UFFICIALE Alan Wake 2

Pubblicità
Dopo 35 ore di run, finisco il gioco e mi accorgo che mancava l'ultimo trofeo ed era il semplice sparare ad un cartello del caffè world, per fortuna avevo un salvataggio precedente e ho recuperato il trofeo.
100% Platinato. Domani scrivo cosa ne penso del gioco senza spoiler.
20231102_235237.webp
 
però sinceramente non mi da nessun fastidio
Esattamente, nessun fastidio e a me frega di questo, non dei datini, a me importa del grado di soddisfazione che il gioco mi rilascia pad/tastiera alla mano, se percepisco fastidio si agisce di conseguenza, altrimenti dei dati non mi interessa niente. I giochi sono fatti per essere giocati e goduti, tutto ciò che esula da questo la considero una depravazione tecnologica. Che mi importa che c'è latenza se a me non dà fastidio! Dopo un pò AE e dati si chiudono e si gioca al titolo, quel che mi importa è solo il grado di soddisfazione che un gioco mi dà a sensazione, i dati servono come diagnostica o per capire come ovviare in caso di fastidio. Però noi che ce l'abbiamo e diciamo che non ci dà fastidio non va bene, non è vero, non abbiamo occhio e sensibilità, invece chi guarda i video su youtube ha la verità, nonostante non abbia la scheda.
 
Ultima modifica:
perchè il frame generator cause screen tearing su ogni gioco dove lo si attiva?
Fai come segue:
Apri il pannello nvidia, vai a “regola impostazioni dell’immagine con anteprima”, seleziona “usa le impostazioni dell’immagine 3D avanzata”, poi clicca su “apri pagine”, fatto ciò clicca sulla tendina “impostazioni programma”, poi clicca su “aggiungi”, trova il file “Alan Wake 2“ e selezionano, fatto ciò scorrendo in basso metti:
Sincronizzazione Verticale Attivato
Tecnologia Monitor Compatibilità con G sync
Velocità di aggiornamento la più elevata possibile
Fai “applica”, ed assicurati una volta che avrà salvato il tutto che le impostazioni appena citate siano attive.

Fatto ciò, disabilita il V Sync dal gioco.

Esci dal gioco e riavvialo, vedrai che il tearing sarà scomparso e che ci sarà un cap agli fps in base al refresh del tuo monitor.

N.B. devi fare questa procedura su TUTTI i giochi con Frame generation, e ricorda di tenere sempre disabilitato il V Sync dal menù di gioco, e sempre attivo il v sync dal pannello di controllo nvidia per il gioco in questione.
 
Fai come segue:
Apri il pannello nvidia, vai a “regola impostazioni dell’immagine con anteprima”, seleziona “usa le impostazioni dell’immagine 3D avanzata”, poi clicca su “apri pagine”, fatto ciò clicca sulla tendina “impostazioni programma”, poi clicca su “aggiungi”, trova il file “Alan Wake 2“ e selezionano, fatto ciò scorrendo in basso metti:
Sincronizzazione Verticale Attivato
Tecnologia Monitor Compatibilità con G sync
Velocità di aggiornamento la più elevata possibile
Fai “applica”, ed assicurati una volta che avrà salvato il tutto che le impostazioni appena citate siano attive.

Fatto ciò, disabilita il V Sync dal gioco.

Esci dal gioco e riavvialo, vedrai che il tearing sarà scomparso e che ci sarà un cap agli fps in base al refresh del tuo monitor.

N.B. devi fare questa procedura su TUTTI i giochi con Frame generation, e ricorda di tenere sempre disabilitato il V Sync dal menù di gioco, e sempre attivo il v sync dal pannello di controllo nvidia per il gioco in questione.
Perfetto adesso, ma penso che si possa lasciare attivo anche dal gioco il vsync, non cambia nulla
 
puoi mattereil DLSS a equilibrato o addirittura prestazioni in 2160p è implementato benissimo in questo gioco
Perfetto, inoltre mi sono accorto che attaccando la scheda alla nuova tv si era buggato msi afterburner ed avevo la scheda cappata a 1500Mhz con max 150W!😅 Mi sembravano pochino anche se ero in 4K 45 fps!
 
Esattamente, nessun fastidio e a me frega di questo, non dei datini, a me importa del grado di soddisfazione che il gioco mi rilascia pad/tastiera alla mano, se percepisco fastidio si agisce di conseguenza, altrimenti dei dati non mi interessa niente. I giochi sono fatti per essere giocati e goduti, tutto ciò che esula da questo la considero una depravazione tecnologica. Che mi importa che c'è latenza se a me non dà fastidio! Dopo un pò AE e dati si chiudono e si gioca al titolo, quel che mi importa è solo il grado di soddisfazione che un gioco mi dà a sensazione, i dati servono come diagnostica o per capire come ovviare in caso di fastidio. Però noi che ce l'abbiamo e diciamo che non ci dà fastidio non va bene, non è vero, non abbiamo occhio e sensibilità, invece chi guarda i video su youtube ha la verità, nonostante non abbia la scheda.
Sottoscrivo tutto 👍
Il frametime invece è veramente granitico, a qualsiasi framerate. Sempre 9-10 ms. Se questo non è motivo di grande ottimizzazione del gioco non so cosa altro possa essere sinceramente.
Ah per curiosità ho provato dlaa sempre tutto sparato al max, beh, 30 fps😅
 
per chi come me ha una scheda un po' vecchiotta dovrebbe provare l'nvidia Profile Inspector ed abilitare per questo gioco e non parlo del BIOS, il res.Bar per avere un sensibile aumento degli fps. Io l'ho fatto e devo dire in ambiente chiuso, sono ancora sotto la metro, da 110fps ora sono a 150 più o meno, non male eh? Quando poi uscirò per andare all'esterno voglio vedere meglio questo miglioramento.
 
per chi come me ha una scheda un po' vecchiotta dovrebbe provare l'nvidia Profile Inspector ed abilitare per questo gioco e non parlo del BIOS, il res.Bar per avere un sensibile aumento degli fps. Io l'ho fatto e devo dire in ambiente chiuso, sono ancora sotto la metro, da 110fps ora sono a 150 più o meno, non male eh? Quando poi uscirò per andare all'esterno voglio vedere meglio questo miglioramento.
Mi sembra troppo come aumento,sei sicuro che non si siano cambiate alcune voci nelle impostazioni grafiche?a me è capitato che trovavo certe voci a medio invece di ultra..
 
Mi sembra troppo come aumento,sei sicuro che non si siano cambiate alcune voci nelle impostazioni grafiche?a me è capitato che trovavo certe voci a medio invece di ultra..
no no ah ah ah, a me è tutto come prima e mica vado a toccare le impostazioni grafiche e poi elogio un software dicendo che ha fatto un miracolo eh? non sono quel tipo di persona, cmq provate non credo che nuocia, insomma le chiacchiere sono a zero fate come volete siete grandicelli mica vi devo dire come dovete procedere no? il mio intervento era solamento a scopo informativo nulla di più, io ho avuto un certo incremento, cmq.
 
no no ah ah ah, a me è tutto come prima e mica vado a toccare le impostazioni grafiche e poi elogio un software dicendo che ha fatto un miracolo eh? non sono quel tipo di persona, cmq provate non credo che nuocia, insomma le chiacchiere sono a zero fate come volete siete grandicelli mica vi devo dire come dovete procedere no? il mio intervento era solamento a scopo informativo nulla di più, io ho avuto un certo incremento, cmq.
Non hai capito,a me il gioco a volte mi cambiava certe voci delle impostazioni grafiche da solo,penso sia un bug..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
no no ah ah ah, a me è tutto come prima e mica vado a toccare le impostazioni grafiche e poi elogio un software dicendo che ha fatto un miracolo eh? non sono quel tipo di persona, cmq provate non credo che nuocia, insomma le chiacchiere sono a zero fate come volete siete grandicelli mica vi devo dire come dovete procedere no? il mio intervento era solamento a scopo informativo nulla di più, io ho avuto un certo incremento, cmq.
Perché su resetera molti utenti lo hanno fatto,e l' incremento era molto meno,in più dicevano che introduceva un po' di stuttering..solo per quello ho scritto..
 
Sottoscrivo tutto 👍
Il frametime invece è veramente granitico, a qualsiasi framerate. Sempre 9-10 ms. Se questo non è motivo di grande ottimizzazione del gioco non so cosa altro possa essere sinceramente.
Ah per curiosità ho provato dlaa sempre tutto sparato al max, beh, 30 fps😅
In teoria il frametime deve variare in base a quanti fps fai, il frametime non deve avere dei bruschi picchi che segnalano dello stuttering, bisogna leggerlo con un grafico, non di certo con un contatore che si aggiorna una volta al secondo, se fai 120fps il frame time va letto 120 volte al secondo non puoi guardarlo 1 volta al secondo per individuare un problema.
se fai 1000 e lo dividi per 9 significa circa 111fps se fai 1000/10 sono circa 100fps, se tu vuoi mantenere 120fps sono circa 8ms (sono arrotondamenti) ma l’importante del frametime è capire se nell'arco di un secondo ci sono stati dei frame troppo lunghi che giustificherebbero dello stuttering, per notarlo serve un grafico di un periodo registrato su una scena.
 
Ultima modifica:
In teoria il frametime deve variare in base a quanti fps fai, il frametime non deve avere dei bruschi picchi che segnalano dello stuttering, bisogna leggerlo con un grafico, non di certo con un contatore che si aggiorna una volta al secondo, se fai 120fps il frame time va letto 120 volte al secondo non puoi guardarlo 1 volta al secondo per individuare un problema.
se fai 1000 e lo dividi per 9 significa circa 111fps se fai 1000/10 sono circa 100fps, se tu vuoi mantenere 120fps sono circa 8ms (sono arrotondamenti) ma l’importante del frametime è capire se nell'arco di un secondo ci sono stati dei frame troppo lunghi che giustificherebbero dello stuttering, per notarlo serve un grafico di un periodo registrato su una scena.
Si lo registro con AB, l'ho guardato, è granitico fidati. Tranquillo che so anche io quello che hai scritto😉
 
per chi come me ha una scheda un po' vecchiotta dovrebbe provare l'nvidia Profile Inspector ed abilitare per questo gioco e non parlo del BIOS, il res.Bar per avere un sensibile aumento degli fps. Io l'ho fatto e devo dire in ambiente chiuso, sono ancora sotto la metro, da 110fps ora sono a 150 più o meno, non male eh? Quando poi uscirò per andare all'esterno voglio vedere meglio questo miglioramento.
sembra che su redditi abbiano avuto miglioramenti del genere
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top