- Messaggi
- 5,191
- Reazioni
- 4,001
- Punteggio
- 158
Esatto è proprio questo che rende il DLLS migliore alle risoluzioni più basse dove i dettagli sono pochi e talvolta si perdono del tutto.Essendo il DLSS in pratica un algoritmo creato da una vera e propria IA può ricavare le infoprmazioni mancanti dal contesto anche quanrdo queste mancano ndel tutto
Avevo visto dei test con il dlss a risoluzioni ridicole, come ad esempio 720p (quindi 360p di input se non erro) che erano impressionanti per la qualità dei dettagli e dell'immagine che ne veniva fuori.
Peccato però che quella funzione sia relegata alle schede RTX rendendo la cosa poco utile perché difficilmente qualcuno avrà bisogno di usare il dlss su una 2060 in 1080p o addirittura sotto.
Probabilmente il 1440p sarà la risoluzione che più favorirà l'approccio di NVIDIA all'atto pratico.
Bisognerà attendere i primi titoli supportati da entrambe le tecnologie per avere un confronto oggettivo.
Dai primi test che ho visto sembra consigliabile non scendere sotto la qualità mode in 1440p con l'FSR e sotto la ultra quality in 1080p.
Comunque il punto di forza di FSR secondo me sarà la facilità di implementazione e l'ampiezza del supporto e credo molti produttori finiranno per usare soltanto quello o comunque considerare il DLSS come un bonus non necessario nella maggiorparte dei titoli.
Alla fine con FSR, in maniera più semplice e veloce, si garantiscono il supporto sulle console, sulle schede amd, e pure su quelle nvidia in un colpo solo. Difficile rinunciare a tutto il resto per concentrarsi solo sulle RTX per quanto superiore possa essere la resa.