DOMANDA Alcune domande sui NAS

lolloi

Nuovo Utente
36
1
Buongiorno a tutti,

vorrei farmi un NAS casalingo con budget 550 euro massimo e sto valutando alcune soluzioni. Prima di decidere vorrei porvi alcune, tante, domande/casistiche :D

Premesso che, forse, comprerei un NAS con 3/4 bay anche senza usarli tutti

1) è meglio ( a parte maggiore spazio ) 2x 4tb ( RAID1 4 tb effettivi ) o un 3x3tb ( RAID 5, 6tb effettivi)?
2) Se si guasta un disco in RAID 1 non penso ci siano problemi leggere i dati sul rimanente, se si guasta 1 su 3 in RAID 5 per leggere i dati bisogna per forza inserire un terzo per ricostruire il mancante ?
3) Si può scalare dopo 1 disco rotto su 3 da RAID 5 a 1 magari mettendo via USB un disco esterno?
4) se si ha un bay libero è possibile usarlo come RAID 0 (anche con un disco di marca modello diverso o non per NAS) usando gli altri come RAID 1 o 5?
5) I servizi che i produttori offrono per accedere da remoto al disco , per intero o tramite la creazione di link appositi sono free o a pagamento
6) Se si rompe il NAS . Sostituendolo con uno ( anche altra marca e/o modello ) con un numero minimo di bay per il raid utilizzato non ci sono problema a trasferire i dischi?
7) è possibile settare lo standby del NAS allieneandolo all'apertura e/o chiusura dei notebook e pc fisso collegati ad esso ?
8 ) In ultimo . La sicurezza dei dati essendo il NAS collegato ad un router o switch con uscita internet

Sono tante domande e forse dalle vostre risposte me ne verranno altre ma mi servono per capire la flessibilità di questi prodotti e tarare al meglio il mio investimento:mc:

Grazie a chi risponderà anche ad una sola di esse
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili