UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
Non so, prima di stasera c'erano anche leak che la davano sopra la 3080, addirittura sopra la 3090 nel caso dell'ultimo riportato da grid...
In questi primi tre miseri grafici, sebbene non si possa trarre una conclusione precisa, ci leggo che sarà tra 3070 e 3080, come del resto mi aspettavo. Se tutto va bene però sarà più vicina alla 3080 che alla 3070, almeno in raster, per il ray tracing vediamo.
Comunque piazzata a 549-599 dollari può decisamente avere mercato.

Sì assolutamente. Comunque sono sempre stato dell'idea che il problema di AMD sono questi leak che la spingono sempre verso l'impossibile e alzano l'hype. Se fanno uscire a 600/630 euro una scheda che va 5-7% meno di una 3080 e soprattutto che sia DISPONIBILE negli store, per me fanno già una gran cosa. Sul RT mi aspetto prestazioni simili a una 3070, non mi illudo che vadano oltre.

Aspettate ma non sappiamo che GPU hanno testato, se ne hanno una ancora migliore che non hanno svelato?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sul RT mi aspetto prestazioni simili a una 3070, non mi illudo che vadano oltre.
Beh se è davvero così, per me è già una conquista, ricordiamoci che Nvidia sta alla seconda generazione Amd lo sta implementando adesso.

Aspettate ma non sappiamo che GPU hanno testato, se ne hanno una ancora migliore che non hanno svelato?

Beh se è davvero così, per me è già una conquista, ricordiamoci che Nvidia sta alla seconda generazione Amd lo sta implementando adesso.

Secondo te, voendo mostrare 3 slide di corsa "per fare hype" in attesa della presentazione ufficiale, avrebbe più senso mostrare la top di gamma o una scheda inferiore (senza dirlo esplicitamente)?
Lisa Su ha usato il termine "Big Navi", quindi quella mostrata è sicuramente la GPU più grossa: detto questo potrebbe anche essere il cut (l'eventuale RX6900), ma onestamente ne sarei molto sorpreso.

Secondo te, voendo mostrare 3 slide di corsa "per fare hype" in attesa della presentazione ufficiale, avrebbe più senso mostrare la top di gamma o una scheda inferiore (senza dirlo esplicitamente)?
Lisa Su ha usato il termine "Big Navi", quindi quella mostrata è sicuramente la GPU più grossa: detto questo potrebbe anche essere il cut (l'eventuale RX6900), ma onestamente ne sarei molto sorpreso.
Forse ci credo troppo, non lo so ? Comunque si è detto qualche post fa che ad AMD non gli piace farsi scappare leak ma ci fa sapere solo quello che vuole.

Non ha molto senso effettivamente presentare una versione cut. Per me quella presentata è la top di gamma che appunto se la batte con la top di gamma nvidia. Non la batteranno, ma se viene prezzata in modo competitivo ci sarà una bella lotta. Tanto non avrebbe senso puntare alla 3090 considerando quanto quella scheda non abbia alcun senso di esistere, 800 euro in più per il 10% di prestazioni in gaming, 1600 euro per una scheda castrata lato content creation...

Forse ci credo troppo, non lo so ? Comunque si è detto qualche post fa che ad AMD non gli piace farsi scappare leak ma ci fa sapere solo quello che vuole.

Questo non è un leak, questi sono risultati ufficiali mostrati ai margini di un altro prodotto, ma pur sempre durante una presentazione ufficiale

Premettendo che non si sa esattamente come sono stati fatti i bench (in che sequenza di gioco più che altro, il chè fa una bella differenza), la RTX3080 sembra più performante.
Qui Gears 5 e Borderlands (quest'ultimo però in DX11, il chè potrebbe essere un vantaggio): https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-3080-founders-edition/
Rispettivamente 84 e 70fps
Mentre per COD MW ho trovato questo: https://wccftech.com/review/nvidia-geforce-rtx-3080-10-gb-ampere-graphics-card-review/13/
In cui ne fa 101 ma non credo abbiano testato a ultra, quindi vale poco.

Comunque Big Navi non sembra pari alla RTX3080, però nemmeno ci è troppo lontano. Il 28 sapremo tutto con più precisione.
Non si possono paragonare alle review esistenti quei grafici per diversi motivi:
1 dicono bignavi serie 6000, ma non la SKU, potrebbe essere la 6800 come la 6900xt, chi ce lo dice?
2 ogni test viene fatto su PC diversi e con impostazioni diverse, prendi Borderlands per esempio su TPU viene testato in High mentre su hardware upgrade in Badass come il grafico mostrato da AMD che è tipo Ultra, e guarda un po' la 3080 in quella review li fa esattamente 61fps e non 73...
Inoltre un gioco è stato testato in dx12 e non dx11 mi pare Gears5, quindi anche qui non so può comparare con TPU.
3 io non credo che AMD si metta a scoprire così la carta vincente con 1 slide a muzzo senza specificare nulla o metterla in comparazione con l'avversario, tipo come con le CPU li il 5900x era a paragone del 10900k in tutti i bench..

