techsaskia
Utente Èlite
- Messaggi
- 2,195
- Reazioni
- 800
- Punteggio
- 118
Io avevo giocato pure control ma anche lì ci avevo capito poco.per capire davvero alan wake 2 devi fare prima control
altrimenti diventa una "storia strana" su cui si stenta davvero e tenere il filo ed è molto semplice che accada perchè manca la spiegazione di alcuni fenomeni chiave che vengono spiegati solo con control e solos e si è fatto control si riesce a comprendere il significato degli eventi che accadono in AW2
Sono trame non facili per uno che si siede a giocare per rilassarsi con il cervello già mezzo spento.
Personalmente questo genere non mi piace.
Si fatica tanto per capire 4 storie strane.
Horizon zero dawn giusto per fare un esempio ha una storia dieci volte più articolata eppure fila liscia senza problemi.
Sono generi, a me questo non piace molto nonostante io sia un fan di Sam Lake e Max Payne è sicuramente tra i miei cinque titoli preferiti di sempre.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Grazie del bellissimo riassunto.Ti faccio un mega riassunto, più sintetico possibile:
Esiste una dimensione in cui vivono delle entità soprannaturali, tra cui "Graffio" che si impossessa della vita di "Alan" o di Polaris che aiuta e si prende cura di "Jesse" per non si sa quale ragione (protagonista di Control). Queste entità hanno obbiettivi differenti, alcuni vogliono entrare nella dimensione """normale""", altri vogliono ottenere più potere, altri ancora vogliono preservare l'equilibrio tra le dimensioni ecc
In Alan Wake 1, Alan viene inseguito e tormentato da una di queste Entità, appunto "Graffio", che vede nello scrittore, un facile mezzo per scappare dalla dimensione astrale, questo perché lo scrittore si isola completamente dal mondo esterno e con la sua immaginazione comincia a vagare dove non dovrebbe, soprattutto perché è entrato in contatto con un "oggetto del Potere" ( la lampada ) che da ai suoi "viaggi di immaginazione" una spinta, una spinta tale da farlo entrare in contatto con la dimensione astrale. Per fare un esempio perfetto e come il Film Horror "insidious" dove sia padre che figlio, hanno il potere di viaggiare mentre sognano, tra la dimensione in cui i non morti vagano poiché non vogliono raggiungere ne il paradiso ne l'inferno, poiché anime tormentate e che vorrebbero tornare in vita ad ogni costo. Il problema è che cosi sono esposti anche a demoni e morti che vogliono tornare in vita e infatti, un demone molto potente cerca di entrare nella dimensione "normale" attraverso il figlio e questo fa "Graffio" con Alan, vede un opportunità per scappare dalla dimensione astrale. Nel primo capitolo, "Graffio" sembra sconfitto, ma in realtà ha vinto proprio lui, impossessandosi del copro di Alan e confinando quest'ultimo nella dimensione Astrale. La prima ad accorgersi di questo è la moglie, che si ritrova costretta ad abbandonarlo per la sua stessa incolumità. Spostandoci su Control, "Jesse" e il fratello vengono separati da piccoli da una agenzia chiamata "Federal Bureau of Control", un agenzia segreta governativa che si occupa di casi strani/inspiegabili/paranormali. I due vengono separati perché il fratello "Dylan Faden" viene catalogato come un "Parautilitario", cioè un umano entrato in contatto che successivamente si lega ca tali "Oggetti del Potere" e dal quale ottengono poteri soprannaturali, idem la sorella "Jesse".
"Jesse" e "Dylan" entrarono in contatto con un proiettore di diapositive, che ovviamente era un "oggetto del potere", quando la "Federal Bureau of Control" lo viene a scoprire, organizza un incontro con i due fratelli per farsi consegnare il proiettore, ma era una trappola per catturarli e studiarli, "Jesse" riusci a scappare mentre "Dylan" venne catturato dalla "Federal Bureau of Control".
Passano tantissimi anni e "Jesse" scopre dove si trova il fratello e cosi inizia il gioco.
Da quel giorno in cui da ragazzini trovarono il proiettore, "Jesse" sente una voce dentro la sua testa che la aiuta in tutti i sensi. Si prende cura di lei, la conforta, gli suggerisce cosa fare, la incoraggia ecc Questa voce si chiama "Polaris" e le sue intenzioni sono ignote. Per concludere Control, scopriamo che la sede della "Federal Bureau of Control" è in vita, infatti la struttura cambia disposizione quando e come vuole e inoltre veniamo a conoscenza dei vari studi e progetti degli scienziati. Veniamo a conoscenza persino del "Consiglio", un consiglio tenuto da entità soprannaturali che si trovano nella dimensione astrale.
In Alan Wake 2, sappiamo tutto della "Federal Bureau of Control", degli "oggetti del potere" e delle persone che hanno dei poteri, chiamati appunto "Parautilitari". Sappiamo di "Graffio" e delle sue intenzioni, conosciamo persino altri personaggi secondari come "Ahti" o "Casper Caro" grazie a Control. Giocando al primo capitolo di Alan Wake e a Control con una buona lettura dei documenti importanti, Alan Wake 2 diventa un libro aperto e la trama fila liscia fino ai titoli di coda dove si scopre che "Alan", fin dall'inizio del gioco era in realtà "Graffio", che la protagonista "Saga Anderson" ha dei poteri come anche i suoi nonni e che è l'unica a poter salvare la sua dimensione e la vita di "Alan".
Quest'ultimo riesce a contattare "Saga Anderson" dalla dimensione astrale e in modo parallelo entrambi provano a sabotare i piani di "Graffio" e soprattutto di salvare "Alan". Intanto la "Federal Bureau of Control" è arrivata sul posto e mette a disposizione ogni mezzo per aiutare "Saga Anderson" a fermare "Graffio". Poi ci sono altre cose che non ho citato, altrimenti usciva un mattone di riassunto. Se si giocano i tre capitoli, con molta attenzione, leggendo i documenti e stando attenti alle scene di intermezzo, la trama diventa leggibile e comprensibile, ma la maggior parte degli utenti è abituata alla pappa pronta e a giochi industriali e quindi ci sta che facciano fatica a comprende giochi/Trame un pò più complesse.
Io l'ho giocato in inglese e graffio si chiamava Scratch, ma l'hanno tradotto graffio in italiano? xD