Alice 7 mega - disconnessioni frequenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zachiel

Nuovo Utente
16
0
OS
Windows 8
Il problema è semplice. Succede ogni tanto che la connessione "salti", con conseguente perdita di dati durante l'inserimento di risposte nei forum, disconnessioni dal server di videogiochi, chiamate skype interrotte, pagine che non fanno in tempo a caricare ed altre fastidiose evenienze.


Le disconnessioni possono essere ripetute, una volta ogni 5-10 minuti, oppure sporadiche (circa una volta all'ora)


Ho pensato a diversi possibili motivi:


1) è un problema di Telecom, posso solo sperare che me lo risolvano loro (oppure non è risolvibile, ma ho avuto periodi in cui tutto funzionava a meraviglia quindi a meno che non sia un problema di troppi utenti connessi dovrebbero poter aggiustare)
2) è un problema del mio filtro
3) è un problema del mio cavo
4) è un problema del modem/router
5) è un problema del telefono, che fa interferenza


Dato che non voglio ritrovarmi a dover pagare l'intervento di un tecnico (cosa che succederebbe se il problema fosse generato da qualcosa non di responsabilità Telecom), voglio provare ad individuare dove sta il problema per conto mio.






Il problema si presenta di tanto in tanto. Ci sono stati un paio di mesi in cui si presentava ogni 4-5 giorni, mesi di calma, adesso ho problemi ogni giorno da almeno un mese.


Cerco di darvi tutte le informazioni del caso, per ricevere suggerimenti mirati.
Inizio dalla situazione di partenza e poi vi dico cosa ho già provato.




In passato, la prima volta che il problema è sorto, avevo chiamato Telecom per informazioni. Mi dicono che stanno lavorando in cabina (o era in centrale?) e che finite le riparazioni il problema dovrebbe risolversi.
Passa anche un tecnico (che chiamerò A), che misura l'allineamento prima del modem, prima del cavo, prima del filtro ed alla fine mi dice che anche una volta sistemato il guasto a monte ci sono ancora problemi di allineamento, che secondo lui il problema è il telefono, un Sirio di mia proprietà, e che i Sirio prima maniera sono famosi per aver dato interferenze di quel tipo.
Mi lascia il numero di telefono di un collega pregando di richiamarlo se il problema si ripresenta.
Non ho però occasione di staccare il telefono per lunghi periodi (ma una volta che lo stacco per prova, il modem ha comunque una disconnessione).
Non potendo dimostrare che non è colpa del telefono, non richiamo, ma il problema non è insopportabile.




La connessione è tramite doppino telefonico in rame, quindi conta la distanza dalla centrale che, a dire di tecnico B (che presenterò più tardi), è a circa 3 km.
Il cavo raggiunge l'abitazione via aria, arriva ad una vecchia presa SIP da cui è stato rimosso il condensatore (quello che darebbe fruscii sulla linea telefonica finché va l'ADSL, e si usava per fare test sulla linea - scollegato da me, rimosso da tecnico A).
Alla presa SIP era solitamente attaccato un filtro di quelli con una spina, una presa, ed un attacco di quelli simili alle prese ethernet.
Nella presa del filtro c'era il cavo attaccato al telefono.
Dalla presa simil-ethernet parte un cavo di circa 5m attaccato al modem/router/wi-fi, un Netgear DG834Gv5 con firmware non aggiornato (d'ora in poi "il modem" o "il router", indifferentemente).


Per problemi di cornetta sostituisco il telefono... con un altro Sirio, recuperato dalle dismissioni di un ufficio. Non mi azzardo a sperare che funzioni meglio.
Sufficientemente dopo da non poter credere nella causalità dell'evento, le disconnessioni si rifanno frequenti. Inizio a monitorare la connessione con isp-monitor.appspot.com e scopro che, quando la connessione cade, il collegamento wi-fi non ha problemi (riesce a pingare correttamente un file immagine presente in http://192.168.0.1)
Per la cronaca, il modem ha una luce ISP ed una luce Internet, la prima rimane fissa e la seconda si spegne durante le disconnessioni. Raramente, la luce ISP verde viene sostituita da una rossa e ci mette di più a ritrovare la linea - come se si stesse avviando di nuovo.


Un bel giorno nonna cambia telefono, e io me lo porto a casa e lo sostituisco al Sirio. E' uno di quei vecchi telefoni SIP con lo chassis rosso, il tasstierino nero in centro e l'altoparlante che fruscia, ma almeno non è un Sirio. I problemi non smettono.
Allora inizio ad informarmi ed un giorno in cui non ne potevo più inizio a cercare su internet storie di gente con problemi simili, arrivando su tom's hardware (che non toccavo da anni)
Su consiglio dei ragazzi che bazzicavano su TeamSpeak (non riuscivo neppure a registrarmi in forum da quanto cadeva spesso la linea quel giorno) ho fatto uno speedtest, ho controllato le statistiche del router da 192.etc. ed ho aggiornato il firmware (l'ultimo pubblicato risale ad appena 5 mesi dopo l'acquisto, maggio 2010).


Dato / In download / In upload:
Attenuazione / 36,5 db / 12 db
Margini di rumore / oscillante attorno ai 15 db / 16,5 db
Speedtest / 6,60 Mb / 0,4 Mb
Latenza attorno ai 70ms


Installare il nuovo firmware tra l'altro ha invertito i due valori di attenuazione. Sospetto si trattasse di un errore nella versione precedente. (Ora non ricordo se questi dati sono prima o dopo il nuovo firmware, se ha importanza controllo)
Ora ogni volta che il Netgear perde la connessione c'è la lucina rossa. Sospetto sia semplicemente un'impostazione del firmware e non sia cambiato nulla di che. La connessione (effetto placebo o davvero il firmware si lagna meno se la linea è rumorosa?) sembra un po' più stabile.


I problemi comunque non smettono e così avviso Telecom.
Fanno dei controlli, mi mandano un tecnico.
Il tecnico trova un cavetto scoperto fuori casa ma a parte quello mi dice che se il margine di rumore è sopra agli 8-10 dB non è un problema. Dice anche che il modem scalda tanto e propone, se il problema persiste, di mettermi un modem Telecom in casa. Grazie tante, mi sono preso un Netgear proprio per non pagare l'abbonamento e poi nessuno mi parla granché bene dei modem Telecom.


Per un giorno tutto bene, il giorno dopo c'è stato un forte acquazzone con la linea che andava a mettà della velocità normale (secondo Speedtest) e (non so se è correlato) le disconnessioni si sono di nuovo intensificate.
(inizio a pensare che Telecom mi saboti la linea per costringermi ad abbonarmi al loro modem, )


Allora mi metto a registrare ogni singola caduta della linea.
Le sigle MC e GG indicano momenti in cui la stavo sfruttando tanto, in un mmorpg.
Le interruzioni di linea denotano diverse sessioni di funzionamento del modem




27/6/14 18:57 luce ISP fissa, internet rossa


28/6/14 23:30 luce ISP fissa, internet rossa
28/6/14 23:34 luce ISP fissa, internet rossa
28/6/14 23:51 luce ISP fissa, internet rossa


29/6/14 02:26 luce ISP fissa, internet rossa - MC
29/6/14 02:31 luce ISP fissa, internet rossa - MC
29/6/14 02:36 luce ISP fissa, internet rossa - MC


30/6/14 12:53 luce ISP fissa, internet rossa
30/6/14 13:00 luce ISP fissa, internet rossa
30/6/14 13:38 luce ISP fissa, internet rossa


30/6/14 14:27 luce ISP fissa, internet rossa
30/6/14 15:59 luce ISP fissa, internet rossa
30/6/14 16:17 luce ISP fissa, internet rossa


01/7/14 15:04 non visto
01/7/14 15:11 luce ISP fissa, internet rossa
01/7/14 15:15 luce ISP fissa, internet rossa


02/7/14 12:31 luce ISP fissa, internet rossa
02/7/14 12:54 luce ISP fissa, internet rossa
02/7/14 12:56 luce ISP fissa, internet rossa
02/7/14 13:01 luce ISP fissa, internet rossa


02/7/14 15:06 non visto
02/7/14 15:20 non visto
02/7/14 15:35 non visto
02/7/14 15:42 non visto
02/7/14 15:49 non visto
02/7/14 16:02 non visto


02/7/14 17:36 luce ISP fissa, internet rossa
02/7/14 17:40 luce ISP fissa, internet rossa


03/7/14 00:42 luce ISP fissa, internet rossa


04/7/14 00:52 luce ISP fissa, internet rossa


04/7/14 16:54 luce ISP fissa, internet rossa
04/7/14 17:... luce ISP fissa, internet rossa - GG
04/7/14 17:... luce ISP fissa, internet rossa - GG
04/7/14 17:29 luce ISP fissa, internet rossa




Poi un amico mi presta un modem/router KRAUN ADSL 2/2+ e lo provo per un po'.
Sembra cadere meno.


06/7/14 23:15 luce ISP fissa, internet spenta
06/7/14 23:26 luce ISP fissa, internet spenta


07/7/14 13:58 non visto
07/7/14 15:28 luce ISP fissa, internet spenta
07/7/14 18:15 luce ISP fissa, internet spenta
07/7/14 19:49 luce ISP fissa, internet spenta


08/7/14 11:22 luci regolari?
08/7/14 11:24 luci regolari?


08/7/14 17:55 luci regolari?


08/7/14 21:26 luci regolari?


09/7/14 15:0? non visto
09/7/14 15:08 luce ISP fissa, internet spenta


10/7/14 14:52 luce ISP fissa, internet spenta


11/7/14 13:10 luce ISP fissa, internet spenta, riavviato modem
11/7/14 17:27 luce ISP fissa, internet spenta
11/7/14 17:36 luce ISP fissa, internet spenta
e poi da qui è stato un continuo disconnettersi.




Ho come l'impressione, però, che il Kraun abbia anche altri problemi. La connessione wi-fi non è quasi mai a 5 tacche, ogni tanto c'è un'interruzione e il modem riprende la linea (spie correttamente lampeggianti) ma io dal laptop continuo a non vedere internet (e invece vedo la rete attiva)... quindi non so quanto i problemi dipendano dal modem.
Che è comunque bello caldo.
E che ha questi valori di attenuazione, etc etc:
Downstream Upstream
SNR Margin
:
14.4 17.0 db
Line Attenuation
:
37.0 16.3 db
Data Rate
:
7146 478 kbps
POWER
:
20.3 12.3 dbm
CRC
:
1369 1
(mi preoccupa l'attenuazione in upstream, che è 16 contro i 12 del Netgear... è tanto diversa...)


Da ieri sera ho provato ad attaccare direttamente la spina SIP alla presa del telefono, però faccio entrare il cavetto del telefono nel filtro che c'era nella scatola Kraun e da qui, coi due cavetti in dotazione al modem KRAUN, entro nel telefono e nel modem.


Il modem oggi è acceso dalle 14:00 circa
12/7/14 14:05 non visto (rallentamento, poi caduta)
12/7/14 14:06 non visto
12/7/14 14:17 non visto
12/7/14 14:24 non visto
riavviato perché non si riconnetteva
12/7/14 14:39 non visto
12/7/14 14:49 luce ISP fissa, internet spenta
12/7/14 14:50 luce ISP fissa, internet spenta
12/7/14 14:55 luce ISP fissa, internet spenta


E qui ho smesso di controllare e mi sono messo a scrivere questo post.








Dunque, che mi consigliate di fare?
In questo momento mi piacerebbe risolvere tutti i problemi che posso risolvere con il modem Kraun, per utilizzarlo come metro di confronto per valutare i problemi del Netgear...
 

beastlukas

Utente Attivo
340
110
I valori dell'ADSL che hai postato sono abbastanza buoni (sei un po' lontanino dalla centrale, ma l'SNR rientra comunque nella norma... anzi è anche sopra l'ordinario)

A giudicare da come hai descritto i led, sembra un problema di autenticazione PPP e non di caduta della portante...

ad ogni modo però per sapere se il problema deriva da te, l'unica via è staccare tutto quanto dall'impianto telefonico e collegare il router alla presa principale di casa tua e lasciare il tutto così per un po' di tempo e vedere se la situazione migliora o si risolve.

In caso non dovesse cambiare nulla, molto probabilmente il problema non dipende da te ma da Telecom Italia.

Ti ricordo che i parametri consigliati per l'autenticazione PPP di Telecom sono:
- Username: aliceadsl
- Password: aliceadsl
- VPI: 8 / VCI: 35
- Encapsulation: PPPoE-LLC o PPPoA-VC
- MTU: 1492 per il PPPoE / 1478 per il PPPoA
 

Zachiel

Nuovo Utente
16
0
OS
Windows 8
I valori dell'ADSL che hai postato sono abbastanza buoni (sei un po' lontanino dalla centrale, ma l'SNR rientra comunque nella norma... anzi è anche sopra l'ordinario)

A giudicare da come hai descritto i led, sembra un problema di autenticazione PPP e non di caduta della portante...

ad ogni modo però per sapere se il problema deriva da te, l'unica via è staccare tutto quanto dall'impianto telefonico e collegare il router alla presa principale di casa tua e lasciare il tutto così per un po' di tempo e vedere se la situazione migliora o si risolve.

In caso non dovesse cambiare nulla, molto probabilmente il problema non dipende da te ma da Telecom Italia.

Il kraun, per la cronaca, non ha alcun led rosso, solo i verdi.
La presa principale di casa mia sono sue fili che entrano direttamente nella tripolare, attacco a quella la spina con cavo integrato e a quel cavo il modem? Purtroppo non posso testare la configurazione a lungo, ho parenti anziani che vivono soli e non posso tagliare la linea telefonica.

Ti ricordo che i parametri consigliati per l'autenticazione PPP di Telecom sono:
- Username: aliceadsl
- Password: aliceadsl
- VPI: 8 / VCI: 35
- Encapsulation: PPPoE-LLC o PPPoA-VC
- MTU: 1492 per il PPPoE / 1478 per il PPPoA

Username e password a parte (che ho oscurato), è tutto come dici tu; prova a vedere se c'è qualche altra impostazione che non ti torna:

ATM VC
Virtual Circuit
:​
PVC4
Status
:​
Activated
VPI
:​
8 (range: 0~255)
VCI
:​
35 (range: 1~65535)
QoS


ATM QoS
:​
UBR
PCR
:​
0 cells/second
SCR
:​
0 cells/second
MBS
:​
0 cells
Encapsulation


ISP
:​
Dynamic IP Address
Static IP Address
---> PPPoA/PPPoE <---
Bridge Mode
PPPoE/PPPoA


Servicename
:​
Username
:​
Password
:​
Encapsulation
:​
PPPoE LLC
Bridge Interface
:​
Deactivated
Connection Setting


Connection
:​
---> Always On (Recommended) <---
Connect On-Demand (Close if idle forminutes)
Connect Manually
TCP MSS Option
:​
TCP MSS(default:1400) 1400 bytes
IP Address


Get IP Address
:​
Dynamic
Static IP Address
:​
IP Subnet Mask
:​
Gateway
:​
NAT
:​
Enable
Default Route
:​
Yes
TCP MTU Option
:​
TCP MTU(default:1480) 1492 bytes
Dynamic Route
:​
RIP2-B
Direction
:​
Both
Multicast
:​
Disabled
MAC Spoofing
:​
Disabled
 
Ultima modifica:

beastlukas

Utente Attivo
340
110
I parametri di autenticazione sono corretti e sono quelli consigliati, a questo punto visto che non puoi staccare il telefono prova almeno a mettere appunto il router sulla presa principale di casa.

Ad ogni modo penso che, con i valori che ti ritrovi, non sia il telefono a dare problemi ;)
 

Zachiel

Nuovo Utente
16
0
OS
Windows 8
I parametri di autenticazione sono corretti e sono quelli consigliati, a questo punto visto che non puoi staccare il telefono prova almeno a mettere appunto il router sulla presa principale di casa.

Ad ogni modo penso che, con i valori che ti ritrovi, non sia il telefono a dare problemi ;)

C'è una sola presa telefonica in casa, quindi è già attaccato a quella.

La gente che bazzicava su TS pareva piuttosto convinta che si trattasse della linea e non del modem. Parlavano di packet loss (che non ho capito da dove lo vedo) e in ogni caso anche dopo aver provato a cambiare filtro e cavi i problemi di connessione persistono con entrambi i modem: sono scarsi entrambi?
 

beastlukas

Utente Attivo
340
110
C'è una sola presa telefonica in casa, quindi è già attaccato a quella.

La gente che bazzicava su TS pareva piuttosto convinta che si trattasse della linea e non del modem. Parlavano di packet loss (che non ho capito da dove lo vedo) e in ogni caso anche dopo aver provato a cambiare filtro e cavi i problemi di connessione persistono con entrambi i modem: sono scarsi entrambi?
Dubito che entrambi i router abbiano problemi a tener su la linea :retard:

In ogni caso il tuo Netgear non è "scarso".
Certo non è nuovissimo, però stiamo parlando sempre di un Netgear :D

PS: anche se fosse packet loss, l'autenticazione PPP non cadrebbe rendendoti impossibile la navigazione :)
 

TeCer

Nuovo Utente
69
11
CPU
Intel Core i5 2500K
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme4 Gen3
HDD
Samsung SSD 830
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
EVGA GTX 560Ti
Audio
Asus Essence STX
Monitor
Samsung T260HD
PSU
OCZ Mod X Stream-Pro 600W
OS
Windows 8.1 Pro
ciao, riesci a postare lo screen dei CRC (Uncorrectable error)? e da quanto tempo è acceso il modem.
 

Zachiel

Nuovo Utente
16
0
OS
Windows 8
ciao, riesci a postare lo screen dei CRC (Uncorrectable error)? e da quanto tempo è acceso il modem.

Non so di preciso cosa tu intenda con CRC, nonostante abbia cercato su google (l'ho visto nominato in un thread dove diceva "crc: 0" ma non mi spiegava cosa fosse.

Il modem netgear potrebbe essere acceso da ore, come da cinque minuti. Spegnerlo, staccare la spina, lasciar resettare i condensatori e riaccenderlo qualche volta risolve il problema (o semplicemente il problema era già finito per conto suo?) e qualche volta ci sono altre disconnessioni.

Le disconnessioni si manifestano solitamente con i seguenti sintomi:
1) le pagine internet non caricano, oppure il gioco online dà segnale di disconnessione dal server.
2) pochi secondi dopo, ErroreConnessione01.png (Telepathy è la linea del router kraun, ma il problema è identico con l'altra)

Se clicco sulla barra con il simbolo di pericolo e le tacche di campo del wi-fi, ErroreConnessione02.png

Poi dopo un po' torna normale da solo, oppure resta bloccato finché non riavvio il modem.
Da qualche tempo, succede che se il modem è acceso da tempo e avvio il portatile, non veda il modem (devo riavviare il modem), oppure (solo con il kraun) che debba connettermi manualmente inserendo PW e SSID del wi-fi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili