Premettendo che non si sa esattamente come sono stati fatti i bench (in che sequenza di gioco più che altro, il chè fa una bella differenza), la RTX3080 sembra più performante.
Qui Gears 5 e Borderlands (quest'ultimo però in DX11, il chè potrebbe essere un vantaggio):
https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-3080-founders-edition/
Rispettivamente 84 e 70fps
Mentre per COD MW ho trovato questo:
https://wccftech.com/review/nvidia-geforce-rtx-3080-10-gb-ampere-graphics-card-review/13/
In cui ne fa 101 ma non credo abbiano testato a ultra, quindi vale poco.
Comunque Big Navi non sembra pari alla RTX3080, però nemmeno ci è troppo lontano. Il 28 sapremo tutto con più precisione.
Non si possono paragonare alle review esistenti quei grafici per diversi motivi:
1 dicono bignavi serie 6000, ma non la SKU, potrebbe essere la 6800 come la 6900xt, chi ce lo dice?
2 ogni test viene fatto su PC diversi e con impostazioni diverse, prendi Borderlands per esempio su TPU viene testato in High mentre su hardware upgrade in Badass come il grafico mostrato da AMD che è tipo Ultra, e guarda un po' la 3080 in quella review li fa esattamente 61fps e non 73...
Inoltre un gioco è stato testato in dx12 e non dx11 mi pare Gears5, quindi anche qui non so può comparare con TPU.
A margine della presentazione dei Ryzen 5000, AMD ha anticipato alcuni numeri di Big Navi, la top di gamma della famiglia Radeon RX 6000: le prestazioni sembrano indicare una battaglia serrata con la RTX 3080 di Nvidia.
www.hwupgrade.it
3 io non credo che AMD si metta a scoprire così la carta vincente con 1 slide a muzzo senza specificare nulla o metterla in comparazione con l'avversario, tipo come con le CPU li il 5900x era a paragone del 10900k in tutti i bench..
Aspettate ma non sappiamo che GPU hanno testato, se ne hanno una ancora migliore che non hanno svelato?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Beh se è davvero così, per me è già una conquista, ricordiamoci che Nvidia sta alla seconda generazione Amd lo sta implementando adesso.
È la prima cosa che ho pensato, hanno detto genericamente bignavi serie 6000, ma non di che taglio si tratta.
Non ha molto senso effettivamente presentare una versione cut. Per me quella presentata è la top di gamma che appunto se la batte con la top di gamma nvidia. Non la batteranno, ma se viene prezzata in modo competitivo ci sarà una bella lotta. Tanto non avrebbe senso puntare alla 3090 considerando quanto quella scheda non abbia alcun senso di esistere, 800 euro in più per il 10% di prestazioni in gaming, 1600 euro per una scheda castrata lato content creation...
Guarda che 3080 è una cut, quindi il senso ce l'ha eccome, ad esempio nVidia ha tagliato in quel modo e chiamato 3080 perché può fare uscire una 3080ti rimarchiando 3090 e mettergli meno GB, o fare una 3080 da 20GB con più CUDA Core.
Detto questo è palese oramai che bignavi sia decisamente in zona ga102 e non ga104, la 3070 viene proprio asfaltata da Navi 21, non ci sono dubbi, bisogna vedere come si piazzerà rispetto a 3080 soprattutto su prezzo e consumi, ho come la sensazione che andrà uguale ma con 50 watt meno, sui 270watt medi in gioco, tipo come VII.
Detto questo Zen 3 è pauroso ?
Peccato che non lancino subito 5700x, il 5800x per me costa troppo, aspetto.