È la prima cosa che ho pensato, hanno detto genericamente bignavi serie 6000, ma non di che taglio si tratta.

Non ha molto senso effettivamente presentare una versione cut. Per me quella presentata è la top di gamma che appunto se la batte con la top di gamma nvidia. Non la batteranno, ma se viene prezzata in modo competitivo ci sarà una bella lotta. Tanto non avrebbe senso puntare alla 3090 considerando quanto quella scheda non abbia alcun senso di esistere, 800 euro in più per il 10% di prestazioni in gaming, 1600 euro per una scheda castrata lato content creation...
Guarda che 3080 è una cut, quindi il senso ce l'ha eccome, ad esempio nVidia ha tagliato in quel modo e chiamato 3080 perché può fare uscire una 3080ti rimarchiando 3090 e mettergli meno GB, o fare una 3080 da 20GB con più CUDA Core.

Detto questo è palese oramai che bignavi sia decisamente in zona ga102 e non ga104, la 3070 viene proprio asfaltata da Navi 21, non ci sono dubbi, bisogna vedere come si piazzerà rispetto a 3080 soprattutto su prezzo e consumi, ho come la sensazione che andrà uguale ma con 50 watt meno, sui 270watt medi in gioco, tipo come VII.

Detto questo Zen 3 è pauroso ?

Peccato che non lancino subito 5700x, il 5800x per me costa troppo, aspetto.

Ultima modifica da un moderatore:
Ascolta: nessuna azienda, nel momento in cui in una presentazione ufficiale da un anteprima di un nuovo prodotto lo fa per mettersi in cattiva luce.
Non ha senso che ci facciano vedere un chip cut senza dire niente: inoltre se hanno scelto quei tre grafici in quei 3 giochi è perchè hanno cercato di fare bella figura (esattamente come Nvidia nella presentazione della 3080 ha preso ad esempio i casi più favorevoli): questa presentazione è un ulteriore segnale (non conferma, perchè ci sono ancora dubbi sulle condizioni precise in cui si sono svolti i test) che la 3080 non la prenderanno.
Diciamo che tra i vari indizi ritengo più affidabile quello che proviene direttamente dalla presentazione di AMD piuttosto che i leak strani che non si sa bene da dove escano.

Tra l'altro, se avessero tra le mani una GPU più veloce della 3080 sono convinto che la slide di confronto già l'avrebbero fatta vedere e che Lisa non avrebbe detto che è la gpu da gaming più veloce che hanno mai creato, ma che è la GPU da gaming più veloce del mondo... Sottigliezza ma significativa.

Poi per carità, sei liberissimo di sperare che mi sto sbagliando: tanto finchè non escono nessuno potrà essere completamente sicuro di nulla

Ultima modifica:
Ascolta: nessuna azienda, nel momento in cui una presentazione ufficiale da un anteprima di un nuovo prodotto lo fa per mettersi in cattiva luce.
Non ha senso che ci facciano vedere un chip cut senza dire niente: inoltre se hanno scelto quei tre grafici in quei 3 giochi è perchè hanno cercato di fare bella figura (esattamente come Nvidia nella presentazione della 3080 ha preso ad esempio i casi più favorevoli): questa presentazione è un ulteriore segnale (non conferma, perchè ci sono ancora dubbi sulle condizioni precise in cui si sono svolti i test) che la 3080 non la prenderanno.
Diciamo che tra i vari indizi ritengo più affidabile quello che proviene direttamente dalla presentazione di AMD piuttosto che i leak strani che non si sa bene da dove escano.

Tra l'altro, se avessero tra le mani una GPU più veloce della 3080 sono convinto che la slide di confronto già l'avrebbero fatta vedere e che Lisa non avrebbe detto che è la gpu da gaming più veloce che hanno mai creato, ma che è la GPU da gaming più veloce del mondo... Sottigliezza ma significativa.

Poi per carità, sei liberissimo di sperare che mi sto sbagliando: tanto finchè non escono nessuno potrà essere completamente sicuro di nulla
Eh no non funziona così, non dai 3 settimane di vantaggio al competitor per poter rimediare, di fatto hanno detto solo 4k bignavi e serie 6000, nessun riferimento a TDP nome modello Ray Tracing e soprattutto prezzo.

Mettersi in cattiva luce rispetto a cosa? Non essendoci riferimenti non si può dire va bene o va male, tant'è che hardware upgrade è una delle poche ad aver testato Borderlands come da grafico AMD in modalità "Badass" e infatti dice che è in orbita 3080, stessi fps 61.

Inoltre Borderlands non è nemmeno uno di quei giochi dove la AMD vanno così forte, anzi, è un campione di 3 giochi eterogeneo.

La presentazione ufficiale è il 28, questo era l'evento Ryzen 5000.

Credo si sia scettici sul poter battere la 3080 o sul fatto che questa non era il modello di punta, non sul fatto che può giocarsela con la 3080 come invece credo

Ej05v5RXcAMFjK1

Credo si sia scettici sul poter battere la 3080 o sul fatto che questa non era il modello di punta, non sul fatto che può giocarsela con la 3080 come invece credo

No no stanno dicendo che sta a metà tra 3070 e 3080, ma a metà dove, la 3070 è asfaltata anche solo da quei numeri avulsi, del resto sarà appena una 2080ti, un chip che quasi viene battuto dalla XBX serie X
Già mediamente un pareggio in base alle review considerate, circa il 95%, potremmo andare avanti tutta la sera a prendere risultati diversi da review diverse.
IMG_20201008_221606_801.jpg
Inoltre

Esatto, l'ho visto anche io adesso
È interessante: onestamente i risultati di overclock3d, non so perché, ma sembrano diversi dagli altri che invece sono abbastanza allineati.
Borderlands 3 siamo lì, Gears 5 la RTX3080 è un 10% avanti e anche in COD sembra sia leggermente avanti, anche se di bench della RTX3080 se ne trovano pochi.

Comunque siamo lì in zona, non sembra lontana. Va bene così ??
No no stanno dicendo che sta a metà tra 3070 e 3080, ma a metà dove, la 3070 è asfaltata anche solo da quei numeri avulsi, del resto sarà appena una 2080ti, un chip che quasi viene battuto dalla XBX serie X

Mai detto...
Sempre pensato sia più vicina a 3080
Eh no non funziona così, non dai 3 settimane di vantaggio al competitor per poter rimediare, di fatto hanno detto solo 4k bignavi e serie 6000, nessun riferimento a TDP nome modello Ray Tracing e soprattutto prezzo.

Mettersi in cattiva luce rispetto a cosa? Non essendoci riferimenti non si può dire va bene o va male, tant'è che hardware upgrade è una delle poche ad aver testato Borderlands come da grafico AMD in modalità "Badass" e infatti dice che è in orbita 3080, stessi fps 61.

Inoltre Borderlands non è nemmeno uno di quei giochi dove la AMD vanno così forte, anzi, è un campione di 3 giochi eterogeneo.

La presentazione ufficiale è il 28, questo era l'evento Ryzen 5000.

Ma 3 settimane a Nvidia servirebbero per fare cosa esattamente? Ormai non ha più senso nascondersi...
È ovvio che il 28 se ne parlerà in modo più diffuso: line up, prezzi, consumi, confronti con la concorrenza.
Ma se vuoi anticipare qualcosa e hai una carta vincente la giochi, non stai a nasconderti quando ormai la concorrente ha calato le sue carte (RTX3080-3090 sono già in commercio e recensite)

Ultima modifica:
Esatto, l'ho visto anche io adesso
È interessante: onestamente i risultati di overclock3d, non so perché, ma sembrano diversi dagli altri che invece sono abbastanza allineati.
Borderlands 3 siamo lì, Gears 5 la RTX3080 è un 10% avanti e anche in COD sembra sia leggermente avanti, anche se di bench della RTX3080 se ne trovano pochi.

Comunque siamo lì in zona, non sembra lontana. Va bene così ??

Mai detto...
Sempre pensato sia più vicina a 3080

Ma 3 settimane a Nvidia servirebbero per fare cosa esattamente? Ormai non ha più senso nascondersi...
È ovvio che il 28 se ne parlerà in modo più diffuso: line up, prezzi, consumi, confronti con la concorrenza.
Ma se vuoi anticipare qualcosa e hai una carta vincente la giochi, non stai a nasconderti quando ormai la concorrente ha calato le sue carte (RTX3080-3090 sono già in commercio e recensite)
Beh ad esempio aver posticipato la 3070 al 29 permette ad nVidia di tarare il prezzo in base a cosa mostrerà AMD il 28.
Se oggi ti faceva vedere di più, dava tempo ad nVidia di pensare in queste 3 settimane cosa fare, invece ha 1 giorno per pensarci ed eventualmente muoversi di conseguenza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro