GUIDA Alla ricerca dell'efficienza!Il lato oscuro delle DDR4

Pubblicità
dici a me? O.o quale codice?
ps nella mia risposta di prmia ho postato i risultati con altre modifiche

Si intendo il Serial Number che é scritto sulle ram.
Il tCL conta molto meno di quello che si pensa, é normale che tu non abbia avuto grande guadagno, tieni pure il 14 e sistema tCWL e tCKE, poi vedi cosa succede tirando gli ultimi due terziari.

Si intendo il Serial Number che é scritto sulle ram.
Il tCL conta molto meno di quello che si pensa, é normale che tu non abbia avuto grande guadagno, tieni pure il 14 e sistema tCWL e tCKE, poi vedi cosa succede tirando gli ultimi due terziari.

20160224_224004.webp
Ora modifico tCWL e tCKE

- - - Updated - - -

dunque, modificati tCWL e tCKE.. sembra non essere cambiato nulla, almeno dal punteggio.. quali sono gli altri terziari da modificare? scusa ma è la priam volta che faccio oc di ram.. e oc in generale.. a parte il mio vecchio galaxy s3 :asd:

comunque la situazione a cui siamo arrivati ora è la seguente
home2.webp

Visualizza allegato 196640
Ora modifico tCWL e tCKE

- - - Updated - - -

dunque, modificati tCWL e tCKE.. sembra non essere cambiato nulla, almeno dal punteggio.. quali sono gli altri terziari da modificare? scusa ma è la priam volta che faccio oc di ram.. e oc in generale.. a parte il mio vecchio galaxy s3 :asd:

comunque la situazione a cui siamo arrivati ora è la seguente
Visualizza allegato 196643

tCWL e tCKE comunque sono giusti così, combinati con i terziari da sistemare sono importanti, dei secondari ti resta da abbassare il tRFC, per le tue ram intorno a 270 dovrebbe essere il più redditizio, ma come al solito devi provare.
Poi puoi scegliere se provare a sistemare i terziari oppure alzare la frequenza a cl14 non dovresti aver problemi a prendere lo step superiore, come sei messo con i voltaggi adesso ?

tCWL e tCKE comunque sono giusti così, combinati con i terziari da sistemare sono importanti, dei secondari ti resta da abbassare il tRFC, per le tue ram intorno a 270 dovrebbe essere il più redditizio, ma come al solito devi provare.
Poi puoi scegliere se provare a sistemare i terziari oppure alzare la frequenza a cl14 non dovresti aver problemi a prendere lo step superiore, come sei messo con i voltaggi adesso ?

dunque, ora sono al lavoro e non sono sicuro al 100%, ma ricordo di averli abbassati un pochino, Vcore ram a 1.450 e vccsa a 1.300..
intendi dire che posso provare ad alzare la frequenza oltre 3600?

Si io metterei VDRAM 1.500 e vccsa 1.350 dovresti prendere i 3743, poi si vede di abbassarli
ok, appena vado a casa provo,mett tRFC a 270, alzo i due voltaggi e poi la frequenza, unica cosa, il livello che posso scegliere dopo 3600 non è esattamente 3743, non ricordo quanto ma è simile, va bene comunque? .. (poi c'è 3866)
il vccio sta bene a 1.120?
se non dovesse partire cosa faccio? riporto la frequenza a 3600 e provo con i terziari? e in questo caso, quali sarebbero? e in che modo li devo settare? (alzare abbassare?)

Potresti rifarlo a 45/45 cosi abbiamo un riferimento comune, insisto su questo perché cosi ognuno sa come é messa la sua ottimizzazione rispetto agli altri, e capisce se ha ancora da lavorare sulle ram o meno ;)
Rifatto lo screenshot vedi se scende il tCWL a 9 (ma su Gigabyte non é detto si riesca sempre...), tFAW16 e se riesci tCKE 6
Poi ci sono dei terziari importanti, ma una cosa alla volta

Allora ho rifatto un test veloce e tfaw 16 e tcke 6 li prende tcwl non va sotto 11 per ora. Punteggio xtu 1432 a 4.7 (presi altri 10 punti) stasera come rientro faccio lo screen a 4 5

ok, appena vado a casa provo,mett tRFC a 270, alzo i due voltaggi e poi la frequenza, unica cosa, il livello che posso scegliere dopo 3600 non è esattamente 3743, non ricordo quanto ma è simile, va bene comunque? .. (poi c'è 3866)
il vccio sta bene a 1.120?
se non dovesse partire cosa faccio? riporto la frequenza a 3600 e provo con i terziari? e in questo caso, quali sarebbero? e in che modo li devo settare? (alzare abbassare?)
Si l'hai ragione, la frequenza non è 3733 ho sbagliato a scrivere, e poi a dire il vero con il BCLK che non è mai stabile da bios si legge sempre un po' diversa, comunque uno step sopra 3600 ;)
Visto che l'OC alle ram è già un po' una sega di suo, per ridurre le incognite e i millemila bootloop, io metto VCCIO 1.250 e VCCSA 1.350 per salire. poi eventualmente per uso daily si può vedere di abbassarli.
Se non parte non c'è un trucco magico, bisogna insistere, magari rilassare qualche secondario, dare un po' più volt alle ram e poi una volta presa la frequenza superiore risistemarli. Spesso anche il solo entrare nel bios e uscire salvando senza toccare nulla aiuta...
I terziari a parte il tREFI sono tutti da abbassare, tutti il più possibile ma gli ultimi due sono particolarmente importanti

- - - Updated - - -

Allora ho rifatto un test veloce e tfaw 16 e tcke 6 li prende tcwl non va sotto 11 per ora. Punteggio xtu 1432 a 4.7 (presi altri 10 punti) stasera come rientro faccio lo screen a 4 5
Bene, il tFAW a 16 è importante.

Potresti per piacere testare con cpu a 4.5? Così abbiamo la stessa configurazione e possiamo confrontarci i risultati e trarne vantaggio. Purtroppo io non posso portarla a 4.7 per problemi di temp.. che tu non hai :D

Ok sto testando a 4.5 per ora miglior xtu 1431

Bene bene :) poi posta screen completo.
Appena riesco ne faccio uno col 6700k senza HT e dovrebbero essere paragonabili

ecco il test col profilo xmp a 3200
tridentxmp.webp
e qui impostate manualmente a 3600 cl16, non ho ancora toccato alcuni secondari e terziari quindi si può migliorare
xtu36test1.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro