Acquisto nuovo PC da ufficio

Retireinprogress

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
ho la necessità di comprare un nuovo PC per lavoro.
L'utilizzo sarebbe CAD 2D e 3D (Autocad, Archicad e Rhino), Render (Cinema 4D e Twinmotion), pacchetto adobe (photoshop, indesign, illustrator e premiere), pacchetto office e email. Spesso utilizzo questo PC anche per svago personale giocando ad alcuni giochi (principalmente in questo momento Fortnite). Budget tra i 1000 e i 1500 euro, eventualmente qualcosa di piu' se fosse necessario..

Cercando qui sul forum ho trovato questa build che mi sembra interessante.
CPU AMD 7600X
GPU 4060Ti 8GB
MOBO B650 Wifi
DISSI Thermalright Frozen Notte 240
PSU Kolink 850W
SSD 1TB Lexar 5000Mbps
CASE Corsair 3000D

Ho un dubbio però, spesso nella sezione Workstation consigliate processori come l'I5 di 13esima o 14esima generazione. Mi sono perso qualche vantaggio di Intel su questa build?
Per quanto riguarda la GPU ho letto che consigliate spesso nvidia per i driver studio, c'è un effettivo vantaggio di nvidia rispetto le radeon?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ho un dubbio però, spesso nella sezione Workstation consigliate processori come l'I5 di 13esima o 14esima generazione. Mi sono perso qualche vantaggio di Intel su questa build?
intel ha molti vantaggi in ambito codec video e core/thread per costo, ma è anche su una piattaforma a fine vita, se non intendi aggiornare nel giro di 3/4 anni, può avere senso prendere un i5 da 20 thread, piuttosto che un ryzen 5 da 12 thread
Per quanto riguarda la GPU ho letto che consigliate spesso nvidia per i driver studio, c'è un effettivo vantaggio di nvidia rispetto le radeon?
c'è molta differenza tra le schede in ambito produttivo, è come il giorno e la notte
 
  • Mi piace
Reazioni: Retireinprogress

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
No va bene anche la build che hai scelto come 850w di psu per quella build sono esagerati puoi mettere tranquillamente questo https://amzn.to/49C1pUD
Basato su piattaforma seasonic la migliore in commercio
 
  • Mi piace
Reazioni: Retireinprogress

Retireinprogress

Nuovo Utente
2
0
intel ha molti vantaggi in ambito codec video e core/thread per costo, ma è anche su una piattaforma a fine vita, se non intendi aggiornare nel giro di 3/4 anni, può avere senso prendere un i5 da 20 thread, piuttosto che un ryzen 5 da 12 thread

c'è molta differenza tra le schede in ambito produttivo, è come il giorno e la notte
Vada per nvidia, mi manca da decidere tra intel e amd.
Forse converebbe andare su amd e aggiornare il processore a fine vita della piattaforma prima del passaggio a amd6?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io andrei di amd per l aggiornabilita
 
  • Mi piace
Reazioni: Retireinprogress

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Forse converebbe andare su amd e aggiornare il processore a fine vita della piattaforma prima del passaggio a amd6?
li sta a te decidere, da una parte hai un numero maggiore di thread e codec che nell'immediato offrono maggiori performance, dall'altra meno potenza, ma una piattaforma aggiornabile

 
  • Mi piace
Reazioni: Retireinprogress

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!