GUIDA Alla ricerca dell'efficienza!Il lato oscuro delle DDR4

Pubblicità

test fatto e passato, ma questo testa solo stabilità della memoria? o anche cpu? perchè vedo che il load cpu sta solo a 25%
nel caso sia solo per la ram e vedo che il test passa, quale voltaggio potrei cominciare ad abbassare?
e per la cpu quale software consigli di usare?

grazie

Eccomi non sono a casa, ho fatto qualche altro test. Premetto che la gigabyte gaming 7 non mi permette di andare oltre 1.3v sia su vccio che vccsa. I test li faccio con vccio a 1.25 e vccsa a 1.3. Xtu massimo 1434, il cl non riesco a portarlo sotto 16 il pc non parte stessa cosa per tcwl che non va sotto 13, twtr l e s pur impostandoli bassi 5 e 5 da bios su windows divendano 5 e 17. Twl se troppo basso abbassa le prestazioni sul mio sistema rende meglio a 12 o 13. Gli rtl e io-l impostandoli in manuale il pc non boota pur usando cone rifermento gli automatici che segna su windows. Trefi rilassato a 65535 o 11440 non cambia in fatto di timing accettati. A 11440 aumentano un po le prestazioni e migliora leggermente gli rtl ma sempre molto rilassati 69 57 69 59 4 6 4 6.
Mi manca da provare ad abilitare il fast boot in modo da saltare il training delle ram e impostare i valori a mano per vedere se la situazione migliora.

Sto litigando anch'io in questi giorni con una ud3 e i sui vari bios, quindi ho ben presente quello che dici :)
Il Vccio lo lascerei a 1.250, non é quello che ti fa abbassare il CL, il vccsa va bene fondo scala da bios 1.300.
TCWL confermo che non scende sotto 13 nemmeno sulla SOC FORCE, i twtr_l e s lasciali pure in Auto, come hai visto se li calcola da sola la mobo. Gli rtl che ci interessano sono il secondo ed il quarto, nel tuo caso 57 e 59, impostarli da bios, non é semplice e non sempre si riesce - su questi ho trovato molte differenze tra i vari bios della ud3, secondo me Gigabyte deve ancora lavorarci un po...
Io farei qualche tentativo in più per il cl13, le tue ram devono prenderlo :)

Ultima modifica:
test fatto e passato, ma questo testa solo stabilità della memoria? o anche cpu? perchè vedo che il load cpu sta solo a 25%
nel caso sia solo per la ram e vedo che il test passa, quale voltaggio potrei cominciare ad abbassare?
e per la cpu quale software consigli di usare?

grazie

É la versione Multicore di un test single core, per questo vedi il 25%, usalo solo per la ram. Per i voltaggi non c'un ordine particolare, se riesci a ridurli a 1.150 e 1.250 mi fermerei li perché abbassarli troppo potrebbe poi influirei sull'OC del processore.

ecco la mia situazione finale timing ram, cpu
bench e i vari voltaggi... per ora IntelBurnTestV2 mi da core 1,2,3 e 4 a 72-73-71-61 gradi
per ora li tengo cosi poi fra qalche mese quando le temperature saranno più alte mi convincerò ad aprire la cpu e mettere il metallo liquido

home finale.webp

Allegati

• voltaggi finali 4.7  e ram ottimizzata al max.webp
    voltaggi finali 4.7 e ram ottimizzata al max.webp
    67 KB · Visualizzazioni: 99
ecco la mia situazione finale timing ram, cpu
bench e i vari voltaggi... per ora IntelBurnTestV2 mi da core 1,2,3 e 4 a 72-73-71-61 gradi
per ora li tengo cosi poi fra qalche mese quando le temperature saranno più alte mi convincerò ad aprire la cpu e mettere il metallo liquido

Visualizza allegato 197034

Se imposti trefi a 12440 o 11440 quadagni qualcosa in prestazioni

Se imposti trefi a 12440 o 11440 quadagni qualcosa in prestazioni
provato, al primo avvio mi ha dato 1492 punti mentre stranamente con il test della memoria con il passmark mi ha dato valori leggermente inferiori a prima. boh..
cosi tento di rimettere 65535, niente non si avvia :asd:.. quindi lascio 11440.. riavvio qundi, il unteggio sta sui 1488-1490 mentre il valori con passmark si sono alzati un pochino, ma comunque qualche valore è rimasto di pochissimo inferiore dei valori con 65535.. va be lascio cosi..
tu che risultati hai ottenuto?

provato, al primo avvio mi ha dato 1492 punti mentre stranamente con il test della memoria con il passmark mi ha dato valori leggermente inferiori a prima. boh..
cosi tento di rimettere 65535, niente non si avvia :asd:.. quindi lascio 11440.. riavvio qundi, il unteggio sta sui 1488-1490 mentre il valori con passmark si sono alzati un pochino, ma comunque qualche valore è rimasto di pochissimo inferiore dei valori con 65535.. va be lascio cosi..
tu che risultati hai ottenuto?

1488 a 4.7 ma ho i terziari sempre rilassati e cl16

1488 a 4.7 ma ho i terziari sempre rilassati e cl16

ci ho messo molto a dire la verità a farglii prendere il cl 14.. ci vuole molta pazienza e settare i valori nell'ordine giusto ogni volta riavviando per poi provare col cl14.
se ci riesci, e perdi anche un 2-3 ore a limare i terziari potresti guadagnare una decina di punti

ci ho messo molto a dire la verità a farglii prendere il cl 14.. ci vuole molta pazienza e settare i valori nell'ordine giusto ogni volta riavviando per poi provare col cl14.
se ci riesci, e perdi anche un 2-3 ore a limare i terziari potresti guadagnare una decina di punti
Giusto per togliermi il dubbio ho provato a tirare i timing a 3200 in un ora ho ottenuto questo risultato, stabile anche su hyperpi 32m

xtu47 3200cl13.webp

contro 3 giorni a 3600 e questo risultato

xtu47_3600cl16.webp

c'è qualcosa che non va a 3600 la differenza dovrebbe essere molto più marcata

Allegati

• xtu47_3200cl13.webp
    xtu47_3200cl13.webp
    332.6 KB · Visualizzazioni: 132
Ultima modifica:
c'è qualcosa che non va a 3600 la differenza dovrebbe essere molto più marcata

forse sbaglio, ma con frequenza più bassa riesci a tirare di più i timing, quindi hai questo vantaggio, le prestazioni aumentano sa con timing più tirati che con frequenza maggiore, quindi è normale che vedi poca differenza. nel primo caso hai tirato maggiormente i timng

ps che settaggi hai per l'oc della cpu? vorrei capire se ho ottimizzato bene

forse sbaglio, ma con frequenza più bassa riesci a tirare di più i timing, quindi hai questo vantaggio, le prestazioni aumentano sa con timing più tirati che con frequenza maggiore, quindi è normale che vedi poca differenza. nel primo caso hai tirato maggiormente i timng

ps che settaggi hai per l'oc della cpu? vorrei capire se ho ottimizzato bene
ok i timing ma ci sono 400mhz di differenza che si devono far sentire 10 punti di differenza non ci siamo. La cpu ora la tengo a 47 sia per cache che core con 1.355v tutti risparmi attivi

ok i timing ma ci sono 400mhz di differenza che si devono far sentire 10 punti di differenza non ci siamo.
...
Si può estendere il confronto ad altri bench (suggerisco Geekbench e SuperPi 32m), XTU é molto sensibile ai Timings secondari e terziari ed altri lo sono più ai primari, però la conclusione non sarà molto differente.
In sostanza é il concetto che volevo evidenziare con questo thread: il comportamento delle ram é complesso ed i confronti basati sulla sola frequenza e CL possono portare ad aspettative sbagliate

Si può estendere il confronto ad altri bench (suggerisco Geekbench e SuperPi 32m), XTU é molto sensibile ai Timings secondari e terziari ed altri lo sono più ai primari, però la conclusione non sarà molto differente.
In sostanza é il concetto che volevo evidenziare con questo thread: il comportamento delle ram é complesso ed i confronti basati sulla sola frequenza e CL possono portare ad aspettative sbagliate

Piccola novità, sono riuscito a fargli prendere cl15 a 3600, xtu siamo sempre li pi 32m fa 6m55s a 3600cl15 contro i 6m58s a 3200cl13

Ultima modifica:
anche a me fa 6m e 55s
comunque ho notato qualcosa di strano oggi.. ieri era tutto ok.. anche dopo vari riavvi, i bench e stress test andavano bene.. oggi per curiosità accendo e faccio bench xtu... 1478..
10 punti in meno.. rifaccio il test e fa 1483.. qualcosa in più ma sempre meno di ieri.. faccio il test pi a32m e non lo passa, da errore.. che strano. ieri lo ha passato più e più volte... riavvio e alzo di poco i voltaggi... ora va il pi senza errore... ma xtu non mostra comunque i valori di ieri, sta sui 1433-35... e cosi provo a rimettere come prima l'unica modifica ceh ho fatto ieri.. il tREFI... lo riporto a 65535 e questa volta me lo prende (ieri non me lo prendeva più dopo aver messo 12440).. riavvio 3 volte per avere poi dei valori definitivi.. faccio il test e 1436.. lo rifaccio di nuovo e 1438.. ancora uan volta e 1490.. faccio anche i test con passmark performance test e i valori me li da ai massimi.. a questo punto lascio cosi con trefi 65535

Pubblicità
Pubblicità
Indietro