo minimo sui 550w.
Però vabbè, tutto normale. Pure EVGA, partner ventennale ed esclusivo li ha mandati a quel paese e non produce più le loro schede da questa generazione. Ma lo avranno fatto solo per fare terrorismo anche loro.
Povera nvidia, sola contro tutti
Se vuoi linkami l'articolo in cui ne parla, ma penso sia vecchio.
Probabilmente è una stima che ha fatto quando c'erano voci che davano la top di gamma Ada Lovace a 600 watt di consumo, voci che però si sono rivelate infondate (magari Nvidia stessa ha cambiato idea in corso d'opera) e difatti la RTX4090 FE ha un TGP standard di 450 watt. E il TGP comprende il consumo di tutta la scheda, non solo della GPU.
SI può leggere chiaramente dal sito Nvidia ma anche in qualsiasi news riguardante le RTX4000, ma comunque se non ti fidi tra poco avrai la conferma delle recensioni di terze parti.
In ogni caso è questo il vero punto della questione: si tratta sempre di parecchi watt. Se fossero 450 invece di 600, che poi diventeranno sicuramente 500 watt e oltre per le custom, non cambia la misura della follia che stiamo raggiungendo.
Per lo meno, a livello di requisiti energetici si registra una buona notizia, ovvero che le RTX4000 dovrebbero limitare fortemente il problema dei picchi, grazie a un regolatore di tensione con specifiche aggiornate.
Per ora sono solo dichiarazione di Nvidia:
Ma per esperienza, credo che ci si possa fidare. Il marketing lo usano, e l'hanno usato pesantemente, riguardo le prestazioni, mentre non ha senso gettare fumo negli occhi su un tema tanto tecnico e specifico, che pochi utenti hanno la sensibilità di apprezzare.
Comunque, tra poco, quando usciranno le recensioni (tra cui quella di Igor's Lab), verificheremo.
Se sarà così, le schede consumeranno tanto, ma per lo meno non servirà sovradimensionare eccessivamente l'alimentatore per paura di spegnimenti.