AM5/Ryzen 7700x che pasta termica e come metterla

zztop55

Nuovo Utente
45
6
Buongiorno,
devo pastare la mia nuova cpu. Premetto che ho usato per anni la Gelid Extreme e poi felicemente la Grizzly Kryonaut, ma ho letto che quest'ultima ad alte temperature, sopra gli 80c, tende a seccare rapidamente e a degradare. Quindi volevo cambiare.
Ho visto buone recensioni sulla SYY 157 ma non so la durata. Sempre al carbonio ho visto la Thermalright Tfx, ma pare che l'applicazione sia puttosto difficoltosa vista la sua consistenza. Queste due nei test lato temperature paiono le migliori, però non so la loro durata nel tempo e sarebbe un fattore da considerare. Per tempo intendo 1 anno minimo sindacale almeno.
Vorrei evitare anche l'effetto pomp-out che pare affligga alcune paste tipo la mx-5, io ho un dissi molto pesante Ak620.
Stavo valutando poi le varie Mx-6 che non ho mai provato, ma solo x averle in fretta. E' buona? Le varie Noctua le scarto perchè mi arriverebbero fra troppo tempo.

Un'altra cosa ho visto che la Noctua suggerisce l'applicazione con il classico chicco di riso, che è il metodo che ho sempre usato. Anche qui si accettano suggerimenti, specie nel caso delle paste molto dense indicate prima.

Am5 ha i bordi irregolari, ho visto che sono in commercio delle cpu-guard per impedire la fuoriuscita della pasta nei bordi. Secondo voi usando paste non conduttive servono cmq?

Grazie
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Buongiorno,
devo pastare la mia nuova cpu. Premetto che ho usato per anni la Gelid Extreme e poi felicemente la Grizzly Kryonaut, ma ho letto che quest'ultima ad alte temperature, sopra gli 80c, tende a seccare rapidamente e a degradare. Quindi volevo cambiare.
Ho visto buone recensioni sulla SYY 157 ma non so la durata. Sempre al carbonio ho visto la Thermalright Tfx, ma pare che l'applicazione sia puttosto difficoltosa vista la sua consistenza. Queste due nei test lato temperature paiono le migliori, però non so la loro durata nel tempo e sarebbe un fattore da considerare. Per tempo intendo 1 anno minimo sindacale almeno.
Vorrei evitare anche l'effetto pomp-out che pare affligga alcune paste tipo la mx-5, io ho un dissi molto pesante Ak620.
Stavo valutando poi le varie Mx-6 che non ho mai provato, ma solo x averle in fretta. E' buona? Le varie Noctua le scarto perchè mi arriverebbero fra troppo tempo.

Un'altra cosa ho visto che la Noctua suggerisce l'applicazione con il classico chicco di riso, che è il metodo che ho sempre usato. Anche qui si accettano suggerimenti, specie nel caso delle paste molto dense indicate prima.

Am5 ha i bordi irregolari, ho visto che sono in commercio delle cpu-guard per impedire la fuoriuscita della pasta nei bordi. Secondo voi usando paste non conduttive servono cmq?

Grazie
usa la tfx, non avrai problemi, é poco viscosa!
un bel chicco al centro e altri 4 chicchi ai bordi, non spalmarla e non aver paura di metterne troppa, non far passare piu di 1 minuto da quando la metti e appoggi sopra il dissipatore, una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria e la temp. sale.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
usa la tfx, non avrai problemi, é poco viscosa!
un bel chicco al centro e altri 4 chicchi ai bordi, non spalmarla e non aver paura di metterne troppa, non far passare piu di 1 minuto da quando la metti e appoggi sopra il dissipatore, una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria e la temp. sale.
Quoto.
Ti lascio anche una foto su come applicarla:
Cinco-puntos.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: zztop55

zztop55

Nuovo Utente
45
6
usa la tfx, non avrai problemi, é poco viscosa!
un bel chicco al centro e altri 4 chicchi ai bordi, non spalmarla e non aver paura di metterne troppa, non far passare piu di 1 minuto da quando la metti e appoggi sopra il dissipatore, una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria e la temp. sale.

non è che coi chicchi laterali mi esce a causa della forma irregolare della cpu? :D

su alcune review mi pareva bella solida, ma mi fido. Nel lungo periodo ad alte temperatura com'è mantiene bene o necessita di cambi frequanti tipo ogni sei mesi?
 

Allegati

  • tim.JPG
    tim.JPG
    82 KB · Visualizzazioni: 35

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
non è che coi chicchi laterali mi esce a causa della forma irregolare della cpu? :D

su alcune review mi pareva bella solida, ma mi fido. Nel lungo periodo ad alte temperatura com'è mantiene bene o necessita di cambi frequanti tipo ogni sei mesi?
Ogni 2/3 anni conviene cambiarla ma volendo può durare anche di più, c'è chi la cambia ogni anno e chi ogni 6 mesi, io sono dell'idea che meno si tocca la cpu meglio è, va cambiata solo quando noti un aumento delle temperature.
Segui l'immagine che ti ha messo DareDevil e vedrai che non sbagli
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

zztop55

Nuovo Utente
45
6
Io massimo due l'ho sempre cambiata, nei portatili ogni anno. Quindi se ne fa due di lusso.
Ok la prendo.
X curiosità la SYY 157 com'è? Non l'avevo mai sentita ma pare sia molto venduta.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
non è che coi chicchi laterali mi esce a causa della forma irregolare della cpu? :D

su alcune review mi pareva bella solida, ma mi fido. Nel lungo periodo ad alte temperatura com'è mantiene bene o necessita di cambi frequanti tipo ogni sei mesi?
hai ragione tu.
I 5 punti vanno bene per Intel, ma per AM5 è meglio il punto centrale per via del disegno del IHS
 
  • Mi piace
Reazioni: zztop55

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io massimo due l'ho sempre cambiata, nei portatili ogni anno. Quindi se ne fa due di lusso.
Ok la prendo.
X curiosità la SYY 157 com'è? Non l'avevo mai sentita ma pare sia molto venduta.
ragazzi la pasta termica ogni 2 anni non serve affatto cambiarla. Almeno 4/5 anni una buona pasta dura...
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
A me sembra ottimale questo metodo, con il solo chicco al centro si rischia di metterne troppo poca. Picsart_23-03-23_14-50-20-370.jpg
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
A me sembra ottimale questo metodo, con il solo chicco al centro si rischia di metterne troppo poca.
Sotto l'IHS le cpu Ryzen non sono simmetriche quindi l'applicazione a 5 punti non segue le fonti di calore. Il 7700x in particolare, avendo un solo core chiplet, ha la principale fonte di calore in basso a destra, nulla in basso a sinistra e meno di 20w di picco in alto al centro.

Qualcosa del genere:

Picsart_23-03-23_14-50-20-370.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: zztop55

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quindi o segui l'architettura della cpu oppure vai al centro (centro in orizzontale, un po' più verso il basso in verticale).
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Quindi o segui l'architettura della cpu oppure vai al centro (centro in orizzontale, un po' più verso il basso in verticale).
Nulla da dire sulla distribuzione del calore, sinceramente non sapevo fosse asimmetrico e decentrato, mi viene però da pensare che la pasta termica serve solo a trasferire il calore tra l'his e il dissipatore, la quantità di pasta termica ( a meno che non ce ne sia troppo poca) non influisce sulla quantità di calore trasmesso, non è che se ne metti tanta trasferisce meglio il calore, l'importante è che la pasta si spalma su tutto l'his e non rimangono spazi vuoti, quindi i 5 punti rimangono il metodo migliore per spalmarla uniformemente su tutta la superficie, questo è quello che mi viene da pensare.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Nulla da dire sulla distribuzione del calore, sinceramente non sapevo fosse asimmetrico e decentrato, mi viene però da pensare che la pasta termica serve solo a trasferire il calore tra l'his e il dissipatore, la quantità di pasta termica ( a meno che non ce ne sia troppo poca) non influisce sulla quantità di calore trasmesso, non è che se ne metti tanta trasferisce meglio il calore, l'importante è che la pasta si spalma su tutto l'his e non rimangono spazi vuoti, quindi i 5 punti rimangono il metodo migliore per spalmarla uniformemente su tutta la superficie, questo è quello che mi viene da pensare.
Proprio perché la pasta serve solo a colmare le imperfezioni della superficie, non capisco molto l'applicazione a 5 punti.
Io non sto invitando a metterne tanta ma a metterla dove serve. Che è poi il concetto del bracket che qualche anno fa Der8aeur creò per ottimizzare il posizionamento dei dissipatori, pensati per una fonte di calore centrale, su una cpu asimmetrica.
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Proprio perché la pasta serve solo a colmare le imperfezioni della superficie, non capisco molto l'applicazione a 5 punti.
Io non sto invitando a metterne tanta ma a metterla dove serve. Che è poi il concetto del bracket che qualche anno fa Der8eur creò per ottimizzare il posizionamento dei dissipatori, pensati per una fonte di calore centrale, su una cpu asimmetrica.
La pasta serve in tutta la superficie metallica, se tu prendi un metallo e lo scaldi in un punto il calore viene trasmesso su tutta la superficie metallica e quindi per raffreddare questa superficie è bene che ci si concentri su tutta e non su una parte di essa, spero di aver reso l"idea
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili