UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
mi è venuto un dubbio, dalla serie 10 in poi o solo serie 10
dalla serie 10 in poi tutte le schede della serie 20 e della serie 30 ovviamente comprese le 16.

Per AMD esiste la compatibilità freesync via HDMi cosa che non esiste per Nvidia perdcyhè il g-sync funziona sempre e soltanto attraverso il cavo DP

Consiglio di usare un cavo buono

sono uscite le preme recensioni della 6700xt, va come una 3070 più o meno

Ecco la recensione di toms

Di schede in commercio purtroppo nulla ancora

secondo paragrafo "...che OGGI lancia sul mercato"... m'è preso un colpo... ho iniziato a googlare l'impossibile poi credo di aver capito che si riferisse ad orari non eu

senza RT anche perchè imho è ancora acerbo, le due schede sono pari, il discorso lo fa il prezzo.
Listino alla mano la differenza è di 20 dollari, se non si vuole giocare esclusivamente in raster io prenderei tutta la vita la 3070 (disponibilità a parte). La 3070 dalla rece di Toms sembra un pelo più performante in raster (sam a parte che sta approdando anche su nvidia e intel), in rtx ha una marcia in più ed ha il dlss (in attesa di capire come performerà FX super resolution, anche se non avendo un hw dedicato difficile aspettarsi il miracolo). Inoltre se uno registra gameplay e/o streamma la scelta è quasi obbligata.

Rimane un'ottima scheda la 6700xt ma ci sono quelle due o tre cose che non me la fanno preferire alla concorrenza, poi c'è il discorso disponibilità e prezzi effettivi che possono confermare o ribaltare il verdetto ?

come ti sembra la 6700/xt?
Personalmente non la trovo una brutta scheda

Se vogliamo parlare del mondo delle favole, ovvero dei prezzi di listino stabiliti dai produttori, la scheda video di fascia medio-alta (chiamiamola così) più riuscita è la RTX3060ti: costa 80 dollari meno di questa RX6700XT, consuma una ventina di watt in meno e ha prestazioni vicine, meno del 10% di differenza in media, senza contare il ray tracing dove va meglio l'Nvidia.
La 3060ti batte anche la 3070 come rapporto prezzo\prestazioni.

Però appunto, questo è il mondo delle favole: nel mondo reale le schede non ci sono e sono sicuro che ci sono centinaia di migliaia di potenziali acquirenti che questa scheda a prezzo di listino la prenderebbero subito (ma anche a 100 dollari in più).

Dal punto di vista tecnico è una GPU sotto steroidi: devo riconoscere che aveva (quasi) ragione gridracedriver (pace alla sua anima?) quando diceva che avrebbe preso la RTX3070, è proprio lì vicina (tolto RT e 4k).
Ma queste buone prestazioni sono ottenute sparando clock veramente alti, che compromettono in parte l'ottima efficienza di base che aveva mostrato RDNA2: questa è leggermente peggio anche delle Ampere. Nulla che conti all'atto pratico comunque, parliamo sempre di differenze di qualche watt che non dovrebbe spostare le intenzioni di acquisto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro