Comunque sono sempre più convinto che il mining giochi un ruolo estremamente importante nel "casino VGA".
Lo penso anche io.
Avevo visto qualche mese fa un grafico dove mostravano che i prezzi (all'epoca) erano bene o male allineati se si guardava il tempo di rientro dall'investimento.
Più o meno tutti i prezzi reali delle schede sembravano avvicinarsi molto a quelli che portavano (in base ai diversi profitti) ad un rientro entro 8-10mesi.
Quella secondo me è la prova del nove. Evidentemente ci sono acquirenti, disposti a pagare anche molto, a cui non importa quale scheda prendere, ma quale sia il tempo di rientro (dopo il quale cioè iniziano i profitti veri) e quindi il mercato tende almeno in parte a plasmarsi su quei parametri.
Per esempio, perché una 6900xt si trova sui 1600euro ed una 3090 a 3200euro (il doppio) ?
6900xt -> 4,7 dollari al giorno
3090 -> 8,5 dollari al giorno
Adesso non conviene proprio l'investimento non lo recuperi in tempi brevi vale lo stesso per le 6000 che sono addirittura diventate quasi più profittevoli visto che non hanno blocchi
Una 3080 LowHashRate fa comunque 4,6 dollari al giorno (una 6900-6800xt ne fanno 4,7)
Senza contare poi che il Low hash rate non esiste proprio su altri algoritmi (meno profittevoli di Ethereum) e che comunque i programmi di mining stanno aggirando sempre più quei limiti.
Il costo delle VGA è troppo elevato e con gli stessi soldi ci prendi un asics di quelsiasi tipo
Eh non è così facile come sembra, sennò non si vedrebbero farm di gpu.
Gli asics intanto sono legati ad un singolo algoritmo, quindi per dire, gli asics per ETH quando verrà abbandonato il proof of work penso proprio diventeranno fermaporte.
Guadagnano di più ma costano anche molto di più e sono spesso macchine belle potenti.
Di solito stanno sui 10'000-20'000 dollari e consumano sui 2000/3000watt. Un contatore domestico di solito arriva a 3kw.
Ce ne sono anche di più abbordabili ovviamente ma comunque non sono facili da reperire. Solitamente si pagano prima e devi aspettare che te li mandino dalla cina... quando hanno finito di minarci un po' loro e non possono più ritardare la spedizione.
C'è abbastanza gente che si lamenta delle spedizioni degli asic.
Inoltre come già accennato, se il mercato delle criptovalute cade (o le monete cambiano tipo ETH) gli asics li porti all'ecocentro, mentre le gpu le puoi rivendere o spostare su altro.
Se io 365 giorni fa mettevo 1.5k in BTC avrei guadagnato il 117% poi puliti nonostante il FUD
Perché non lo hai fatto allora ?
Perché 365 giorni fa non sapevi che BTC sarebbero saliti tanto e nessuno lo sapeva per certo.
Fare trading e fare mining sono cose molto diverse. Non è detto che siccome si possa guadagnare di più dal trading non valga la pena minare, i guadagni più alti del trading si accompagnano con un rischio maggiore di perdite.
Ps.
Comunque secondo me è stata una tempesta perfetta, tra le varie cose:
- criptovalute ai massimi storici;
- un sacco di gente in lockdown con le tasche piene di soldi (perché in molti non uscendo di casa ma continuando ad essere stipendiati si sono trovati con più soldi del solito tra le mani) che si è avvicinata al mondo del gaming;
- inizialmente produzioni sotto tono (ora in realtà sarebbero aumentate su base annuale mi pare ma è sempre poco)