UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
Ritorno per dire "avevo ragione".
Tempo fa sottolineai come le RTX facessero fatica ad essere utilizzate a pieno in situazioni particolarmente CPU bound/limited.
HW Unboxed ha confermato la mia teoria facendo uscire un video proprio oggi.
Si guadagnano dal 20 al 30% di prestazioni se si ha una CPU vecchia o magari non potentissima. E' a mio avviso pazzesco e da non sottovalutare come dato.
Non so se posso postare il link del video, se sì, dopo lo faccio.

Ecco il link
Ogni tanto passo anche qui, quando ho tempo ed ho da condividere info interessanti per tutti.
Anche se la situazione è ancora pessima dopo questi mesi, ma me ne sono fatto una ragione.

cioè fate capire un povero stolto come me... perchè devo aver capito male... queste vga performano meglio con processori meno potenti?

No e che il collo che si forma è inferiore rispetto alle RTX ossia con un processore meno potente le XT vanno melgio della contro parte con lo stesso processore

E' una cosa positiva per chi non ha un budget elevato e magari ha un processore non potentissimo e vuole cambiare solo la VGA

In raster si sa che sono schede validissime comunque il problema vero è trovarle

No e che il collo che si forma è inferiore rispetto alle RTX ossia con un processore meno potente le XT vanno melgio della contro parte con lo stesso processore

E' una cosa positiva per chi non ha un budget elevato e magari ha un processore non potentissimo e vuole cambiare solo la VGA

In raster si sa che sono schede validissime comunque il problema vero è trovarle

ah ho capito, diciamo che fanno "recuperare" ...si sforzano di più per portarlo "a pari"

si hai capito bene, le ampere dalla 3070 in poi o hai un processore adeguato o perdi fps

ho capito, pensavo in realtà che questa fosse la norma. Ma cmq è un plus

ah ho capito, diciamo che fanno "recuperare" ...si sforzano di più per portarlo "a pari"
Non proprio sono architetture diverse, nvidia punta molto sugli effetti in RT dove attualmente è imbattibile

AMD indietro in questo senso, ma offre ottime prestazioni in raster e sfrutta melgio processori più vecchi, cosa che sicuramente fa paicere a molti in quanto se hai un 2600x e pensi di prender euna nuova scheda grafica senza dover cambiare processore forse la scelta per questo motivo potrebbe ricadere su AMD

GPU Test System Update March 2021

The full list of games now consists of Assassin's Creed Valhalla, Battlefield V, Borderlands 3, Civilization VI, Control, Cyberpunk 2077, Death Stranding, Detroit Become Human, Devil May Cry 5, Divinity Original Sin 2, DOOM Eternal, F1 2020, Far Cry 5, Gears 5, Hitman 3, Metro Exodus, Red Dead Redemption 2, Sekiro, Shadow of the Tomb Raider, Star Wars Squadrons, The Witcher 3, and Watch Dogs: Legion.

GPU Test System Update March 2021

The full list of games now consists of Assassin's Creed Valhalla, Battlefield V, Borderlands 3, Civilization VI, Control, Cyberpunk 2077, Death Stranding, Detroit Become Human, Devil May Cry 5, Divinity Original Sin 2, DOOM Eternal, F1 2020, Far Cry 5, Gears 5, Hitman 3, Metro Exodus, Red Dead Redemption 2, Sekiro, Shadow of the Tomb Raider, Star Wars Squadrons, The Witcher 3, and Watch Dogs: Legion.

Penso di sapere cosa volessi evidenziare: che la RX6800 XT, nella suite nuova, batte la RTX3080 in FHD, in 1440p e se la gioca da vicino in 4k.
Il fatto è non cambia motlo il mio giuzio sulla scheda: ottime in rastering, ma pagano in ray tracing a pari fascia e l'assenza di un alternativa valida al DLSS lo rende quasi inutilizzabile.

Su una scheda di fascia alta per me è un bel malus, poi per le specifiche esigenze di qualcun'altro che predilige i massimi fps potrebbe non esserlo.
Sulla fascia media per me lo sarà meno, anche se in realtà il DLSS è comunque utile nei giochi importanti, ma qui ci si può anche aspettare una buona risposta di AMD con il suo Fidelity FX Super Resolution.

Poi vabbè, questi sono tutti discorsi su "carta" perchè adesso semplicemente si compra quello che si trova, se si trova (a prezzo non folle). E in Italia ciò vuol dire comprare Nvidia nella stragrande maggioranza dei casi perchè Radeon se ne vedono poche, a meno di riuscire a recuperarle dal sito AMD con tutte le difficoltà del caso.

Poi vabbè, questi sono tutti discorsi su "carta" perchè adesso semplicemente si compra quello che si trova, se si trova (a prezzo non folle). E in Italia ciò vuol dire comprare Nvidia nella stragrande maggioranza dei casi perchè Radeon se ne vedono poche, a meno di riuscire a recuperarle dal sito AMD con tutte le difficoltà del caso.
Nemmeno... Troppi bot... Lasciano solo le cpu 5600x e 5800x che ormai si trovano facilmente, il 5900x e 5950x se lo pappano subito figuriamoci le gpu ?
Per dire il 5800x sul sito AMD d giovedì è ancora disponibile ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro