UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

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Ho visto il video, e infatti anche loro hanno detto quello che penso. Tranne per giochi tipo Minecraft, non ne esisteranno a breve di giochi full path tracing. Certo si possono avere implementazioni più o meno profonde, tipo Control.

Ad ogni modo chi oggi parla di path tracing e di come nvidia sia indubbiamente avanti, per me sta una generazione avanti, come quando si parlava del ray tracing con le serie 2000 e si diceva che era fondamentale avere il RayTracing. Risultato? Chi aveva AMD ha giocato tranquillamente a tutto senza perdersi niente per più di un anno. Ora sarà lo stesso, non è questa la generazione su cui fare le pulci per il RayTracing più spinto, se ne riparla tra almeno 1 anno, 1 anno e mezzo. Ora che anche le consolle hanno RT, preparatevi a una miriade di giochi "RT" con qualche lucina e basta. Su windows magari quella lucina la puoi renderizzare in 4k, su consolle a 720p, ma di certo non riprogrammano il gioco da capo per PC nella maggioranza dei casi.

Certo se la scheda uno la vuole tenere tipo 3/4 anni, magari mi spingerei su nvidia più prepotentemente. Se le schede le cambiate ogni anno o due, beh non mi farei problemi a prendere AMD
 
Ho visto il video, e infatti anche loro hanno detto quello che penso. Tranne per giochi tipo Minecraft, non ne esisteranno a breve di giochi full path tracing. Certo si possono avere implementazioni più o meno profonde, tipo Control.

Ad ogni modo chi oggi parla di path tracing e di come nvidia sia indubbiamente avanti, per me sta una generazione avanti, come quando si parlava del ray tracing con le serie 2000 e si diceva che era fondamentale avere il RayTracing. Risultato? Chi aveva AMD ha giocato tranquillamente a tutto senza perdersi niente per più di un anno. Ora sarà lo stesso, non è questa la generazione su cui fare le pulci per il RayTracing più spinto, se ne riparla tra almeno 1 anno, 1 anno e mezzo. Ora che anche le consolle hanno RT, preparatevi a una miriade di giochi "RT" con qualche lucina e basta. Su windows magari quella lucina la puoi renderizzare in 4k, su consolle a 720p, ma di certo non riprogrammano il gioco da capo per PC nella maggioranza dei casi.

Certo se la scheda uno la vuole tenere tipo 3/4 anni, magari mi spingerei su nvidia più prepotentemente. Se le schede le cambiate ogni anno o due, beh non mi farei problemi a prendere AMD
Cambi una scheda da 700€ ogni anno? Wow beato te. Ho pagato la mia 480 300€ nel 2016 e sta ancora dentro al case.
 
RT deve girare sulla XBX serie X, per forza gli sviluppatori dovranno uscire giochi pensando a questo, tutto li.
Come ho detto a Crime, ti basi su 2 giochi di cui 1 è sviluppato apposta per nVidia ed è Control, l'altro Minecraft è una patch sempre fatta per nVidia, certo solo nVidia aveva schede con RT, inoltre scordati il Path Tracing fino a che ci saranno schede video con queste architetture, fa fatica a girare su Minecraft che è un giochino dalla grafica ridicola.

Il ragionamento secondo il quale i giochi usciti prima che AMD presentasse le nuove schede sono stati pensati per hardware Nvidia non vale solo per Control o Minecraft ma per tutti i giochi usciti, appunto, prima della presentazione delle nuove AMD.
All'interno di questi giochi però vediamo comportamenti diversi: un Control dove le nuove Radeon faticano non poco e un Shadow of Tomb Raider dove invece vanno bene. E sembra esserci una correlazione inversa tra la pesantezza degli effetti RT e le prestazioni dell Radeon fino ad arrivare all'estremo di Minecraft tutto in path tracing dove le AMD sono un disastro. Ma questo non lo diciamo solo io o crimescene, ma anche recensori un po' più famosi, affermati e preparati di noi due, tipo Steve di Gamernexus.

Detto questo, è chiaro che nei prossimi anni i giochi non saranno fatti tutti in path tracing perchè già un giochino come minecraft fatica a girare su schede top di gamma, quindi a seconda della pesantezza dell'implementazione le AMD potranno avere prestazioni più o meno soddisfacenti. E' vero che i giochi vengono sviluppati in primis per le console, ma d'altra parte non è raro vedere effetti aggiuntivi sui giochi per PC, quindi credo assisteremo a un mix di titoli in cui AMD andrà bene (con RT più leggero) e altri dove andrà relativamente male (con RT più pesante).
Ma dire che tra 6 mesi RX6800 XT e RTX3080 in ray tracing andranno uguale lo trovo un esagerazione e una previsione che difficilmente si realizzerà perchè ad oggi in RT puro le AMD vanno veramente male rispetto alle RTX di pari categoria.
 
Ultima modifica:
Penso, ma poi vedremo in futuro, che questa architettura non era stata pensata per il RT inizialmente.
Ci hanno pensato probabilmente negli ultimi 2-3 anni, mentre da quanto ho capito le RTX sono un progetto molto più datato.
RDNA2 è un progetto a tutto tondo come da dichiarazioni AMD, RDNA1 è la nuova architettura su nuovo nodo, ci stava che fosse monco in RT e di fatti è stata evoluta alla svelta, non è mai successo che AMD rimpiazzasse una architettura in 12 mesi (conta il Covid e sono slittate, altrimenti sarebbero uscite prima come anche le nVidia), l'hanno usata come campo di prova per il nuovo ciclo di GPU gaming RDNA.

Si dice che RDNA2 sia la vera GPU progettata da Raja prima di andarsene, e ci può stare mediamente ci vanno circa 3 anni per realizzare veramente un prodotto dall'inizio della progettazione da quando parte il codice dell'architettura.

Certo è che nVidia è in vantaggio si una Gen su RT nessuno dice il contrario, ma AMD con la prima Gen già supera Turing, sapeva che nVidia avrebbe fatto ovviamente meglio, inoltre c'è da mettere giù il Super Resolution che per molti pare essere il "Santo Graal", per i puristi un "vade retro Satana", e anche solo per marketing AMD è costretta a realizzarlo.

Il ragionamento secondo il quale i giochi usciti prima che AMD presentasse le nuove schede sono stati pensati per hardware Nvidia non vale solo per Control o Minecraft ma per tutti i giochi, usciti, appunto, prima della presentazione delle nuove AMD.
All'interno di questi giochi però vediamo comportamenti diversi : un Control dove le nuove Radeon faticano non poco e un Shadow of Tomb Raidere dove invece vanno bene. E sembra esserci una correlazione inversa tra la pesantezza degli effetti RT e le prestazioni dell Radeon fino ad arrivare all'estremo di minecraft tutto in path tracing dove le AMD sono un disastro. Ma questo non lo diciamo solo io o crimescene, ma anche recensori un po' più famosi, affermati e preparati di noi due, tipo Steve di Gamernexus.

Detto questo, è chiaro che nei prossimi anni i giochi non saranno fatti tutti in path tracing perchè già un giochino come minecraft fatica a girare su schede top di gamma, quindi a seconda della pesantezza dell'implementazione le AMD potranno avere prestazioni più o meno soddisfacenti. E' vero che i giochi vengono sviluppati in primis per le console, ma d'altra parte non è raro vedere effetti aggiuntivi sui giochi per PC, quindi credo assisteremo a un mix di titoli in cui AMD andrà bene (con RT più leggero) e altri dove andrà relativamente male (con RT più pesante).
Ma dire che tra 6 mesi RX6800 XT e RTX3080 in ray tracing andranno uguale lo trovo un esagerazione e una previsione che difficilmente si realizzerà perchè ad oggi in RT puro le AMD vanno veramente male rispetto alle RTX di pari categoria.

Il Path Tracing non lo si vedrà prima di 2 generazioni, a 5nm con Hopper e RDNA3 assolutamente non saranno pensate per quello scopo, e ancora meno i giochi, solo adesso gli sviluppatori si stanno affacciando su console che hanno RT, e dureranno 6 7 anni...

la GEN dopo Hopper e RDNA3 credo sarà ancora a 5nm quindi non ancora sufficiente, quella dopo ancora a 3nm una buona candidata, sicuramente dopo il 2026.
 
Il ragionamento secondo il quale i giochi usciti prima che AMD presentasse le nuove schede sono stati pensati per hardware Nvidia non vale solo per Control o Minecraft ma per tutti i giochi, usciti, appunto, prima della presentazione delle nuove AMD.
All'interno di questi giochi però vediamo comportamenti diversi : un Control dove le nuove Radeon faticano non poco e un Shadow of Tomb Raidere dove invece vanno bene. E sembra esserci una correlazione inversa tra la pesantezza degli effetti RT e le prestazioni dell Radeon fino ad arrivare all'estremo di minecraft tutto in path tracing dove le AMD sono un disastro. Ma questo non lo diciamo solo io o crimescene, ma anche recensori un po' più famosi, affermati e preparati di noi due, tipo Steve di Gamernexus.

Detto questo, è chiaro che nei prossimi anni i giochi non saranno fatti tutti in path tracing perchè già un giochino come minecraft fatica a girare su schede top di gamma, quindi a seconda della pesantezza dell'implementazione le AMD potranno avere prestazioni più o meno soddisfacenti. E' vero che i giochi vengono sviluppati in primis per le console, ma d'altra parte non è raro vedere effetti aggiuntivi sui giochi per PC, quindi credo assisteremo a un mix di titoli in cui AMD andrà bene (con RT più leggero) e altri dove andrà relativamente male (con RT più pesante).
Ma dire che tra 6 mesi RX6800 XT e RTX3080 in ray tracing andranno uguale lo trovo un esagerazione e una previsione che difficilmente si realizzerà perchè ad oggi in RT puro le AMD vanno veramente male rispetto alle RTX di pari categoria.
Sono d'accordo infatti. Diciamo che rappresenti quella posizione intermedia tra Grid e Crime che esagerano secondo me da un lato (raggiungere nvidia in RayTracing tra 6 mesi solo con i driver) e dall'altro (AMD va peggio di una 2060 senza contestualizzare a Minecraft full path tracing)
 
Comunque per i segnali che abbiamo avuto finora, AMD sta riuscendo nell'impresa di fare un lancio peggiore di quello di Ampere. Wow, devo ammettere che anche io da pessimista convinto non me l'aspettavo.
Quindi facendo un recap, per avere le AMD normalmente acquistabili (senza refresh compulsivo di pagine dei negozi) dovremo aspettare forse primavera inoltrata (ci sono preordini ad aprile), mentre con le Nvidia potrebbe andare meglio e potremmo acquistarle già tra 2\3 mesi a partire da oggi? Quando sono state presentate questo autunno?
Che figata il mondo della tecnologia, mi mancava: 6 mesi tra la presentazione e la messa in commercio del prodotto.
 
Ultima modifica:
Per nvidia alcuni shop riportano 31/12, altri Marzo. Per AMD penso la data sarà la stessa per avere la grande distribuzione. Invece, se si è attenti su Amazon vari, tanti utenti hanno dimostrato di riuscire a prendere le schede, e penso non sarà differente per AMD. Certo, questo comporta il refresh compulsivo e qualche ora di sonno in meno
 
Sono d'accordo infatti. Diciamo che rappresenti quella posizione intermedia tra Grid e Crime che esagerano secondo me da un lato (raggiungere nvidia in RayTracing tra 6 mesi solo con i driver) e dall'altro (AMD va peggio di una 2060 senza contestualizzare a Minecraft full path tracing)
Quindi se avete eventuali dubbi contattare @pribolo l'utente neutro ahah
 
Il Path Tracing non lo si vedrà prima di 2 generazioni, a 5nm con Hopper e RDNA3 assolutamente non saranno pensate per quello scopo, e ancora meno i giochi, solo adesso gli sviluppatori si stanno affacciando su console che hanno RT, e dureranno 6 7 anni...

la GEN dopo Hopper e RDNA3 credo sarà ancora a 5nm quindi non ancora sufficiente, quella dopo ancora a 3nm una buona candidata, sicuramente dopo il 2026.

Ma è quello che dico anche io: non ci saranno giochi tutti in path tracing nei prossimi 4\5 anni, diciamo medio periodo.
Però non è nemmeno detto che saranno tutti giochi alla Tomb Raider\Dirt5 in cui AMD riesce ad offrire prestazioni buone. E comunque anche in Tomb Raider con RT accesso una RX6800XT non pareggia certo la RTX3080...
 
Comunque per i segnali che abbiamo avuto finora, AMD sta riuscendo nell'impresa di fare un lancio epggiore di quello di Ampere. Wow, devo ammettere che anche io da pessimista convinto non me l'aspettavo.
Quindi facnedo un recap, per avere le AMD normalmente acquistabili (senza refresh compulsivo di pagine dei negozi) dovremo aspettare forse primavera inoltrata (ci sono preordini ad aprile), mentre con le Nvidia potrebbe andare meglio e potremmo acquistarle già a 2\3 mesi a partire da oggi? Quando sono state presentate questo autunno?
Che figata il mondo della tecnologia, mi mancava: 6 mesi tra la presentazione e la messa in commercio del prodotto.
Fosse veramente quella la situazioni sarebbe al quanto ridicoli, posso capire 1 o 2 mesi, toh gennaio inoltrato, ma marzo aprile?
si fottano, salto la Gen e ciaone.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sono d'accordo infatti. Diciamo che rappresenti quella posizione intermedia tra Grid e Crime che esagerano secondo me da un lato (raggiungere nvidia in RayTracing tra 6 mesi solo con i driver) e dall'altro (AMD va peggio di una 2060 senza contestualizzare a Minecraft full path tracing)
Non è solo un fatto di Driver, ma proprio dello sviluppatore che si troverà costretto a progettare il gioco su hardware AMD console.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Poi come vi dicevo ieri è solo un mio pensiero guardando ai prossimi mesi, tanto ora giochiamo con le schede che abbiamo ?
 
Comunque ci sono le vie di mezzo... il discorso è che più ci si avvicina al ray tracing di minecraft ad esempio più le 6000 perdono prestazioni. Quindi non è che o si arriva li oppure va tutto bene. i giochi di oggi su pc avevano questo tipo di implementazione del ray tracing quando ancora le console non lo avevano. Adesso a mio parere ,avendolo anche le console, verrà implementato in maniera maggiore rispetto al passato su pc e sulle console sarà sempre una cosa minima.Seguendo il ragionamento che visto che le console possono permettersi solamente un rt leggero anche i pc avranno questi tipo di rt Perche i pc lo avevano già mentre le console ancora no? Non ha molto senso. Quindi se poniamo Minecraft come punto di arrivo. Quando saremo a meta percorso o anche prima le 6000 avranno prestazioni sempre più vicine come diceva crimescene alle 2070 2060.
 
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