Sembra essere davvero un raid 1 da quello che vedo sulla schermata di ufs, quindi dovresti poter recuperare i dati anche soltanto tenendo collegato un solo disco (quello sano).
Dovresti acquistare la licenza del programma per poter salvare i dati su un terzo disco, per questo caso dovrebbe bastare la versione standard che costa circa 60 €.
Se invece usi la versione per raid ti costerebbe 130 €, che non è necessario dato che si tratta di un raid 1.
Se per caso hai intenzione di recuperare i dati assemblando virtualmente entrambi gli hdd nel array (ripeto, trattandosi di un raid 1 non è necessario) usando UFS Explorer RAID, spenderai soldi inutilmente.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Fino a ieri non mi faceva vedere il disco collegato via USB
Questo allora è un altro problema... forse il disco è instabile perchè ha dei settori danneggiati oppure il cavetto usb o il connettore o l'adattatore usb sono difettosi. Potrebbe anche essere l'alimentatore esterno.
In caso di operazioni di recupero dati le usb non andrebbero utilizzate, consiglio di montare il disco all'interno del pc assicurandoti che il sistema operativo non tenti di montare l'array automaticamente... il bios deve essere impostato su modalità AHCI o Legacy (IDE), assolutamente non in RAID, e non usare programmi che tentano di montare gli array all'avvio del sistema.
Se hai qualche tool installato che fa il montaggio automatico degli array all'avvio, disinstallalo.