AMD 7 5700x e dissipatore Scyte Fuma2

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,826
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
poi come detto se volete vedere un valore che può essere indicativo sul fatto che il processore può essere difettoso o no, ve lo faccio anche vedere, ditemi quale


Te loo abbiamo già detto apri cinebench con hwinfo64 in backgroung fai qualche test e posta le schermata di hwinfo64 ma non qui, apri un tuo 3d apposito in quanto questo è il 3d di un altro utente, qui siamo off topic e non fai che confondere le idee ad un aptro utente che magari ha esigenze e problemi diversi dai tuoi


Ho solo un gioco che reputo pesante, Cyberpunk 2077 e ho controllato li le temperature. io uso di più programmi per encoding che i giochi
Non si usano i giochi per testare le temperature del processore, non ha alcun senso farlo ed è un dato inattendibile

I giochi anche i più pesanti usano i processori in maniera discontinua e incostante, non è un parametro di valutazione "affidabile"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e jesse83

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Non sui usano i giochi per testare le temperature del processore, non ha alcun senso farlo ed è un dato inattendibile
I giochi anche i più pesanti usano i processori in maniera discontinua e incostante, non è un parametro "affidabile"
un dato inattendibile nel senso che quella che viene mostrata non è la reale temperatuira in quel momento?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,826
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
un dato inattendibile nel senso che quella che viene mostrata non è la reale temperatuira in quel momento?
No nel senso che non è un parametro di valutazione attendibile per controllare le temperature, proprio il gaming non lo è come sistema

I giochi hanno un carico sulla CPU incostante e discontinua come ti ho già detto nell'altro post le temperatura di conseguenza saranno continuamente variabili a seconda del carico applicato in un determinato momento e dello scaling che il gioco specifico usa rispetto ai core

Non ha alcuna attendibilità testare le temperature in gioco non ci dicono affatto se la dissipazione di un processore è adeguata

AL contrario per testare la temperature di un processore ci vuole una situazione REALISTICA in cui il processore sia al carico del 100% su tutti i core e non una situazione discontinua ed incostante come quella dei giochi!

Una situazione abbastanza realistica sul massimo carico che potrebbe avere un processore in un utilizzo REALE è appunto il render (che fa cinebench) non è nemmeno lo scenario peggiore, in quanto ci sono alcuni test come prime 95 in cui si può "stressare" ancora di pìù il processore, ma usare prime 95 con parametri di quel tipo è uno stress test "esagerato" che in condizioni di un utilizzo "normale"anche di lavori pesanti un utente non arriverà mai ad avere

Quindi appunto serve Cinebench
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,185
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Il test in cinebench si fa per avere il worste case di funzionamento della cpu, cioè con tutti i core attivi e a pieno carico, cosa che nei giochi non succede mai. Solo così si può testare l'efficienza del sistema di dissipazione, se va bene così va bene sempre.
Te lo hanno chiesto di fare tecnici preparati professionalmente, mica il primo pinco pallino che passa per strada. Se vuoi seguire bene, altrimenti auguri
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
perdonami io ho un 5800x attualmente raffreddato con un deepcool a liquido.
In questo periodo (vivo in provincia di como) la temperatura ambientale sta sui 37 gradi, il mio 5800x in game arriva sui 72.
Garantisco che con cinebench (che è l'unico test attendibile) arrivavo ad 82/83 gradi in full load.
Con questo caldo torrido a meno che mettete il pc dentro al frigorifero non potete pretendere di avere 45/50 gradi in game.
Io mediamente col 5800x ho circa 55 gradi quando gioco, in questo periodo 72.
Fa caldo ovunque.
Comunque se vuoi un test attendibile apri cinebench e hw info in sensors-only e lo provi cosi
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Negativo. avevo un ryzen anche prima e non ho mai impostato curve di ventole per il processore. la gestione in auto era sufficiente
Si modifica la curva delle ventole, è una prassi normale sui ryzen per ottimizzare la silenziosità del dissipatore in idle. Per farti un esempio, tempo fa ho montato un dissipatore 240mm deepcool su un 3600 e senza toccare le ventole sembrava la turbina di un aereo di linea in idle pur non avendo problemi di temperature, toccando la curva delle ventole è tornato silenzioso in idle.
Facci vedere come funziona? si appoggia al processore, il calore viene portato alle 2 torri (spero) e le ventole raffreddano e spostano il calore. Non so come farti vedere il funzionamento. è montato con lo stesso materiale che ho usato quando sotto c'era il 2600. l'ho montato allo stesso modo.
Suvvia, intendevo lato software di mandare uno screen di hwinfo64 dopo uno o due cinebench. Anche al limite una foto del case per vedere com'è l'airflow.

Da notare come tutti ti diciamo più o meno la stessa cosa e tu continui a rimanere imbalsamato sulla tua posizione, con tutto il rispetto mi sembra poco costruttivo il tuo sfogo.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Negativo. avevo un ryzen anche prima e non ho mai impostato curve di ventole per il processore. la gestione in auto era sufficiente

Facci vedere come funziona? si appoggia al processore, il calore viene portato alle 2 torri (spero) e le ventole raffreddano e spostano il calore. Non so come farti vedere il funzionamento. è montato con lo stesso materiale che ho usato quando sotto c'era il 2600. l'ho montato allo stesso modo.

Io non mi lamento, ma mi scoccia se chi risponde non legge i messaggi e quello che ho già controllato. QUando controllo un problema, vado per esclusione. se il problema non c'è cambiando una cosa (nel nostro caso il processore) è evidente che il prolema non sta li. Quindi se dico che il montaggio l'ho fatto 2 volte, ho rimesso la pasta ecc ecc, il problema non sta li, non mi chiedete come l'ho montato come funziona ecc.

Ho solo un gioco che reputo pesante, Cyberpunk 2077 e ho controllato li le temperature. io uso di più programmi per encoding che i giochi

Come detto anche all'altro, anche prima avevo un ryzen e non ho mai dovuto impostare niente. le cose che suggerisci non so cosa siano

se tu porti l'auto dal meccanico a fare la revisione e passa tutto ma alla guida continui ad avere un feeling diverso dalla settimana precedente, ti consoli pensando "eh ma se i dati sono ok allora ok" oppure continui a pensare che qualcosa non va finchè lo strano comportamento della tua auto non finisce? io sono uno che dà più retta alle proprie sensazioni e (nel caso del processore) e a quello che vedo durante il mio uso, piuttosto che a un test.

poi come detto se volete vedere un valore che può essere indicativo sul fatto che il processore può essere difettoso o no, ve lo faccio anche vedere, ditemi quale
Tu non solo chiaramente non hai competenza (cosa che, sia chiaro, è normalissima e non è certo un problema), ma hai anche la spocchia di voler insistere nel tuo punto.

A me sai cosa scoccia invece ? Scoccia che provo ad aiutare un utente e lui non mi fila e risponde in questo modo…

Una TEMPERATURA senza correlazione di consumo e voltaggio non ha alcun senso. Un consumo ed un voltaggio senza correlazione di carico non hanno alcun senso.
Per queste cose serve HWinfo64.
AB è un programma che nasce per altro e non può mostrare quello che ti è stato chiesto.

CP2077 è un gioco e non va bene per queste valutazioni.
Serve Cinebench (o un test similare) ed HWinfo64.

Altrimenti liberissimo di tenerti il dubbio che la tua CPU non stia andando come dovrebbe ??‍♂️
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
e io ho chiesto quali dati vi serve vedere, nessuno mi risponde. solo un generico "hwinfo"

poi sei rimango sulla mia posizione ci sarà un motivo: odio le risposte inutili tipo

Anche al limite una foto del case per vedere com'è l'airflow.

ma se ho già scritto che è lo stesso airflow (insieme a tant altre STESSE cose) che ho avuto anche con l'altro processore, a cosa serve parlarne? a niente.

finora di utile ho capito ho sbagliato a pensare che dovessero avere le stesse temperature, cosa che però non mi piace. vuol dire tra 10 anni i processori arriveranno di default a 90° e "sarà tutto normale"?
inoltre ok qualche grado di differenza ma a me sembrano troppi così

CP2077 è un gioco e non va bene per queste valutazioni.
Serve Cinebench (o un test similare) ed HWinfo64.

non ho capito perchè vi siete impuntati con cyberpunk e i giochi quando ho chiaramente detto che uso di più l'editing
e poi se cyberpunk fa segnare temperature reali, nbenchè magari altalenanti, per me conta eccome...cioè se entro mi segna 100° non mi devo preoccupare perchè tanto non è un test con Cinebench?
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
odio le risposte inutili tipo
Sarà inutile per te, ma non conscendo come hai disposto le ventole all'interno del case può essere utile per chi cerca di aiutarti capire se è tutto in regola o c'è margine di miglioramento anche li
finora di utile ho capito ho sbagliato a pensare che dovessero avere le stesse temperature, cosa che però non mi piace. vuol dire tra 10 anni i processori arriveranno di default a 90° e "sarà tutto normale"?
Sei passato da un 6 core ad un 8 core tutti concentrati sullo stesso ccx, avrei capito la tua stizza se stessimo parlando di un 5600x.
e io ho chiesto quali dati vi serve vedere, nessuno mi risponde. solo un generico "hwinfo"
Ci sono tutti i parametri di funzionamento della cpu e della mobo come consumi, temperature, voltaggi ecc... Valori che non si vedono su afterburner (nel tuo screen se ne vedono solo 3)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
e io ho chiesto quali dati vi serve vedere, nessuno mi risponde. solo un generico "hwinfo"

poi sei rimango sulla mia posizione ci sarà un motivo: odio le risposte inutili tipo

Io non mi sono limitato a dirti HWinfo64, ma ti ho mostrato uno screenshot con i miei dati elettrici (tra l’altro di un 5800X raffreddato da un Fuma 2, quindi estremamente coerenti con la tua richiesta ).

Ho bisogno di vedere clock, TDP, EDC, PPT, loro percentuale e carico CPU. Tutte cose che dipingono la situazione e permettono di fare valutazioni.

ma se ho già scritto che è lo stesso airflow (insieme a tant altre STESSE cose) che ho avuto anche con l'altro processore, a cosa serve parlarne? a niente.

finora di utile ho capito ho sbagliato a pensare che dovessero avere le stesse temperature, cosa che però non mi piace. vuol dire tra 10 anni i processori arriveranno di default a 90° e "sarà tutto normale"?
inoltre ok qualche grado di differenza ma a me sembrano troppi così
Se due architetture hanno algoritmi di funzionamento diversi, le temperature possono non essere comparabili direttamente.
Tra l’altro come ti ho detto sin dal primo post stai comparando un pò mele e pere, visto che il 2600 era un 6C di fascia bassa ed il 5700X è un 8C. Anche usando la stessa archittettura e processo produttivo (e non è così), non sarebbero direttamente comparabili.

non ho capito perchè vi siete impuntati con cyberpunk e i giochi quando ho chiaramente detto che uso di più l'editing
e poi se cyberpunk fa segnare temperature reali, nbenchè magari altalenanti, per me conta eccome...cioè se entro mi segna 100° non mi devo preoccupare perchè tanto non è un test con Cinebench?
L’editing ancora più dovrebbe convincerti ad usare Cinebench, visto che sono carichi comparabili.

la spiegazione sul perché il gaming non va bene te l’hanno data sopra, ma tu sei così fossilizzato sulla tua posizione che manco l’hai letta.
il gaming ha un carico asimmetrico ed irregolare: spesso hai un paio di core sparati a palla e gli altri magari ad idle o in carico basso. I core ingaggiati, con il gaming arrivano a clock più alti (perché così funzionano i meccanismi di boost dei processori moderni).
In carico multicore come l’ editing video (dipende dal programma) o Cinebench (che è rendering) invece tutti i core sono ingaggiati ed il clock è più basso per motivi elettrici.
Ed è li che si fa la valutazione.
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Sarà inutile per te, ma non conscendo come hai disposto le ventole all'interno del case può essere utile per chi cerca di aiutarti capire se è tutto in regola o c'è margine di miglioramento anche li

infatti non ho detto che è inutile l'ariflow di per se, non ho nemmeno detto che è dei migliori, magari avrò le ventole scarse un case scarso ma è lo STESSO che avevo prima quindi il problema non è li, inutile dilungarsi e parlarne. intendevo questo.

la spiegazione sul perché il gaming non va bene te l’hanno data sopra, ma tu sei così fossilizzato sulla tua posizione che manco l’hai letta.
il gaming ha un carico asimmetrico ed irregolare: spesso hai un paio di core sparati a palla e gli altri magari ad idle o in carico basso. I core ingaggiati, con il gaming arrivano a clock più alti (perché così funzionano i meccanismi di boost dei processori moderni).
In carico multicore come l’ editing video (dipende dal programma) o Cinebench (che è rendering) invece tutti i core sono ingaggiati ed il clock è più basso per motivi elettrici.
Ed è li che si fa la valutazione.

non è che non l'ho letta. ho solo pensato che non c'entri col mio discorso. per me la cosa è semplice
Temperatura è davvero 75° quando prima era 60° con le stesse condizioni?
SI = problema
No perchè è risaputo che in gaming in 5700x fornisce valori diversi dal vero con quasiasli software = nessun problema
Se poi non sia il modo migliore per fare i test sullo stato di salute o sulle prestazioni vi credo, MA non è quello che sto chiedendo.

Io non mi sono limitato a dirti HWinfo64, ma ti ho mostrato uno screenshot con i miei dati elettrici (tra l’altro di un 5800X raffreddato da un Fuma 2, quindi estremamente coerenti con la tua richiesta ).

