UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
Che AMD competa in ray tracing questa volta è molto molto improbabile
Non capisco perché. È una tecnologia che non è proprietaria nvidia, è una tecnologia che sta sviluppando anche per xbox con Microsoft, quindi non vedo perché dovrebbe essere impossibile che riesca a sfruttarla a dovere. Non dico che supererà una 3080 in RT, ma di certo può competere

Non capisco perché. È una tecnologia che non è proprietaria nvidia, è una tecnologia che sta sviluppando anche per xbox con Microsoft, quindi non vedo perché dovrebbe essere impossibile che riesca a sfruttarla a dovere. Non dico che supererà una 3080 in RT, ma di certo può competere
perché ci vuole tempo come ogni cosa e Nvidia ne ha avuto semplicemente più a disposizione.
Gli algoritmi in RTX sono pesantissimi, AMd non`e che ha eguiagliato intel in un anno, ce ne ha messi diversi!

Guarda che il primissimo ray tracing di nvidia era da dimenticare, girano ancora i video in cui tomb rider sulla 2080ti fa 30 FPS
Con il tempo e l'ottimizzazione si è arrivati poi ad avere performance anche più che buone ma che AMD mo supera nvidia in RTX è proprio fantasia secondo me poi magari sarò smentito.

Già il fatto che in questo lunghissimo periodo a parte qualche dichiarazione e una demo non hanno mostrato nulla non`e un bellissimo segno te lo dico con sincerità se io avessi la tecnologia con schede che in RTX superano nvidia invaderei il web di video.....specie adesso che le 3080 sono introvabili e appena escono vanno a ruba.
Ma manico invadere sarebbe bastato un video di control su una 6900xt che va meglio di una scheda nvidia come la 2080S già per (magari eh) fare aspettare un sacco di utenti che vogliono la 3080 e basta

Lo ripeto che una scheda amd la compro, ma non è per me una strategia vincente questa proprio al livello di immagine.

Io l'ho detto molte volte non vedo la ragione proprio pratica del perchè uno dovrebbe vendere o comunque svendere una serie 20 se non per le performance in RTX (che sono quelle pesantissime) e nonostante il numero dei giochi non sia elevatissimo è lì che si gioca la partita

Ultima modifica:
Va detto che non hanno mostrato alcuna performance, quindi non è questione di RT o no, mi pare proprio che non siano intenzionati a fare uscire leak "semiufficiali" sulle performance al momento. Vedremo l'8 se dicono qualcosa o si rimanda tutto a fine mese. Io al momento tiro avanti con la Vega 64 e mi rifaccio il pc con X570 Aorus Elite + Ryzen 5600X (spero) appena esce. Per la GPU si vedrà tra un mesetto almeno

??? di solito chiphell è affidabile, ma comunque sono speculazioni considerando 6900xt a 340watt, ci credo poco.

340watt /220watt *85% (perf 5700xt) *1.5 (efficienza rdna2) = 197%

01ua11.png

sul Ray Tracing non penso che la Top AMD vada meno della 3070, il che sarebbe buono come "prima volta".

---

Videcoardz invece gioca al ribasso

ma rogame gli risponde così:

praticamente gli risponde dicendo che gli AIB in realtà parlano della Navi22, e che AMD venderà Navi21 in esclusiva come reference col nuovo dissipatore.

sarà lunga fino al 28 e alle recensioni ?

Ultima modifica da un moderatore:
Parando di PS5 in ottica RDNA2 sembra che:

Power supply 350 Watts
CPU 8 Core 16 Threads @ 3.5 GHz
GPU upto 2.23 GHz at 10.3 TFLOPS
16 GB GDDR6 Memory at 448 GBps

??? di solito chiphell è affidabile, ma comunque sono speculazioni considerando 6900xt a 340watt, ci credo poco.

340watt /220watt *85% (perf 5700xt) *1.5 (efficienza rdna2) = 197%

01ua11.png

sul Ray Tracing non penso che la Top AMD vada meno della 3070, il che sarebbe buono come "prima volta".

---

Videcoardz invece gioca al ribasso

ma rogame gli risponde così:

praticamente gli risponde dicendo che gli AIB in realtà parlano della Navi22, e che AMD venderà Navi21 in esclusiva come reference col nuovo dissipatore.

sarà lunga fino al 28 e alle recensioni ?

Eh certo che chiphell è affidabile, da la 6900xt sopra la RTX3090 ?
Scherzi a parte, a me sembra un leak inventato, che magari potrà anche essere in parte vero, ma mi sembrano tanto quelle proiezioni che si fanno tra appassionati in base a qualche ragionamento, non in base a informazioni, voci ricevute per vie traverse e quindi non gli darei tanto peso, anche perchè obbiettivamente è difficile pensare che arriveranno a quelle prestazioni (oltre al fatto che cita un GA103 mai apparso prima e specifiche tutte diverse da quelle finora trapelate per Navi22 e 23)

Quello che si è capito finora e che nessuno ha capito niente: non ci sono informazioni certe in giro, le voci sulle prestazioni sono contraddittorie e AMD non fa trapelare nulla, il chè è strano trovandoci ormai a 21 giorni dal lancio ufficiale.
Comunque alla fine anche questa mi pare una buona strategia per fare hype, visto che se ne stanno dicendo di tutti i colori: assenza è presenza.

Quello che si è capito finora e che nessuno ha capito niente: non ci sono informazioni certe in giro, le voci sulle prestazioni sono contraddittorie e AMD non fa trapelare nulla, il chè è strano trovandoci ormai a 21 giorni dal lancio ufficiale.

Beh guarda siamo a poche ore dal lancio/presentazione di ZEN 3 e non è che si sappia poi tutta sta gran cosa lato prestazioni. Mi sembra sia uscito solo un leaks di prestazioni su AOTS e forse un altro in single core. Quindi anche lato cpu dove AMD va forte non è che si sappia poi così tanto

Beh guarda siamo a poche ore dal lancio/presentazione di ZEN 3 e non è che si sappia poi tutta sta gran cosa lato prestazioni. Mi sembra sia uscito solo un leaks di prestazioni su AOTS e forse un altro in single core. Quindi anche lato cpu dove AMD va forte non è che si sappia poi così tanto

La frase dopo dava una possibile spiegazione a questa strategia: non stavo sottointendo che il silenzio sia un cattivo presagio.

Comunque sui Ryzen si sa già che configurazioni a livello di core usciranno in modo quasi certo e si ha anche un idea delle prestazioni, anche grazie a quei due leak che sono filtrati. Non sappiamo tanto, ma è più del nulla che sappiamo di RDNA2...

Eh certo che chiphell è affidabile, da la 6900xt sopra la RTX3090 ?
Scherzi a parte, a me sembra un leak inventato, che magari potrà anche essere in parte vero, ma mi sembrano tanto quelle proiezioni che si fanno tra appassionati in base a qualche ragionamento, non in base a informazioni, voci ricevute per vie traverse e quindi non gli darei tanto peso, anche perchè obbiettivamente è difficile pensare che arriveranno a quelle prestazioni (oltre al fatto che cita un GA103 mai apparso prima e specifiche tutte diverse da quelle finora trapelate per Navi22 e 23)

Comunque alla fine anche questa mi pare una buona strategia per fare hype, visto che se ne stanno dicendo di tutti i colori: assenza è presenza.
non capisco perchè estrapolare da una frase un singolo concetto, sembra come quando in TV montano ad hoc le cose, ho scritto:

"di solito chiphell è affidabile, ma comunque sono speculazioni considerando 6900xt a 340watt, ci credo poco. "

Più chiaro di così non potevo essere eh...
Io metto tutto, ho sempre messo tutto quello trovavo, anche quando dicevano 1500mhz...

Esattamente, oramai AMD è molto attenta a non far trapelare nulla se non quello che vuole lei, Zen3 stasera alle 18 e non si è vista ancora mezza slide leakata... incredibile.

non capisco perchè estrapolare da una frase un singolo concetto, sembra come quando in TV montano ad hoc le cose, ho scritto:

"di solito chiphell è affidabile, ma comunque sono speculazioni considerando 6900xt a 340watt, ci credo poco. "

Più chiaro di così non potevo essere eh...
Io metto tutto, ho sempre messo tutto quello trovavo, anche quando dicevano 1500mhz...

Scherzavo ?

Lisa Su l'ha "uscita" durante la presentazione dei Ryzen ?

Hanno mostrato Borderlands, Call of Duty: MW, e Gears of War. Rispettivamente 61, 88 e 73 fps alla massima qualità video possibile in 2160p. Direi che almeno su questi giochi selezionati, siamo sulle prestazioni di una 3080. Confermato si chiameranno RTX 6000, ma non ha detto se 6800 o 6900 o altro

Hanno mostrato Borderlands, Call of Duty: MW, e Gears of War. Rispettivamente 61, 88 e 73 fps alla massima qualità video possibile in 2160p. Direi che almeno su questi giochi selezionati, siamo sulle prestazioni di una 3080. Confermato si chiameranno RTX 6000, ma non ha detto se 6800 o 6900 o altro
Dai che cacciano una buona serie di GPU!, peccato zero RT.

Premettendo che non si sa esattamente come sono stati fatti i bench (in che sequenza di gioco più che altro, il chè fa una bella differenza), la RTX3080 sembra più performante.
Qui Gears 5 e Borderlands (quest'ultimo però in DX11, il chè potrebbe essere un vantaggio): https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-3080-founders-edition/
Rispettivamente 84 e 70fps
Mentre per COD MW ho trovato questo: https://wccftech.com/review/nvidia-geforce-rtx-3080-10-gb-ampere-graphics-card-review/13/
In cui ne fa 101 ma non credo abbiano testato a ultra, quindi vale poco.

Comunque Big Navi non sembra pari alla RTX3080, però nemmeno ci è troppo lontano. Il 28 sapremo tutto con più precisione.

Continuo a ripetere che infatti ci si posizionerà poco sotto 3080, sulla scia di una 3070Ti. Il prezzo sarà davvero la differenza, così come anche prestazioni quantomeno avvicinabili in RT potrebbero aiutare molto. Come ha detto oggi la Su, non hanno spodestato Intel con la prima generazione di processori, ci vuole tempo. Le 5700XT erano estremamente competitive sul mercato se non fosse stato per i problemi hardware, speriamo anche queste lo siano, arrivando ad avvicinare il top di gamma nvidia. In futuro si può pensare di sorpassarla, ma non credo sia con questa gen.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro