dubbio sistema di archiviazione foto video musica

pitguas

Nuovo Utente
40
2
Ciao a tutti

sono stufo di avere 4 o 5 HD esterni dove salvo foto, video, musica, backup pc etc.
Perchè devo stare a collegarli scollegarli e poi saltuariamente qualcuno si guasta, per cui pensavo a una soluzione più pratica.
Non sono un grande esperto di informatica

Premessa voglio accedere ai dati da :

Pc windows
Mac
Iphone
Apple TV 4k
TV Panasonic LZ1500
Diffusori Dynaudio Focus ( attivi e collegati in rete)

ho la rete ethernet in tutte le stanze e tutto è collegato ad essa

diciamo come spazio almeno 4 TB

Le soluzioni che mi vengono in mente sono:

1) il Cloud non so se è la più pratica e non so come ci potrebbero accedere la TV e i diffusori

2) disco di rete 4Tb però se si rompe sono fritto

3) Nas con 2 dischi , mi sembra soluzione molto costosa unSynology con 2 hd 4+4Tb sta sopra i 600 euro

poi mi perdo con la compatiibilità dei protocolli mi serve sicuro Airplay penso anche SMB non so FTP o altri

grazie a chi spenderà un pò di tempo per me
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,261
3) Nas con 2 dischi , mi sembra soluzione molto costosa unSynology con 2 hd 4+4Tb sta sopra i 600 euro
Però è l'unica che risponde a tutti i tuoi requisiti.
Synology DS223J con un disco ironwolf da 4 TB + 1 disco esterno USB 4 TB o superiore per backup
Tanto il RAID a casa non ti serve, se si rompe l'HDD lo sostituisci e recupero dal backup sul disco USB.
Se non vuoi avere perdite di tempo in caso di rottura disco e recupero da backup, allora metti 2 dischi in RAID, però metti comunque il disco USB per backup
Synology supporta i vari protocolli di rete, condivisione e streaming, ha audio station (libreria musicale) photo station (tipo google photo) e video station (media player video) oltre a avere app per tv e smartphone
 
  • Adoro
Reazioni: azi_muth

pitguas

Nuovo Utente
40
2
Però è l'unica che risponde a tutti i tuoi requisiti.
Synology DS223J con un disco ironwolf da 4 TB + 1 disco esterno USB 4 TB o superiore per backup
Tanto il RAID a casa non ti serve, se si rompe l'HDD lo sostituisci e recupero dal backup sul disco USB.
Se non vuoi avere perdite di tempo in caso di rottura disco e recupero da backup, allora metti 2 dischi in RAID, però metti comunque il disco USB per backup
Synology supporta i vari protocolli di rete, condivisione e streaming, ha audio station (libreria musicale) photo station (tipo google photo) e video station (media player video) oltre a avere app per tv e smartphone
Ti ringrazio per i consigli e per la velocità
abbi pazienza sono un pò anziano ....
Come mai suggerisci ironwolf 4tb + usb 4tb , mi sembra che costino più o meno uguali , visto che il DS223J porta 2 dischi ( se ho capito bene) dovrebbe essere più pratico e più veloce usarne uno x i dati e l'altro x backup, sbaglio?
Con questo sistema non avrei problemi ad accedere ne con il TV ( video foto e film) ne con i diffusori ( per l'archivio Flac musicale) ?
Non devo stare a guardare i protocolli?
Spesa presunta circa 500 euro su Amaz , sarò in grado di configurare tutto o devo spendere di più affidandomi a un negozio?
Grazie ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!