Alimentatore per nuovo PC, oppure no?

xfx

Nuovo Utente
41
12
Ciao a tutti, sto reperendo info sulle componenti per un nuovo PC.

Le esigenze principali sono:

- bassi consumi senza rinunciare troppo alle prestazioni
- CAD, photoshop, video editing ed in prospettiva HEVC
- niente giochi, o per lo meno non sono una necessità
- budget stretto, per tanti motivi, quindi cerco di massimizzare il più possibile il rapporto qualità/costo di tutti i componenti

Al momento sono orientato su:

- CPU i5-44xx/45xx eventualmente anche "S"
- dissipatore da valutare
- RAM 16 GB (2x8) da scegliere in base ai prezzi, se ne trovo di veloci meglio, altrimenti le solite 1600 CL9/8, comunque Low Profile per evitare eventuali fastidi con il dissipatore
- MB ASUS H97M-Plus mATX
- HD per ora meccanici, l'idea era un WD Black + un Red, ma più in là potrei anche prendere un SSD per l'OS
- Scheda video da valutare, anche in un secondo momento, ma sarei orientato su una GTX 750 TI, soprattutto per il discorso consumi, senza alimentazione ausiliaria

- Alimentatore?

Sul mio attuale PC, molto vecchio (Athlon 67W socket 939 + Radeon 9500 AGP - 150W idle/330W picco - monitorati con wattmetro), ho un XFX PRO 550 Core Ed. (1a serie - XXB9 - NON Haswell ready, per quanto sia una boiata).

I 330W di picco credo siano finti, perchè l'apparecchio di controllo memorizza anche eventuali picchi istantanei o errori di lettura, penso infatti che sotto stress farà realmente al massimo 230-250W, a voler proprio esagerare, quindi su questo PC l'XFX è abbondantemente sovradimensionato, ma quando lo presi preferii spendere qualcosina di più per un prodotto valido, piuttosto che prendere l'ennesima fregatura.

Il vecchio PC continuerà ad essere utilizzato, anche se molto meno di ora e solo per cose basilari, quindi:

1) compro un nuovo PSU per il NUOVO PC INTEL e lascio l'XFX (comunque sovradimensionato) sul vecchio AMD?

2) compro un nuovo PSU per il vecchio AMD e porto l'XFX sul NUOVO PC INTEL (disattivando C6/C7 da BIOS) dove in teoria potrebbe essere sfruttato un po' meglio?

Io propenderei per l'opzione 2), perchè in questo modo potrei comprare qualcosa di meno costoso e quindi risparmiare, ma sono ben disposto ad ascoltare altre campane.

In questa eventualità, vorrei comunque prendere qualcosa che sia adattabile anche al sistema INTEL, in modo da avere in casa un PSU di riserva valido ed affidabile da poter utilizzare in caso di guasto dell'XFX destinato al sistema INTEL.

Se possibile, quindi, cercherei:

- qualcosa di pari qualità rispetto all'XFX
- pari efficienza, quindi almeno 80+ bronze
- single RAIL +12V
- possibilmente con gli stessi 5 anni di garanzia, visto che a fortuna sono messo piuttosto male

Ovviamente :D vorrei spendere comunque poco, soprattutto perchè andrebbe a finire su un PC secondario che verrà usato sempre di meno, diciamo che 40-50€ (spediti!) siamo proprio al limite, salvo occasioni pazzesche da valutare sul momento, ma devono essere proprio pazzesche :asd:.

Spero nel vostro aiuto.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Tieni l'XfX sul nuovo Intel e butta una cinesata da 20 euro sul vecchio AMD.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

xfx

Nuovo Utente
41
12
Grazie per gli interventi, ma ci tengo a sottolineare che non tutti usano il PC solo per giocare, quindi consigliare le "cinesate" non era proprio il caso.

Quel mio PC, per quanto vecchio, ha schede hardware e software pagati un occhio della testa e non posso permettermi assolutamente di friggerli, anche se ormai verranno usati sempre meno.

Cercavo qualcosa di decente ed affidabile che costasse poco e potesse, nel caso, essere montato senza grossi problemi anche sull'INTEL in caso di necessità.

@Falco75

Su quell'Enermax temo ci sia un errore di prezzo (non sarebbe il primo caso su Amazon Marketplace) perchè lo stesso venditore su eBay vende quell'alimentatore quasi il doppio.

In ogni caso, ed anche se si trattasse realmente dell'FMA II e non della versione inglese con lo stesso codice che è una bufala mostruosa, sarebbe comunque un 2 rail +12V (20A+20A) con 27A combinati ed il discorso dual rail, come detto all'inizio, vorrei evitarlo.

@Ottoore

Quell'alimentatore in effetti l'avevo visto anche io, l'unica titubanza è sul prezzo, visto che solo pochi giorni fa costava molto meno. Ad averlo visto prima sarebbe stata un'ottima spesa, adesso magari un po' meno, vediamo un po' se nei prossimi giorni ritorna giù. In questo periodo Amazon ha ripreso a far ballare i prezzi anche nello stesso giorno, magari si riesce a beccare il momento giusto per strappare un prezzo migliore.

Nei 50€ (spedizione compresa) pare si riesca a trovare ancora anche l'XFX PRO 450W Core Ed. (34A sui +12V), lo ritenete un'alternativa valida, oppure in ogni caso meglio puntare quel Seasonic anche a parità di prezzo?

Ho letto notizie contrastanti su questo forum sulla garanzia XFX. I 5 anni di garanzia sui PSU, dichiarati anche sulla pagina Facebook di "XFX Europe" (credo siano quelli del sito UK), sono quindi veri o falsi?

Qualcuno ha info certe sull'argomento, esperienze dirette di richiesta di assistenza sui PSU?

Grazie.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Se ti servisse il connettore pci ti direi l' xfx. Dato che sono entrambi seasonic e non ti serve il connettore tieni d' occhio il Seasonic
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!

ciao.

Riguardo all'enermax,

dubito che sia un errore di prezzo dato che gia' altri hanno preso dei vecchi Enermax da qual venditore e per quanto bassissimi, ha sempre rispettato i prezzi di vendita che ha messo.

Il discorso dual rail non fa nessuna differenza all'atto pratico e questo te lo posso assicurare - ora non so quale tremenda esperienza tu abbia avuto in passato,
ma di norma la cosa non crea alcun problema, io stesso non ho mai amato i multirail ma, sinceramente, era una cosa piu' 'a sentimento' che per altri motivi. Tant'e' che ho appena messo un grosso ali multirail sul mio pc n.1.

tralasciando questo discorso,
E' ovvio che sull athlon non te serva questo GRANDE alimentatore;

l' XFX 550 e' un ottimo modello che puoi riustarti per qualsiasi pc moderno, come il tuo nuovo,
anche perche' il discorso dell' haswell ready e' una caz..zata pazzesca.

Puoi ripiegare su un piccolo alimentatore del genere,
Antec VP 350P EC Power Alimentatore, Nero: Amazon.it: Informatica

per risparmiare una decina di euro.
Chiaramente il Seasonic BULK 350w come componentistica e' superiore di molto;
l'assenza di connettori PCI-E si puo' ovviare con un adattatore, tanto i cavi son tutti disordinati comunque,
non fara' differenza

ciao
 

xfx

Nuovo Utente
41
12
Se ti servisse il connettore pci ti direi l' xfx. Dato che sono entrambi seasonic e non ti serve il connettore tieni d' occhio il Seasonic

Si, infatti, era giusto per tenermi aperta qualche alternativa valida.

Chiaramente il Seasonic BULK 350w come componentistica e' superiore di molto;
l'assenza di connettori PCI-E si puo' ovviare con un adattatore, tanto i cavi son tutti disordinati comunque,
non fara' differenza

ciao

Al momento valuto proprio tra Seasonic e XFX 450.

Ho trovato una review sul Seasonic in cui dicono che in realtà è un sigle rail, perchè all'interno non ci sono separazioni, quindi decisamente di mio gusto (anche senza PCI-E) soprattutto se riuscissi a beccarlo di nuovo al prezzo di inizio settimana scorsa.

Ciao.
 

xfx

Nuovo Utente
41
12
Sempre in ottica risparmio ma senza rinunciare troppo alla qualità, come sono:

- 35.30€ - EVGA 430W 80+
- 38.10€ - TT Munich 430W 80+
- 38.70€ - XFX TS 430W 80+ Bronze
- 41.30€ - TT Hamburg 530W 80+

Hanno tutti:

- unica linea +12V
- molte connessioni
- sono almeno 80+, anche se significa poco e niente
- 3 anni di garanzia

Per i prezzi bassi mi stavo orientando su negozi tipo Chiave, Tao, QMaxT, anche perchè vorrei prendere pure un HD che su Amazon non c'è proprio e quindi la spedizione in più la pagherei comunque.

Quale di quegli alimentatori vi sembra il miglior compromesso, tra qualità, prezzo basso, silenziosità (non voglio una turbina) in alternativa alle idee precedenti su Amazon?

Dite che si possono acquistare senza rischi ALI e HD da quei negozi online oppure è meglio evitarli?

Grazie.

- - - Updated - - -

Qualche consiglio?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Tra questi quattro sicuramente il migliore come qualita' e' l' XFX TS 430w;
e' un modello nuovo, di OEM Seasonic, e sicuramente quanto a qualita' e' superiore agli altri.

L' EVGA 430 e' basato sulla componentistica HEC simile a quella che avevano anche i Thermaltake Munich/Hamburg nella loro prima serie,
ed e' sicuramente il peggiore.

I Thermaltake Tedeschi Munich / Hamburg ora sono di produzione Sirtec, e anche loro non esattamente all'avanguardia tecnologicamente; accendono il pc, e a molti tanto basta. La differenza e' solo il loro dimensionamento di potenza.

I negozi,
se sono online, si suppone che ti vendano la roba. Non possiamo sapere altro, a parte che la roba ti arriva a casa :D
 

xfx

Nuovo Utente
41
12
Intanto grazie ancora per le info, a questo punto evito l'EVGA e, a seconda del negozio, mi oriento su XFX TS430 o TT in base alle disponibilità che hanno e al prezzo.

Per il discorso Thermaltake, l'importante è che siano prodotti validi, o almeno non fregature.
Leggevo però che sono rumorosi, è vero oppure sono solo esagerazioni di qualche maniaco del silenzio?

Per il discorso negozi online, chiedevo info proprio su quei tre (Chiave, Tao, QMaxT...) visto che sul forum li ho visti trattare e consigliare in moltissime discussioni, ed in particolare sapere se, per l'acquisto di alimentatori e HD, è meglio evitarli oppure non c'è da preoccuparsi. Tanto per dire, mi è parso di capire che per esempio per le schede madri e schede video forse è meglio evitarli e puntare, se possibile, su Amazon.

Ovviamente il discorso è relativo a serietà, eventuale gestione di garanzia, RMA, ecc...

Grazie
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Per la garanzia, XFX in Italia ha solo i due anni di legge;
i TT ne hanno tre.

Per la rumorosita',
oso dire che forse i discorsi sono un po' da maniaci del silenzio....comunque la percezione soggettiva non e' cosa che possa mettermi a confutare,
tuttavia non ho mai sentito un TT di quelli decollare come un AV-8B Harrier a decollo verticale, stile i CM Elite o i Corsair VS.

Per il resto, riguardo a shop e prezzi,
la scelta e' tua


ciao
 

xfx

Nuovo Utente
41
12
Ho fatto una cavolata oppure no?

Mi è capitato di trovare su Amazon questo alimentatore

Jou Jye Computer BW-B430JL power supply unit: Amazon.it: Informatica

in offerta a 35€ e l'ho preso quasi d'impulso dopo aver velocemente verificato che di fatto è un Seasonic S12II 430W che, se non ho capito male, è anche la base dell'XFX TS430 di cui ho chiesto in precedenza.

La domanda è, ho fatto male? Ho preso un buon prodotto oppure era meglio lasciarlo perdere?

Di fatto gli unici plus sono:

- prezzo basso
- garanzia di Amazon, anche se solo per 2 anni

Invece, rispetto all'originale Seasonic, non ha 5 anni di garanzia del produttore (ma l'ho anche pagato la metà), mentre rispetto all'XFX perde l'eventuale anno di garanzia in più e i cavi flat.

Aspetto qualche vostro parere.

P.S. Non appena l'ho acquistato è rischizzato a 53€ :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili