No Spoiler, mio parere personale sul gioco.
Il gioco mi è piaciuto molto, forse alla fine un 9 pieno non glie lo do, e questa mia scelta non è stata influita dalla scarsa ottimizzazione su ps5 ( 60fps poco, POCO stabili ), ma da altri fattori come per esempio i checkpoint messi a cazz. di cane, mi è capitato più di una volta di morire e perdere circa 30/40 minuti di gameplay, ove sono stato costretto a raccogliere di nuovo tutti i collezionabili ecc e purtroppo questa cosa non la tollero molto, perché lavorando tutta la settimana, e avendo poco tempo per giocare, non mi va di perdere 40 minuti preziosi del mio tempo libero. Mi capito anche con Fallout 3 questa cosa, dopo un ora di gameplay, finisci su una cazz. di mina o un mutante con il lancia bomba atomica e ti azzerava un ora della tua misera vita, perché il gioco era sprovvisto di auto-save ( per questo l'ho abbandonato ).
Un altro difetto che mi ha portato a dargli un voto più basso del 9 sono gli NPC, alcuni sono letteralmente dei manichini. Per carità mi rendo conto che il gioco non è incentrato sul interagire con npc casuali o cose del genere, MA, me la volete togliere quella povera donna a Watery che sta sotto la pioggia tutto il tempo ?! Sta li ferma a fumare, in mezzo alla strada, vicino al ponte con una pioggia assurda, per altro di notte, bhooo cioè ADDIOS immersività.
Vogliamo parlare dei jumpscare ?! Ma quanti cazz sono ? 80/120/150 ?! Sono tantissimi e dopo un po vengono a noia, anche perché sono da infarto.
Il respown delle ombre nel gameplay di Alan è troppo esagerato. Sprechi 2 batterie intere, 12/16 proiettili per due ombre per poi tornare indietro di 10 metri per recuperare una cassa e scoprire che quelle due ombre sono respownate nel giro di 10 secondi, cosa che con Saga si tende a percepire molto meno. Se avete giocato tirando dritto per la trama principale, magari neanche ve ne siete accorti, ma se avete platinato il gioco ( 1000p xbox o su steam/epic ) saprete che per raccogliere i collezionabili dovete esplorare molto e fare backtracking e questo problema del respown delle ombre è frustrante a livelli assurdi.
Potrei continuare con tanti altri difetti, ma tutto sommato parliamo di un gioco da 8.5 ( voto personale ) che è un voto alto.
. Il gioco lo consiglio a prescindere da tutto, è un gioco da giocare per forza! La trama è elaborata e scritta benissimo e tutto torna, persino i collegamenti con il primo capitolo e Control sono perfettamente sincronizzati. Il gameplay è un mix di altri ottimi giochi tra cui: Resident evil ( parte survival horror, gestione inventario )+ The last of us ( combattimento molto simile, movimenti e telecamera, loot per la mappa ecc ) + Control ( trama che è un trip mentale, regia ecc ) e altri titoli, il tutto mixxato perfettamente.
Graficamente è spettacolare persino su ps5 dove purtroppo l'aliasing e qualche bug grafico dovuto a riflessi e illuminazione hanno rovinato l'esperienza ( visiva ) complessiva, ma è comunque impressionante. Spero verrà patchato ancora e che diminuiscano l'utilizzo di quel abominio di FSR che è una m***a! Il frame rate come già detto è poco stabile su ps5, spero venga patchato anche questo problema, su xbox series X gira a 60fps molto stabili.
Ho ricominciato Control

e sto ricordando perché l'ho amato alla follia.