Ho bisogno di vedere clock, TDP, EDC, PPT, loro percentuale e carico CPU. Tutte cose che dipingono la situazione e permettono di fare valutazioni.
non so non esistono, almeno scritte solo così. io vedo tcas trcd ecc in memory come ne l tuo screenshot. il resto è diverso, avrai personalizzato alcune cose, ricordo che si poteva fare.
facciamo così, i grupponi importanti quali sono e quali posso nascondere? così entra tutto in una schermata
io vedo:
Sistema
CPU [#0]: AMD Ryzen 7 5700X
CPU [#0]: AMD Ryzen 7 5700X: C-State occupazione
Tempi di memoria
CPU [#0]: AMD Ryzen 7 5700X: Enhanced
e poi basta credo, perchè si passa ad altri componentio, ma già così non ci sto dentro. solo l'ultimo gruppo prende più di metà pagina
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
infatti non ho detto che è inutile l'ariflow di per se, non ho nemmeno detto che è dei migliori, magari avrò le ventole scarse un case scarso ma è lo STESSO che avevo prima quindi il problema non è li, inutile dilungarsi e parlarne. intendevo questo.
Si ma non è lo stesso il processore.

non è che non l'ho letta. ho solo pensato che non c'entri col mio discorso. per me la cosa è semplice
Temperatura è davvero 75° quando prima era 60° con le stesse condizioni?
SI = problema
No perchè è risaputo che in gaming in 5700x fornisce valori diversi dal vero con quasiasli software = nessun problema
Se poi non sia il modo migliore per fare i test sullo stato di salute o sulle prestazioni vi credo, MA non è quello che sto chiedendo.
Ma io non ti ho chiesto un test sulle prestazioni.
Mi serve il test per capire se il processore si sta comportando elettricamente come dovrebbe oppure no.
proprio per rispondere alla tua domanda.
Tu parti dal presupposto che il 2600 ed il 5700X siano simili ma non lo sono.

non so non esistono, almeno scritte solo così. io vedo tcas trcd ecc in memory come ne l tuo screenshot. il resto è diverso, avrai personalizzato alcune cose, ricordo che si poteva fare.
facciamo così, i grupponi importanti quali sono e quali posso nascondere? così entra tutto in una schermata
io vedo:
Sistema
CPU [#0]: AMD Ryzen 7 5700X
CPU [#0]: AMD Ryzen 7 5700X: C-State occupazione
Tempi di memoria
CPU [#0]: AMD Ryzen 7 5700X: Enhanced
e poi basta credo, perchè si passa ad altri componentio, ma già così non ci sto dentro. solo l'ultimo gruppo prende più di metà pagina
Ma perché non fai uno screenshot e me lo mostri ?
Mica ci sono dati riservati personali sopra eh
HWinfo64 puoi metterlo anche sui 3 colonne e vediamo tutto.
Tipo così:

CB23 12700K last setting daily.png

I valori che citi sono quelli della RAM, non quelli che ho richiesto io.
Se non li vedi forse stai usando una versione molto vecchia di HWinfo64.
TDC, EDC e PPT sono la base di funzionamento di ogni Ryzen, quindi devono essere mostrati per forza.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Ringo989

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
perdonami ma cosa non ti è chiaro che è ESTATE e fa CALDO?
Il 5700x consuma molto di piu del 2600 che aveva un TDP pari a nulla.
Con la temperatura esterna di quasi 40 gradi(nella tua stanza salvo aria condizionata a 18 gradi) avrai almeno 32/33 gradi.
E' normale che il 5700x con i suoi picchi arrivi a 72/ 75/80 gradi.
Se ne facesse 90/100 ti devi preoccupare.

Se non sei convinto, apri il case, prendi un ventilatore, glielo punti davanti e vedrai che avrai gradi in meno
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
perdonami ma cosa non ti è chiaro che è ESTATE e fa CALDO?
lo so ma era anche l'altro ieri che usavo l'altro processore
Il 5700x consuma molto di piu del 2600 che aveva un TDP pari a nulla.
come consumo non lo so ma tdp
2600.JPG
5700.JPG
mi pare lo stesso. inoltre il 5700x viene segnalato fino a 90° quindi sarebbe meglio non andargli troppo vicino.

Con la temperatura esterna di quasi 40 gradi(nella tua stanza salvo aria condizionata a 18 gradi) avrai almeno 32/33 gradi.
E' normale che il 5700x con i suoi picchi arrivi a 72/ 75/80 gradi.
Se ne facesse 90/100 ti devi preoccupare.

è difficile prendere la temperatura ambiente visto che sicuramente è aumentata per via del PC che riscalda molto. prenderla in altre stanze potrebbe non essere indicativo se sono più o meno ventilate
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili