UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
scusa ma fa parte del gioco AMD fa la stressa identica cosa per sponsorizzare le sue tecnologie in tanti giochi, ma la questione Ray tracing non esiste ormai è una tecnologia adottata da entrambe le piattaforme, per quanto possa essere leggero è implementato e "spinto" pure su console.....

Sai il gioco più veduto di 2 settimane fa quale è GTA 5 next gen

Si, che amd sulle gpu abbia sempre rincorso è vero (sottolineo sino ad ora perché con rdna4 secondo me vedremo il sorpasso).
Però non si può dire che su console ci sia un rt degno di quel nome. Hanno un hardware (amd) troppo scarso per reggerlo penso (anche se sono poco informato) ?
Se non erro hanno l equivalente di una quasi 5700xt come "gpu" (e un 3700x come "cpu") o almeno le architetture dovrebbero essere quelle, zen2 e RDNA2.

Poi vabbè le classifiche delle cose più vendute confermano spesso che la gente non ha cervello imho ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,328
31,814
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Però non si può dire che su console ci sia un rt degno di quel nome. Hanno un hardware (amd) troppo scarso per reggerlo penso (anche se sono poco informato) ?

Ovviamente su console l'effetto è molto più blando in quanto l'hardware è quello che è

Ma ti garantisco che in alcuni casi fa la differenza in spiderman miles morales la differenza si vede ed è anche abbastanza netta

Nel nuovo GTA 5 come hod etto anche sopra alcune cose vengono meglio della versione super pompata del pc
 

Kal El

Utente Attivo
1,290
878
CPU
5900x O.C.
Dissipatore
Cooler Master 360mm Illusion
Scheda Madre
X570S Tomahawk Max Wi-Fi
HDD
XPG GAMMIX S70
RAM
G.Skill TridentZNeo 3600Mhz Cl14 B-die
GPU
Rtx 4090 Gigabyte Gaming O.C. Vapor Chamber
Monitor
Dell 27'' S2721DGF 1440p@165Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX1000 Watt
Case
Cooler Maste H500P Mesh ARGB
Periferiche
SteelSeries Apex 7
OS
W11
La risoluzioen bassa è perché è caricato da poco
Io shimmering ti gioro ho 200 ore sui control e non l'ho notato se vuoi mi indichi pure le zone e ti faccio un video

In ogni modo non ]è questo il punto, il DLSS così come FSR sono tecnologie innovative che aumentano il frame rate che esistono grazie al Ray tracing
Il Ray Tracing è un passo enorme verso il fotorealismo chi dice di non accorgersene è in mala fede molto semplicemente.

Persino GTA 5 ha alcuni aspetti in RT nonostante sia una cosa estremamente blanda che supera la qualità del pc (ad esempio nella riproduzione di alcune ombre)
Crime il problema su Control c'è, e da possessore di una 3080 sono rimasto abbastanza deluso, tuttavia in parte con cb2077 mi sono un po' ripreso dai, anche se il ghosting lì è un bel po', ma alla fine per le performance che restituisce ne vale sicuramente.
Sono anche io pro RT, ma per adesso eccetto cb2077 negli altri giochi avrei anche potuto farne a meno, ti ripeto, attendevo tantissimo di poter giocare Control con RT ON ed invece è stato una delusione.
È una grande tech che in futuro porterà a grandi soddisfazioni nel mondo videoludico, questo è poco ma sicuro, tuttavia se mi continuano a fare giochi con engine preistorici, la voglia di non ottimizzare perché tanto c'è potenza HW, A.i. Deficitarie, Quest Ridicole ed interazione ambientale blanda, bhè, potranno metterci tutto il RT che vorranno, ma alla fine il gioco resterà mediocre :(
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,328
31,814
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Crime il problema su Control c'è, e da possessore di una 3080 sono rimasto abbastanza deluso, tuttavia in parte con cb2077 mi sono un po' ripreso dai, anche se il ghosting lì è un bel po', ma alla fine per le performance che restituisce ne vale sicuramente.
Sono anche io pro RT, ma per adesso eccetto cb2077 negli altri giochi avrei anche potuto farne a meno, ti ripeto, attendevo tantissimo di poter giocare Control con RT ON ed invece è stato una delusione.
È una grane tech che in futuro porterà a grandi soddisfazioni nel mondo videoludico, questo è poco ma sicuro, tuttavia se mi continuano a fare giochi con engine preistorici, la voglia di non ottimizzare perché tanto c'è potenza HW, A.i. Deficitarie, Quest Ridicole ed interazione ambientale blanda, bhè, potranno metterci tutto il RT che vorranno, ma alla fine il gioco resterà mediocre :(


Io ho visto il problema perchè è stato segnalato, ma ti garantisco che non lo fa a tutti
lo faceva anche a me sulla 2070S ma su battelfied con una zotac quello che descrivi

Comuqnue al di la del DLSS il frame in RT con le 3000 è godibile ( la 3050 ha i suoi limiti ovviamente ma già dalla 3060 in su non puoi dire che giochi male )

Poi restando in tema AMD si dovrebbe prendere una scheda più potente se si vuole godere del RT anche li ma siamo li le nvidia costano di più


PS ti ho fatto anche un altro video con rigflessi di luce abbondanti

Comunque il discorso di control è relativo l'esempio era per far vedere con mano il frame rare e come si avesse un range molto più "ampio" rispetto al passato con le nuove tecnoclogie

Control è solo un esempio, potrei prendere CP metro o qualsiasi altro gioco e dimostrare che rispetto al passato si ha con le schede moderne la possibilià di scegliere tra realismo e frame rate con una facilità estrema.

Non ricordo a memoria di uomo una tecnologia che fa perdere al liovello di dettaglio pochissimo e fa guadagnare anche il 50% del frame in più

Questo val anche per AMD che ha messo a punto seppure in maniera più "grezza" tecnologie similari che non penso non sarebbero esistite se il mercato non andasse verso il RT

Ossia io preferisco avere 60 FPS e avere effetti in RT, ma le schede ti danno la possibilità di avere pure 200 frame sullo stesso gioco (ed appunto control ne è un esempio)

Il RT è una tecnologia "neutra" e non si può assolutamente negare che ove applicato FA la differenza al livello grafico

Ecco un altro esempio e rapportato su console per capire come il RT sia : importante anche se la sua applicazione è blanda

Vediamo un attimo queste ombre

1651187606433.png
Le ombre più "corrette" non sono su pc ma su ps5 RT performance in primis vediamo che la versione ps5 ha subito un miglioramento proprio nelle shadow map ma possiamo vedere come risultano più realistiche, qui sia ben chiaro parliamo di un applicazione molto blanda
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kal El

Kal El

Utente Attivo
1,290
878
CPU
5900x O.C.
Dissipatore
Cooler Master 360mm Illusion
Scheda Madre
X570S Tomahawk Max Wi-Fi
HDD
XPG GAMMIX S70
RAM
G.Skill TridentZNeo 3600Mhz Cl14 B-die
GPU
Rtx 4090 Gigabyte Gaming O.C. Vapor Chamber
Monitor
Dell 27'' S2721DGF 1440p@165Hz
PSU
Seasonic FOCUS GX1000 Watt
Case
Cooler Maste H500P Mesh ARGB
Periferiche
SteelSeries Apex 7
OS
W11
Io ho visto il problema perchè è stato segnalato, ma ti garantisco che non lo fa a tutti
lo faceva anche a me sulla 2070S ma su battelfied con una zotac quello che descrivi

Comuqnue al di la del DLSS il frame in RT con le 3000 è godibile ( la 3050 ha i suoi limiti ovviamente ma già dalla 3060 in su non puoi dire che giochi male )

Poi restando in tema AMD si dovrebbe prendere una scheda più potente se si vuole godere del RT anche li ma siamo li le nvidia costano di più


PS ti ho fatto anche un altro video con rigflessi di luce abbondanti

Comunque il discorso di control è relativo l'esempio era per far vedere con mano il frame rare e come si avesse un range molto più "ampio" rispetto al passato con le nuove tecnoclogie

Control è solo un esempio, potrei prendere CP metro o qualsiasi altro gioco e dimostrare che rispetto al passato si ha con le schede moderne la possibilià di scegliere tra realismo e frame rate con una facilità estrema.

Non ricordo a memoria di uomo una tecnologia che fa perdere al liovello di dettaglio pochissimo e fa guadagnare anche il 50% del frame in più

Questo val anche per AMD che ha messo a punto seppure in maniera più "grezza" tecnologie similari che non penso non sarebbero esistite se il mercato non andasse verso il RT

Ossia io preferisco avere 60 FPS e avere effetti in RT, ma le schede ti danno la possibilità di avere pure 200 frame sullo stesso gioco (ed appunto control ne è un esempio)

Il RT è una tecnologia "neutra" e non si può assolutamente negare che ove applicato FA la differenza al livello grafico

Ecco un altro esempio e rapportato su console per capire come il RT sia : importante anche se la sua applicazione è blanda

Vediamo un attimo queste ombre

Visualizza allegato 432864
Le ombre più "corrette" non sono su pc ma su ps5 RT performance in primis vediamo che la versione ps5 ha subito un miglioramento proprio nelle shadow map ma possiamo vedere come risultano più realistiche, qui sia ben chiaro parliamo di un applicazione molto blanda
Ti ringrazio per il tempo speso nel convincermi in merito a Control, nonostante le superfici siano diverse e la luce più diretta, il problema capita anche a te, guarda ad 1:04 sulla colonna e sul quadro, shimmering... pensa su di una superficie argentata riflettente luce artificiale, viene amplificato a dismisura.
Dovrei provare il Rt e Dlss su Ghostwire Tokyo ne ho sentito parlar bene, hai provato il titolo?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,328
31,814
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ti ringrazio per il tempo speso nel convincermi in merito a Control, nonostante le superfici siano diverse e la luce più diretta, il problema capita anche a te, guarda ad 1:04 sulla colonna e sul quadro, shimmering... pensa su di una superficie argentata riflettente luce artificiale, viene amplificato a dismisura.
Dovrei provare il Rt e Dlss su Ghostwire Tokyo ne ho sentito parlar bene, hai provato il titolo?
si ce l'ho ma ancora non l'ho giocato a fondo perché sto finendo altri titoli, il Rt DLSS a prima vista sembra ben implementato
 
Ultima modifica:

perseverance

Utente Attivo
372
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
Si parlava di CP2077 e ray tracing , quindi metto un paio di screen , perchè credo sia il gioco più adatto per capire gli effetti. La risoluzione è 1440p , impostazioni grafiche al massimo , RT tutto abilitato con illuminazione su Psycho , quindi il massimo consentito dal gioco. Nell'immagine con RT il frame rate è così basso perchè lo sto eseguendo senza scaling ( ne FSR o RSR) e perchè cmq con quelle impostazioni l'impatto su una 6700xt in qhd è enorme. Ma tralasciando il discorso prestazioni , mi soffermerei un attimo su qualità e dettagli. Un confronto tra la stessa scena rasterizzata e con ray tracing


Le immagini secondo me sono belle entrambi , ma sono differenti. L'immagine in ray tracing è più fedele alla realtà per quanto riguarda ombreggiatura , riflessi e propagazione della luce . Ad esempio notate come il mirino del fucile rimane in parte oscurato dalle zone d'ombra , e viene illuminato in modo corretto solo nei punti giusti sui quali si riflette la luce proveniente dalle fonti circostanti. Ad esempio anche come si propaga la luce dell'insegna luminosa "Esoterica" sul muretto a destra oppure l'illuminazione sul corpo del fucile stesso. E ci sono tante altre differenze se guardate bene...un insieme complessivo di questi dettagli dona un'immagine più fedele alla realtà.

Tutto questo manca nell'immagine rasterizzata , dove invece il mirino è perennemente quasi tutto luccicante...come se avesse una fonte di illuminazione propria piuttosto che reagire a quella dall'ambiente circostante , il che è una cosa assolutamente irrealistica...ma non brutta da vedere. Sul muro a destra c'è ombra , nessuna diffusione di luce dall'insegna...insomma, nell'immagine rasterizzata ci sono tanti piccoli dettagli che hanno un basso livello di realismo in questo senso

In sostanza , si tratta secondo me di cogliere piccole differenze (non poche è ) che però non sono direttamente legate al dettaglio e alla qualità della grafica in generale ma piuttosto al livello di realismo complessivo con il quale il tutto viene illuminato e di come vengono generate ombre e riflessi , e che come risultato danno una grafica non direi più bella , ma sicuramente molto più realistica e di conseguenza immersiva...e si nota molto soprattutto durante il gioco mentre ci si muove , un'immagine statica alla fine non rende perfettamente l'idea. Comunque varia da gioco a gioco , e qui stiamo prendendo per esempio forse la massima espressione di ray tracing applicata in un videogame al momento , ma che ha cmq un impatto sulle prestazioni in generale non indifferente , anche perchè l'hardware a disposizione ad oggi non è ancora all'altezza di gestire perfettamente una cosa del genere. Quindi è difficile dire se valga la pena o no , secondo me dipende dall'utenza e dal tipo di gioco.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo e jesse83

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
L'immagine in ray tracing è più fedele alla realtà per quanto riguarda ombreggiatura , riflessi e propagazione della luce

SOLO . PERCHE . NON . HANNO . OTTIMIZZATO . IN . RASTER ?

E chiamo a testimoniare RDR2, avrete già visto questi screen magari:

1651431556709.png

Notare:
- Effetto volumetrico del faro sulla nebbia
1651432012732.png
- Riflesso del faro sul terreno
1651432028973.png
- Riflesso del faro su ogni singolo spigolo dei traversini dei binari bagnati (!!!)
1651432051878.png
- Riflesso sulle onde delle gocce di pioggia sulle pozzanghere (!!!!!!!!!!!!) ovviamente coerente con l'angolazione della sorgente
1651431761398.png
Quest'ultima cosa sfido chiunque a farla in ray tracing. Dovete prima di tutto mappare in 3d le onde delle singole gocce (roba da poco, 10 gocce e dimezzate gli fps probabilmente) e poi spararci i raggi per capire come si comporta il riflesso. Tanti auguri !
- Qui si nota pure un po' di occlusione ambientale della testa del trave che sporge sull'altro, giusto per non farsi mancare nulla
1651431972213.png


Ancora

1651432105082.png

- Effetti volumetrici dei raggi, badate bene, non casuali, ma generati dall'albero che nasconde il sole. Muovendosi ogni singolo raggio si muove, cambia forma o scompare. Auguri a ricreare anche quello in rt com pari risoluzione e senza decimare le prestazioni.
1651432466702.png
- Riflessi sull'acqua, deformati dalle irregolarità della superficie del lago, tantissimi auguri a ricreare pure quelli in RT puro. Come detto prima, bisogna mappare tutta la superficie, generare chissà quanti poligoni per non ottenere effetti "a cubi" e poi spararci i raggi. Auguri!
1651432482610.png
- Alcune foglie dell'albero sono illuminate, altre sono coperte dall'ombra di altre foglie dietro di loro.
1651432496174.png
- Riflesso di un singolo raggio che colpisce direttamente l'acqua e un altro che va sul terreno (ricordo tutto variabile in prospettiva)
1651432421253.png 1651432450711.png
- Illuminazione ad hoc dell'erba. Le teste dei ciuffi sono piu chiare della base che ovviamente riceve meno luce
1651432593582.png

Immagine bonus sugli effetti volumetrici. Di nuovo, tanti auguri a renderizzare in rt l'intero volume della visuale quando c'è la nebbia.
1651433320667.png

Non ho screen con armi sotto mano, ma anche su quelle i riflessi e le ombre variano in base alla sorgente/i che le illumina ed alla posizione relativa ad essa/e.

Nel caso si volesse parlare delle mitiche ombre in RT.
1651433532791.png
Evito di rifare tutto l'elenco anche qui, comunque notare come ogni punto luce crea le sue ombre e le sue zone di luce.

RDR2 NON HA RT.
E sicuramente è questo il motivo per cui è stato fatto così bene in raster.


Quando si raggiungono tali livelli, io mi domando: ma serve davvero tutta questa corsa al RT ?
Perché poi ? Perché è più facile da implementare degli effetti di rasterizzazione magari, peccato che poi per non dimezzare gli fps bisogna inventarsi il dlss che richiede 10 volte il tempo e le risorse per l'implementazione che si sono risparmiate prima.

RT è stato spinto dalla principale azienda che detiene il monopolio delle GPU per fini legittimi ma puramente commerciali.
Questo è il solo motivo per cui oggi è così "diffuso" e per cui l'ottimizzazione raster viene trascurata.
La naturale progressione del mercato non avrebbe mai visto il RT introdursi così presto nel gaming.
Chi lo nega non sa o non vuole ammettere.
 
Ultima modifica:

Rick_Grimes

Utente Attivo
551
395
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
RAIJINTEK Themis
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent NVMe SSD 1 TB | Corsair SATA SSD 128 GB | Western Digital HDD 1TB
RAM
32GB DDR4 3200 MHz Corsair Vengeance LPX
GPU
AMD Radeon RX 6600 Asus Dual
Audio
Integrata
Monitor
Acer EG240Y@144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon TG5
Net
Tim FTTH 1Gbps
OS
Windows 11 Pro
C'è da dire però che Rockstar è su un altro livello, e non parlo relativamente al solo talento del team, ma proprio delle risorse disponibili.

Ma sono d'accordo col discorso di fondo.
Tant'è che i nuovi motori di gioco hanno come obiettivo proprio quello di introdurre sistemi di illuminazione dinamici (lumen?) che facilitano lo sviluppo, esattamente come farebbe il RT. La precisione è ovviamente inferiore, ma le prestazioni enormemente superiori. E si può tranquillamente affiancare l'hardware dedicato al RT, cosicché laddove non arriva il raster, arriva il ray tracing.

Io quindi direi di stare tranquilli, per ora la corsa al RT è a vantaggio solo di chi l'hardware lo vende, ma a noi interessa la direzione che prenderà il software, e state certi che gli sviluppatori vogliono vendere quante più copie è possibile del proprio gioco.

Spero che questa psicosi relativamente all'hardware nuovo e alla sua longevità sparisca il prima possibile, non ce la faccio più a vedere persone spendere cifre che normalmente dovrebbero dare accesso ad hardware top di gamma e trovarsi al più con una 3070 (che sì, è una buona scheda, ma non è una 3080).
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Però in parte l'aumento dei prezzi è giustificato anche da ragioni tecniche. Le top di gamma, da entrambe le parti, stanno diventando sempre più gigantesche: die enormi, consumi assurdi, dissipatori e VRM spaventosi per gestire il tutto.
E' chiaro che una 3080 non può costare quanto costava all'epoca una 1080 che aveva una GPU grande la metà o come una 1080ti che aveva una GPU grossa i 3/4 e usava dissipatori, VRM e memorie più economiche. Lo stesso vale sostanzialmente per RDNA2 che sono un po' più piccole, ma prodotte con un processo produttivo probabilmente più costoso.
Poi ci si è messa la carenza di chip, il mining, la speculazione e siamo arrivati alla follia attuale in cui molta gente è contenta di pagare una 3080 solo 1000€.

A me va anche bene che le top di gamma costino un rene: l'importante è che poi ci siano schede nella fascia media che abbiano un rapporto prezzo\prestazioni favorevole, soprattutto rispetto alle schede di generazione passata.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
A me va anche bene che le top di gamma costino un rene: l'importante è che poi ci siano schede nella fascia media che abbiano un rapporto prezzo\prestazioni favorevole, soprattutto rispetto alle schede di generazione passata.
Concordo a pieno, ed il problema è proprio che ultimamente sono proprio queste che mancano purtroppo...
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Però in parte l'aumento dei prezzi è giustificato anche da ragioni tecniche.
È vero ma è vero anche il contrario, l aumento dei prezzi ha portato all'aumento (talvolta inutile) della qualità dell hardware.

Cioè, esistono modelli di schede di fascia medio bassa, da pochissimi watt, che in alcune versioni sono proposte con doppia o tripla ventola e dissipatori assolutamente eccessivi per il loro TDP.
Ovviamente lo fanno perché sanno (o sapevano) di poter pompare il prezzo a loro piacimento o quasi e magari se uno deve spendere tanto almeno si prende il modello (inutilmente) più pompato.

Poi c'è anche da dire che nvidia ha scelto di produrre su Samsung, inferiore per efficienza e prestazioni quindi anche quello non aiuta e con la prossima serie ci sarà ancora di più da ridere su quel fronte (sembra quasi certo che la 4090 avrà un TDP massimo di 600w ?).
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
È vero ma è vero anche il contrario, l aumento dei prezzi ha portato all'aumento (talvolta inutile) della qualità dell hardware.

Cioè, esistono modelli di schede di fascia medio bassa, da pochissimi watt, che in alcune versioni sono proposte con doppia o tripla ventola e dissipatori assolutamente eccessivi per il loro TDP.
Ovviamente lo fanno perché sanno (o sapevano) di poter pompare il prezzo a loro piacimento o quasi e magari se uno deve spendere tanto almeno si prende il modello (inutilmente) più pompato.

Poi c'è anche da dire che nvidia ha scelto di produrre su Samsung, inferiore per efficienza e prestazioni quindi anche quello non aiuta e con la prossima serie ci sarà ancora di più da ridere su quel fronte (sembra quasi certo che la 4090 avrà un TDP massimo di 600w ?).

Sicuramente causa ed effetto si intrecciano in una certa misura.
Per quanto riguarda la questione dissipatori sovradimensionati, in parte credo sia dovuto anche alla volontà di riciclare dissipatori già progettati invece di crearne di nuovi ad hoc: risparmiando i costi di riprogrettazione, magari la differenza in termini di costi rispetto a un dissipatore più centrato alla GPU in questione può non essere tanto grande. E allora vanno con il dissipatore grosso così fanno anche bella figura rispetto agli altri partner.

L'esplosione dei consumi riguarda sia AMD che Nvidia. Sicuramente più Nvidia, specialmente con la 3090ti che è fuori scala, ma anche una 6800 XT o 6900 XT in assoluto non consuma poco e non è così facile da raffreddare, considerando anche la GPU un po' più piccola.
Per le prossime generazioni vedremo: 600 watt sembra un numero folle e non ho idea di come faranno a tirarli fuori della GPU. Il rischio è anche quello di trasformare il case in un forno. Però se penso al fatto che con la 3090 ti siamo già a 450 watt, alla fine non manca nemmeno così tanto.
Comunque io schede del genere non le prenderò mai?
Già mi sembrano tanti i 220-240 watt della RTX3070...
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

Rick_Grimes

Utente Attivo
551
395
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
RAIJINTEK Themis
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent NVMe SSD 1 TB | Corsair SATA SSD 128 GB | Western Digital HDD 1TB
RAM
32GB DDR4 3200 MHz Corsair Vengeance LPX
GPU
AMD Radeon RX 6600 Asus Dual
Audio
Integrata
Monitor
Acer EG240Y@144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon TG5
Net
Tim FTTH 1Gbps
OS
Windows 11 Pro
In effetti se si confronta Turing con Pascal, la differenza in termini di dimensioni delle GPU è più che palese.

Ma il trend preoccupante è proprio in fascia media.
Io lì vedo specs ridotte al minimo: si tagliano i costi, si alzano i prezzi e le prestazioni rimangono invariate. Dalla 3060 alla 6600 liscia questa generazione ha portato solo stagnazione, se guardiamo l'MSRP. Se guardiamo gli street price, addirittura si parla di regressione, che mi fa rabbrividire quando si parla di tecnologia.

Ora che la disponibilità è buona mi sembra più che ridicolo questo immobilismo del mercato. 480 euro per una scheda come la 6600 XT quando la 5700 XT 2 anni fa si trovava anche a meno?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Sicuramente causa ed effetto si intrecciano in una certa misura.
Per quanto riguarda la questione dissipatori sovradimensionati, in parte credo sia dovuto anche alla volontà di riciclare dissipatori già progettati invece di crearne di nuovi ad hoc: risparmiando i costi di riprogrettazione, magari la differenza in termini di costi rispetto a un dissipatore più centrato alla GPU in questione può non essere tanto grande. E allora vanno con il dissipatore grosso così fanno anche bella figura rispetto agli altri partner.

L'esplosione dei consumi riguarda sia AMD che Nvidia. Sicuramente più Nvidia, specialmente con la 3090ti che è fuori scala, ma anche una 6800 XT o 6900 XT in assoluto non consuma poco e non è così facile da raffreddare, considerando anche la GPU un po' più piccola.
Per le prossime generazioni vedremo: 600 watt sembra un numero folle e non ho idea di come faranno a tirarli fuori della GPU. Il rischio è anche quello di trasformare il case in un forno. Però se penso al fatto che con la 3090 ti siamo già a 450 watt, alla fine non manca nemmeno così tanto.
Comunque io schede del genere non le prenderò mai?
Già mi sembrano tanti i 220-240 watt della RTX3070...
Si, 600w sono proibitivi in un case. Sicuramente gli attaccheranno un aio da 360 come minimo è probabilmente metteranno un doppio BIOS, uno normale e uno a piena potenza.

Alla fine quello di nvidia sarà solo un disperato (non è detto vano) tentativo di mantenere la testa delle classifiche nonostante rdna4 sarà sicuramente superiore come efficienza e probabilmente prestazioni.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili