UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,826
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Voi pensate che io sia un fanboy AMD
Ma che dici mai si vede proprio che sei uno imparziale anzi anche un pò simpatizzante di Intel e Nvidia ?

Non te la prendere eh ma te l'ho già detto quando c'è di mezzo amd hai tutte le scuse del mondo ....in un post hai anche detto che intel e nvidia sono il male

io ti dico solo questo che sei troppo di parte e questo ti fa perdere credibilità forse non te ne rendi conto ma è quello che ne esce fuori
 
  • Adoro
Reazioni: IoSonoLeggenda
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Tornando un po' più in tema , vorrei fare una domanda tecnica rivolta ai più esperti.

Questa differenza di efficienza fra Amd e Nvdia su questa generazione di schede è dovuta esclusivamente al chip 7nm vs 8nm , oppure c'è dell'altro? Se si , cos'altro incide sui consumi?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,826
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Tornando un po' più in tema , vorrei fare una domanda tecnica rivolta ai più esperti.

Questa differenza di efficienza fra Amd e Nvdia su questa generazione di schede è dovuta esclusivamente al chip 7nm vs 8nm , oppure c'è dell'altro? Se si , cos'altro incide sui consumi?

Si il vantaggio del nodo fa molto in questi termini, ma AMD è stata anche più che brava a fare un salto qualitativo rispetto al passato in termini proprio generali.
Ma a dire la verità e lo dico da sempre quello che a me preoccupa di amd è sempre l'uso sul giornaliero, ovvero la sua affidabilità in termini di stabilità dei driver lo dico da sempre.

Pare che stavolta vanno melgio del passato e speriamo sia così
 
Ultima modifica:

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
Scusate la domande e scusate l'OT...
Ma la differenza tra questi due monitor O_o
LG 27GL850 e LG 27GL850

Può essere che uno è per il mercato EU e l'altro per il mercato UK?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,826
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
uno e GN e non GL

Sono però lo stesso identico pannello il GL ha l'hub usb in più il GN non ha l'hub e un piedistallo leggermente diverso

Non centra il emrcato sono due modelli di montor leggermente differenti ma il pannello montato è lo stesso.

So che può sembrare strano ma LG fa spesso questo tipo di cose, fa uscire lo stesso identico modello con un piedistallo differente (ad esempio)

In questo caso specifico cambia il design del piedistallo e unoha l'hub USB in più che può risultare comodo per attaccare mouse e tastiera
 
  • Mi piace
Reazioni: met92
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Ma che dici mai si vede proprio che sei uno imparziale anzi anche un pò simpatizzante di Intel e Nvidia ?

Non te la prendere eh ma te l'ho già detto quando c'è di mezzo amd hai tutte le scuse del mondo ....in un post hai anche detto che intel e nvidia sono il male

io ti dico solo questo che sei troppo di parte e questo ti fa perdere credibilità forse non te ne rendi conto ma è quello che ne esce fuori
Come volevasi dimostrare, secondo me manco hai letto cosa ho scritto, ma anche se l'avessi letto non avresti capito.
Quota giusto l'ultima frase, ma io lo sapevo eh ?
...
Sai quanto mi interessa della credibilità, io non dico le cose per ricevere le pacche sulle spalle, dico quello che penso.
Tornando un po' più in tema , vorrei fare una domanda tecnica rivolta ai più esperti.

Questa differenza di efficienza fra Amd e Nvdia su questa generazione di schede è dovuta esclusivamente al chip 7nm vs 8nm , oppure c'è dell'altro? Se si , cos'altro incide sui consumi?
Praticamente è come Pascal e Vega al contrario, nVidia era su TSMC mentre AMD su Global Foundries che prese i diritti del silicio Samsung, un silicio LP come questo 8nm.

La densità è la stessa, la differenza la fanno i clock dato che uno è un processo HP il 7nm, mentre 8nm è LP, quindi scala male a salire col clock, se nVidia non avesse tirato a stock così tanto le schede avrebbero un efficienza decisamente migliore, certo avrebbe perso lo scettro delle prestazioni.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,826
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ome volevasi dimostrare, secondo me manco hai letto cosa ho scritto, ma anche se l'avessi letto non avresti capito.
Quota giusto l'ultima frase, ma io lo sapevo e
No no ho letto proprio tutto

Dici che ti importa tanto dell'efficienza alla fine invece dici che ti importa del prezzo....se mettevi al primo posto l'efficienza non avresti dovuto scegliere Vega, motlo semplicemente

io te lo dico per te non prenderla come una critica, io ti dico che nei tuoi interventi sei motlo "dolce" con AMD e sempre molto critico con Nvidia e intel, questo a lungo andare e forse non te ne accordi ti fa perdere credibilità.

Inoltre hai sempre un atteggiamento di concorrenza la metti sempre in termini di paragone il che certe volte si può anche fare ma si deve fare del tutto.

Te lo dico davvero da amico eh
 
Ultima modifica:

marcoro93

Bannato a Vita
702
184
CPU
i5 10600k
Scheda Madre
z490 msu unify itx
HDD
nvme 1 tb sabrent
RAM
crucial ballistix 3600 8x2
GPU
3080 asus tuf
Monitor
lg 27gl850
Case
nzxt h1
Uno che ha una immagine del profilo del genere e scrive come messaggi oltre a quelli già citati " amd ❤" si lamenta se viene preso per fanboy. Fa abbastanza ridere.
 
  • Haha
Reazioni: IoSonoLeggenda
U

Utente cancellato 254419

Ospite
io penso che @gridracedriver sia effettivamente di parte ma non riesco a fargliene una colpa, lo sono anche io! ?
presumo che lui prenderà le distanze anche perché tecnicamente capisce qualcosa, io no! mi sta sul pazzo nvidia e tutta la storia di tecnologie proprietarie a cominciare dal gsync, mi imponi una scelta? bene, prendo freesync.
vedo molte persone ad attaccarlo ma alla fine l'unico appiglio che avete è relativo al ray tracing, un'impostazione grafica che sembra sia l'unica via possibile per giocare decentemente... io penso che l'unico motivo valido per preferire una rtx 3000 sia la superiorità sotto questo aspetto, quindi non siete migliori, siete uguali!
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
No no ho letto proprio tutto

Dici che ti importa tanto dell'efficienza alla fine invece dici che ti importa del prezzo....se mettevi al primo posto l'efficienza non avresti dovuto scegliere Vega, motlo semplicemente

io te lo dico per te non prenderla come una critica, io ti dico che nei tuoi interventi sei motlo "dolce" con AMD e sempre molto critico con Nvidia e intel, questo a lungo andare e forse non te ne accordi ti fa perdere credibilità.

Inoltre hai sempre un atteggiamento di concorrenza la metti sempre in termini di paragone il che certe volte si può anche fare ma si deve fare del tutto.

Te lo dico davvero da amico eh
Conta quanto ho speso in 10 anni, in realtà 12 anni il 6000+ lo comprai nel 2008 assieme alla 8800GT, e si ho avuto VGA nVidia...
Niente ancora non l'hai capito, tu quante MoBo RAM processori e VGA hai cambiato in 12 anni?
Uno che ha una immagine del profilo del genere e scrive come messaggi oltre a quelli già citati " amd ❤" si lamenta se viene preso per fanboy. Fa abbastanza ridere.
Sono messi apposta per quelli come te che ci danno peso!
ahahhh ???
Post unito automaticamente:

io penso che @gridracedriver sia effettivamente di parte ma non riesco a fargliene una colpa, lo sono anche io! ?
presumo che lui prenderà le distanze anche perché tecnicamente capisce qualcosa, io no! mi sta sul pazzo nvidia e tutta la storia di tecnologie proprietarie a cominciare dal gsync, mi imponi una scelta? bene, prendo gsync.
vedo molte persone ad attaccarlo ma alla fine l'unico appiglio che avete è relativo al ray tracing, un'impostazione grafica che sembra sia l'unica via possibile per giocare decentemente... io penso che l'unico motivo valido per preferire una rtx 3000 sia la superiorità sotto questo aspetto, quindi non siete migliori, siete uguali!
Esattamente la penso così, non mi sono mai andate giù queste cose, come il pizzo per il gsync, guarda un po' dopo qualche anno se ne sono venuti fuori che non serviva a nulla...
Se posso non la scelgo tutto qua
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,826
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io penso che @gridracedriver sia effettivamente di parte ma non riesco a fargliene una colpa, lo sono anche io! ?
Avere delle preferenze non è una colpa eh ogni uno con i propri soldi sceglie e quindi preferisce un marchio piuttosto che un altro per diverse ragioni. basta essere sinceri
mi sta sul pazzo nvidia e tutta la storia di tecnologie proprietarie a cominciare dal gsync, mi imponi una scelta? bene, prendo freesync.
Nvidia è una delle aziende più ciniche sul mercato ma pensare che AMD non sia come le altre aziende è un pochino sognare

il g-sync e freesync sono diventati compatibili da piu di un anno...

vedo molte persone ad attaccarlo ma alla fine l'unico appiglio che avete è relativo al ray tracing, un'impostazione grafica che sembra sia l'unica via possibile per giocare decentemente...
Il RT se lo provi non torni indietro e scusa ma se spendi 700-800- 1000 euro per una scheda video vuoi tutto e vuoi tutto che funzioni bene non è una questione di marche ma piuttosto di "fascia alta" che oggi va decisamente molto più a 360 parliamo anche dello streaming e di molte altre funzioni accessorie....

Con questo possono anche non interessare, ma a me personalmente interessano.

Conta quanto ho speso in 10 anni, in realtà 12 anni il 6000+ lo comprai nel 2008 assieme alla 8800GT, e si ho avuto VGA nVidia...
Niente ancora non l'hai capito, tu quante MoBo RAM processori e VGA hai cambiato in 12 anni?
Scusa ma proprio non capisco il senso che dovrebbe dimostrare?
Dimostra solo ché io per l'hardware spendo di più, ti garantisco che c'`e gente che spende o ha speso 10 volte quello che spendo io ed esiste gente che si è fatta bastare lo smarphone per anni anzi consoco alcuni che hanno solo il cellulare ....

Non significa assolutamente nulla
 
Ultima modifica:

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Anche se è presto per sbilanciarsi ad ora per voi quali sono i modelli custom migliori sulla carta?
Soliti nitro e red devil o salta fuori altro?
Al momento non mi dispiacerebbe la sapphire pulse, arrivando dalla Vega 56 stesso modello.
Purtroppo sono limitato con le misure e certi modelli non posso considerarli.. poi restano da vedere i prezzi ovviamente.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,826
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Anche se è presto per sbilanciarsi ad ora per voi quali sono i modelli custom migliori sulla carta?
Beh ancora non essendo uscite non si sa
 

marcoro93

Bannato a Vita
702
184
CPU
i5 10600k
Scheda Madre
z490 msu unify itx
HDD
nvme 1 tb sabrent
RAM
crucial ballistix 3600 8x2
GPU
3080 asus tuf
Monitor
lg 27gl850
Case
nzxt h1
Si. Sarebbe così se poi parlassi in altro modo invece dopo giorni condividi un altro messaggio dove parli di stampa che preferisce nvidia. Che sei triste perché adesso che amd e migliore sull efficienza non conta più. A me sinceramente mi fa tenerezza gente che sta lì a arrovigliarsi il cervello per giorni per un azienda per cui manco lavora e da cui non ne ricava niente. Per me possono prendere anche fuoco intel amd NVIDIA e compagnia bella ,basta che ci sia un azienda che faccia prodotti che mi piacciano e mi soddisfino. Tant e che ho sottolineato tutti i punti positivi delle 6000 ma anche quelli negativi. Invece di andare a senso unico per partito preso. E tra l'altro non insulto gente dicendo che non capisce anche se legge, impara la matematica etc. Male male a tratti malissimo
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Il RT se lo provi non torni indietro e scusa ma se spendi 700-800- 1000 euro per una scheda video vuoi tutto e vuoi tutto che funzioni bene non è una questione di marche ma piuttosto di "fascia alta" che oggi va decisamente molto più a 360 parliamo anche dello streaming e di molte altre funzioni accessorie....

Con questo possono anche non interessare, ma a me personalmente interessano.
streaming? ma per piacere, a chi dovrebbe interessare? in che percentuale?
rt non l'ho provato, lo proverò con la 6800, ho anche valutato una rtx 3070 ma poi ho fatto 2 valutazioni e son tornato a verso le rosse..
poi sti problemi di driver sinceramente non li capisco, ho avuto una 970 prima e poi una fury-x e una vega 64 e MAI un problema! però se dovessi ascoltare quanto scritto sui forum penserei che con le radeon è un disastro..
Post unito automaticamente:

Si. Sarebbe così se poi parlassi in altro modo invece dopo giorni condividi un altro messaggio dove parli di stampa che preferisce nvidia. Che sei triste perché adesso che amd e migliore sull efficienza non conta più. A me sinceramente mi fa tenerezza gente che sta lì a arrovigliarsi il cervello per giorni per un azienda per cui manco lavora e da cui non ne ricava niente. Per me possono prendere anche fuoco intel amd NVIDIA e compagnia bella ,basta che ci sia un azienda che faccia prodotti che mi piacciano e mi soddisfino. Tant e che ho sottolineato tutti i punti positivi delle 6000 ma anche quelli negativi. Invece di andare a senso unico per partito preso. E tra l'altro non insulto gente dicendo che non capisce anche se legge, impara la matematica etc. Male male a tratti malissimo
si ma tu sei uguale se non peggio! sei qua sulla discussione delle radeon a consigliare le nvidia, posti prezzi e dai addosso al tuo nemico! renditene conto sei un fanboy, ti senti veramente migliore? ?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili