UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
Le vendite dirette (sia AMD che nVidia) sono fatte agli MSRP

Quindi, salvo sconti come ha fatto sul 5800X, è normale che resti a quella cifra (che è ne più ne meno i 999$ convertiti in euro con aggiunta l'IVA al 22%)
Si lo so, anche io l'ho presa li un anno fa circa , era solo per informare della disponibilità

Senza contare che la vera rivale della 3090ti sarebbe la 6950xt, ma basta già la 6900xt vedo ?

Peccato non mostrino l assorbimento della gou, la 3090ti come minimo assorbirà 100+watt in più della 6900.

Ps. Il rivale del 5800x3d sarebbe il 12900kS ma comunque 100-200mhz in più avrebbero cambiato poco o nulla.

faccio una domanda un po diversa. qualcuno saprebbe dirmi dove prendere informazioni precise per capire qual è la miglior (rapporto qualità prezzo) GPU per video editing?
Ho scoperto che l'upscaling è molto meglio fatto con la GPU che con la CPU....ovviamente ho già cercato con google ma con risultati abbastanza diversi.
in alcuni siti sembra che Nvidia vinca alla grande anche con GPU che per i giochi sono nella stessa fascia delle AMD, ma vorrei più dati

faccio una domanda un po diversa. qualcuno saprebbe dirmi dove prendere informazioni precise per capire qual è la miglior (rapporto qualità prezzo) GPU per video editing?
Ho scoperto che l'upscaling è molto meglio fatto con la GPU che con la CPU....ovviamente ho già cercato con google ma con risultati abbastanza diversi.
in alcuni siti sembra che Nvidia vinca alla grande anche con GPU che per i giochi sono nella stessa fascia delle AMD, ma vorrei più dati
Si perché in teoria loro hanno i cudacores per i quali sono ottimizzati tutti i programmi di video editing.
Amd invece non ha nulla di analogo.

quindi Nvidia per video editing?
strano perchè per l'editing basato su CPU (encoding), AMD è molto forte coi Ryzen, rispetto a Intel

ad esempio in un software che uso per trasformare video da 24fps a 60fps c'è proprio l'opzione di scegliere tra CPU, CUDA e Vulkann...Io CUDA non lo posso scegliere e metto Vulkann (più veloce di CPU)

Senza contare che la vera rivale della 3090ti sarebbe la 6950xt, ma basta già la 6900xt vedo ?

Peccato non mostrino l assorbimento della gou, la 3090ti come minimo assorbirà 100+watt in più della 6900.

Ps. Il rivale del 5800x3d sarebbe il 12900kS ma comunque 100-200mhz in più avrebbero cambiato poco o nulla.
Guarda bene il video c'è sia quello della cpu che della gpu

quindi Nvidia per video editing?
strano perchè per l'editing basato su CPU (encoding), AMD è molto forte coi Ryzen, rispetto a Intel

ad esempio in un software che uso per trasformare video da 24fps a 60fps c'è proprio l'opzione di scegliere tra CPU, CUDA e Vulkann...Io CUDA non lo posso scegliere e metto Vulkann (più veloce di CPU)

Purtroppo ogni software fa un po' storia a se e se non lavori nel campo è quasi impossibile avere un quadro della situazione.
Anche perchè purtroppo le principali testate ormai testano le GPU solo in gaming: tempo fa era comune trovare anche test con software di foto\video editing nelle recensioni, ma ormai sembra che siano passati di moda.
Comunque il supporto a CUDA è più ampio (proprio a livello di numero di software che lo integrano) rispetto a quello di cui gode AMD ad esempio con Vulkan o altre API open source: però nel momento in cui usi un software che li può sfruttare entrambi non è detto che Nvidia sia meglio. Posso suggerirti solamente di concentrare la ricerca sul software in questione più che sulla GPU: forse troverai qualche suggerimento da gente che lo usa abitualmente.

Ultima modifica:
eh ma è difficile anche così. poca gente può fornire dati certi
avevo infatti pensato di condividere un file e sperare che più persone possibile provassero a editarlo, dichiarando la loro scheda video.

l'unico video utile che sono riuscito a trovare è questo, ma confronta solo 4 GPU Nvidia e quindi niente AMD

Se invece di guardare al caso migliore (Legion e Death Stranding), si guarda invece alla media di tutti e 50 i giochi testati (che è un bel quadro generale direi) siamo più intorno al 2-3% di miglioramento che comunque per un nuovo driver non è male.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro