Si può anche rigirare la frittata. Prima si portava acqua al mulino di AMD dicendo che l'efficienza non era importante e che avere un chip più grosso a parità di prezzo era un plus. Ho letto parecchie volte frasi del tipo "Nvidia fa pagare i suoi chippini più di AMD che fa chip di 1 metro quadro" "in bolletta il risparmio è marginale, 50 watt in più non sono nulla". Con la differenza che si parlava di Polaris vs Pascal e la differenza di 50 watt era in percentuale molto più grande rispetto ai 50 watt di differenza fra 3080 e 6800xt. Ma questi sono i soliti discorsi da fanboy. Ad oggi l'efficienza è a favore di AMD ma marginalmente e della dimensione del chip non dovrebbe fregare a nessuno, visto che non impatta in nessun modo sull'esperienza d'uso. Contano solo prestazioni, temperature, consumi, features e driver
Ma sono d'accordo eh, sempre detto anche io che del chip in sé alla massa non importa, o se è fatto a 12, 8 o 7nm, ed è una informazione da forum per parlarne a livello tecnologico, ma il 99% non la pensava così 3 anni fa, lo sai benissimo, o no?
Questo dico.
Ieri era tutto, oggi sto caxxi.
Non mi trovi d'accordo con questa riflessione.
Quello che penso io è che sin dalla notte dei tempi in questo mondo c'è sempre stata una lotta di fazioni. Questo se mai è il fenomeno interessante che merita una riflessione: io capisco che per esperienza pregressa ci si possa fidare più di un marchio, ma non capisco la partigianeria al limite del fanatismo religioso verso una multinazionale con cui si pongono alcuni. Ma ciò non riguarda la sola Nvidia o la sola Intel: riguarda Nvidia, Intel, Apple (soprattutto Apple!), console vs PC (ok queste non sono aziende ma vale lo stesso discorso).
Allo stesso modo non vedo assolutamente una stampa schierata in blocco contro AMD o contro Nvidia o contro Intel: si capisce che c'è chi simpatizza più per l'una che per le altre e onestamente per quanto riguarda la stampa specializzata mi sembra già questa un anomalia, ma intuisco che ci possano essere anche interessi economici sotto.
Esclusi i fanatici di cui parlavo prima, che ovviamente si attaccano a tutto per portare acqua al proprio mulino, chi riteneva l'efficienza importante la ritiene importante anche ora e viceversa.
Io personalmente l'ho sempre considerato un parametro importante in fase d'acquisto, non l'unico, e ha contribuito ad indirizzare le mie scelte.
Discorso un po' diverso per il die size, che alla fine è più una curiosità da appasionati che altro: se l'azienda X per raggiungere certe prestazioni ha bisogno un chip del 50% più grande rispetto alla concorrenza è un problema dell'azienda X, ma a me in fase d'acquisto non interessa, purchè i prezzi di X e del concorrente di X siano allineati.
E qui arrivo alla seconda parte del discorso. Non puoi assolutamente paragonare il divario di efficienza che c'era tra Nvidia e AMD qualche anno fa a quello che c'è oggi. Vega64 consumava quasi il doppio rispetto alla GTX1080 per offrire praticamente le stesse prestazioni! E se Vega64 era un disastro in termini di efficienza non è che Vega56 fosse sta gran cosa: meglio della 64 ma comunque 60 watt più della GTX1080 per andare un po' meno...
Capisci anche tu che parliamo di proporzioni totalmente diverse a quelle che si ritrovano ora tra Navi21 e il GP102: adesso vince AMD lato efficienza, ma è una vittoria di misura. E una vittoria tra l'altro solo in rastering, perchè se misurassimo l'efficienza con un carico RT vincerebbero le schede Nvidia.
Forse se ne parla meno per questo: perchè il divario di oggi è una frazione di quello che c'era un tempo.
Casomai c'è da dare atto ad AMD di essere riuscita a recuperare un gap enorme, fatto per niente scontato: ma questo è un'altro discorso.
Infine, piccola nota a margine: a me solitamente non piace fare i conti nei PC delle altre persone, quindi ti prego di non prendertela troppo. Ma mi permetto di notare che se l'efficienza per te è importante come dici, è un po' strano vederti utilizzare FX8320e + Vega56, entrambi componenti non esattamente al top da questo punto di vista per il loro periodo.
Ora sicuramente avrai fatto i tuoi conti per sceglierli, è sacrosanto e sicuramente avevi ragione tu: ma di sicuro facendolo hai sacrificato l'efficienza.
Ennò dai, ma non ricordi davvero i calcoli sulla bolletta della differenza tra un FX e un i3 o un i5?
Non puoi non ricordare, se lo citi, oggi Intel consuma quasi il doppio, scalda quasi il doppio, ci vogliono dissipatori a liquido vs gli stock o i classici ad aria se monti AMD, ma anche qui sti caxxi, tanto è vero che per giocare nessuno non ha smesso di consigliare i core 10000.
Sul mio PC è semplice, normale che non lo sai come ho aggiornato la piattaforma negli anni ci mancherebbe e anzi ne vado molto fiero.
Ho sfruttato la longevità dei socket AMD da AM2 fino AM3+ potevi cambiare pezzi un po 'per volta, i phenom potevano gestire sia le ddr2 su socket AM2+ che ddr3 su socket AM3 con il doppio controller IMC integrato, ho cambiato quindi solamente 2 MoBo 2 ram e 3 CPU in 10 anni, ti rendi conto cosa significa questo in termini di soldi spesi?
Altro che i consumi per un PC che sta acceso 2 ore al giorno.
AM2+ con athlon 6000+ e ddr2
AM2+ con phenom 955 e ddr2
AM3+ con phenom 955 e ddr3
AM3+ con fx8320e e ddr3
2 MoBo
2 ram
3 processori
In 10 anni, sfido chiunque ad aver fatto di meglio nella gestione dei costi di un PC.
Per cui quando comprai fx8320e, innanzitutto è un 95watt e non 125, ma soprattutto era per dare continuità alla piattaforma senza dover cambiare MoBo, l'ho pagato nuovo 125 euro in negozio sotto casa.
Sulla Vega56 Pulse l'ho presa quando al lancio di Turing si era capito che costavano tanto e AMD per fare concorrenza mise ben 3 giochi in bundle, l'ho pagata 360 euro spedita comprata su Cdiscount con 3 giochi Tripla A, ho rivenduto DMC5 e RE2 a 30euro l'uno, mi sono tenuto The Division 2 che ho giocato, inoltre in downvolt consuma quanto una 1080 andando quasi uguale.
Non è un affare questo?
Voi pensate che io sia un fanboy AMD, ma ho sempre guardato il rapporto performance cost come la base di tutto.
Tanto lo so che molti di voi non mettere condividerà questo pensiero per partito preso, senza aver capito nulla di ciò che ho scritto.